iwbank

SBANCA ONLINE - LA FINANZA IRROMPE IN IW BANK, COSTOLA DI UBI BANCA (FORTINO DI BAZOLI): PERQUISIZIONI, MANAGER INDAGATI E L'ACCUSA DI AVER RICICLATO 16 MILIONI DI EURO - 104 MILA C/C MISTERIOSI: CODICI FISCALI TAROCCATI, DOCUMENTI SOSPETTI, INFORMAZIONI SBALLATE

Antonio Massari per il “Fatto Quotidiano

 

iwbankiwbank

Su 144 mila conti online, accesi nella IW Bank, ben 104 mila non consentono di verificare l' esatta identità della clientela. Codici fiscali taroccati, documenti d' identità sospetti, informazioni sballate per migliaia e migliaia di conti. Se non bastasse, le restanti 40 mila posizioni, hanno un alto tasso di incompletezza. Come dire: non è per niente chiaro chi abbia operato, dal 2009 a oggi, sui conti online dell' importante sorella di Ubi Banca. Il dato più inquietante, però, arriva dalla Procura di Milano che, su 11 impiegati della banca online, indaga per riciclaggio e, situazione ancor peggiore, per auto -riciclaggio.

iwbank  iwbank

 

E così, ieri, il Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza, s' è presentato in tre sedi di IW Bank con un mandato di perquisizione. E due, delle tre sedi in questioni, sono quelle in cui opera l' amministrazione di Ubi Banca, già oggetto, in questi anni, di indagini per riciclaggio che vedono indagato Giovanni Bazoli per ostacolo alla vigilanza. Questa volta, però, pm milanesi e fiamme gialle si sono occupate della creatura online, dopo la segnalazione dell' Uif di Bankitalia, che, nell' autunno 2013, registrava appunto la presenza di 104mila conti "oscuri".

iwbank  ubiiwbank ubi

 

Indagando, la Finanza scopre il riciclaggio di circa 16 milioni di euro, che, se l' accusa fosse provata, avviene in modalità imbarazzanti. Alcuni dei conti analizzati, infatti, sono alimentati da denaro che arriva da bonifici effettuati in Svizzera e Irlanda. Se non bastasse, sono intestati a società in "black list". Il punto, però, è l' utilizzo dei soldi. Milioni utilizzati per investimenti finanziari che, spesso, finiscono in perdita. E per gli esperti del settore, è proprio questo elemento a rafforzare il sospetto che si tratti di riciclaggio.

 

Dopo aver investito, per lo più in operazioni in perdita, la Finanza scopre che i conti vengono spesso "svuotati", con altre operazioni che, il più delle volte, portano il denaro in altre banche. Istituti delle Isole Cayman o delle Bahamas, a fiscalità privilegiata. Eppure, di tutto questo, il personale di IW Bank addetto a segnalare le eventuali operazioni di riciclaggio, non s' è mai accorto.

 

GIOVANNI BAZOLIGIOVANNI BAZOLI

È per questo che ci sono 11 indagati tra i dirigenti della banca online e ieri mattina sono scattate le perquisizioni. I finanzieri hanno setacciato la banca cercando tracce delle movimentazioni dei 16 milioni in questione. Milioni che, dopo il loro utilizzo in operazioni di trading online, sono ritornati a chi aveva acceso i conti, ma non nelle banche svizzere e irlandesi, come abbiamo già scritto, bensì in istituti di credito con sede alle Bahamas e alle Isole Cayman.

 

E l' indagine sembra davvero soltanto all' inizio, se consideriamo che, tra gli obiettivi delle perquisizioni, c' è anche quello di ricostruire i rapporti bancari che manifestano gravi irregolarità nella verifica della clientela. In sostanza, ben 104mila conti difficilmente identificabili, da oggi in poi, sono nel mirino della Procura di Milano e degli agenti del valutario, che ricostruiranno l' identità degli intestatari e verificheranno ulteriori ipotesi di riciclaggio.

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...