SPREAD A 93 PUNTI - LE BORSE EUROPEE INAUGURANO SENZA AZZARDI UNA SETTIMANA DI ATTESA DELLE MOSSE ESPANSIVE DA PARTE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA E DEL RAPPORTO SULLA SITUAZIONE OCCUPAZIONALE NEGLI USA

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP BUND IN CALO A 93 PUNTI

(ANSA) - E' in calo in avvio di giornata lo spread tra Btp e Bund che segna 93 punti,(94 venerdì in chiusura di giornata). Il rendimento del titolo decennale italiano è dell'1,40%.

 

2 - BORSA: AVVIO SENZA AZZARDI NELLA SETTIMANA BCE, -0,1% MILANO, OK FERRAGAMO E A2A

Radiocor - Le Borse europee inaugurano senza azzardi una settimana che vivra' soprattutto nell'attesa di nuove mosse espansive da parte della Banca centrale europea e del rapporto sulla situazione occupazionale Usa che dovrebbe offrire l'ultimo assist per la stretta monetaria della Fed a meta' mese. Tutti in rosso i principali indici continentali con Parigi fanalino di coda (-0,4%) mentre Francoforte, Madrid e Milano cedono tra lo 0,1% e lo 0,2%.

ibnp paribasmagesibnp paribasmages

 

Piazza Affari in particolare arretra dello 0,15% nel Ftse Mib e dello 0,13% nel Ftse All Share. Spicca il +2,2% di Ferragamo grazie alla raccomandazione 'outperform' emessa da Exane Bnp Paribas. Vivace anche A2a (+1,9%) su cui Banca Akros e' passata a consigliare 'buy' scommettendo su uno scenario di breve in miglioramento e sul possibile aumento dei dividendi 2015-16.

 

Soffrono i petroliferi: -0,6% Saipem e -0,7% Eni che ha perso l'arbitrato da 1 miliardo con Edison (+7,4% le Edison ri sparmio) sui contratti del gas a lungo termine. In flessione contenuta (-0,19%) il Wti consegna gennaio a 41,63 dollari al barile con gli operatori delle commodity che guardano al meeting Opec di venerdi' e alla pressione sull'Arabia Saudita per un taglio della produzione. Euro/dollaro a 1,0585 da 1,0595 di venerdi' sera. Euro/yen a 130,03 (da 130,14). Dollaro/yen a 122,81 (da 122,84).

SAIPEM ESPLORAZIONE SAIPEM ESPLORAZIONE

 

3 - BORSA: TOKYO CHIUDE IN CALO, -0,7%

(ANSA) - La borsa di Tokyo chiude la seduta in calo, -0,7%, con l'indice Nikkei che scende a 19.747,47 punti. I dati sulla produzione industriale, cresciuta a ottobre dell1,4% rispetto al mese precedente ed in calo rispetto ad ottobre 2014, sono inferiori alle attese. Negativi anche i dati sul commercio al dettaglio.

 

4 - MORNING NOTE

Radiocor

 

UE: l'Europa accelera sull'ingresso della Turchia. Accordo sui migranti. Renzi, 'No a risposte muscolari' (dai quotidiani). Matteo, l'Eni e la Casa Bianca: la prudenza di Renzi e gli interessi italiani (la Repubblica pag.1).

 

UNICREDIT: il piano della svolta. Ghizzoni: 'Piu' digitale e sostegno alla ripresa'. Parla il ceo del gruppo (Il Corriere della Sera pag.1).

 

SAIPEMSAIPEM

BANCHE: Popolari, Bcc, sofferenze e bail in: il mese di fuoco di Visco e Padoan (Affari&Finanza-la Repubblica pag.1). Da Spoleto a Siena, quel filo rosso tra banche (il Giornale pag.10). Popolare di Spoleto: parla l'ex presidente Antonini:' La sinistra ha rubato la banca, i soci hanno perso 70 milioni (Libero pag.1)

 

FCA: la Tipo ricomincia da tre (Il Sole 24 Ore pag.25).

 

TERNA: la squadra e' rinnovata, ora si allunga la rete (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.5).

 

ENEL GREEN POWER: 'riscopre' l'Europa e punta sul super eolico (Affari&Finanza-la Repubblica pag.18).

 

SAIPEM: alta velocita' addio. Cao si concentra su oil&gas (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.12).

IL QUARTIER GENERALE DI UNIPOL CHE PUNTA AD ASSICURARSI FONSAI IL QUARTIER GENERALE DI UNIPOL CHE PUNTA AD ASSICURARSI FONSAI

 

ANAS: Armani il moralizzatore. 'Faro' un'azienda normale'. (Affari&Finanza-la Repubblica pag.6).

 

DELLA VALLE: l'impero vale 2 miliardi. Guadagna con Tod's ma perde con Rcs (Affari&Finanza-la Repubblica pag.15).

 

ARMANI: 'Perche' ho deciso di puntare sulla moda fast' (CorrierEcononia-Il Corriere della Sera pag.1).

 

UNIPOL: dividendo alto nel 2016, le ipotesi di cessione della banca (Affari&Finanza-la Repubblica pag.16).

 

LEGACOOP: caccia al 'mattone rosso'; basta salvataggi; il modello e' Granarolo. Lusetti: 'Costruzioni e Servizi: fusione in nome del mercato (Affari&Finanza-la Repubblica pag.8).

 

CONAD: la sfida di Pugliese. 'Siamo ostaggio delle lobby'. Parla il ceo (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.4).

 

SISAL: Petrone, 'Non solo giochi, scommettiamo su bolli e bollette'. Parla l'a.d. (tuttoSOLDI-La Stampa pag.17).

 

LEGGE DI STABILITA': incognita da 2 miliardi sulla manovra. Rischio tasse (la Repubblica pag.16). Credito d'imposta al Sud. Per gli statali niente risorse aggiuntive (Il Messaggero pag.14). Renzi ammette, 'Il clima e' peggiorato' (dai quotidiani). Padoan mette le mani avanti. Tira aria di manovra bis (il Giornale pag.10).

 

RC AUTO: cosi' le frodi fanno salire i prezzi (Il Mattino pag.8).

 

IMPRESE: Iran, hub per le pmi italiane. La missione Governo-Abi-Confindustria (Il Corriere della Sera pag.23).

 

PRIVATIZZAZIONI: Italia terza nella Ue (Il Sole 24 Ore pag.19).

 

FISCO: la nuova mappa dei controlli per i capitali in fuga. Imu e Tasi, parte la corsa ai pagamenti del 16 dicembre (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

LAVORO: il puzzle del reddito minimo (Il Sole 24 Ore pag.1) Calano le liti, 21% in meno nel privato (Il Sole 24 Ore pag.7). Milano capital delle buste paga. Al Sud stipendi piu' bassi del 30% (la Repubblica pag.19).

 

CLIMA: il vertice di Parigi ostaggio dei violenti. Scontri e 200 fermi per l'apertura della Conferenza. Oltraggio alle vittine. Hollande, 'Scandaloso' (dai quotidiani).

Ultimi Dagoreport

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…