bollore patuano

TELECOM: UN ADVISOR RACCOMANDA DI VOTARE CONTRO I 4 CONSIGLIERI DI VIVENDI. PATUANO SMENTISCE CONTATTI CON ORANGE - MILANO +0,6%, BENE FERRAGAMO, RECUPERA IL LUSSO

1.BORSA: INDICI CHIUDONO IN RIALZO ASPETTANDO BCE E FED, MILANO +0,63%

Radiocor - Seduta di inizio settimana positiva per Piazza Affari e le principali Borse continentali, in attesa della riunione della Bce da cui gli investitori si aspettano nuove mosse espansive e dell'importante dato sul mercati del lavoro Usa, che dovrebbe fornire indicazioni sulla prevista stretta monetaria da parte della Federal Reserve. A Milano il Ftse Mib ha chiuso in progresso dello 0,63% e il Ftse All Share dello 0,64%, quando a Parigi il Cac40 ha guadagnato lo 0,56% e a Francoforte il Dax30 lo 0,78%, mentre Londra e' rimasta piu' indietro.

MASSIMO FERRAGAMO MASSIMO FERRAGAMO

 

A Piazza Affari regina di seduta e' stata Salvatore Ferragamo (+5,28% a 22,52 euro), che festeggia la promozione di Exane Bnp Paribas, in una giornata di recupero per molti titoli del lusso. Fronte opposto per Telecom Italia (-0,65% a 1,224 euro), nel giorno in cui e' arrivato il giudizio contrario anche di Iss all'allargamento del cda richiesto da Vivendi e dopo che l'amministratore delegato, Marco Patuano, ha dichiarato che 'non abbiamo avuto contatti con le Telco eventualmente interessate' al consolidamento del settore.

 

Intanto sul mercato dei cambi, la moneta unica passa di mano a 1,0565 dollari (1,0585 in avvio e 1,0595 venerdi' sera), e a 130,19 yen (130,03 e 130,14), con il biglietto verde che vale 123,22 yen (122,81 e 122,84). Il petrolio Wti e' in rialzo dell'1,82% a 42,47 dollari al barile.

bollore nagel mediobanca interna nuovabollore nagel mediobanca interna nuova

 

2.TELECOM: ISS RACCOMANDA VOTO CONTRO NOMINA 4 RAPPRESENTANTI VIVENDI IN CDA

Radiocor - 'La nomina dei quattro candidati di Vivendi ribalterebbe alcuni dei positivi cambiamenti che sono stati introdotti dalla societa' in occasione dell'ultimo rinnovo del cda, tra cui la riduzione delle sue dimensioni, la maggiore presenza dei consiglieri indipendenti e l'aumento dei rappresentanti degli azionisti di minoranza'. Con questa spiegazione, il proxi advisor Iss raccomanda agli azionisti di Telecom Italia di votare contro l'allargamento del cda della societa' ai quattro candidati di Vivendi che porterebbe il numero dei componenti del board a 17. In occasione dell'assemblea del 15 dicembre, Iss raccomanda invece un voto favorevole alla proposta di convertire le azioni di risparmio in ordinarie.

Vincent BollorèVincent Bollorè

 

3.TELECOM: PATUANO, NESSUN CONTATTO CON ORANGE

(ANSA) - "Non so cosa stiano facendo, ma non abbiamo avuto nessun contatto con Orange o con rappresentanti di gruppi di Tlc che possano essere interessati al consolidamento europeo". Così l'ad di Telecom, Marco Patuano, ha commentato le voci, circolate di nuovo ancora oggi, di un interesse della compagnia francese per quella italiana. "E' un tema - ha aggiunto a margine di un evento Telecom - trainato più dalla finanza".

 

4.PATUANO, DA VIVENDI NO CONTATTI SU AUMENTO QUOTA

marco patuano ad telecom italiamarco patuano ad telecom italia

 (ANSA) - "Con Vivendi non abbiamo avuto nessun contatto, nessuna comunicazione" in merito ad un possibile aumento della quota del gruppo francese in Telecom Italia. Lo ha detto l'ad Marco Patuano a margine di un evento Telecom. L'amministratore delegato è anche tornato sul processo di vendita del 45% della società delle torri Inwit, sottolineando che "ancora non ci sono proposte, il processo è iniziato da poco e normalmente si arriva in prossimità dei tempi della scadenza". Per quanto riguarda infine i giudizi dei proxy che devono suggerire ai fondi come comportarsi alla prossima assemblea, Patuano si è limitato a dire: "Leggiamo i loro rapporti come fate voi, è un processo che riguarda coloro ai quali i proxy si rivolgono".

 

5.IMMOBILIARE: HINES TORNA IN ITALIA, CERCA PARTNER PER NUOVI INVESTIMENTI

Radiocor - Hines torna a guardare all'Italia. Archiviata l'esperienza con Manfredi Catella che ha portato alla nascita di Porta Nuova a Milano poi venduta al Qatar, il magnate Usa dell'immobiliare Gerald Hines si sta riaffacciando sul mercato del Belpaese. Nei giorni scorsi, secondo quanto risulta a Radiocor, e' volato in Italia per incontrare i manager delle maggiori sgr immobiliari italiane fra cui si fanno i nomi di Investire, Idea Fimit, Prelios sgr, Fabrica e Bnp Paribas.

 

LOGO HINESLOGO HINES

Il progetto e' quello di individuare un nuovo partner italiano che possa affiancarlo nel ruolo di advisor e, magari, acquistare una quota nel capitale della societa' di gestione del risparmio prescelta, sul modello di quanto aveva fatto a suo tempo con Hines Italia sgr. L'alleanza sarebbe la base per effettuare nuovi investimenti in Italia dopo che Hines e' uscito dalla partnership con Manfredi Catella che, da parte sua, st a cerc ando di promuovere una Siiq, societa' d'investimento immobiliare quotata.

 

6.A2A: DOMANI CDA RIBELLE COGEME SU LGH, DA PERITO SI' A OPERAZIONE SENZA GARA

MANFREDI CATELLA FOTO MANFREDI CATELLA FOTO

Radiocor - Semaforo verde da parte del parere legale indipendente, redatto dall'avvocato Fabio Giuseppe Angelini, sull'integrazione A2A-Linea Group senza bando pubblico di gara. Il documento, secondo quanto risulta a Radiocor, spiega come l'operazione - che portera' il 51% di Lgh ad A2A ma prevedera' ampie garanzie di governance per Lgh stessa e i suoi soci - non sia una vendita pura e semplice, ma una piu' articolata partnership con un operatore infungibile, in quanto accuratamente scelto dopo la decisione del management di realizzare un'integrazione con una societa' quotata.

 

Il parere di Angelini e' stato richiesto dal consiglio di amministrazione di Cogeme, la holding comunale dell'area bresciana che, forte di una partecipazione del 31% in Lgh, blocca la partnership con A2A, e domani si riunira' per esaminare il dossier. Gia' una decina di giorni fa, il cda di Cogeme (con il voto decisivo di tre membri legati al centrodestra su cinque consiglieri) aveva bocciato l'operazione chiedendo una gara pubblica per la cessione delle quote ad A2A. Ora, alla luce del parere del perito, la riunione discutera' nuovamente della questione con le diplomazie politiche che, in queste ore, sono al lavoro per appianare possibili tensioni in vista di domani.

 LOGO A2A LOGO A2A

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…