cronodigiuno

FAI COLAZIONE COME UN RE, PRANZA COME UN PRINCIPE E CENA COME UN MENDICANTE – SE VI SIETE ABBUFFATI SOTTO LE VACANZE, È IL MOMENTO DI PERDERE LA PANZA CON IL “CRONO-DIGIUNO”: IL REGIME ALIMENTARE PREVEDE DI MANGIARE IN UN INTERVALLO DI TEMPO LIMITATO, FACENDO COLAZIONE TRA LE 7 E LE 8, PRANZANDO CON UN PANINO INTEGRALE O UN’INSALATA E CENANDO TRA LE 16 E LE 17 CON UNA ZUPPA – LA DIETA PROMETTE DI FARVI PERDERE 15 CHILI E…

Estratto dell’articolo di Lebby Eyres www.telegraph.co.uk

 

cronodigiuno

Quando si tratta di tagliare le calorie , la via più semplice è spesso saltare un pasto. Per molti, è la colazione a essere eliminata, soprattutto con un piano dietetico a tempo limitato che limita il tempo in cui si può mangiare a otto o 10 ore al giorno.

 

Ma le ultime ricerche scientifiche rivelano che mangiare più tardi nel corso della giornata potrebbe portare ad aumentare di peso. Ignorando il nostro ritmo circadiano, il nostro orologio interno che ci dice quando mangiare e quando dormire, stiamo accumulando una serie di problemi di salute.

CRONODIGIUNO

 

Il crono-digiuno è una nuova tendenza del benessere che mira a riportare le nostre abitudini alimentari in linea con il nostro orologio biologico. Ma come funziona?

 

Cos'è il digiuno cronologico?

Il cronodigiuno è una dieta a tempo limitato basata sui principi della crononutrizione, ovvero «lo studio di come il nostro ritmo circadiano e la nostra nutrizione interagiscono» afferma Rhian Stephenson, nutrizionista e fondatrice del marchio di integratori Artah.

 

CRONODIGIUNO

Stephenson spiega: «Il nostro orologio interno, come un orologio maestro, mantiene un ritmo giornaliero. Ciò influenza processi essenziali come il rilascio di ormoni, i livelli di energia, il sonno, la fame, la riparazione e la rigenerazione. Il nostro corpo ha funzioni distinte durante il giorno, che si tratti di digestione, risoluzione dei problemi, attività fisica o capacità di rispondere allo stress».

 

L'obiettivo è mangiare nel "giorno biologico" e lasciare che il corpo riposi nella "notte biologica". Invece di mangiare, ad esempio, tra le 8 e le 20, mangia in una finestra temporale anticipata, facendo colazione tra le 7 e le 8 e cenando entro le 16 o le 17. Fai il pieno di calorie all'inizio della giornata: fai colazione come un re, pranza come un principe e cena come un mendicante, e assicurati che ogni pasto abbia un buon equilibrio di fibre, proteine, grassi e fitonutrienti.

CRONODIGIUNO

 

Suggerimenti per aiutare con il digiuno cronologico

Se sei un nottambulo, anticipa la finestra per mangiare durante il giorno, ma considera di iniziare alle 10 e finire alle 18 o al massimo entro le 19. Ma tieni presente che il 70% di noi è in realtà un "orso", né un'allodola né un gufo.

 

Fate a gennaio. Le ore di luce di cui disponiamo attualmente corrispondono perfettamente alla finestra di alimentazione consigliata: quando fa buio alle 16, il corpo inizierà naturalmente a prepararsi per andare a letto. S

 

Cosa mangiare a pranzo in ufficio

CRONODIGIUNO

Se lavori da casa, preparare un pranzo più abbondante del solito non dovrebbe essere un problema. Ma se sei in ufficio e di solito mangi al volo si suggerisce o di portare un pranzo al sacco (un panino leggero fatto con pane integrale e pieno di proteine e insalata andrebbe bene) o scegliere un'insalata comprata al supermercato che abbia un equilibrio di proteine, fibre e un cereale integrale come la quinoa.

CRONODIGIUNO

 

 

 

Pianifica la tua cena. Mangiare la zuppa alle 16 o alle 17 se lavori in ufficio può essere complicato, ma fallo la sera prima e prendila in un thermos piuttosto che ricorrere a una zuppa comprata al supermercato. È bene assumere anche un multivitaminico ogni giorno.  I fautori dei questa nuova dieta assicurano che si possono perdere anche 15 chili.

CRONODIGIUNOCRONODIGIUNOCRONODIGIUNO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…