cafonalino pirelli

CAFONALINO ''THE CAL'' - IERI CAMIONISTI, OGGI FEMMINISTI: UNA MEGA-FESTA A LONDRA LANCIA IL CALENDARIO PIRELLI VISTO DA ANNIE LEIBOVIZ - TRA TRONCHETTI E AFEF, LAPO ED EVA RICCOBONO, PATUANO E CATE BLANCHETT, CALTA E PAOLA SEVERINO, MARONI E LA VOTINO

yao chen, cate blanchett yao chen, cate blanchett

 

 

 

1. PIRELLI THE CAL 2016: IL GALA DINNER

Da www.vogue.it

 

veronica ferraroveronica ferraro

Alla Roundhouse di Camden a Londra, un grande gala per 650 invitati ha celebrato l’uscita del Calendario Pirelli 2016. Un evento come sempre all’insegna del grande glamour e come sempre modulato intorno allo spirito del calendario per eccellenza che, anno dopo anno, interpreta lo Spirito dei Tempi, cercando, dove possibile, di cambiarlo.

 

lapo elkannlapo elkann

È successo anche quest’anno con la rivoluzione firmata Annie Leibovitz che ha voluto davanti al suo obiettivo i corpi, ma soprattutto le storie, delle donne che hanno contribuito a cambiare davvero, in vari modi, le sorti del mondo.

 

L’evento, che ha visto Cate Blanchett nei panni di madrina speciale, ha visto anche l’esibizione del cantautore israeliano Asaf Avidan e il ritorno dietro al microfono di Gloria Gaynor. Tra i molti ospiti, oltre a Marco Tronchetti Provera e Afef Jnifen Tronchetti Provera, anche Livia Firth, Lapo Elkann, Eva Riccobono e Geri Halliwell.

gloria gaynorgloria gaynor

 

 

2. PIRELLI IL SUCCESSO CHE FA BELLE ECCO LE STAR DELLA LEIBOVITZ

Laura Laurenzi per “la Repubblica

 

Fuori le pin-up, largo alle signore in carriera. Immagini rigorose, in bianco e nero, che raccontano la forza. «Sono donne che ammiro »: è lapidaria Annie Leibovitz quando spiega con quale criterio ha scelto le tredici protagoniste del suo Calendario Pirelli 2016, in cui una sola è una modella di professione. Le ha fotografate a maggio in uno studio grigio e spoglio nel Meatpack District di New York.

afef jnifen dago lapo elkannafef jnifen dago lapo elkann

 

Un' ora scarsa, trucco incluso, per ogni signora. E avanti un' altra. «Quando la Pirelli mi ha contattato mi dissero che cercavano qualcosa di nuovo e io suggerii foto di donne che si fossero in qualche modo distinte nel loro campo», racconta.

afef jnifen and marco tronchetti proveraafef jnifen and marco tronchetti provera

 

Proposta accettata: sarà il nuovo corso cinese? Certo con tre o quattro telefonate Leibovitz ha messo insieme una bella squadra: una squadra severa, autorevole, influente di donne impegnate e assertive, donne arrivate, donne di potere, che contano, che guadagnano, che comandano, che vincono, trasversali alle arti e ai mestieri, e soprattutto all' età.

 

yao chen unhcryao chen unhcr

Un' età che spazia dai 19 anni della blogger Tavi Gevinson agli 82 di Yoko Ono, la decana del gruppo, con decisiva prevalenza di senior ladies, a cominciare dalla quasi settantenne Patti Smith, sorpresa e lusingata, si definisce, dall' invito a fare parte del cast: «Annie ed io siamo state insieme in trincea - racconta la cantante-poetessa - Credo che il suo calendario vada letto, più che come una protesta, come una celebrazione della donna».

 

yoko ono yoko ono

Una donna di cui gli anni non contano, né le rughe, contano la personalità, il carisma, il talento, i dollari, il posizionamento sociale nella scala creativa del successo. E l' ironia: non è vero che gli scatti sono privi di nudo. Se vai al mese di dicembre trovi l' attrice comica Amy Schumer che ha voluto posare in slip color carne e tacchi a spillo e nient' altro: «Ho 34 anni, quando mi ricapita? Sbrighiamoci prima che mi crolli tutto», ha detto sul set.

tavi gevinsontavi gevinson

 

E il mese di aprile è una spettacolare Serena Williams in un simil-topless, voltata quasi di spalle, a esibire un fisico possente. Memore dello smacco inflittole da Roberta Vinci, manda a dire ai fan: «Vorrei essere di ispirazione anche nella sconfitta, non solo nella vittoria». È vestita di tutto punto invece - ma con una mise decisamente insolita - Yoko Ono: calze a rete, tacchi a stiletto, guêpière sotto il blazer attillato e in testa un cappello a cilindro da Grillo Parlante. La Leibovitz ha fatto della vedova di John Lennon un cartone animato.

serena williamsserena williams

 

«C' è un unico elemento che accomuna questi miei 13 scatti - spiega la fotografa - Ho voluto ritrarre la donna che avevo davanti senza infingimenti, senza filtri, senza artifizi di alcun tipo. Sono stata molto diretta e le ho detto: sii te stessa, non fingere, non posare». Invece ha posato come una novella Madonna preraffaellita la modella Natalia Vodianova, fotografata mentre stringe al seno il suo quarto bambino, scelta per l' ardore con cui si dedica al recupero dei piccoli disabili.

 

amy schumer pirelli calendaramy schumer pirelli calendar

Ecco sfilare davanti all' obiettivo l' artista concettuale iraniana Shirin Neshat, autrice di "Donne di Allah", la regista di "Selma" candidata all' Oscar Ava DuVernay, l' investitrice finanziaria Mellody Hobson, moglie di George Lucas, l' attrice cinese Yao Chen che ha 70 milioni di followers, la produttrice di "Guerre Stellari" e "Indiana Jones" Kathleen Kennedy, la quasi omonima scrittrice Fran Lebowitz, come sempre vestita da uomo, la mecenate e presidente onorario del Moma Agnes Gund, nonna orgogliosa tanto da farsi fotografare con la nipote ormai adulta Sadi. Ieri sera, l' attrice Kate Blanchett a fare da conduttrice, c' è stata la presentazione ufficiale del calendario in un galà ospitato nella Round House. Filmati, foto, interviste, curiosità nel nuovo sito www.pirellicalendar.com.

natalia  vodianovanatalia vodianovaserena williams pirelli calendarserena williams pirelli calendargloria gaynor  gloria gaynor hanaa ben abdesslem hanaa ben abdesslem i bagni al roundhouse di londra festa calendario pirellii bagni al roundhouse di londra festa calendario pirellilivia firthlivia firthannie leibovitzannie leibovitzagnes gund agnes gund agnes gund, cate blanchett, afef jnifen, marco tronchetti proveraagnes gund, cate blanchett, afef jnifen, marco tronchetti proveraozwald boatengozwald boatengasaf avidanasaf avidanchristian horner and geri halliwell christian horner and geri halliwell eva riccobono lapo elkann festa calendario pirellieva riccobono lapo elkann festa calendario pirellieva riccobonoeva riccobonogiacomo agostinigiacomo agostinitavi gevinson copiatavi gevinson copiatavi gevinsontavi gevinsonyao chen copiayao chen copiayao chenyao chenpatti smithpatti smith la fashion blogger tavi gavinson la fashion blogger tavi gavinsontavi  gevinsontavi gevinsonannie leibovitzannie leibovitzyoko onoyoko onoyao chenyao chenserena  williamsserena williamsannie leibovitzannie leibovitzamy schumer annie leibovitzamy schumer annie leibovitznatalia vodianovanatalia vodianovaserena williamsserena williamsfran lebowitzfran lebowitzpatti smithpatti smithregista ava duvernayregista ava duvernayyoko onoyoko onomellody hobsonmellody hobsonava duvernayava duvernayfran leibovitzfran leibovitzpatti smithpatti smith

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…