E MURDOCH TORNA LO SQUALO DI UNA VOLTA - IL MAGNATE AUSTRALIANO ACCORPA TUTTE LE SUE SKY EUROPEE SOTTO UN UNICO CAPPELLO MA FA PAGARE I COSTI DELL'OPERAZIONE SOPRATTUTTO AGLI AZIONISTI DI MINORANZA DI BSKYSB, QUOTATA IN BORSA

Marcello Zacché per “Il Giornale

 

LACHLAN RUPERT E JAMES MURDOCH ALLA SUN VALLEY CONFERENCELACHLAN RUPERT E JAMES MURDOCH ALLA SUN VALLEY CONFERENCE

L'attivismo di Rupert Murdoch, alias il magnate australiano, alias media tycoon, alias lo squalo, non mai stato così vivace. Da qualche tempo ha capito che il mondo della tv sta cambiando. Come peraltro sanno tutti quelli che in Europa, da Mediaset, a Telefonica, a Netflix solo per citare alcuni protagonisti, si stanno riposizionando nei complessi intrecci azionari e tecnologici tra contenuti, tlc, tivù e web.
 

Così ha deciso di mettere sotto un unico cappello, quello del gruppo britannico BSkyB, tutte le sue «Sky». In altri termini, BSkyB, di cui la holding NewsCorp (divenuta 21st Century Fox) di Murdoch ha il 39,1%, ha annunciato di voler acquistare il 100% di Sky Italia e il 55% di Sky Germania che ad oggi stanno direttamente sotto a Fox. In questo modo Murdoch rinuncerà ad avere il pieno controllo delle Sky italiane e tedesche che, passando a BskyB, diventeranno anch'esse controllate al 39,1%. L'operazione ha una logica industriale: riunire in un unico gruppo tutte le Sky d'Europa.

 

BSKYB LOGOBSKYB LOGO

Ma qui sta il trucco geniale di Murdoch, tornato squalo: egli rinuncia a quote azionarie dirette, facendo pagare però i costi dell'operazione agli azionisti di minoranza di BSkyB. Senza peraltro perderne il controllo: con il 39,1% resta il primo azionista di BSkyB. Mentre il prezzo che la stessa BSkyB dovrà sborsare per le due società finirà nelle casse della stessa Fox. La quale, non a caso, sta cercando di fare un'altra operazione: acquistare Time Warner, per creare un colosso dell'entertainment planetario. Gli investitori, però, azionisti terzi di BSkyB, quotata in Borsa, arricciano il naso. Prima di tutto per le valutazione di Sky Italia.
 

La pay tv di Santa Giulia ha perso 200mila abbonati dal 2011, ha ricordato ieri il Financial Times, e sta incontrando bei problemi con i diritti del calcio (ha perso la Champions League 2015-18, vinta da Mediaset). Secondo alcuni analisti, i 5 miliardi di euro che Fox ha in mente sono una follia: ogni cifra sopra i 3 miliardi sarebbe ingiustificata.

time warner cable time warner cable

 

Minori i dubbi sulla valutazione di Sky Deutchland, che è quotata in Borsa e capitalizza 5,5 miliardi (quindi il 45% varrebbe 2,5 miliardi), anche se alcuni analisti la ritengono a rischio per le incognite dovute alle prossimi aste sulla Bundesliga (la Serie A tedesca) i cui diritti scadono dopo la stagione 2016-17.
 

C'è poi il capitolo Time Warner: anche in questo caso gli investitori, cioè i soci di Time, pensano che Murdoch punti a farli fessi: ha offerto 80 miliardi di dollari ed è stato respinto. Sembra che il valore stimato sia nell'ordine dei 93-95 miliardi, 15-18% in più. Non solo: l''offerta di Murdoch sarebbe solo per il 40% in contanti, il resto in azioni Fox. Il che, anche alla luce di operazioni come quelle descritte sopra, lascia molto perplessi gli investitori sul reale valore della «carta» di Murdoch. Che comunque ci sta provando. di nuovo squalo. E arzillo, con i suoi 83 anni.

SkySkySky  Deutschland Sky Deutschland

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…