1. MA QUALE QUIRINALE E LA PASCALE, LE LITI CON BRUNETTA E I PREMI DI MAGGIORANZA. IL BANANA HA BEN ALTRO PER LA TESTA: LA SUA “ROBA”. DA MESI, DOPO UN INCONTRO SEGRETO CON MURDOCH, BERLUSCONI TRATTA LA CESSIONE DI MEDIASET PREMIUM A SKY ITALIA 2. SKY, CHE È IL TRIPLO DI MEDIASET PREMIUM, RISCHIA DI PERDERE ABBONATI PERCHÈ MEDIASET HA CONQUISTATO I DIRITTI DELLA CHAMPIONS PER I PROSSIMI TRE ANNI. MA PREMIUM SI È INDEBITATA PESANTEMENTE E ORA DEVE TIRARE FUORI QUASI 700 MILIONI DI EURO 3. A SPAVENTARE IL BANANA, OLTRE AI CONTI DI PREMIUM, LO SBARCO MASSICCIO SUL DIGITALE TERRESTRE DI SKY: IL PATTO RAI-MEDIASET SAREBBE PER LA PRIMA VOLTA A RISCHIO 4. LE IPOTESI SUL CAMPO SONO DUE: CESSIONE TOTALE DI PREMIUM A SKY O MANTENIMENTO DI UNA QUOTA DI MINORANZA CON GESTIONE DI PREMIUM TOTALMENTE AFFIDATA A SKY

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

 

berlusconi e murdoch berlusconi e murdoch

C’è una partita che interessa il Cavaliere molto più del Quirinale e che non va sui giornali tutti i giorni. Anzi non ci va proprio. Ma a Milano sono in molti a sussurrarne, tra professionisti e banchieri d’affari: la partita è con Rupert Murdoch e riguarda Mediaset Premium. La pay-tv del Biscione sarebbe in vendita e i contatti con Sky vanno avanti ormai da sei mesi. Non solo, ci sarebbe stato anche già un incontro tra i due grandi vecchi, Silvio e Rupert, per impostare i termini dell’accordo.

 

MURDOCH BERLU MURDOCH BERLU

Le ipotesi sul tappeto al momento sono due. La prima prevede la cessione tout court di Mediaset Premium a Sky Italia, con uscita totale del gruppo di Cologno Monzese dalla tv a pagamento e contemporaneo disimpegno dell’emittente inglese dal digitale terrestre, dove Mediaset è preoccupatissima di avere una nuova concorrenza non certo controllabile politicamente come la Rai.

 

james murdoch piersilvio berlusconi james murdoch piersilvio berlusconi

La seconda strada che si sta battendo prevede invece che Mediaset mantenga una quota non di controllo, con il passaggio della gestione operativa a Sky. Anche in questo scenario sia il canale 26 “Cielo”, sia il canale 27 che Class potrebbe cedere a Sky, verrebbero tenuti in condizioni di “non concorrenza attiva” nei confronti di Rai e Mediaset.

mediaset premium mediaset premium

 

Per avere un’idea delle grandezze economiche in gioco, Sky Italia vale più o meno il triplo di Mediaset Premium. Nel corso dell’estate, quando è passata di mano per finire in BskyB, è stata valutata circa 3 miliardi di euro. Dal 2011 a oggi, secondo fonti di mercato, ha perso 200mila clienti, ma si è aggiudicata i diritti dei campionati di calcio sino al 2018 e resta pur sempre una corazzata da oltre 4 milioni e mezzo di abbonati.

Murdoch e Berlusconi d\'annata Murdoch e Berlusconi d\'annata

 

Berlusconi e Murdoch a Arcore Berlusconi e Murdoch a Arcore

Tuttavia l’emorragia di abbonati di Sky rischia di non arrestarsi, perché Mediaset Premium, valutata 900 milioni di euro e forte di 1,7 milioni di abbonati, si è aggiudicata in esclusiva i diritti della Champions League per tre stagioni a partire dal 2015-2016. Gli uomini del marketing Mediaset sono convinti che questo significhi un travaso di oltre mezzo milione di clienti da Sky a Premium. Tuttavia Mediaset si è indebitata pesantemente per mettere le mani sulla Champions, visto che dovrà sborsare poco meno di 700 milioni.

Berlusconi e Murdoch Berlusconi e Murdoch

 

Berlusconi si è reso conto che Premium da sola non sta in piedi e anche il pareggio di bilancio previsto per il 2017 rischia di essere una pia illusione. Inoltre rischia di trascinare nel baratro anche le tv in chiaro, in una situazione di mercato pubblicitario in cui solo grazie al patto del Nazareno e ai buoni rapporti con Renzi la Rai rinuncia a fare qualunque concorrenza.

 

SKY ITALIA SKY ITALIA

Ma la concorrenza arriva dalla solita Sky, intenzionata ad allargarsi sul digitale terrestre. Qui Mediaset ha visto la morte in faccia ed è la paura di avere un pericoloso (e danaroso) competitor sulla tv generalista ad aver spinto il Biscione a trattare la vendita di Premium proprio a Sky.

 

Se le trattative andranno a buon fine, per Berlusconi sarà un colpo da manuale perché avrà messo in sicurezza Mediaset per un buon numero di anni. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...