bill de blasio italia

PER IL SUO SIMPOSIO ANNUALE, L’ASPEN INSTITUTE ITALIA DI GIULIETTO TREMONTI VUOLE MOLLARE L’ISOLA VENEZIANA DI SAN CLEMENTE E CERCARNE UN’ALTRA - BILL DE BLASIO A LEZIONE DI MADE IN ITALY - SCACCABAROZZI SUONA IL ROCK

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il “Corriere Economia - Corriere della Sera”

massimo scaccabarozzi massimo scaccabarozzi

 

1) Dal primo concerto aziendale - Natale 2008 - ne ha fatta di strada la Jc Band. La crew formata dai dipendenti della Jansen, la casa farmaceutica di Johnson & Johnson, ha ormai all' attivo oltre 60 concerti e tre cd. Tutto per beneficenza.

 

Questa sera sono in scena alla Casa della Musica per raccogliere fondi a favore di Lilt, con un ricco repertorio di cover rigorosamente rock, che spazia da Vasco Rossi a Bob Dylan da Eric Clapton a Ligabue fino ai Green Day. Ovviamente ci sarà, non in platea ma sul palco, anche Massimo Scaccabarozzi , managing director di Jansen, presidente di Farmindustria, ma soprattutto frontman ed eclettico chitarrista della Jc Band.

tremonti tremonti

 

2) È come se all'improvviso Ambrosetti decidesse di lasciare Villa d'Este e tenere il tradizionale workshop di settembre a Villa Erba. Potrebbe succedere con l' Aspen Institute Italia. L' isola veneziana di San Clemente rischia infatti di perdere l' anno prossimo il simposio della think tank presieduta da Giulio Tremonti , prevista l' ultimo weekend di maggio. Gli organizzatori starebbero cercando una location differente. Sempre a Venezia e sempre su un' isola, ma (per il momento) non quella di San Clemente.

 

bill de blasio con la famiglia a grassano in basilicata  24bill de blasio con la famiglia a grassano in basilicata 24

3) Il Made in Italy, vecchio e nuovo, sbarca a New York. Giovedì sarà inaugurata la mostra sui 50 anni delle nostre eccellenze tecnologiche portate oltreoceano dall' Istituto Italiano di Cultura. Fra le invenzioni che hanno cambiato la storia, l' Olivetti P101, il primo personal computer al mondo, quello che a Ivrea un tempo chiamavano la Perrottina, dall' ingegner Pier Giorgio Perotto e che nella sua versione definitiva fu disegnato da un giovane architetto che poi avrebbe fatto una gran carriera, Mario Bellini.

 

Oltre al P101, che servì alla Nasa (ne comprò 45 esemplari) per lanciare l' Apollo 11, tra gli altri pezzi in mostra ci sono anche l' Intel 4004, la scheda Arduino e la prima macchina da caffè spaziale della Lavazza, usata da AstroSamantha. A fare gli onori di casa il direttore dell' Istituto di cultura, Giorgio van Straten e il ceo di Olivetti Riccardo Delleani . E poi il presidente onorario di Exor Gianluigi Gabetti , che fu uno dei protagonisti della stagione più gloriosa dell' Olivetti e Alessandro Piol , il figlio di Elserino; ospite d' onore il sindaco Bill De Blasio .

JOSEPH DE TRANIJOSEPH DE TRANI

 

4) Se la trasferta newyorkese non fosse possibile, c' è un altro museo da «visitare» giovedì: la Advanced Capital di Robert Tomei ha scelto il Mudec, il Museo delle Culture a Milano, per l' incontro annuale con gli investitori nei suoi fondi di private equity. Partecipano, tra gli altri, l' ex ambasciatore Usa Joseph De Trani , oggi alla guida dell' Intelligence and Security National Alliance (INSA), Alberto Clò , il Nobel Michael Spence e Andrew Vogel di Zelnick Media: tutti a chiedersi cosa farà Janet Yellen tra meno di un mese.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO