LA BORSA DI MILANO STAPPA LO CHAMPAGNE PER LA VITTORIA DI RENZI: +3% - SPREAD SOTTO 170 PUNTI BASE - IN VOLATA LE BANCHE: BPER +6,15%, MPS + 5,7%, UBI BANCA +5%


1-BORSA: MILANO ALLUNGA A +3% IL FTSE MIB

Radiocor - Milano, 26 mag - Allunga Piazza Affari a circa mezz'ora dall'avvio delle contrattazioni. Il Ftse Mib fa segnare un progresso del 3,07%, spinto soprattutto dalla performance delle b anche, quando il Ftse All Share sale del 2,89%. Fla-


2-BORSA: MILANO (+2,7%) APRE IN FORTE RIALZO, VOLANO LE BANCHE - 2

Radiocor - Milano, 26 mag - Il mercato italiano sta reagendo bene ai risultati delle elezioni europee. Anche se i dati non sono ancora definitivi, l'affermazione del Pd del premier Matteo Renzi risulta evidente. A Piazza Affari gli acquisti stanno premiando soprattutto le banche. I migliori titoli a maggiore capitalizzazione sono infatti gli istituti di credito italiani, sollevati anche dall'andamento dello spread tra il decennale tedesco e quello italiano, sceso sotto la soglia di 170 punti base. Bper guadagna il 6,15%, Mps il 5,69%, Ubi banca il 5,04%, Bpm il 4,83%, il Banco Popolare il 4,48%, Intesa Sanpaolo il 4,32%, Unicredit il 3,74% e Mediobanca il 3,27%.

Nel FtseMib i titoli sono tutti in positivo e si va da rialzi intorno all'1% di Eni e Moncler, fino ai decisi progressi delle banche. Intanto stanno incrementando i rialzi anche le altre Piazze del Vecchio Continente. A Francoforte il Dax30 sale dell'1,03% e a Parigi il Cac40 dello 0,53%, quando Londra e' chiusa per festivita', come nel pomeriggio sara' chiusa Wall Street. Fla-

3-MORNING NOTE: L'AGENZA DI LUNEDI' 26 MAGGIO

Radiocor - Milano, 26 mag -

- Milano: incontro organizzato da Borsa Italiana e The Ruling Companies Association 'Conversazioni in Borsa - Incontri con i protagonisti'.

- Milano: Open Filarmonica, Concerto per Milano organizzato dalla Filarmonica della Scala e Unicredit. Partecipa, tra gli altri, Federico Ghizzoni, a.d. Unicredit.

- Roma: giornata Airi - Associazione italiana per la ricerca industriale '40 anni a sostegno della ricerca industriale'. Partecipano, tra gli altri, Claudio Gagliardi, segretario generale Unioncamere; Renato Ugo, presidente Airi; Giovanni Lelli, Commissario Enea; Pietro Palella, a.d. ST-Microelectronics.

- Sintra (Portogallo): il presidente Bce, Mario Draghi, apre i lavori del forum 'Monetary policy in a changing financial landscape'. Ore 9,00. Partecipano, tra gli altri, Vitor Constancio, vice presidente Bce; Jose' Manuel Barroso, presidente Commissione europea .


4-BORSA TOKYO: L'INDICE NIKKEI CHIUDE IN RIALZO DELLO 0,97%

Radiocor - Roma, 26 mag - La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta in rialzo dello 0,97%. L'indice Nikkei 225 ha guadagnato 140,35 punti a 14.602,52. L'indice Topix e' sa lito dell'1,21%, prendendo 14,25 punti a 1.194,69.


5-MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI QUOTIDIANI

Radiocor - Roma, 26 mag -

Elezioni europee: stravince il Pd di Renzi, shock francese in Europa. I Democratici volano sopra al 40%, M5S arretra al 22%, Fi tra il 16 e il 17%, bene la Lega sopra al 6%, Ncd e Tsipras in lotta per il quorum. Premiato il partito del premier. Pd mai cosi' forte. Renzi: 'Dato storico, ora cambio l'Europa'. Le Pen si afferma con il 25%, crollano i socialisti di Hollande. Merkel vince ma e' in calo, avanza la Spd. Nella Ue primo il Ppe, avanzano gli euroscettici: in Gb successo dell'Ukip di Farage. Risale l'affluenza nei grandi Paesi. L'Est diserta il voto (dai giornali).

Mercati: Draghi, 'Gli elettori vogliono risposte. Crescita sostenibile e lavoro sono i migliori garanti della pace. Usciamo lentamente della crisi ma il debito pesera' per anni'. Lagarde: 'Dobbiamno ricordarci che la stabilita' dei prezzi non e' sempre sufficiente a garantire la crescita' (dai giornali). Ora sotto osservazione lo spread di Parigi. Sui mercati arriva la valanga francese (Il Sole 24 Ore pag.1-9). Saccomanni: 'L'euro non e' in discussione, ma ora il coraggio di investire'. Intervista all'ex ministro dell'Econonia del Corriere della Sera (pag.15).

Imprese: 'rosso fiscale' nei conti. Il carico tributario aggrava la crisi: in un caso su quattro la perdita deriva dalle imposte (Il Sole 24 Ore pag.21).

Eni: la prima missione di Descalzi , tuffarsi nel Golfo (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.6).

Carige: oggi gli interrogatori. Pronta class action dei piccoli azionisti (dai giornali).

Tecnica: 'Si rinnova e adesso fa anche calzature per la citta''. Intervista di Tutto Soldi-La Stampa al vice presidente e general manager, Alberto Zanatta (pag.25).

Segafredo: un caffe' in Piazza Affari. E poi via allo shopping (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.12).

Lavazza: 'Il caffe' si gusta da soli. Raddoppieremo senza fusioni'. Intervista all'a.d. Baravalle di Affari&Finanza- La Repubblia (pag.18).

Mv Agusta: cerca alleati in Germania: piace a Daimler e Volkswagen (CorrierEconomia-Il Corriere della sera pag.1).

UnipolSai: risparmiatori all'attacco (la Stampa pag.24). L'inchiesta su Cimbri che preoccupa Mediobanca (Affari&Finanza-La Repubblica pag.1).

Ucraina: alle presidenziale vince Poroshenko, tonfo per Yulia Timoshenko (dai giornali).

 

 

GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI RENZI SALUTA CONFALONIERI DOPO LA D URSO MATTEO RENZI IN CONFERENZA STAMPA A PALAZZO CHIGI FOTO LAPRESSE selfie di ceccherini tra fabrizio viola federico ghizzoni carlo messina RENZI, MERKEL, HOLLANDEANGELA MERKEL E FRANCOIS HOLLANDE

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….