DRAGHI FINALMENTE PRONUNCIA LE TRE PAROLINE MAGICHE: “ACQUISTO TITOLI SOVRANI” E LE BORSE VOLANO. MILANO +3,7% - VOLA MPS (+12%) CON LE MOSSE DEL BANCO SANTANDER

Il capo della Bce ha risposto così il 6 gennaio a un’interrogazione parlamentare: “Se necessario, è possibile anche l’acquisto di bond sovrani” - Banche in sollucchero - Finmeccanica guadagna il 5,1% sulla vendita delle Ansaldo - Wall st. (+1,6%) azzera le perdite di inizio anno...

Condividi questo articolo


1.BORSA MILANO CHIUDE IN NETTO RIALZO, VOLA MPS +12%, MENTRE RITRACCIA YOOX

Mario Draghi Mario Draghi

 (Reuters) - Piazza Affari chiude in deciso rialzo, in linea alle altre borse europee, in un mercato che ha sfruttato la buona intonazione di Wall Street con il Dow Jones in salita di oltre l'1,6%.

 

Il sentiment è migliorato sulla scia degli spunti positivi emersi dalle minute della Fed, di un relativo allentamento delle tensioni per la Grecia e per la tenuta delle quotazioni del greggio che oggi interrompono un calo che durava da quattro settimane.

"Il consensus del mercato si sta ormai posizionando verso l'attesa di un annuncio delle Bce sul QE nella riunione del 22 gennaio", osserva un trader.

 

L'indice FTSE Mib sale del 3,69% dopo avere raggiunto un balzo di oltre il 4% nel durante, mentre l'Allshare guadagna il 3,39%, a fronte di un rialzo del 2,91% dell'indice benchmark europeo FTSEurofirst.

weidmann draghi weidmann draghi

Il denaro si è riversato su quasi tutti i settori. Nel FTSE Mib strappa MPS con segna una rialzo del 12,39% sulla scia dell'annuncio di Banco Santander di un aumento di capitale da 7,5 miliardi, con alcuni trader che legano il balzo a possibili speculazioni sul fatto che la mossa possa essere propedeutica a un'ipotesi di acquisto della banca senese. Volumi intensi pari a 169 milioni di pezzi.

 

Sul resto del settore, UNICREDIT sale del 4,82%, POP EMILIA del 5% e POP MILANO del 4,12%. Corre anche INTESA SP (+5,52%).

Continua la corsa di CARIGE (+8,25%) ancora trascinata dalle scommesse su un intervento della Investindustrial di Andrea Bonomi, cui il mercato guarda da tempo come possibile cavaliere bianco dell'istituto genovese.

 

DRAGHI MERKEL DRAGHI MERKEL

Seduta positiva per il settore food & beverage europeo che vede spiccare CAMPARI (+4,7%) dopo la promozione di Nomura a "buy" con un target price alzato a 6,2 da 5,5 euro. Il broker, positivo sulle prospettive di tutto il comparto per l'anno in corso, consiglia di acquistare Campari per motivi legati alla valutazione del titolo a sconto rispetto al comparto e dice che "un nostro recente incontro con il managament a dicembre ci ha dato fiducia su un miglioramento delle performance nel 2015".

 

Ben comprata AUTOGRILL, in rialzo del 4,61%. Nel settore energia ENEL sale del 4,53% sulla scia delle indiscrezioni relative a trattative con un pool di banche per allungare di due anni, fino al 2020, una linea di credito da 9,4 miliardi.. Secondo gli analisti sarebbe una notizia positiva in quanto ottimizza la struttra del debito e abbassa il costo. "Inoltre, rappresenta un ulteriore importante tassello nel processo di riorganizzazione che l'azienda sta perseguendo con successo (non solo a un livello organizzativo)", commenta Banca Akros.

 

Fra i petroliferi ENI guadagna il 3,89% in una di seduta molto positiva per il settore oil&gas europeo che sale del 2,6%.

mauro moretti mauro moretti

FINMECCANICA guadagna il 5,09% spinta dalle attese che possa partire a breve la fase finale delle trattative per la cessione di AnsaldoBreda e Ansaldo Sts oltre che dall'annuncio dei contratti firmati alla fine dell'anno.

In fondo al FTSE MIB continuano, invece, le vendite su YOOX in calo del 2% circa.

Fuori dal paniere, netto ribasso per AMPLIFON che lascia sul terreno il 5,35%.

 

 

2.BCE: DRAGHI, SE NECESSARIO POSSIBILI ANCHE ACQUISTI DI BOND SOVRANI

Radiocor - In queste prime settimane del 2015, il consiglio direttivo della Bce esaminera' con attenzione l'impatto avuto dalla misure di stimolo all'economia introdotte nella seconda meta' del 2014 e valuteru' se variare il tipo e la composizione di queste misure che potrebbero includere anche l'acquisto di bond sovrani. E' quanto scrive il presidente della Bce Mario Draghi in risposta a un'interrogazione dell'europarlamentare Luke Flanagan.

 

WALL STREET BORSA NEW YORK STOCK EXCHANGE WALL STREET BORSA NEW YORK STOCK EXCHANGE

La lettera e' datata martedi 6 gennaio ma e' stata resa pubblica oggi dall'Eurotower. 'Dovesse diventare necessario affrontare ulteriormente i rischi di un periodo troppo prolungato di bassa inflazione - si legge nella missiva - il consiglio direttivo e' unanime nel suo impegon a usare ulteriori strumenti non convenzionali nell'ambito del proprio mandato. Questo puo' comportare una modifica dell'entita', del ritmo e della composizione delle misure della Bc e. Queste misure potrebbero anche comprendere gli acquisti di una varieta' di asset, uno dei quali potrebbero essere i bond sovrani, come menzionato nella sua lettera'.

 

3.WALL STREET: DOW JONES (+1,6%) CANCELLA PERDITE DI INIZIO ANNO

ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA

Radiocor - Il rally in corso a Wall Street per il secondo giorno di fila permette al Dow Jones di portare in positivo il bilancio da inizio anno. Sono tre i fattori principali che spiegano l'andamento della borsa americana: la stabilizzazione del mercato energetico, le attese per il lancio da parte della Banca centrale europea di un piano di allentamento monetario nella riunione di fine mese e le parole di ieri, serata americana, di Charles Evans: secondo il governatore della Federal Reserve a Chicago il target dell'inflazione Usa al 2% non verra' toccato fino al 2018 e i tassi non dovrebbero essere alzati fino al 2016. Il Dow Jones sale di 259 punti, l'1,48%, a quota 17.843,91.

ANA BOTIN ANA BOTIN

 

L'ultimo record per l'indice delle 30 blue chip risale al 26 dicembre, quando la seduta era finita a quota 18.053,71. L'S&P 500 avanza di 30,12 punti, l'1,49%, a quota 2.056,02. Per l'indice benchmark l'ultimo record ri sale al 29 dicembre a quota 2.090,57. Il Nasdaq sale di 78,88 punti, l'1,7%, a quota 4.729,36. Il petrolio a febbraio sale dello 0,45% a 48,87 dollari al barile.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"