BORSE EUROPEE POCO MOSSE IN VISTA DEL DATO SULLE PARTITE CORRENTI DELL'UE IN AGOSTO - BENE LONDRA (+0,09%), PARIGI (+0,07%) E FRANCOFORTE (+0,21%), MENTRE NON RAGGIUNGE LA PARITÀ MADRID (-0,02%)

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - EUROPA POCO MOSSA, MILANO +0,3%, BENE UNICREDIT

(ANSA) - Borse europee poco mosse in vista del dato sulle partite correnti dell'Ue in agosto. Procedono in lieve rialzo Londra (+0,09%), Parigi (+0,07%) e Francoforte (+0,21%), mentre non raggiunge la parità Madrid (-0,02%). Meglio intonata Milano (+0,35%), che lima leggermente il rialzo dei primi minuti di contrattazioni. In rialzo Deutsche Telekom (+1,92%), Glaxosmithkline (+0,82%) e Unicredit (+3,36%) in Piazza Affari. Giù invece Richemont (-1,42%), Rio Tinto (-1,15%) e Santander (-0,91%).

 

2 - BORSA TOKYO: RIMBALZA E CHIUDE IN RIALZO DELLO 0,4%, MERCATO PRUDENTE

UNICREDITUNICREDIT

Radiocor - Chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo. L'indice Nikkei ha guadagnato lo 0,4% a 18.207,15 punti (+75,92 punti). Nella seduta di oggi si e' avuto un rimbalzo rispetto al calo di lunedi' (-0,88%) legato alla diffusione di dati sull'andamento dell'economia cinese. Tuttavia nel mercato aleggia la prudenza in attesa dei risultati societari e delle decisioni delle autorita' monetarie. L'indice piu' ampio Topix ha guadagnato lo 0,30% (+4,53 punti), a 1.499,28 punti. La seduta e' stata poco attiva, con solo 1,78 miliardi di titoli scambiati sul mercato principale. Al termine degli scambi il dollaro valeva 119,45 yen, a un livello piu' alto rispetto alla chiusura di lunedi', mentre l'euro si e' leggermente indebolito a 135,35 yen.

 

3 - INCHIESTA BPS: COMMISSARIAMENTO ERA STATO CONFERMATO DA MEF

borsa Tokyoborsa Tokyo

(ANSA) - Il commissariamento della Banca Popolare di Spoleto e della controllante Spoleto Crediti e Servizi - vicende oggetto dell'inchiesta della magistratura di Spoleto che, secondo il Fatto Quotidiano, coinvolge, tra gli altri il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco - era stato confermato dal Ministero dell'Economia dopo l'annullamento da parte del Consiglio di Stato.

 

Alla luce delle pronunce del giudice amministrativo e dell'esigenza di evitare qualsiasi incertezza sulla stabilità dei rapporti della clientela, la Banca d'Italia aveva reiterato "ora per allora" le proposte al ministero dell'Economia di amministrazione straordinaria. Con i provvedimenti 149 e 150 del 20 aprile 2015, adottati su proposta dell'Istituto centrale, il Mef aveva reiterato i decreti ministeriali di amministrazione straordinaria con effetto a partire dall'8 febbraio 2013, quando era cominciato il commissariamento.

 

4 - MORNING NOTE

Radiocor

 

RENZI PADOAN RENZI PADOAN

LEGGE DI STABILITA': verso il primo via libera di Bruxelles alla manovra. Renzi la illustra a Mattarella (dai quotidiani).

 

PADOAN: 'La pressione fiscale cala al 42,4%, ora preoccupa l'inflazione bassa. Auspico che le banche siano piu' forti e piu' d'una. Sul contante ho cambiato idea. Sui tagli di spesa scelta politica. La guerra la vinciamo sull'occupazione'. Forum del Sole 24 Ore con il ministro dell'Economia (pag.1-2-3).

 

MERCATI: +6,9% il Pil cinese, crescita ai minimi dal 2009. Il dato, oltre le attese, spinge le Borse, poi frenate da trimestrali e petroliferi (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

BANKITALIA: indagato Visco. Inchiesta sul commissariamento e la vendita della Popolare di Spoleto. Le accuse dei Pm: corruzione, truffa e abuso d'ufficio (il Fatto Quotidiano pag.1-2).

 

BANCHE: il piano di salvataggio e' pronto, maxi-credito da 1,5 miliardi (Il Sole 24 ore pag.33). La Bad bank puo' nascere a fine anno (Il Messaggero pag.18).

 

POPOLARE VICENZA: la Bce dice si' al piano di Iorio (Il Corriere della Sera pag.37).

 

FERRARI: Ipo verso il tutto esaurito (dai quotidiani).

 

FCA: lancia la produzione in Cina di della Jeep Cherokee (Il Sole 24 oer pag.31).

 

VOLKSWAGEN: nuove cause per il dieselgate da Madrid a Londra (Il Sole 24 Ore pag.31).

 

ENI: nuovo summit di Descalzi in Egitto (Il Sole 24 Ore pag.28).

 

SARAS: Rosneft fa cassa, ceduto il 9% (dai quotidiani).

 

MONCLER: Ruffini, 'I clienti cinesi ci restano fedeli. Puntiamo a rafforzare il marchio. Ora apriamo anche a Tokyo' (la Repubblica pag.27).

 

ALIBABA: sbarca in Europa, il Made in Italy con noi in Cina. Parla il presidente Evans (Il Sole 24 Ore pag.29).

 

BROOKS BROTHERS: Del Vecchio raddoppia il fatturato. 'E ora vestiamo la Cina'. Parla il presidente e a.d. (Libero pag.19).

 

FURLA: crescita record con le borse 'accessibili' (Il Sole 24 Ore pag.16).

 

SAMBONET: shopping all'estero, rileva il marchio delle porcellane di Limoges (dai quotidiani).

 

ILVA: 'Nuovo ossigeno, in arrivo 400 milioni'. Palombella (Uilm), si' a un socio straniero (La Stampa pag.20).

 

TLC: banda ultralarga solo per il 29% delle abitazioni (Il Sole 24 Ore pag.9). Internet veloce: accelera il piano sui contatori-web dell'Enel. Colao (Vodafone) dal Premier (Il Corriere della Sera pag.1-5).

 

FISCO: 730 precompilato, 220mila anomalie e omissioni (dai quotidiani)

 

IMPRESE: Milano, Monza e Brianza, la nuova Assolombarda vale il 12% del Pil (Il Corriere della Sera pag.35).

 

STATALI: stretta sulle assunzioni, caccia ai fondi per il contratto (Il Messaggero pag.1-3).

 

- Milano: conferenza stampa di presentazione della mostra di Philippe Parreno 'Hypothesis'. Partecipa, tra gli altri, Marco Tronchetti Provera.

 

- Milano: incontro 'Cascina Triulza dopo Expo Milano 2015: le proposte della Societa' Civile'. Partecipano, tra gli altri, Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole; Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo.

 

- Roma: si riunisce il Consiglio dei ministri.

 

- Roma: presentazione del Bilancio Sociale Inps. Partecipano, tra gli altri, Tito Boeri, presidente Inps; Giuliano Poletti, ministro del Lavoro.

 

- Roma: inaugurazione dell'anno accademico 2015/2016 della scuola di polizia tributaria della Guardia di finanza. Partecipano, tra gli altri, Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia e delle Finanze; Saverio Capolupo, comandante generale della Guardia di finanza.

 

- Fiumicino: conferenza stampa 'Leonardo da Vinci: investimenti e prospettive', organizzata da Aeroporti di Roma in occasione della presentazione del rifacimento della Pista 3. Partecipano, fra gli altri, Graziano Delrio, ministro dei Trasporti; Vito Riggio, presidente Enac; Giovanni Castellucci, a.d. Atlantia; Lorenzo Lo Presti, a.d. AdR; Luca Cordero di Montezemolo, presidente Alitalia.

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…