SPREAD BTP-BUND IN LIEVE CALO A 156 PUNTI - A PIAZZA AFFARI IL FTSE MIB HA APERTO A +0,22% - BENE ENEL (+1,39%), SCIVOLA MEDIASET (-0,33%)

Il gruppo del Biscione in settimana dovra' decidere se accettare o meno la proposta di Telefonica per il 22% di Digital Plus - Per Mps, al primo giorno di negoziazione dopo la conclusione, venerdi' scorso, dell'aumento di capitale, avvio in rialzo e poi inversione di tendenza con -0,61%...

Condividi questo articolo


1 - AVVIO IN LIEVE CALO PER SPREAD BTP/BUND A 156 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,82%

(ANSA) - Avvio in lieve calo per lo spread fra il Btp e il Bund tedesco. Il differenziale segna quota 156 punti, rispetto ai 157 della chiusura di venerdì. Il rendimento espresso è pari al 2,82%.

 

2 - BORSA: AVVIO IN LIEVE PROGRESSO PER L'EUROPA, A MILANO FTSE MIB +0,22%

Mediaset Mediaset

Radiocor - Apertura in lieve rialzo per le Borse del Vecchio Continente. A Milano il Ftse Mib ha avviato la settimana con un +0,22% e il Ftse All Share con un +0,23%. In linea Francoforte, dove il Dax30 sale dello 0,16%, leggermente piu' indietro Parigi con il Cac40 che segna un +0,10% e Londra con il Ftse 100 che sale dello 0,08%. Gli operatori guardano con attenzione al dato sulla stima flash dell'inflazione dell'eurozona che sara' diffuso oggi alle 11.

 

A Piazza Affari, in evidenza Enel (+1,39%), mentre Mediaset dopo aver aperto in rialzo dello 0,61% ha invertito la rotta e scivola dello 0,33%. Il gruppo del Biscione in settimana dovra' decidere se accettare o meno la proposta di Telefonica per il 22% di Digital Plus. Per Mps, al primo giorno di negoziazione dopo la conclusione, venerdi' scorso, dell'aumento di capitale, avvio in rialzo e poi inversione di tendenza con -0,61%. Il petrolio e' in calo dello 0,55% a 105,16 dollari al barile. Intanto, sul front e dei cambi l'euro passa di mano a 1,3644 dollari (1,3631 venerdi' in chiusura), e 138,39 yen (138,82), quando il biglietto verde vale 101,43 yen (101,86).

Monte dei paschi Monte dei paschi

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE A +0,44% CON RIALZO PRODUZIONE INDUSTRIALE

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta in rialzo dello 0,44%, nonostante il rafforzamento dello yen che ha tenuto sotto pressione i titoli legati all'export. A contribuire a sostenere il listino nipponico e' stato il dato sulla produzione industriale a maggio salita dello 0,5% , il primo rialzo da due mesi. L'indice Nikkei ha guadagnato 67,10 punti, a quota 15.162,10. Il piu' ampio indice Topix ha concluso la seduta in progresso dello 0,75% a 1.262,56 punti. Piuttosto dinamici gli scambi con 2,1 miliardi di titoli passati di mano.

 

4 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Conti pubblici: Morando: 'E' dura tagliare i 17 miliardi previsti da Letta'. Il vice ministro dell'economia: la manovra? Vedremo. L'obiettivo del Governo e' triennale, avanti con le riforme. Intervista (La Stampa, pag 1). 'Cosi' possiamo tagliare il debito', mutualizzazione del debito e garanzia fondo Ue con gli immobili dello Stato. Intervista al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Del Rio (Il Corriere della Sera, pag 1). Tagli, privatizzazioni e immobili. Ora il Governo deve accelerare. Manca un miliardo dalla spending review, in ritardo il processo di vendita di Poste (Il Corriere della Sera, pag 5). Ecco le carte del bluff Renzi. Ci tocca una manovra da 25 miliardi (Libero, pag 1).

unicredit unicredit

 

Lavoro: Cassa integrazione in deroga, allarme del Governo 'Manca un miliardo', intervista al ministro Giuliano Poletti (la Repubblica, pag 1)

 

Fisco: Da oggi obbligatorio il bancomat, al via tra le polemiche. Commercianti e artigiani: ci costa 5 miliardi. Protestano i professionisti (dai giornali). 'E' vero, l'obbliogo andava rinviato, senza multa la legge e' inutile', intervista al sottosegretario all'economia, Enrico Zanetti (La Stampa, pag 4) Fisco, e' sempre corsa ai bonus, un nuovo sconto ogni 15 giorni. Da luglio 2011 istituite o prorogate 72 misure per oltre 16 miliardi. Negli anni di crisi 83 miliardi di 'tasse' in piu' (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Arvedi: l'uomo che parla all'acciaio: 'Ora alla conquista del mercato cinese', intervista a Giovanni Arvedi (Affari e Finanza, pag 6)

 

Sanita': 'Tutti i dati dei pazienti in rete e task force anti malasanita'', intervista al ministro Beatrice Lorenzin (Il Messaggero, pag 5)

 

Telecom: Grandi soci in liberta', ora il colosso solitario fa piu' gola (CorrierEconomia, pag 1)

 

Prelios: cambia mestiere, fara' solo gestione (Affari e Finanza, pag 17)

 

Valtur: i piani di Ljuljdjuraj per far rinascere i villaggi (Affari e Finanza, pag 20)

 

Cucinelli: 'Cosi' ho dato lunga vita all'azienda', (CorrierEconomia, pag 10)

 

Telefonica Telefonica

Ior: chi sono gli uomini chiave della nuova finanza vaticana (CorrierEconimia, pag 12)

 

Grom: Emirati e Indonesia, le sfide all'estero (La Stampa, pag 20)

 

Nuova Castelli-Alival: dopo le nozze c'e' la Borsa (La Stampa, pag 21)

 

Pmi: Che fatica fare la pmi: in Sicilia e Umbria le difficolta' maggiori. L'indice di disagio imprenditoriale 2014 (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Lavoro: Produttivita', agevolati 7mila contratti (Il SOle 24 Ore, pag 1)

 

Mercati: Il portafoglio e' sempre piu' digitalizzato (Il Sole 24 Ore, pag 9)

 

- Milano: assemblea Cofide (2da conv.)

 

- Milano: Il Mercato Finanziario Italiano visto da Piazza Affari e visto dalla City, 'La grande bellezza?'.

 

- Grugliasco (To): Assemblea degli Associati Unione Industriale Torino. Partecipano, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria; Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei Ministri.

 

- Milano: conferenza stampa UniCredit 'UniCredit Tower. The future is smart'. Partecipano, tra gli altri, Federico Ghizzoni, a.d. UniCredit; Paolo Fiorentino, vice direttore generale. conferenza stampa 'Sketches of Milan. Sguardi d'autore sulle UniCredit Tower'. Partecipa, tra gli altri, G.Vita, presidente UniCredit.

 

- Milano: convegno 'Servizi pubblici locali, quale strategia?', organizzato dalla Fondazione Italianieuropei. Partecipano, tra gli altri, Enrico Morando, viceministro dell'Economia e delle Finanze; Pietro Modiano, presidente Sea-Aeroporti di Milano.

 

- Roma: relazione annuale dell'autorita' Antitrust.

 

- Roma: riunione del Consiglio dei ministri.

 

Logo sky Logo sky

- Roma: convegno ''Economia digitale e industria culturale'. Partecipano, tra gli altri, Francesco Boccia, presidente commissione Bilancio-Camera dei Deputati; Fedele Confalonieri, presidente Mediaset; Carlo De Benedetti, presidente Gruppo editoriale L'Espresso; Andrea Zappia, a.d. Sky Italia.

 

- Roma: l'Istat rende noti i dati dei prezzi al consumo (stima provvisoria) relativi a giugno.

 

- Eurozona: M3 dest., maggio. e inflazione, giugno.

 

- Stati Uniti: indice Pmi (Chicago), giugno. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...