cafonal festa del cinema roma 2015

CAFONALISSIMO - TUTTE LE FOTO DELLA FESTA DI ROMA, DOVE ALLA FINE C'ERA UN PO' DI TUTTO: GNOCCA, STAR NOSTRANE E STRANIERE (POCHE), DOCUMENTARI E CARTONI, VITTIME DI GUERRA E FANTOZZI, CENA DI GALA E STRAPPONE IN CERCA DI FLASH - VERDONE: ''I FESTIVAL DEVONO RISCOPRIRE LA COMMEDIA'' - MONDA: ''POCHI DIVI? NE PARLERÒ AL CDA"

1. «I FESTIVAL RISCOPRANO LA COMMEDIA» - VERDONE E CORTELLESI CHIUDONO LA RASSEGNA DI ROMA. IL DIRETTORE: «POCHE STAR? NE PARLERÒ AL CDA»

Valerio Cappelli per il "Corriere della Sera"

 

sergio rubini  isabella ragonese  maria pia calzone fabrizio bentivogliosergio rubini isabella ragonese maria pia calzone fabrizio bentivoglio

All' ultima curva, nel giorno di chiusura, la Festa del cinema scopre il bagno di folla, ritrovando lo spirito della...festa. E si srotola il tappeto rosso per Carlo Verdone e Paola Cortellesi. Due comici, un cruccio.

 

ria antoniou (5)ria antoniou (5)

Carlo: «Le commedie non vengono nemmeno selezionate ai festival importanti, per fortuna ci sono quelli minori, di cui si parla meno. Vorrei interpretare un ruolo ironico su un tema drammatico». Paola: «Molti confondono la leggerezza con la superficialità. Monicelli, Scola, Comencini, Germi hanno raccontato temi drammatici col registro della commedia. E vi assicuro che ridere è veramente difficile».

 

paola cortellesi con carlo verdonepaola cortellesi con carlo verdone

Riecco i due attori, nell' incontro col pubblico moderato da Antonio Monda, direttore della Festa, nel film di Carlo in cui hanno recitato per la prima volta insieme: Sotto una buona stella. Se Verdone è stato il suo maestro, lui cita i caratteristi degli Anni 50 e 60: «Leopoldo Trieste, i fratelli Mario e Memmo Carotenuto. Oggi il mondo è cambiato e i caratteristi sono marocchini, romeni».

lella e fausto bertinottilella e fausto bertinotti

 

Ogni sequenza dei film scelti viene sottolineata da Uao di approvazione della platea. Paola dice che sul set Carlo è «molto serio, sa cosa vuole ma il trenta percento del film si inventa sul set». Lui ricorda gli inizi, quando Sergio Leone, che fu suo produttore, lo prendeva a sberle «più di quanto facesse mio padre. Una volta mi voleva sudato e mi impose tre giri di palazzo. Non li feci. Guarda che t' ho visto, ero affacciato alla finestra. E giù una pizza in faccia. Poi finiva con una carezza e la proposta di andare a mangiare un supplì». Ancora cibo e cinema.

 

isabella borromeo giulio napolitano ugo brachetti peretti invitati alla cena di galaisabella borromeo giulio napolitano ugo brachetti peretti invitati alla cena di gala

«Dovetti litigare con Leone per avere la Sora Lella in Bianco Rosso e Verdone. Ha 390 di colesterolo, questa ci muore sul set. E' stata l' ultima matrona romana. In Acqua e sapone faceva da mangiare per tutta la troupe. Carbonara, amatriciana. Ho preso cinque chili in quel film».

 

il cast del film alaskail cast del film alaska

Paola: tra i primi dieci maggiori incassi del 2014 ci sono tre titoli italiani, e due la vedono protagonista. Carlo: «Dopo trentanove anni di commedia La grande bellezza di Sorrentino è stata una boccata d' ossigeno». Il film della loro vita. Per Verdone è La dolce vita di Fellini, per Cortellesi Risate di Gioia di Monicelli.

 

giovanni cottone adriana asti franca valeri ninetto davoli giorgio ferraragiovanni cottone adriana asti franca valeri ninetto davoli giorgio ferrara

Sorrisi a metà invece per la decima edizione della Festa del cinema. Biglietti venduti 35.270 con una diminuzione del 21 percento sul 2014, incassi a meno 68 mila euro. Monda però sottolinea il giorno in meno e la sala in meno, «per cui il saldo alla fine è più 4000 posti». Poche star hanno accompagnato i film? «Ne parlerò al cda». Piera Detassis presidente della Fondazione dice che «alle star possiamo pagare solo l' hotel. i finanziamenti pubblici non sono come quelli privati».

 

anna mazzamauro (4)anna mazzamauro (4)

Ma in passato i soldi pubblici c' erano e anche le star, come ci sono alla Mostra di Venezia sorretta dallo Stato. E poi c' è la Bnl. La vera scommessa è convincere gli stranieri che vale la pena portare un film a Roma. Non sono bastati dieci anni per capire questo Festival che si chiama Festa.

 

 

2. GOLOSITÀ E BIG ALLA LOTTERIA DI CUORI CHARITY

Valeria Arnaldi per "Il Messaggero - Cronaca di Roma"

aguirre maylin (7)aguirre maylin (7)

 

È stato Antonello Venditti , che si è esibito in un mini-live, la star del galà dinner Telethon ospitato nel regno dello chef Antonello Colonna , all' interno degli spazi museali in via Nazionale. Riflettori accesi sull' ideale palco, dunque, ma anche sulla platea, affollata da nomi noti. Sono stati numerosi, infatti, i personaggi del mondo dello Spettacolo - e soprattutto del grande schermo, in occasione della Festa del Cinema, che hanno sfilato sull' ideale carpet, scendendo la monumentale scalinata illuminata da fiaccole, tra flash e applausi di fan e curiosi "sorpresi" dal viavai di big, a partire da Lino Banfi e Massimo Boldi accompagnato da Loredana De Nardis .

aguirre maylin (6)aguirre maylin (6)

 

Molte pure le bellissime che hanno trasformato l' evento in una sfida di eleganza, a partire dalla madrina Monica Guerritore affiancata dal marito Roberto Zaccaria . Valeria Marini ha scelto un abito lungo nero con applicazioni gioiello. Nero in merletto anche per Isabella Orsini . Rosso acceso per la luminosissima Elisabetta Pellini che ha optato per un appariscente abito lungo. E rosso, ma corto, per Margareth Madè , arrivata con il fidanzato Giuseppe Zeno . In argento Katy Saunders . Total black, in corto, per Matilde Brandi e Dorina Pavlova che ha acceso il look con stivali di paillettes.

 

carlo verdone (4)carlo verdone (4)

Alla serata charity per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche anche Gloria Guida e Veronica Olivier , Carlo Rossella, Giampaolo Letta con la moglie Rossana . Ancora, Max Giusti, Elisa Isoardi, Remo Girone con la moglie Victoria Zinny, Geppi Cucciari, Giulio Base, Eliana Miglio e Piera Detassis . Senza dimenticare Isabella Borromeo con il marito Ugo Brachetti Peretti, Paolo Barletta con la madre Maria Luisa . Obiettivo per tutti, sostenere la Fondazione.

 

elena radonicich (3)elena radonicich (3)

La serata in cui sono stati assegnati i premi "Cuore Telethon", infatti, condotta da Francesco Facchinetti, contribuisce alla raccolta fondi che ogni anno vede crescere sensibilizzazione e donazioni. Immancabile quindi il parterre di vip decisi a mettersi in mostra per aiutare, come testimonial, la causa. Ad accoglierli, in veste di padrone di casa, il presidente Telethon Luca Cordero di Montezemolo .

elio germano (3)elio germano (3)

 

A sottolineare l' incontro con il cinema, la serata, diretta da Tiziana Rocca , è stata l' occasione per la proiezione in anteprima del decimo cortometraggio di RaiCinema per Telethon "Il traguardo", del regista Mauro Mancini , sulle storie vere di alcuni ragazzi affetti da emofilia e la loro decisione di raccogliere la sfida del chirurgo ortopedico Luigi Solimeno e correre la Maratona di New York.

 

 

3. AL FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA ADRIANA ASTI E FRANCA VALERI PER IL FILM DOCUMENTARIO “A.A. PROFESSIONE ATTRICE”

flash mob di medici senza frontiere  (2)flash mob di medici senza frontiere (2)

Eleonora Ciampa per http://gentevip.it/

 

flash mob di medici senza frontiere flash mob di medici senza frontiere

Presso lo stand Lounge Akai situato di fronte al red carpet del Festival del Cinema di Roma, è stato presentato il film documentario A.A. professione attrice. Un tuffo nella carriera teatrale e cinematografica di Adriana Asti è l’ultimo lavoro a firma di Giovanni Cottone e ROSEMOVIE. La sera sul tappeto rosso insieme alla protagonista è arrivata anche l’attesissima Franca Valeri.

 

isabella  ragoneseisabella ragonese

Un racconto, quello testimoniato nel documentario, sugli incontri che hanno segnato la carriera e il privato dell’attrice milanese Adriana Asti. Nomi illustri quelli che sobbalzano prepotenti nella vita della donna: dagli amici scrittori Natalia Ginzburg e Giuseppe Patroni Griffi, Pier Paolo Pasolini, Luchino Visconti e molti altri. Una carriera ricca di sacrificio e soddisfazioni quella di Adriana Asti, il cui esordio è segnato nel 1951, quando ottiene il primo successo personale con una parte nel Crogiuolo di Arthur Miller.

lino banfi  e paola comin invitati alla cena di galalino banfi e paola comin invitati alla cena di galaluca cordero di montezemololuca cordero di montezemolomaria rosaria omaggiomaria rosaria omaggiomaria pia calzonemaria pia calzonemax giusti invitato alla cena di galamax giusti invitato alla cena di galastefano bollani e lillostefano bollani e lillozaina dridi (3)zaina dridi (3)stefania sandrelli paolo pietrangelistefania sandrelli paolo pietrangeliveronica olivier patrizia de santis gloria guidaveronica olivier patrizia de santis gloria guidazaina e maylin si fanno un selfiezaina e maylin si fanno un selfieplinio fernando (3)plinio fernando (3)sergio rubini isabella ragonese antonio monda maria pia calzone fabrizio bentivogliosergio rubini isabella ragonese antonio monda maria pia calzone fabrizio bentivoglioplinio fernando (2)plinio fernando (2)paolo villaggio (4)paolo villaggio (4)maylin si fa un selfie (2)maylin si fa un selfie (2)matilde brandi francesca pagnanelli invitati alla cena di galamatilde brandi francesca pagnanelli invitati alla cena di galaroberto ciufoliroberto ciufoliroberto zaccaria monica guerritore invitati alla cena di galaroberto zaccaria monica guerritore invitati alla cena di galatony servillo con paolo sorrentinotony servillo con paolo sorrentinokaty saunders e elisa sciuto invitate alla cena di galakaty saunders e elisa sciuto invitate alla cena di gala

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…