1. IL “COMIC-CON” NON È SOLO UNA STREPITOSA CARNEVALATA DEDICATA AI PICCHIATELLI FANATICI DEL FUMETTO, DELLE SERIE TIVÙ E DEL CINEMA DI FANTASCIENZA, MA È UNA CONVENTION DIVENTATA DECISIVA PER MIGLIAIA DI PROFESSIONISTI DELL’EDITORIA, DELLA TELEVISIONE E DEL CINEMA. QUESTO È IL LUOGO DOVE LE PIÙ IMPORTANTI CASE PRODUTTRICI PRESENTANO I NUOVI PROGETTI E ORGANIZZANO INCONTRI FRA LE STAR E IL PUBBLICO 2. ‘’BATMAN VS SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE’,’ È LA NOTIZIA CINEMATOGRAFICA DI QUESTA EDIZIONE CON HENRY CAVILL NEL RUOLO DI SUPERMAN E BEN AFFLECK COME BATMAN 3. A SAN DIEGO SI È VISTA ANCHE L’ANTEPRIMA DEL TRAILER DI ‘’HUNGER GAMES’’: IL CANTO DELLA RIVOLTA“, IN ITALIA IL 20 NOVEMBRE, CHE GIÀ STA AGITANDO SCHIERE DI FAN 4. CON ‘’LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE’’ IL VIAGGIO DI BILBO BAGGINS E GANDALF GIUNGE A CONCLUSIONE NEL TERZO CAPITOLO DEL CAPOLAVORO ISPIRATO DA J.R.R. TOLKIEN. IL FILM, DIRETTO DA PETER JACKSON, SARÀ NEI CINEMA ITALIANI DAL 17 DICEMBRE

Foto da www.laweekly.com

 

Luca Dondoni per “la Stampa”

 

SupereroineSupereroine

È la più importante manifestazione americana dedicata al fumetto, alle serie tivù e al cinema di fantascienza, nata nel 1970 e tutt’ora pietra angolare per i patiti del genere. Chiude oggi l’ultima edizione del «Comic-Con» e basta arrivare in prossimità del Convention center di San Diego per capire che ci si trova nel Wahlalla per chi vive di emozioni parallele alla realtà.

 

I fumetti, popolarissime serie come 24, Breaking Bad, Walking Dead, Trono di spade o il recente Orange is the new black ingoiano i telespettatori fino a dar loro l’impressione di vivere in un mondo diverso. Addirittura, sull’aereo per San Diego viene proiettato un documentario sul «Comic-Con» dove uno psicologo spiega che in America si sta studiando la «sindrome da nostalgia da serie tivù (tv series syndrome)». Una depressione che affligge chi ha visto una serie per varie stagioni e al termine vive l’ultima puntata come un lutto.

 

personaggi di batmanpersonaggi di batman

Certo, sebbene si parli molto di tivù e di cinema, qui i fumetti non sono per nulla marginali. Ci sono centinaia di stand che vendono edizioni rarissime al fianco delle action figures dei personaggi più popolari. Tuttavia, negli ultimi anni e grazie all’esplosione delle serie tivù che oggi fanno concorrenza al cinema di serie A, il «Comic-Con» è diventato decisivo per migliaia di professionisti dell’editoria, del licensing, della televisione e del cinema. Questo è il luogo dove le più importanti case produttrici di telefilm presentano i nuovi progetti e organizzano incontri fra le star e il pubblico.

 

fan vestita da hunger gamesfan vestita da hunger games

Per il 2014 sono stati stampati 130 mila pass e, se in passato i biglietti si esaurivano in circa sei mesi, dal 2012 ci vogliono poco meno di 90 minuti dalla messa online del modulo per arrivare al sold out. Il curioso come il professionista vive un’esperienza sociale tra le più incredibili: per strada ci sono centinaia di persone (i cosiddetti cosplayer) abbigliati e truccati esattamente come i loro eroi.

 

Tra le serie presentate da Fox o da HBO e delle quali sentiremo parlare nel prossimo autunno e all’inizio del ’15 segnatevi Wayward Pines con Matt Dillon, l’altrettanto superattesa prima stagione di Outcast (dove i demoni sono i nuovi zombies) e la quarta stagione di Walking Dead con il cast accolto dalla gente come un manipolo di eroi tornato dalla guerra.

eroine di comic coneroine di comic con

 

La scorsa primavera su Sky Atlantic abbiamo già applaudito Banshee: a novembre vedremo la seconda stagione mentre c’è già la conferma la terza. Alan Ball, produttore esecutivo anche dell’ottima True Blood, saltava dalla gioia.

 

Batman che lotterà contro Superman è la notizia cinematografica (confermata) di questa edizione. Batman vs Superman: dawn of justice è il titolo del successo annunciato che sarà diretto da Zack Snyder. Dopo aver visto la nuova Batmobile, il nuovo costume dell’uomo pipistrello e Henry Cavill nel ruolo di Superman, al Convention center è stata mostrata la prima foto di Ben Affleck come Batman. L’immagine, twittata e ritwittata milioni di volte, fa parte del «Batwall» innalzato al center che celebra il 75mo compleanno del supereore.

dinamiche cosplayerdinamiche cosplayer

 

Nel cast, Gal Gadot nel ruolo di Diana Prince/Wonder Woman, Amy Adams, Laurence Fishburne, Diane Lane, Jesse Eisenberg nel ruolo di Lex Luthor, il nemico storico dell’’uomo d’acciaio e Jeremy Irons nella parte di Alfred il maggiordomo. E Holly Hunter in un ruolo originale creato appositamente per il film.

 

comic con 2014 52comic con 2014 52

Con Lo Hobbit - La battaglia delle Cinque Armate il viaggio di Bilbo Baggins e Gandalf giunge a conclusione nel terzo capitolo del capolavoro ispirato da J.R.R. Tolkien. Il film, diretto da Peter Jackson, sarà nei cinema italiani dal 17 dicembre. Infine, a San Diego si è vista anche l’anteprima del teaser trailer di Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1, in Italia il 20 novembre, per il quale si stanno già agitando schiere di fan.

comic con 2014 51comic con 2014 51

 

comic con 2014 39comic con 2014 39comic con 2014 35comic con 2014 35comic con 2014 16comic con 2014 16comic con 2014 14comic con 2014 14comic con 2014 12comic con 2014 12comic con 2014 17comic con 2014 17comic con 2014 24comic con 2014 24comic con 2014 29comic con 2014 29comic con 2014 27comic con 2014 27comic con 2014 28comic con 2014 28comic con 2014 3comic con 2014 3comic con 2014 32comic con 2014 32comic con 2014 44comic con 2014 44

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?

beatrice venezi teatro la fenice venezia alessandro giuli gennaro sangiuliano giorgia meloni nicola colabianchi

DAGOREPORT - VENEZIA IN GONDOLA PER DARE IL BENVENUTO A BEATRICE VENEZI, NOVELLA DIRETTORE MUSICALE DEL TEATRO LA FENICE – LA NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA” DI FRATELLI D’ITALIA, FIGLIA DI UN EX DIRIGENTE DI FORZA NUOVA, HA FATTO ESULTARE IL MINISTRO GIULI-VO (ETTECREDO, L’HA DECISA LUI!), PASSANDO PER BRUGNARO E ZAIA, FINO AL SOVRINTENDENTE DELLA FENICE, NICOLA COLABIANCHI, CHE PER PARARSI IL SEDERINO METTE IN MEZZO IL CRITICO MUSICALE DI “REPUBBLICA”, ANGELO FOLETTO – L’ASCESA DELLA BIONDA E FATALE VIOLINISTA È STATA SEMPRE BOMBARDATA DI POLEMICHE, A PARTIRE DAGLI ORCHESTRALI: “LA POLITICA NON C’ENTRA, NON SA PROPRIO DIRIGERE” -  AL CONCERTO DI CAPODANNO DEL 2024 A NIZZA, FU PRESA DI MIRA DA QUATTRO SPETTATORI AL GRIDO: “NON VOGLIAMO I FASCISTI” - QUANDO VIRGINIA RAFFAELE SCODELLÒ SUGLI SCHERMI RAI UNA STREPITOSA IMITAZIONE DELLE PRODEZZE SANREMESI E PUBBLICITARIE DI VENEZI (SPOT “TIRA FUORI IL TUO LATO BIOSCALIN”), L’ALLORA MINISTRO DELLA CULTURA SANGIULIANO PERSE LA TESTA PER LA SUA “CONSIGLIERE PER LA MUSICA”: AVREBBE ADDIRITTURA CHIESTO UN INTERVENTO DEI VERTICI RAI SUL CAPO DELLA STRUTTURA RESPONSABILE DEL PROGRAMMA DELLA RAFFAELE (FATTO CHE SCATENÒ LA “GELOSIA” INSTAGRAMMABILE DI MADAME BOCCIA AL PUNTO CHE “BEA-TROCE” LA QUERELÒ…)

mollicone colabianchi ortombina meyer lissner fuortes venezi meloni

SULLA LEGGE CHE IMPEDIVA AI SOVRINTENDENTI DEI TEATRI LIRICI DI RESTARE IN CARICA DOPO IL COMPIMENTO DEL SETTANTESIMO ANNO (POI BOCCIATA DALLA CORTE COSTITUZIONALE), L’ARMATA BRANCA-MELONI HA ORCHESTRATO UN PIROETTANTE BALLETTO DEGNO DEL MIGLIOR NUREYEV - DEFENESTRATO LISSNER DAL SAN CARLO DI NAPOLI, PER FAR USCIRE DALLA RAI CARLO FUORTES; FATTO FUORI DALLA SCALA MEYER PER FAR ARRIVARE ORTOMBINA DA VENEZIA, DOVE È STATO NOMINATO COLABIANCHI CHE, AHIMÈ, ANDAVA PER I 68. CHE FARE? COSÌ, NELL’APRILE SCORSO, FEDERICO MOLLICONE, PRODE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA DELLA CAMERA, HA FIRMATO UN EMENDAMENTO PARLAMENTARE STABILENDO CHE…