ADDIO AD ALINA MORADEI, LA STORICA VOCE ITALIANA DI ANGELA LANSBURY IN LA “SIGNORA IN GIALLO” - NELLA SUA LUNGA CARRIERA HA PRESTATO LA VOCE ANCHE AD ALCUNI FILM DISNEY E DOPPIATO JOAN PLOWRIGHT, MAGGIE SMITH E GLORIA STUART

Nata a Chiavari (Genova) l’8 marzo 1928, Alina Moradei ha lavorato prima in radio e in seguito con il suo gruppo teatrale al ‘piccolo Teatro di Genova’. Dopo il matrimonio con Lucio Rama si è trasferita con lui a Milano dove ha lavorato al Teatro S. Erasmo, poi si è trasferita con il marito a Firenze dove ha lavorato in Rai… -

Condividi questo articolo


 

 

 

Da http://antoniogenna.com

 

alina moradei alina moradei

E’ scomparsa ieri a Roma all’età di 88 anni l’attrice e doppiatrice Alina Moradei, che in Italia molti assoceranno sempre alla “Signora in giallo” Angela Lansbury come voce italiana della popolarissima protagonista televisiva.

 

Nata a Chiavari (Genova) l’8 marzo 1928, Alina Moradei ha lavorato prima in radio e in seguito con il suo gruppo teatrale al ‘piccolo Teatro di Genova’. Dopo il matrimonio con Lucio Rama si è trasferita con lui a Milano dove ha lavorato al Teatro S. Erasmo, poi si è trasferita con il marito a Firenze dove ha lavorato in Rai. Trasferitasi anni dopo a Roma, nel 1963 ha cominciato una lunga attività di doppiaggio che si è conclusa nel 2011 con “Walt & El Grupo – Walt Disney in Sudamerica”, sua ultima interpretazione.

 

 

 

LA SIGNORA IN GIALLO - ANGELA LANSBURY LA SIGNORA IN GIALLO - ANGELA LANSBURY

Oltre alla Lansbury, al cinema Alina Moradei ha doppiato importanti attrici come Joan Plowright (nei film “Avalon”, “Dance with me” e “Un ciclone in casa”), Maggie Smith (in “Washington Square – L’ereditiera” e “Tata Matilda e il grande botto”), Cloris Leachman (in “Texasville” e “Alex & Emma”), Gloria Stuart (in “La lettera d’amore” e “The Million Dollar Hotel”), Joan Stapleton (in “C’è post@ per te”), ed è anche stata la voce della Fata Smemorina nei sequel animati Disney   “Cenerentola II – Quando i sogni diventano realtà” e “Cenerentola 3”.

 

Tra i numerosi ruoli televisivi ricordiamo il doppiaggio di Jean Stapleton nella sit-com “Arcibaldo” nei panni della moglie del protagonista Edith Bunker, e di Ann Guilbert, l’anziana zia Yetta della sit-com “La Tata”.

 

Alina Moradei e Angela Lansbury Alina Moradei e Angela Lansbury

Alina Moradei aveva anche incontrato personalmente Angela Lansbury (come si può vedere nel fotogramma in alto, gentilmente fornito da Marco Volpe) il 4 maggio 1999 nel corso della 16^ edizione del Gran Premio Internazionale dello Spettacolo trasmesso da Canale 5, nel quale la Lansbury ha ritirato un Telegatto per la popolare serie “La signora in giallo”.

alina moradei alina moradei

ANGELA LANSBURY NE LA SIGNORA IN GIALLO ANGELA LANSBURY NE LA SIGNORA IN GIALLO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"