LE BORSE EUROPEE HANNO BRUCIATO QUASI 115 MILIARDI DI EURO - PIAZZA AFFARI PRECIPITA (-3,3%), CROLLANO I TITOLI BANCARI - PRESSIONE FISCALE SALE A 40,9% - STANDARD & POOR'S CONFERMA LA “TRIPLA A” PER LA GERMANIA - NEGLI USA LA DISOCCUPAZIONE CALA AL 5,6%

1 - BORSA: MILANO CHIUDE A -3,3% E ANNULLA I GUADAGNI DI IERI, CROLLANO BANCHE

SEDE CENTRALE MONTE DEI PASCHI DI SIENASEDE CENTRALE MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Radiocor - I listini europei chiudono in forte calo zavorrati dall'andamento delle banche. L'annuncio dell'aumento di capitale del Santander da 7,5 miliardi e le indiscrezioni de Il Sole 24 Ore sulla Bce, che ha chiesto a diversi istituti italiani di alzare i requisiti patrimoniali, hanno innestato un'ondata di vendite che ha accelerato nel pomeriggio con l'apertura negativa di Wall Street. A Piazza Affari il Ftse Mib ha ceduto il 3,27% e il Ftse All Share il 2,97% annullando i guadagni della vigilia.

 

UNICREDITUNICREDIT

Mps e' arretrata dell'8,63%, Bper il 6,68%, Banco Popolare il 7,47%, Unicredit il 5,49%, Ubi il 5,14% e Intesa Sanpaolo il 4,05%. Nel resto d'Europa, male Madrid in calo del 4% con il Santander che ha ceduto il 15%. Parigi e Francoforte hanno perso oltre il 2% e Londra circa un punto e mezzo. Sul mercato valutario, il rapporto fra euro e dollaro si assesta sopra quota 1,18 (1,1795 ieri sera) e scambia a 1,1833. La moneta unica s cambia anche a 140,29 yen mentre il rapporto fra dollaro e yen si attesta a 118,54. Il petrolio chiude in calo del 2,77% a 47,44 dollari al barile.

 

logo intesa san paolologo intesa san paolo

2 - S&P CONFERMA RATING 'AAA' GERMANIA, OUTLOOK STABILE

merkel ad aucklandmerkel ad auckland

(ANSA) - L'agenzia Standard & Poor's conferma il rating 'AAA' per la Germania. L'outlook è stabile. Lo afferma Standard & Poor's in una nota. ''La conferma del rating riflette la moderna, diversificata e competitiva economia tedesca, che ha mostrato di poter assorbire ampi shock economici e finanziari'' afferma Standard & Poor's in una nota, prevedendo un crescita del pil nel 2015 dell'1,1%. ''Una nuova crisi dell'area euro potrebbe farsi sentire sull'economia tedesca tramite numerosi canali, ma non riteniamo probabile questo scenario'' mette in evidenza Standard and Poor's. ''L'outlook stabile riflette le nostre attese che i conti pubblici tedeschi continueranno a resistere a potenziali shock finanziari ed economici''.

 

STANDARD AND POOR'SSTANDARD AND POOR'S

3 - BORSA: EUROPA BRUCIA QUASI 115 MILIARDI DI EURO 

(ANSA) - Le Borse europee hanno bruciato quasi 115 miliardi di euro. E' il dato che emerge dopo la chiusura delle varie piazze continentali, che in media hanno perso l'1,3% circa.

 

4 - DEFICIT TERZO TRIMESTRE 2014 3,5%, IN NOVE MESI A 3,7%

(ANSA) - - Il rapporto deficit/Pil ha raggiunto nel terzo trimestre del 2014 il 3,5%, 0,2 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo del 2013. Lo comunica l'Istat, aggiungendo che nei primi tre trimestri il rapporto è stato pari al 3,7%, con un peggioramento di 0,3 punti percentuali rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente.

 

5 - PRESSIONE FISCALE TERZO TRIMESTRE SALE A 40,9%

tassetasse

(ANSA) - La pressione fiscale è stata nel terzo trimestre 2014 pari al 40,9%, 0,7 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo 2013. Lo rende noto l'Istat. Nei primi tre trimestri il peso del fisco è stato del 40,7%, in calo di 0,2 punti percentuali rispetto al medesimo periodo del 2013. La diminuzione è stata concentrata nei primi due trimestri.

 

6 - BCE: LAUTENSCHLAEGER,ACQUISTO TITOLI STATO ULTIMA RATIO

(ANSA) - "L'acquisto di titoli di Stato per me è l'utlima ratio". Lo ha detto Sabine Lautenschlaeger, membro tedesco del direttorio della Bce, al magazine der Spiegel, secondo un'anticipazione. "Utilità e rischi di un programma del genere - ha aggiunto - devono trovarsi in un rapporto ragionevole. Cosa che al momento non vedo".

 

Seat Pagine GialleSeat Pagine Gialle

La Lautenschlaeger ha anche espresso dei dubbi sull'utilità del Qe, per rinvigorire la congiuntura: "I tassi sono già molto bassi - ha aggiunto - in Italia e Spagna per esempio le rendite dei titoli a dieci anni sono quasi al di sotto dei titoli americani paragonabili". L'esponente del direttorio si chiede infine se un massiccio acquisto di bond non possa indurre gli Stati a contrarre nuovi debiti.

 

7 - CRISI:USA;+252.000 POSTI, DISOCCUPAZIONE CALA A 5,6% 

BERNANKE YELLEN OBAMABERNANKE YELLEN OBAMA

(ANSA) - L'economia americana ha creato in dicembre 252.000 posti di lavoro. Il tasso di disoccupazione e' sceso al 5,6%. I dati sono migliori delle attese degli analisti.

 

8 - SEAT: GOLDENTREE E LASRY MARC NUOVI SOCI CONTROLLO 

(ANSA) - I nuovi azionisti di riferimento di Seat Pagine Gialle sono il gestore Goldentree Asset Management e l'hedge fund Larsy Marc: detengono rispettivamente il 26,1% e il 23,8% del capitale. La quota deriva dal maxi-aumento di capitale varato da Seat e finalizzato all'abbattimento del debito.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!