SPREAD A 111,3 PUNTI - PIAZZA AFFARI IN RIALZO (+0,10%) - A MARZO CROLLO DEL COMMERCIO ESTERO CINESE (-13,5%) - GLI ORDINI DI MACCHINARI DEL SETTORE PRIVATO IN GIAPPONE FRENANO A FEBBRAIO (-0,4%)

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP APRE STABILE A 111,3 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco a 10 anni è fermo sulle posizioni della vigilia e apre a 111,3 punti con un rendimento all'1,26%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO, GUADAGNA LO 0,10%

(ANSA) - Piazza Affari apre in rialzo. Il Ftse Mib guadagna lo 0,10% a 23.900 punti. In evidenza A2a (+1,42%) e a seguire Yoox (+1,06%), Saipem (+1,27%) e, tra i bancari, Bpm (+0,74%) e Banco Popolare (+0,7%) dopo le assemblee di sabato.

 

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE IN LIEVE CALO (0,01%) A 19.905 PUNTI

borsa tokyoborsa tokyo

Radiocor - Seduta contrastata per la Borsa di Tokyo, con l'indice Nikkei che ha chiuso gli scambi in calo dello 0,01% (2,17 punti) a quota 19.905 punti. L'indice esteso Topix ha lasciato sul terreno lo 0,21% a 1.586 punti. Ridotti i volumi, con circa 1,7 miliardi di azioni passate di mano.

 

4 - CINA: CROLLO COMMERCIO ESTERO A MARZO, -13,5%

(ANSA) - I dati del commercio estero cinese restano "anemici" nei primi 3 mesi, come scrive l'agenzia Nuova Cina citando l'agenzia generale delle dogane cinesi. A marzo, dopo qualche segno di miglioramento, gli statistici cinesi hanno registrato un grande calo, con il volume degli scambi con l'estero calati del 13,5% rispetto all'anno scorso a 1,76 trilioni di yuan (286,6 mld dlr).

 

obama xi jinpingobama xi jinping

A febbraio, c'è stato un aumento dell'11,3%, a gennaio del 10,8%. Nel trimestre c'è stata una diminuzione del 6%, a 5.540 miliardi di yuan, con le esportazioni in aumento del 4,9% e le importazioni in calo del 17,3% secondo i dati dell'agenzia generale delle dogane. A marzo, secondo gli stessi dati, rispetto all'anno precedente, le esportazioni cinesi sono crollate del 14,6% dopo un aumento del 48,9% a febbraio. Le importazioni sono calate del 12,3%, poco sotto le previsioni (11,7%) e dopo la caduta del 20,5% nel mese precedente. Il surplus commerciale è pari a 3,08 miliardi di dollari contro una previsione di 43,8 miliardi dollari. La Cina ha ridotto il suo target annuale del commercio estero a circa il 6% nel 2015 dal 7,5% del 2014.

 

5 - GIAPPONE: FRENANO ORDINI MACCHINARI, -0,4% IN FEBBRAIO

SHINZO E AKIE ABE SHINZO E AKIE ABE

(ANSA) - Gli ordini di macchinari del settore privato in Giappone segnano una frenata a febbraio rispetto al mese precedente pari allo 0,4%, a 835,6 miliardi di yen (circa 7 miliardi di euro), evidenziando la resistenza delle imprese a effettuare investimenti. Il dato, diffuso dall'Ufficio di gabinetto e rilevato nella componente 'core' al netto di fattori volatili, segue il -1,7% di gennaio e il +8,3% di dicembre. Il governo mantiene però ferma la previsione di ordini che mostrano "segnali di moderato rialzo".

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

jean claude junckerjean claude juncker

Conti pubblici: Il bonus sara' per sette milioni di italiani. Ecco il piano per il 'tesoretto' (La Repubblica pag. 1,6). Tasse e pil, aumenta il gettito. Nel 2015 entrate in crescita di 11 miliardi per effetto delle precedenti misure e della ripresa (Il Messaggero pag. 1, 2 e 3)

 

Fisco: L'Irpef corre piu' dei redditi (Il Sole 24 Ore del lunedi' pag. 1). Il peso (percepito) delle tasse: per 4 italiani su 5 sono salite (il sondaggio sul Corriere della sera pag. 1 e 13).

 

Titoli di Stato: il nuovo BTp Italia punta al traguardo dei 100 miliardi di euro. 'Il premio fedelta' attrae i risparmiatori', intervista a Maria Cannata (Il Sole 24 Ore del Lunedi' pag. 1 e 7)

 

jean claude junckerjean claude juncker

Piano Juncker: pronto a finanziare i primi progetti. le risorse saranno anticipate da Bei e Fei (Il Sole 24 Ore del lunedi' pag. 1 e 6)

 

Assicurazioni: 'cambio epocale con le nuove regole europee', parla Salvatore Rossi, presidente dell'Ivass (A&F di Repubblica pag. 1 e 4)

 

Private banking: la raccolta riparte, superati i 500 miliardi (La Stampa pag. 25)

 

Emak: l'M&A e piu' efficienze per spingere il business, Lettera al risparmiatore (Il Sole 24 ore di domenica 12 aprile pag. 1)

 

Eni: rilancio di Saipem, fase due, iniziata la separazione dal cane a sei zampe (A&F di Repubblica pag. 15)

volkswagen golf volkswagen golf

 

Ansaldo Sts: Siragusa, 'i capitali di Hitachi la faranno crescere (A&F di Repubblica pag. 17)

 

Volkswagen: la faida ai vertici. A Wolfsburg il presidente attacca l'amministratore delegato. E le famiglie azioniste Piech e Porsche si dividono (La Stampa pag. 23)

 

Roma - asta BTp a 3 anni per un importo compreso tra 3 e 3,5 miliardi; asta BTp a 7 anni per un importo compreso tra 2 e 2,5 miliardi; asta BTp a 15 anni per un importo compreso tra 1 e 1,5 miliardi.

 

Roma - il vicepresidente della Commissione europea responsabile per l'Euro e il dialogo sociale, Valdis Dombrovskis incontra Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia; Giuliano Poletti, ministro del Lavoro, Ignazio Visco, Governatore della Banca d'Italia.

 

Milano - assemblea ordinaria e straordinaria Piaggio. Parte ordinaria: bilancio al 31/12/14, nomina cda e collegio sindacale, autorizzazione acquisto/disposizione azioni proprie. Parte straordinaria: proposta annullamento azioni proprie in portafoglio, modifiche statutarie.

 

Milano - presentazione del bilancio 2014 della Guardia di Finanza in Lombardia.

 

Milano - 'Verso gli Stati Generali della societa' civile a Expo Milano 2015' , Consiglio Generale aperto di Fondazione Triulza. Partecipa, tra gli altri, Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo; Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole con delega a Expo Milano 2015.

 

Milano - presentazione del libro 'I Folonari un antica storia di vini e di banche' di Emanuela Zanotti.Partecipano, tra gli altri, Giovanni Bazoli; Ferruccio de Bortoli.

 

Bruxelles - il presidente della Cdp, Franco Bassanini, partecipa con il vicepresidente della Commissione Katainen alla conferenza di lancio dell'intergruppo sul Long-Term Investment.

 

Italia - l'Istat rende noti i dati sulla produzione industriale relativi a febbraio.

 

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!