SPREAD IN CALO A 94,8 PUNTI - TOYOTA TORNA LEADER MONDIALE NEL 2015: VENDUTE 7,5 MILIONI DI AUTO - I LISTINI EUROPEI APRONO LA SETTIMANA IN LIEVE FLESSIONE - A PIAZZA AFFARI IL FTSE MIB CEDE LO 0,18%

1 - SPREAD BTP APRE IN CALO A 94,8 PUNTI

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund apre in calo rispetto alla chiusura di venerdì a 94,8 punti e un rendimento all'1,45%.

 

2 - BORSA: PRESE DI BENEFICIO PRIMA DI IFO, MILANO APRE A -0,2% CON SAIPEM GIU'

Radiocor - Prese di beneficio prima dell'indice Ifo tedesco che dovrebbe indicare un clima di business in flessione a ottobre. Dopo due sedute di corsa dunque, sostenute dalle mosse delle banche centrali europea e cinese, i listini azionari aprono la settimana in lieve flessione con Parigi che scivola dello 0,5%, Madrid e Londra dello 0,2%, Francoforte dello 0,1%. A Piazza Affari il Ftse Mib cede lo 0,18% e il Ftse All Share lo 0,14%.

 

TELECOM ITALIA MEDIA TELECOM ITALIA MEDIA

Le vendite colpiscono Saipem (-1,3%) con il riassetto ormai in via di definizione a due giorni dalla presentazione del piano industriale. Ripiega Telecom (-1,1%) dopo una settimana di forte rally (+9% circa). Giu' anche Unicredit (-0,6%) tra l'attesa del nuovo piano e la riorganizzazione manageriale allo studio dopo il caso Palenzona.

 

Di contro le numerose ipotesi di M&A sostengono il recupero di Bpm (+1,6%) mentre sale dello 0,5% Prysmian grazie al contratto da 140 milioni di dollari per la forni tura di un cavo sottomarino tra l'isola di Hainan e la Cina continentale. Sul mercato valutario, euro risale a 1,1046 dollari da 1,1016. Euro/yen a 133,57 (133,80 venerdi'). Dollaro/yen a 120,85 da 121,46. Petrolio in rialzo dello 0,3% a 44,75 dollari al barile.

SAIPEM ALGERIA SAIPEM ALGERIA

 

3 - BORSA TOKYO: CHIUDE A +0,65% TRAINATA DAL CALO DEI TASSI IN CINA

Radiocor - Chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo, trainata dal calo dei tassi deciso dalla Cina e da speculazioni su nuove mosse di politica monetaria da parte della Banca centrale del Giappone entro fine settimana. Alla chiusura degli scambi, il Nikkei e' salito di 121,82 punti a 18.947,12 punti. L'indice piu' ampio Topix ha chiuso in rialzo dello 0,72% (+11,15 punti) a 1.558,99 punti. Durante la seduta sono stati scambiati 1,81 miliardi di pezzi nel mercato principale. Sul fronte dei cambi, il dollaro a fine giornata valeva circa 121 yen, un livello superiore alla chiusura di venerdi'. L'euro e' sceso a 133,70 yen, dopo le dichiarazioni del presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, che si e' detto pronto a sostenere ulteriormente l'economia del Vecchio Continente.

UNICREDITUNICREDIT

 

4 - TOYOTA: TORNA LEADER MONDIALE A 9 MESI, VENDUTE 7,5 MLN AUTO

(ANSA) - Toyota torna leader mondiale delle quattro ruote al traguardo dei primi nove mesi del 2015: il colosso di Nagoya ha reso noto di aver venduto, includendo gli altri marchi del gruppo Hino e Daihatsu, 7,498 milioni di auto a livello globale (-1,5% su base annua). In questo modo, Toyota scalza Volkswagen (salita per la prima volta al vertice nei primi sei mesi), fermatasi a quota 7,43 milioni di vetture scontando poi l'effetto Dieselgate. General Motors, infine, si attesta a 7,2 milioni di unita'.

 

TOYOTA jpegTOYOTA jpeg

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

MEDIASET: ultima mossa per salvare Premium. Porta la Champions sul satellite. (Affari & Finanza, la Repubblica, pag.1)

 

EI TOWERS: il Biscione verso il no alla revisione dei costi di affitto. (Affari & Finanza, la Repubblica, pag.1)

 

UNICREDIT: il piano per evitare l'aumento. Tagli per un miliardo, capitale all'11,5% (Affari & Finanza, la Repubblica, pag.1-15)

 

BANCHE: Cassa Ferrara, Marche, Pop Etruria, per salvarle ci vuole l'ok di Bruxelles (Affari & Finanza, la Repubblica, pag.16)

 

POP VICENZA: Iorio, 'La Bce apprezza il Piano'. Dopo Zonin arrivera' Dolcetta. (Affari & Finanza, la Repubblica, pag.17)

 

IBL: pronta per Piazza Affari. I 'negozi' diventano banche. (Affari & Finanza, la Repubblica, pag.18). L'ad Giordano: 'Ibl Banca andra' in Borsa a novembre. Poi lo shopping' (La Stampa, pag.22)

 

prysmianprysmian

REAL ESTATE: UniCredit e Intesa SanPaolo, guerra sui business per la casa (Affari & Finanza, la Repubblica, pag.59)

 

FERROVIE: La locomotiva cerca il binario giusto. Per non arrivare tardi. Tre piani e un nodo: quotarla tutta intera o senza rete? Dopo Poste il governo buole replicare con Fs. Ma serve subito un decreto o niente Borsa nel 2016. (Corriere Economia, pag.8)

 

DE NORA: progetto quotazione. La chimica italiana torna in Borsa (Corriere Economia, pag.14)

 

LEGGE DI STABILITA': tagli netti di tasse da 4 miliardi, evitato un rialzo Iva e accise di 17. Mattarella firma la manovra. Il deficit aumenta di 14,5 miliardi. Triplicata la spesa per i migranti in tre anni. (la Repubblica, pag.6). La manovra arriva in Senato: contante e Tasi gia' nel mirino. (Il Messaggero, pag.4)

 

AGENZIA ENTRATE: la rivolta dei dirigenti. In 400 'degradati' fanno causa a Palazzo Chigi. Colloqui Orlandi-Padoan. La numero uno delle Entrate sotto assedio: resisto (dai giornali). Zanetti, 'Orlandi si deve dimettere, il Governo e' con me' (la Repubblica, pag.6).

 

COMMERCIO: scontro sul trattato, cosa divide l'Europa dagli Usa (Affari & Finanza, la Repubblica, pag.1)

 

Milano - Retail Banking Conference: terza edizione 'La trasformazione della banca in uno scenario di consolidamento e supervisione europea', organizzata da Accenture e Gruppo 24 Ore. Partecipano, tra gli altri, Cristiano Carrus, a.d. Veneto Banca; Giovanni Sabatini, Direttore Generale Abi; Fabrizio Viola, a.d. Banca Monte dei Paschi di Siena.

 

Conference call Luxottica.

 

Milano - Inaugurazione 153 Anno Accademico Politecnico di Milano. Partecipa Sergio Mattarella, presidente della Repubblica.

 

Milano - conferenza stampa Ferrovie dello Stato Italiane, sul IV Pacchetto Ferroviario. Partecipano, tra gli altri, Violeta Bulc, commissario europeo per i Trasporti; Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Michele Mario Elia, a.d. di FS.

 

Milano: assemblea generale Assolombarda. Partecipano, tra gli altri, Roberto Maroni, presidente Regione Lombardia; Gianfelice Rocca, presidente Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza; Giorgio Squinzi, presidente Confindustria e Pier Carlo Padoan, ministro Economia e Finanze.

 

- Roma: assemblea A.S. Roma per bilancio al 30/06/15.

 

- Germania: diffusione dati indice Ifo a ottobre e prezzi import a settembre.

 

- Stati Uniti: Vendite di nuove case a settembre.

Ultimi Dagoreport

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…