Salute

IL LAVORO NOBILITA L’UOMO...QUANDO NON LO SPREME – SECONDO L’ULTIMO RAPPORTO CENSIS, IN ITALIA UN LAVORATORE DIPENDENTE SU TRE È RISCHIO BURNOUT: HA PROVATO SENSAZIONI DI ESAURIMENTO, ESTRANEITÀ O SENTIMENTI NEGATIVI NEI CONFRONTI DEL PROPRIO IMPIEGO - QUESTO STATO PSICOLOGICO COINVOLGE IL 47% DEI GIOVANI, IL 28% DEGLI ADULTI, E IL 23% DEI DIPENDENTI PIÙ ANZIANI – TRE MILIONI DI LAVORATORI SONO AFFETTI DALLA “SINDROME DA CORRIDOIO”, CIOÈ L’OSMOSI DI ANSIE E DISAGI TRA LAVORO E VITA PRIVATA…

COSA POTEVAMO ASPETTARCI DA UN GOVERNO CHE HA STRIZZATO L’OCCHIO AI NO VAX? IL PIANO PANDEMICO DI MELONI & FRIENDS NON SOLO È UN ASSIST A CHI HA ROTTO I COJONI PER VACCINARSI, MA ANCHE A COLORO CHE, MENTRE SI CONTAVANO I MORTI E GLI OSPEDALI ERANO AL COLLASSO, CIANCIAVANO SOLO DI PRIVAZIONE DELLA LIBERTÀ PERSONALE – ORA QUESTI CERVELLI IN FUGA SARANNO CONTENTI: NON SOLO SPARISCONO I DPCM, CHE INTRODUSSERO I DIVIETI E RESTRIZIONI, MA I VACCINI NON POSSONO “ESSERE CONSIDERATI GLI UNICI STRUMENTI PER IL CONTRASTO AGLI AGENTI PATOGENI...”

LA CINA CI “REGALA” UN ALTRO CORONAVIRUS – UN TEAM DI SCIENZIATI DI PECHINO HA SCOPERTO UN NUOVO VIRUS CHE È TRASMISSIBILE DAI PIPISTRELLI ALL'UOMO PERCHÉ UTILIZZA LO STESSO RECETTORE DEL COVID – A GUIDARE LO STUDIO È STATA LA VIROLOGA SHI ZHENGLI, NOTA COME “BATWOMAN” PER IL SUO LAVORO NEL LABORATORIO DI WUHAN, SOTTO ACCUSA PER L'IPOTESI DI UNA “FUGA” DEL VIRUS CHE HA SCATENATO LA PANDEMIA NEL 2020 – GLI SCIENZIATI: “LA POTENZA DEL NUOVO VIRUS È SIGNIFICATIVAMENTE INFERIORE A QUELLA DI SARS-COV-2 E IL RISCHIO CHE CHE EMERGA NELLA POPOLAZIONE UMANA NON DEVE ESSERE ESAGERATO…”

“I CORPI PERFETTI SUI SOCIAL? CI FANNO SENTIRE SFIGATI CON LA NOSTRA PANCETTA, MA NON SONO REALI” – LA NUTRIZIONISTA GIULIA BIONDI SI GODE LE OTTIME VENDITE DEL SUO LIBRO (“LA CUCINA DI BILANCIAMO”) E INFILZA LE INFLUENCER: “SE INSEGUIAMO UN MODELLO PERDIAMO NOI STESSI. SU INSTAGRAM CI SONO FILTRI E RITOCCHI. IL CIBO PROIBITO? FORSE LE BIBITE GASSATE. MA IL CORNETTO E I TORTELLINI CE LI POSSIAMO MANGIARE. È LA PORZIONE CHE FA LA DIFFERENZA. LE DIETE SETTE CHILI IN SETTE GIORNI? GRAZIE AL CAVOLO CHE DIMAGRISCI, NON MANGI E…”

A CAZZO DRITTO DAL MEDICO – NEGLI STATI UNITI È IN AUMENTO TRA GLI UOMINI LA TENDENZA A SOTTOPORSI A PUNTIRINE DI FILLER PER "DOPARE" LE DIMENSIONI DELL’ARNESE: SI PUÒ CHIEDERE DI AUMENTARE LA GRANDEZZA OPPURE DI “INGRANDIRE” LE PALLE – UN’IMPENNATA DI RICHIESTE CHE PORTA SUL LETTINO DEL DOTTORE TRE CATEGORIE DI UOMINI CHE, PUR AVENDO UN PENE NORMALE, VOGLIONO AVERE UN PISELLONE ENORME: CI SONO SEX WORKER, 30ENNI E 40ENNI CON LAVORATORI CREATIVI E RICCONI 50ENNI – C’È CHI ARRIVA A SPENDERE ANCHE 150MILA DOLLARI E…

NON È BELLO CIÒ CHE È BELLO, MA È BELLO CIÒ CHE PERMETTE DI MANDARE AVANTI LA SPECIE – UNO STUDIO HA SVELATO CHE GLI UOMINI SONO PIÙ ALTI E PESANTI OGGI RISPETTO AL SECOLO SCORSO: LA RICERCA RIVELA CHE IL CORPO MASCHILE È PIÙ SENSIBILE AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VITA E, IN MEDIA, OGGI UN UOMO E' PIÙ ALTO DI QUATTRO CENTIMETRI E PESA 6,4 CHILI IN PIÙ – SECONDO GLI STUDIOSI POTREBBE ESSERE IN ATTO UNA SELEZIONE SESSUALE, DATO CHE LE DONNE GENERALMENTE PREFERISCONO COMPAGNI PIÙ ALTI E PESANTI…

NON C’È NIENTE DA RIDERE – DA VERONA ARRIVA IL CASO DI UN 21ENNE AFFETTO DALLA "SINDROME EPILETTICA GELASTICA”, DETTA "MALATTIA DEL JOKER", UN DISTURBO NEUROLOGICO CHE PROVOCA SPASMI FACCIALI CHE PORTANO A RIDERE IN MANIERA INCONTROLLATA – IL RAGAZZO È STATO CURATO DALL'AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA VERONESE ATTRAVERSO ULTRASUONI ED È GUARITO: “MI SONO RITROVATO A RIDERE DURANTE UN FUNERALE. ORA POSSO FINALMENTE FARLO PERCHÉ LO DECIDO IO E PERCHÉ MI STO DIVERTENDO…”

SCOPERTO UN FOCOLAIO DI CORONAVIRUS IN UN ALLEVAMENTO DI VISONI TRA LODI E CREMA: A DARNE NOTIZIA È LA LEGA ANTI VIVISEZIONE - IL FOCOLAIO ERA STATO IDENTIFICATO GIÀ AD OTTOBRE 2024, "MA LE AUTORITÀ SANITARIE NON NE AVEVANO DATO NOTIZIA, PROCEDENDO ALL'UCCISIONE DI CIRCA 900 VISONI. QUELLO CHE RESTA OGGI SONO SOLO CUMULI DI ESCREMENTI, ACCESSIBILI ANCHE AGLI UCCELLI SELVATICI, E DANNOSI PER LA SALUTE PUBBLICA E CHE DEVONO INVECE ESSERE TRATTATI E SMALTITI COME RIFIUTI PERICOLOSI. LA CATENA DI CONTAGIO UOMO-VISONE-UOMO È L'UNICO DOCUMENTATO SPILLOVER AL MONDO DI SARS-COV-2"

FORZA, SCIENZA! – UN TEAM DI RICERCATORI AMERICANI HA CREATO UN TEST DEL SANGUE PER LA DIAGNOSI DEL CANCRO AL PANCREAS IN FASE INIZIALE, METTENDO A SEGNO UN RISULTATO ECCEZIONALE VISTO CHE UNO DEI PRINCIPALI PROBLEMI DI QUESTO TUMORE È LA DIFFICOLTÀ DIAGNOSTICA – IL TASSO DI SOPRAVVIVENZA DI QUESTO CANCRO È BASSO PERCHÉ PASSA INOSSERVATO FINO A FASE AVANZATA: ORA L’ANALISI, CHE NECESSITA DI SOLO PICCOLI CAMPIONI DI SANGUE, È CAPACE DI INDIVIDUARE I CAMBIAMENTI NELL’ATTIVITÀ DI PROTEINE E..

NON SI PUÒ METTERE IN ATTESA LA SALUTE – TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE PER OTTENERE LE PRESTAZIONI NEI TEMPI STABILI PER LEGGE: CONTROLLATE SEMPRE L’IMPEGNATIVA DEL MEDICO CHE È TENUTO A INDICARE I TEMPI CLINICI IN CUI VA FATTA ESEGUITA LA VISITA SPECIALISTICA - SI PASSA POI ALLA PRENOTAZIONE CHE DEVE ESSERE GARANTITA IN BASE ALL’URGENZA. RICORDATE CHE NON CI POSSONO PIÙ ESSERE LISTE SOSPESE E NON SI POSSONO BLOCCARE LE PRENOTAZIONI. SE IL SERVIZIO SANITARIO NON RIESCE A GARANTIRE LA PRESTAZIONE, È UN DIRITTO CHIEDERE ALLA ASL DI INDIVIDUARE UNA STRUTTURA PUBBLICA O CONVENZIONATA SENZA COSTI AGGIUNTIVI…

DA DOVE E' ARRIVATO IL COVID-19 CHE HA MESSO IN GINOCCHIO IL MONDO E HA CAUSATO SETTE MILIONI DI MORTI? NON LO SAPREMO MAI - SEBBENE I REPORT DELLA CIA E DELL’FBI SOSTENGANO CHE IL VIRUS ABBIA AVUTO ORIGINE "PIÙ PROBABILMENTE IN LABORATORIO", LE STESSE AGENZIE NON HANNO CERTEZZE PERCHÉ, DURANTE LA RICERCA DELLA VERITÀ, HANNO DOVUTO FARE I CONTI CON LE PROVE "CARENTI E CONTRADDITTORIE" FORNITE DALLA CINA – L’UNICA CERTEZZA È CHE L’EPICENTRO DELLA PANDEMIA SIA STATA WUHAN - LA STESSA CITTÀ DOVE SI TROVANO SIA IL FAMOSO MERCATO DI ANIMALI (PIENO DI PANGOLINI) E, A QUINDICI CHILOMETRI DI DISTANZA, UN LABORATORIO DI MASSIMA SICUREZZA CHE STUDIA CORONAVIRUS...

AVETE MAI SENTITO PARLARE DI EDITING GENETICO? E’ UN TIPO DI INGEGNERIA GENETICA IN CUI IL DNA È INSERITO, CANCELLATO, MODIFICATO, O RIMPIAZZATO DAL GENOMA DELL'ORGANISMO VIVENTE - SECONDO UNO STUDIO PUBBLICATO DALLA RIVISTA “NATURE”, ENTRO 30 ANNI LE TECNOLOGIE DI EDITING DEL DNA POTREBBERO DIVENTARE DISPONIBILI E, IN LINEA TEORICA, RIDURRE LA PROBABILITÀ DI MALATTIE UMANE COMUNI (COME IL DIABETE, LE MALATTIE CARDIACHE, IL CANCRO E I DISTURBI PSICHIATRICI) - SULLA SICUREZZA DI QUESTE PROCEDURE NON SAPPIAMO PRATICAMENTE NULLA, MA LE CONOSCENZE SCIENTIFICHE ATTUALI SONO TALI CHE, PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA, CIÒ POTREBBE…

ORMAI OZEMPIC VIENE CONSIDERATA LA PANACEA DI OGNI MALE – SECONDO UN STUDIO STATUNITENSE, LA PUNTURINA ANTI-PANZA MIGLIORA LA SALUTE CARDIACA, PERMETTE UNA RIDUZIONE DELLE INFEZIONI, ESPONE A UN MINOR RISCHIO DI ABUSO DI DROGA E CANNABIS E DI DEMENZA – OLTRE ALLA PERDITA DI PESO, NEI PAZIENTI CHE SONO IN CURA CON LA SEMIGLATUDINE SONO STATI RISCONTRATI MENO CASI DI ICTUS, DI INFARTO E UN ABBASSAMENTO DELLA PRESSIONE. E SI STUDIA ANCHE UN EFFETTO POSITIVO SULL’INSORGENZA DELL’ALZHEIMER…

UN COCKTAIL DI VIRUS STA METTENDO AL TAPPETO L’ITALIA – NON C’È SOLO L’INFLUENZA, CIRCOLANO MOLTI ALTRI MICROBI CHE HANNO PER BERSAGLIO LE VIE AEREE, NASO, GOLA A VOLTE POLMONI – SI REGISTRA UN’IMPENNATA DI CASI, SOPRATTUTTO AL CENTRO E AL SUD: IL LIVELLO DI INCIDENZA È PARI A 14,3 MALATI OGNI MILLE ASSISTITI, CONTRO I 12,1 DEI SETTE GIORNI PRECEDENTI – DA INIZIO DICEMBRE, SI SONO AMMALATI 6 MILIONI E 800MILA ITALIANI – COME RICONOSCERE L’INFLUENZA E COME CURARSI…

SIAMO ALLA FOLLIA: SE VOSTRO FIGLIO È OBESO NON SI DEVE PARLARE DI DIETA PER NON TURBARLO – L’ULTIMA STRONZATA DEL POLITICAMENTE CORRETTO CONTAGIA PURE I PEDIATRI CHE CONSIGLIANO COME GESTIRE IL RAPPORTO CON UN FIGLIO SOVRAPPESO - SE IL PICCOLO CICCIOBELLO HA MESSO SU QUALCHE CHILO, GLI ESPERTI SUGGERISCONO DI NON USARE IL TERMINE “GRASSO E CICCIONE” IN SUA PRESENZA, DI NON INSISTERE SUL TERRENO DELLA PERDITA DI PESO - MA NON ABBIAMO SEMPRE DETTO CHE L’OBESITÀ È L’ANTICAMERA PER UNA SERIE DI PROBLEMI DI SALUTE CHE SI POSSONO RIVELARSI LETALI?

PERCHE' ACCETTARE LA MORTE QUANDO C'E' LA CLONAZIONE? – IN EUROPA E NEGLI USA È BOOM DI CLINICHE CHE PROMETTONO LA CLONAZIONE DI ANIMALI DOMESTICI – I PREZZI? DAI TREMILA EURO IN SU – MELANIA RIZZOLI: “IL PROCEDIMENTO PER CLONARE CANI O GATTI VA PREPARATO E PROGRAMMATO CON L’ANIMALE IN VITA. LA TECNICA CONSISTE IN UNA PICCOLA BIOPSIA, CIOÈ NEL PRELIEVO DI UN PEZZETTO DI PELLE, DAL QUALE POI I VETERINARI MEDICI SEPARANO LE CELLULE CHE SERVONO ALLA RIPRODUZIONE. LE STRUTTURE CHE OFFRONO QUESTA POSSIBILITÀ VENGONO ACCUSATE DI SPECULARE SUL DOLORE E SULL’EMOTIVITÀ DEI PADRONI PER FARE SOLDI, MA…”

HASTA LA SIESTA! – IL PISOLINO POMERIDIANO NON È UN’ABITUDINE DA “SCANSAFATICHE”, MA AIUTA A MIGLIORARE LA NOSTRA SALUTE FISICA E MENTALE E DOVREBBE ESSERE PRATICATO DA TUTTI – UN SONNELLINO DI APPENA 13 MINUTI AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ SUL LAVORO E RAFFORZA LE CAPACITÀ DI ATTENZIONE, MENTRE UNA DORMITA DI MEZZ’ORA DIMINUISCE LA PROBABILITÀ DI SVILUPPARE PRESSIONE ALTA – MA ATTENTI A NON SFORARE TROPPO QUESTO LIMITE DI TEMPO: QUELLI CHE SONNECCHIANO PER OLTRE MEZZ’ORA TENDONO A…

SANITÀ DA RICOVERO – NEGLI ULTIMI UNDICI ANNI NELLA SANITÀ PUBBLICA ITALIANA SONO ANDATI PERSI 28 MILIARDI DI EURO, DI CUI SOLO LA METÀ NEL PERIODO 2020-2023 - LA FONDAZIONE GIMBE LANCIA L’ALLARME: “STIAMO AFFRONTANDO UNA CRISI DEL PERSONALE SANITARIO SENZA PRECEDENTI, CAUSATA DA ERRORI DI PROGRAMMAZIONE E DAL DEFINANZIAMENTO” – MA SE I MEDICI NEGLI OSPEDALI SCARSEGGIANO, SPUNTA L’ESERCITO DI MEDICI GETTONISTI. E TE CREDO VENGONO PAGATI DI PIÙ PER UN SINGOLO TURNO CHE PER ESSERE DIPENDENTI DELLA STRUTTURA OSPEDALIERA…

CI RISIAMO: IL VIRUS HMPV È ARRIVATO IN EUROPA E IN ITALIA – DOPO ESSERSI DIFFUSO IN CINA E IN INDIA, DOVE ALCUNE REGIONI HANNO INTRODOTTO LE NORME ANTI-COVID, L'HMPV È ARRIVATO ANCHE DA NOI - IL VIRUS METTE PIU' A RISCHIO I BAMBINI TRA I 6 E I 12 MESI, MA ANCHE GLI ANZIANI, LE PERSONE CON SISTEMA IMMUNITARIO COMPROMESSO E CHI HA L’ASMA. ATTUALMENTE NON ESISTONO FARMACI ANTIVIRALI SPECIFICI E, NEI CASI PIÙ GRAVI, È NECESSARIO IL RICOVERO PER INTERVENTI COME OSSIGENOTERAPIA…

“PER SALVARE LA SANITÀ PUBBLICA SERVONO 40 MILIARDI. SONO TANTI? È QUANTO SPENDIAMO OGNI ANNO IN SPRECHI E SERVIZI INUTILI” – GIUSEPPE REMUZZI, DIRETTORE DELL’ISTITUTO MARIO NEGRI, DÀ LA RICETTA PER SVUOTARE I PRONTO SOCCORSO ED EVITARE LE FILE: “SUL TERRITORIO SONO NECESSARI I DISTRETTI SANITARI CHE SI BASANO SUL MEDICO DI FAMIGLIA, POI GLI “OSPEDALI DEGLI INFERMIERI” CHE SI OCCUPANO DI CHI NON PUÒ ESSERE CURATO A CASA. E INFINE GLI OSPEDALI SOLO PER I CASI PIÙ GRAVI. SE A UN CERTO PRONTO SOCCORSO OGGI ARRIVANO 200 PERSONE AL GIORNO, QUANDO CI SARÀ UNA BUONA ASSISTENZA SUL TERRITORIO, QUELLE PERSONE SARANNO 40 E…”

CI SI PUO’ FIDARE DELLA CINA? OVVIAMENTE NO! - A 5 ANNI DALL’INIZIO DELLA PANDEMIA DI COVID, L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ E’ COSTRETTA A CHIEDERE ANCORA UNA VOLTA ALLA CINA DI CONDIVIDERE I SUOI DATI E LE SUE INFORMAZIONI PER CAPIRE DA DOVE SIA PARTITO E COME SI SIA DIFFUSO IL VIRUS: “SI TRATTA DI UN IMPERATIVO MORALE E SCIENTIFICO. SENZA TRASPARENZA, CONDIVISIONE E COOPERAZIONE TRA PAESI, IL MONDO NON PUÒ PREPARARSI O PREVENIRE ADEGUATAMENTE FUTURE EPIDEMIE E PANDEMIE” - E PECHINO FA ORECCHIE DA MERCANTE…

GRAZIE, SCIENZA! - ARRIVA IL “NASO ELETTRONICO” PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEL CANCRO AL POLMONE: BASTA SOFFIARE IN UN BOCCAGLIO - BUONA PARTE DELL’ANALISI CHIMICA DEL RESPIRO È AFFIDATA ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: LO STRUMENTO SFRUTTA LA PROPRIETÀ DI ALCUNI CRISTALLI DI QUARZO MICROSCOPICI - L’IDEA È DI RENDERE DISPONIBILE LO STRUMENTO NELLE FARMACIE E NEGLI STUDI DEI MEDICI DI FAMIGLIA PER ARRIVARE A DIAGNOSTICARE IL TUMORE ALLO STADIO 1, QUANDO PER I CHIRURGHI E’ PIU’ FACILE OPERARE…

“C’È CHI CI METTE LA FACCIA, IO LA PANZA” – IL DOTTORE XXL MICHELE AMENTA È UNA STAR DEI SOCIAL CON I SUOI VIDEO SUL DIMAGRIMENTO: “PESO 150 CHILI E NON FACCIO DIETE MA SO COME CURARE CHI È OBESO” – “MI SFOTTONO CON PARODIE SU TIKTOK. PER QUESTI BULLI LO STRABICO NON PUÒ FARE L’OCULISTA E LO ZOPPO L’ORTOPEDICO. DA GIOVANE ERO ATLETICO E BELLO. PESAVO 60 CHILI. MI HANNO ROVINATO I FORMAGGI E I DOLCI” – “VENGO ACCUSATO DI PROMUOVERE LA PASTA COME ALIMENTO SANO. LO RIBADISCO: È SANO. ABBASSO LE DIETE IPERPROTEICHE. DANNEGGIANO LA SALUTE. LE LEGGI NATURALI NON SI POSSONO CAMBIARE...” 

"È LA VIGILIA DI UNA SANITÀ A DUE BINARI: PUBBLICA PER I POVERI, PRIVATA PER I RICCHI" - WALTER RICCIARDI, DOCENTE DI IGIENE E SANITA’ PUBBLICA ALLA CATTOLICA: " E SICCOME CI STIAMO ARRIVANDO SENZA PROGRAMMARLO, IL SERVIZIO PUBBLICO PER I POVERI SARÀ UN SERVIZIO MEDIOCRE. I NUMERI RACCONTAVANO IL DECLINO GIÀ DIECI ANNI FA E SERVE UNA RIFORMA STRUTTURALE: L'ITALIA TRA I PAESI DEL G7 È QUELLO CHE INVESTE MENO PER LA SALUTE. E ALLORA DOBBIAMO FARE I CONTI: O È SOTTOFINANZIATO IL SISTEMA OPPURE DEVONO DIRCI CHE NON SIAMO PIÙ UN GRANDE PAESE, CHE CERTI SERVIZI NON POSSIAMO PERMETTERCELI…”

LA RICETTA DEL CAMBIAMENTO – DA GENNAIO ANDRANNO IN PENSIONE LE RICETTE BIANCHE, OVVERO LE IMPEGNATIVE REDATTE SU CARTA DAL MEDICO PER DISPENSARE FARMACI A PAGAMENTO CON PRESCRIZIONE OBBLIGATORIA – SE UN PRIMO PASSO VERSO LE RICETTE IN FORMATO ELETTRONICO È STATO FATTO DURANTE LA PANDEMIA, ADESSO SI TRATTA DI DIRE ADDIO AL PROMEMORIA CARTACEO NON SENZA TIMORI: SE DA UN LATO SARÀ PIÙ FACILE GESTIRE IL FASCICOLO ELETTRONICO DEL PAZIENTE, DALL’ALTRO SI DOVRÀ FARE I CONTI CON…

“I DUBBI SULLA PROSSIMA PANDEMIA NON CONTEMPLA IL ‘SE’, MA IL ‘QUANDO’ E IL ‘DOVE’ COLPIRÀ” – LA STORICA DELLA MEDICINA, EUGENIA TOGNOTTI: “LE PREOCCUPAZIONI A LIVELLO GLOBALE CHE HA GENERATO LA MALATTIA SCONOSCIUTA CHE SI DIFFONDE IN CONGO, CI RICORDANO CHE LA SALUTE DEL MONDO È INDIVISIBILE” - NEL GIRO DI DUE SETTIMANE LA MALATTIA HA GIÀ CONTAGIATO ALMENO 376 PERSONE, METÀ DELLE QUALI SOTTO I CINQUE ANNI DI ETÀ, E CAUSATO 79 MORTI, LA MAGGIOR PARTE DEI QUALI ADOLESCENTI TRA I 15 E I 18 ANNI…

CI RISIAMO: GLI "ESPERTI" CI DICONO CHE ANDRÀ TUTTO BENE – GIANNI REZZA, EX DIRETTORE DELLA PREVENZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE, È OTTIMISTA DAVANTI ALLA "MALATTIA MISTERIOSA" CHE STA UCCIDENDO FROTTE DI PERSONE IN CONGO: “CONSEGUENZE PER NOI? PROBABILMENTE NESSUNA. LA DIAGNOSI NON È ANCORA NOTA, IN QUESTO PERIODO DAL CLIMA SECCO SI PRESENTANO SPESSO EPIDEMIE DOVUTE AL MENINGOCOCCO” – NON SI SA NULLA DELLA MALATTIA, DI CERTO, LA MORTALITÀ È ALTISSIMA: SU 376 INFETTI, SAREBBERO MORTE 143 PERSONE (ALTRO CHE COVID)

IL CONGO È IN MASSIMA ALLERTA PER LA DIFFUSIONE DI UNA NUOVA "MISTERIOSA MALATTIA" NELLA REGIONE DI PANZI, CIRCA A 700 CHILOMETRI A SUD-EST DELLA CAPITALE KINSHASA - NEL PAESE AFRICANO, IL VIRUS HA GIÀ UCCISO DECINE DI PERSONE - NELL'AREA INTERESSATA LE CONDIZIONI IGIENICHE SONO PESSIME, DUNQUE PERFETTE PER UN'EPIDEMIA: GLI OSPEDALI SONO INESISTENTI, LA POPOLAZIONE SOFFRE PER LA MANCANZA DI ACCESSO ALL'ACQUA POTABILE E AI MEDICINALI E IL TASSO DI MALNUTRIZIONE (61%) È TRA I PIÙ ALTI DEL PAESE - I SINTOMI DELLA MALATTIA SONO SIMILI A QUELLI DELL'INFLUENZA: FEBBRE, TOSSE E MAL DI TESTA...

STA ARRIVANDO UNA NUOVA PANDEMIA DALL’AFRICA? – IL CONGO È IN ALLERTA PER UNA NUOVA MALATTIA “SIMILE ALL’INFLUENZA” CHE HA GIÀ UCCISO 71 PERSONE: IN TOTALE I CASI REGISTRATI SONO STATI 380. I SINTOMI SONO FEBBRE, MAL DI TESTA, TOSSE E ANEMIA - IL VIROLOGO ROBERTO BURIONI: "SI TRATTA DI UNA MALATTIA SCONOSCIUTA, IL QUADRO CLINICO È STRANO, NON MI PIACE. I VIRUS SI SPOSTANO MOLTO VELOCEMENTE" - BASSETTI: "IL CONGO È UN VASO DI PANDORA PER I VIRUS, È UN TERRENO FERTILE PER LE NUOVE EPIDEMIE"

IN ITALIA LA SALUTE NON È UN DIRITTO UGUALE PER TUTTI: IN CALABRIA L'AMBULANZA ARRIVA IN 30 MINUTI, A GENOVA IN 14 – LE PAGELLE DELLE 110 ASL, STILATE DALL’AGENZIA PER I SERVIZI SANITARI REGIONALI, CONFERMANO IL VERGOGNOSO DIVARIO TRA NORD E SUD: A NAPOLI IL TASSO DI “MORTALITÀ EVITABILE” È DOPPIO RISPETTO A PESARO – MI-JENA GABANELLI: “FRA LE ASL MIGLIORI E LE PEGGIORI C’È DI MEZZO LA SALUTE DEI PAZIENTI, CHE DIPENDE DALLA COMPETENZA DI CHI LE AMMINISTRA. E LA POLITICA CHE SCEGLIE I DIRIGENTI SANITARI HA UNA RESPONSABILITÀ ENORME…” – VIDEO

GLI SCIACALLI DELLA SANITÀ: C’È CHI GUADAGNA SULLE LISTE DI ATTESA DEI MALATI DI CANCRO – IL TEMPO CHE PASSA TRA LA DIAGNOSI DEL MALE E L’INTERVENTO È CRUCIALE E LA DIFFERENZA TRA CHI PAGA E CHI VA CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE IN MEDIA È DI 20 GIORNI – ALLE STRUTTURE PRIVATE CONVENZIONATE CONVIENE SPINGERE I MALATI A SBORSARE PER ACCORCIARE I TEMPI – MILENA GABANELLI: “SOLO UNA MINORANZA BENESTANTE PUÒ SEGUIRE QUESTA STRADA CHE ASSICURA L’INGRESSO IN SALA OPERATORIA IN MENO DI UN MESE”– VIDEO