Salute

SCIAPO È MEGLIO – OCCHIO A CUCINARE PIATTI TROPPO SAPIDI: IL NOSTRO ORGANISMO HA BISOGNO DEL CORRISPETTIVO DI SODIO CONTENUTO IN 1,5 GRAMMI DI SALE (LA PUNTA DI UN CUCCHIAINO). IN ITALIA MEDIAMENTE SE NE CONSUMA 8 VOLTE DI PIÙ, AUMENTANDO IL RISCHIO DI PROBLEMI CARDIOCIRCOLATORI - FARÀ PURE MALE ALLA SALUTE MA IL SALE HA AVUTO UN RUOLO FONDAMENTALE NELLA STORIA, QUELLO DI CONSERVARE IL CIBO - VENIVA ANCHE USATO COME MONETA DI SCAMBIO: LA PAROLA SALARIO DERIVA DALLA PAGA DEI LEGIONARI ELARGITA IN SALE...

L’ELISIR DI GIOVINEZZA, NELLA TEORIA, È PRONTO. IL GUAIO È CHE NON FUNZIONA – GLI STUDI SU COME INVERTIRE L’INVECCHIAMENTO CELLULARE SONO AVANZATI, MA NON SI VEDE ANCORA UN’APPLICAZIONE PRATICA. PER ORA, CI DOBBIAMO ACCONTENTARE DI PROLUNGARE LA VITA E MIGLIORARE LA SALUTE NELLA FASE FINALE (IL GUAIO, SEMMAI, È CHI PAGHERÀ LE PENSIONI A TUTTI QUESTI VECCHI) – IL CASO DEI “RINGIOVANIMENTI TEMPORANEI”: IN PRESENZA DI UNO STRESS INTENSO, L’ORGANISMO  INVECCHIA MOLTO RAPIDAMENTE. MA DOPO UN CERTO PERIODO, RITORNA ALL’ETÀ CHE AVEVA PRIMA DELL’EVENTO TRAUMATICO…

TENERE A BADA BURIONI E BASSETTI: CON LA WEST NILE NON CI TROVIAMO DI FRONTE A UNA NUOVA EMERGENZA - IL DOTTOR PAOLO MEZZANA, COORDINATORE DEL LAZIO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MEDICINA AMBIENTALE, TRANQUILLIZZA I CITTADINI E INVITA I DUE INFETTIVOLOGI A RIPORRE NELL’ARMADIO I PISTOLONI CARICHI DI INSETTICIDA: “NON BISOGNA ANDARE A CACCIA DI UNA NUOVA PANDEMIA. WEST NILE È SUL NOSTRO TERRITORIO DA ANNI. STIAMO ASSISTENDO A UN AUMENTO DELLA DIFFUSIONE TERRITORIALE, MA L’80% DEI SOGGETTI HA UN DECORSO DELLA MALATTIA ASINTOMATICA. STERMINARE LE ZANZARE? POTREBBE AVARE CONSEGUENZE GRAVI E IRREVERSIBILI E ANDREBBE A SQUILIBRARE IL NOSTRO ECOSISTEMA” - COSA FARE PER PROTEGGERSI

LE ZANZARE, IL TERRORE DELL’ESTATE – IL VIRUS DEL WEST NILE IERI HA FATTO ALTRE TRE VITTIME IN ITALIA (DUE IN CAMPANIA E UNA NEL LAZIO), PORTANDO A SETTE IL NUMERO DEI DECESSI DA MAGGIO – A PROVOCARE LE 37 INFEZIONI IN TRE MESI SONO LE PUNTURE DELLA COMUNISSIMA E ITALICA ZANZARA “CULEX” – L’EPIDEMIOLOGO GIANNI REZZA: “ATTRAVERSO GLI UCCELLI PROVENIENTI DALL'AFRICA CENTRALE LA NOSTRA ZANZARA È DIVENTATA PORTATRICE DI UN VIRUS CHE NELL'80% DEI CASI NON DÀ ALCUN SINTOMO, IN UN 19% PROVOCA FEBBRE MA CHE IN UN CASO SU CENTO GENERA ENCEFALITI CON ESITI ANCHE MORTALI

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE FA ANCHE COSE BUONE – È POSSIBILE RICONOSCERE PRECOCEMENTE I PAZIENTI AFFETTI DA PARKINSON ANALIZZANDO IL LORO LINGUAGGIO TRAMITE STRUMENTI DI IA. LO DIMOSTRA UNA RICERCA CHE HA COINVOLTO I CAMPIONI VOCALI RACCOLTI DA 40 PAZIENTI DELL’“IRCCS MAUGERI BARI”, SCELTI TRA PERSONE CON DIAGNOSI DI PARKINSON E NON. A LORO È STATO CHIESTO DI DESCRIVERE IMMAGINI COMPLESSE O PARLARE LIBERAMENTE. LO STUDIO HA MOSTRATO UN'ACCURATEZZA DEL 77% NELL'IDENTIFICARE LE PERSONE AFFETTE DALLA MALATTIA...

VI SIETE MAI CHIESTI COME MAI, CON IL PASSARE DEGLI ANNI, IL CAFFÈ CI TIENE MENO SVEGLI? - CI SONO DUE RAGIONI CHE SPIEGANO PERCHÉ LA BEVANDA NON HA LO STESSO EFFETTO ECCITANTE COME IN GIOVENTÙ, AL PUNTO DA POTERLO BERE ANCHE PRIMA DI ANDARE A LETTO: IL PRIMO ASPETTO RIGUARDA L’AZIONE SUI RECETTORI CEREBRALI DELL’ADENOSINA CHE, CON L’ETÀ, CALANO. MA C’È DI PIÙ: CON L’AVANZARE DEGLI ANNI L’ARCHITETTURA DEL SONNO DIVENTA SEMPRE PIÙ DISORGANIZZATA RENDENDO L’EFFETTO DI DELLA CAFFEINA MINORE E…

“LA FEBBRE DEL NILO È ENDEMICA IN ITALIA E PUÒ ESSERE FATALE” - MATTEO BASSETTI LANCIA L’ALLARME SULLE ZANZARE KILLER DOPO LA MORTE DI UNA 82ENNE A LATINA: “NELLA MAGGIORANZA DEI CASI SONO SINTOMI SIMIL-INFLUENZALI. MA IN ALCUNE PERSONE, OVER 80 O PAZIENTI FRAGILI, IMMUNODEPRESSI O TRAPIANTATI, IL VIRUS PUÒ DARE UN'EVOLUZIONE DA MENINGO-ENCEFALITE. A TRASMETTERLA È LA ZANZARA COMUNE, NON LA TIGRE, E NON C’È UN FARMACO SPECIFICO. L’UNICA DIFESA È CHE LA ZANZARA NON DEVE PUNGERCI. SE CI SONO I CASI È PERCHÉ QUALCUNO NON HA FATTO IL SUO DOVERE CON LE…”

IL CERVELLO UMANO È UN PIGRONE: SE SA CHE PUÒ RISPARMIARE ENERGIA, LO FA – LA NOSTRA MATERIA GRIGIA È PROGRAMMATA PER EVITARE GLI SFORZI INUTILI: CONSUMA OLTRE IL 20% DELL’ENERGIA GIORNALIERA, PUR PESANDO SOLO IL 2% DEL CORPO. È IL MOTIVO PER CUI FATICHIAMO A MEMORIZZARE NUMERI DI TELEFONO, DA QUANDO ABBIAMO GLI SMARTPHONE. ED È IL MOTIVO PER CUI L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE RISCHIA DI FARCI DIVENTARE PIÙ STUPIDI E MENO CURIOSI: SE CON UN CLIC ABBIAMO ACCESSO A TUTTE LE INFORMAZIONI DEL MONDO, PRONTE SENZA FATICA, PERCHÉ DOVREMMO SFORZARCI DI RAGIONARE?

POSSIAMO DIRE ADDIO ALLE MALATTIE GENETICHE EREDITARIE? - IN GRAN BRETAGNA UNA NUOVA TECNICA DI FECONDAZIONE IN VITRO HA PERMESSO LA NASCITA DI OTTO BAMBINI SANI, FIGLI DI SETTE DONNE AD ALTO RISCHIO DI TRASMETTERE GRAVI PATOLOGIE CAUSATE DA MUTAZIONI DEL DNA MITOCONDRIALE - LA PROCEDURA COMBINA IL DNA DI TRE PERSONE E PREVEDE LA FECONDAZIONE DELL’OVULO DELLA MADRE CON LO SPERMA DEL PADRE, SEGUITA DAL TRASFERIMENTO DEL MATERIALE GENETICO DAL NUCLEO IN UN OVULO SANO DI UNA DONATRICE…

BAU! I CANI POSSONO DIAGNOSTICARE IL PARKINSON – I RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI BRISTOL HANNO ADDESTRATO DUE CANI A IDENTIFICARE LA MALATTIA NEUROLOGICA ANNUSANDO TAMPONI CUTANEI: RISULTATO? CI SONO RIUSCITI NEL 70% DEI CASI, CON UNA CAPACITÀ SUPERIORE AL 90% NEL RICONOSCERE SOGGETTI SANI – LO STUDIO POTREBBE ESSERE UNA RIVOLUZIONE: OGGI LA DIAGNOSI ARRIVA SOLO DOPO L’INSORGENZA DI SINTOMI EVIDENTI, COME TREMORI E RIGIDITÀ MUSCOLARE, QUANDO IL DANO CEREBRALE È IN ATTO DA ANNI…

FINALMENTE UN USO SENSATO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE - UN NUOVO STRUMENTO DOTATO DI AI È IN GRADO DI ANALIZZARE LE IMMAGINI DELLA RETINA CON UNA PRECISIONE QUASI PERFETTA IN MENO DI UN SECONDO E FARE DIAGNOSI DI RETINOPATIA DIABETICA E ALTRE MALATTIE RETINICHE - UN ENORME PASSO AVANTI CHE CONSENTIREBBE DI FARE SCREENING SALVA-VISTA RAPIDI, ECONOMICI E ACCESSIBILI - LA RETINOPATIA DIABETICA, UNA DELLE PRINCIPALI CAUSE DI CECITÀ PREVENIBILE, COLPISCE OLTRE 100 MILIONI DI PERSONE IN TUTTO IL MONDO E…

LA PANDEMIA NON CI HA INSEGNATO UN CAZZO! - IL MORBILLO, CHE NEGLI STATI UNITI ERA DI FATTO SCOMPARSO GRAZIE AL VACCINO, È TORNATO CON UN’ONDATA DI INFEZIONI MAI VISTA NEGLI ULTIMI 30 ANNI - NON UNA COINCIDENZA NELL’AMERICA TRUMPIANA IN CUI L’ATTUALE MINISTRO DELLA SALUTE È QUEL NO VAX DI ROBERT F. KENNEDY JR. CHE, PROPRIO SUL MORBILLO, HA SPARATO UNA SERIE DI CAZZATE SOLO NELL’ULTIMO ANNO: “SONO PIÙ IMPORTANTI ALTRE MALATTIE, IL GOVERNO NON DEVE IMPORRE IL VACCINO”. E IL VIRUS GALOPPA E SI CONTANO I PRIMI MORTI…

FUMARE UCCIDE, MA ANCHE SVAPARE FA MALISSIMO – UN NUOVO STUDIO HA RILEVATO ELEVATI LIVELLI DI METALLI PESANTI NELLE SIGARETTE ELETTRONICHE ALLA NICOTINA, ALIMENTANDO COSÌ LE PREOCCUPAZIONI SUGLI EFFETTI A LUNGO TERMINE DI QUESTI PRODOTTI. ALTRE ANALISI HANNO SUGGERITO CHE LO SVAPO PUÒ AVERE EFFETTI SU CUORE, POLMONI E CERVELLO – IL “NEW YORK TIMES”: “GLI ESPERTI SONO PREOCCUPATI CHE LO SVAPO POSSA DIVENTARE PIÙ DIFFICILE DA STUDIARE DOPO CHE L'AMMINISTRAZIONE TRUMP HA CHIUSO UN'UNITÀ DEDICATA AL FUMO E ALLA SALUTE…”

E' LO PSICHIATRA ALBERTO SIRACUSANO, IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITÀ: PRENDE IL POSTO DI FRANCO LOCATELLI - LA SUA NOMINA E' ANCHE UN SEGNALE PER DARE MAGGIORE ATTENZIONE ALLA SALUTE MENTALE - "COSA MI PREOCCUPA DI PIU'? IL DISAGIO GIOVANILE, FIGLIO DELLA CRISI DELLE RELAZIONI E DEGLI AFFETTI. TRA LE CAUSE PSICOSOCIALI DI DISTURBI ALIMENTARI, ANSIA E DEPRESSIONE, CI SONO LA POVERTÀ ECONOMICA, VALORIALE ED AFFETTIVA" – “IN ITALIA DILAGA IL SENTIMENTO ANTISCIENTIFICO. DOBBIAMO FAR CAPIRE CHE..."

JUNK FOOD, VITA NELLA SPAZZATURA – BASTA UN HOT DOG AL GIORNO PER AUMENTARE DELL’11% IL RISCHIO DI DIABETE DI TIPO 2 E DEL 7% IL RISCHIO DI CANCRO DEL COLON RETTO. UNA LATTINA DA 355 ML DI UNA BIBITA ZUCCHERATA È ASSOCIATO A UN AUMENTO DEL 2% DI CARDIOPATIA ISCHEMICA. NUMERI CHE SEMBRANO BASSI, MA CHE IN REALTÀ DIMOSTRANO L’ASSOCIAZIONE TRA I CIBI ULTRAPROCESSATI E LE MALATTIE – LO STUDIO PUBBLICATO SU “NATURE”: NON C’È “NESSUNA QUANTITÀ SICURA” DI CARNE LAVORATA DA CONSUMARE…

AIUTO, SIAMO SOTTO ASSEDIO CLIMATICO! – AL CALDO TORRIDO, CON TEMPERATURE CHE SFIORANO I 40 GRADI, SI AGGIUNGONO I VIOLENTI TEMPORALI IMPROVVISI, E SEMPRE PIÙ FREQUENTI. UN FENOMENO STRAORDINARIO PER INTENSITÀ E DURATA E CHE, SECONDO GLI ESPERTI, È LEGATO ALL’EFFETTO SERRA E AL SURRISCALDAMENTO DEL PIANETA – LO PSICOLOGO GIUSEPPE PANTALEO: “IL CALDO ESTREMO HA EFFETTI SUL CORPO E SULLA MENTE. SI POSSONO SVILUPPARE STATI D'ANSIA E AGGRESSIVITÀ”. I CONSIGLI PER MANTENERE IL CONTROLLO...

IL VINO DEALCOLATO È UNA CAGATA PAZZESCA – CRISTIANA LAURO SPIEGA IL FENOMENO DEI VINI A CUI VIENE RIMOSSO L’ALCOL DOPO LA FERMENTAZIONE: “CHIAMARLI ‘ANALCOLICI’ È UN ERRORE, PENSARE CHE SIANO SOSTENIBILI UN’ILLUSIONE E SPERARE CHE SIANO ALLA PORTATA DI TUTTI, UNA DISTORSIONE. I VINI DEALCOLATI SONO UNA RISPOSTA INDUSTRIALE A UNA DOMANDA GLOBALE, SPINTA DA NUOVE SENSIBILITÀ E MODE SALUTISTICHE. MA SONO ANCHE L’OPPOSTO DI TUTTO CIÒ CHE IL MONDO DEL VINO ARTIGIANALE HA COSTRUITO NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI: RADICAMENTO, IDENTITÀ, PROCESSI SEMPLICI, MANUALI E TRASPARENTI...” – VIDEO

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”

GLI UOMINI STANNO DIVENTANDO OBSOLETI: È STATO AVVIATO IL PROGETTO PER CREARE DA ZERO, ARTIFICIALMENTE, IL DNA UMANO – IL “WELLCOME TRUST” HA STANZIATO 10 MILIONIO DI STERLINE: L’OBIETTIVO È CREARE UN CROMOSOMA UMANO COMPLETAMENTE SINTETICO, PER GENERARE CELLULE RESISTENTI ALLE MALATTIE CHE POSSANO ESSERE UTILIZZATE PER RIPOPOLARE GLI ORGANI DANNEGGIATI, COME FEGATO, CUORE E PERSINE IL SISTEMA IMMUNITARIO – E' L’ANTICAMERA DELL’EUGENETICA? CHE SUCCEDE SE IL “PROGETTO” FINISCE IN MANI SBAGLIATE? È POSSIBILE CREARE UN “UOMO NUOVO”?

C’ERA UNA VOLTA LA SANITÀ PUBBLICA – NEL 2024 OLTRE 2 MILIONI DI ITALIANI (PARI AL 5,3% DELLA POPOLAZIONE) HANNO RINVIATO VISITE MEDICHE O CURE DENTISTICHE PERCHÉ NON POTEVANO PERMETTERSELE. LA SITUAZIONE È ANCORA PIÙ GRAVE TRA CHI SOFFRE DI MALATTIE CRONICHE, DOVE LA PERCENTUALE SALE AL 9,2% – I NUMERI DEL REPORT DELL’INAPP EVIDENZIANO COME LE INTERMINABILI LISTE D’ATTESA PER CURARSI NEL SETTORE PUBBLICO COSTRINGONO SEMPRE PIÙ PERSONE A RIVOLGERSI AL PRIVATO. E CHI NON HA I SOLDI SI ATTACCA O MUORE… 

GLI AMERICANI MANGIANO MALE DAL MATTINO – NEGLI STATI UNITI I CEREALI PER LA COLAZIONE, PILASTRO DELLA DIETA "MADE IN USA", SOPRATTUTTO PER I BAMBINI, SONO DIVENTATI MENO SALUTARI: CONTENGONO QUANTITA’ CRESCENTI DI ZUCCHERI, GRASSI E SODIO E MENO PROTEINE E FIBRE – IL “NEW YORK TIMES“: “UNO STUDIO BASATO SULL’ANALISI DI 1.200 PRODOTTI LANCIATI SUL MERCATO STATUNITENSE TRA IL 2010 E IL 2023, HA RILANCIATO IL DIBATTITO SULLA RELAZIONE TRA ALIMENTI TRASFORMATI, CRESCENTE OBESITÀ INFANTILE E PREVALENZA DI MALATTIE CRONICHE...”

SOLO LA SCIENZA SALVA – UNA SPERANZA PER I SIEROPOSITIVI ARRIVA DALLA TERAPIA A LUNGA DURATA A BASE DI CABOTEGRAVIR E RILPIVIRINA, CHE PREVEDE UN'INIEZIONE OGNI DUE MESI: IL 75% DEI PARTECIPANTI HA RAGGIUNTO LA SOPPRESSIONE VIRALE, DIMOSTRANDO CHE LA TERAPIA PUÒ ESSERE UN'OPZIONE VALIDA ANCHE NEI PAZIENTI PIÙ FRAGILI O DISCONTINUI NEL TRATTAMENTO – NEGLI ULTIMI DIECI ANNI NELLA ZONA DI MILANO SONO STATI ACCERTATI OLTRE 26MILA SIEROPOSITIVI: IL CAPOLUOGO LOMBARDO E' LA CITTÀ CON PIÙ CASI IN ITALIA...

EUREKA! UNO STUDIO DELLA HUMBOLDT UNIVERSITY DI BERLINO SVELA IL FUNZIONAMENTO DEL CERVELLO NEI MOMENTI “EUREKA”, QUANDO LA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA ARRIVA ALL'IMPROVVISO ACCENDENDO NELLA MENTE UNA METAFORICA LAMPADINA: SI TRATTA DI UN’ATTIVITÀ CHE RIMODELLA L'ATTIVITÀ CEREBRALE E DETERMINA IL MODO IN CUI LE INFORMAZIONI SONO ORGANIZZATE, AIUTANDO A FISSARLE MOLTO PIÙ A LUNGO NELLA MEMORIA – I RISULTATI DELLA RICERCA POSSONO PORTARE ALL'ELABORAZIONE DI NUOVI METODI DI APPRENDIMENTO NELLE SCUOLE...

LE BUONE NOTIZIE - ARRIVA UN FARMACO RIVOLUZIONARIO PER LA CURA DELLA FIBROSI POLMONARE CHE APRE CONCRETE SPERANZE ANCHE PER I MALATI DI FIBROSI IN GENERALE - PUBBLICATI SUL “NEW ENGLAND JOURNAL OF MEDICINE”, I RISULTATI DI DUE IMPORTANTI STUDI SU ‘’NERANDOMILAST’’, UNA TERAPIA INNOVATIVA CHE HA VISTO PROTAGONISTA IL PROF. LUCA RICHELDI, ORDINARIO DI MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO ALL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE E DIRETTORE DI PNEUMOLOGIA DEL POLICLINICO GEMELLI, L'UNITA' CHE HA CURATO FINO ALL’ULTIMO PAPA BERGOGLIO…

MELONI STRIZZA L’OCCHIO AI NO VAX E VA A BRACCETTO CON MOSCA E TEHERAN – L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ HA ADOTTATO IL PRIMO “ACCORDO PANDEMICO” GLOBALE, MA L’ITALIA SI È ASTENUTA, INSIEME A RUSSIA, IRAN E ALTRI OTTO PAESI – LA DECISIONE DEL GOVERNO ARRIVA IN SEGUITO ALLA PRESSIONE DELLA LEGA, NONOSTANTE IL DOCUMENTO DEFINITIVO SIA STATO MOLTO “RIDIMENSIONATO” IN TRE ANNI DI NEGOZIATI: SI PARLA DI PREVENZIONE E PREPARAZIONE ALLE FUTURE PANDEMIE, MA L’OMS NON AVRA’ L’AUTORITÀ DI INTERVENIRE NELLE POLITICHE NAZIONALI…

E VISSERO TUTTI PIALLATI E SCONTENTI - L’INTERESSE VERSO LA MEDICINA ESTETICA VA DI PARI PASSO CON IL “BEAUTY BURNOUT”, OVVERO L’OSSESSIONE DI ESSERE BELLI A OGNI COSTO: L’ECCESSIVA PRESSIONE CREATA SUI SOCIAL, DOVE OGNI GIORNO VENGONO SBATTUTI IN FACCIA A MILIONI DI PERSONE CORPI PERFETTI E FACCE SENZA RUGHE, CREA UNA SORTA DI STRESS ESISTENZIALE CHE DEGENERA NELL’OSSESSIONE DI ESSERE SEMPRE PIALLATI – ORMAI L’ESTETICA NON È VISSUTA PIÙ COME UN PIACERE PERSONALE, MA COME UN DOVERE E UNA PRESTAZIONE SOCIALE (ATRO CHE BODY POSITIVITY)…

OCCHIO, IL PARKINSON VA IN BUCA – NEGLI STATI UNITI, LE PERSONE CHE VIVONO NELLE VICINANZE DEI CAMPI DA GOLF HANNO PIÙ DEL DOPPIO DELLE PROBABILITÀ DI ESSERE COLPITE DA PARKINSON – SECONDO I RICERCATORI DEL “BARROW NEUROLOGICAL INSTITUTE”, IL SOSPETTO È CHE “CIÒ SIA DOVUTO AL FATTO CHE I PESTICIDI UTILIZZATI SUI CAMPI SI INFILTRANO NELLE FALDE ACQUIFERE E CONTAMINARE L'ACQUA” – MA LO STESSO STUDIO PRECISA CHE “LA MALATTIA È COMPLESSA E MOLTI ALTRI FATTORI DEVONO ESSERE ESCLUSI PRIMA DI POTER STABILIRE UN CHIARO COLLEGAMENTO CON LE SOSTANZE CHIMICHE…”

TOH, LA SCOPERTA DELL’ACQUA CALDA: IL PARTO È UN’ESPERIENZA TRAUMATICA PER UNA DONNA – SECONDO UN TEAM DI RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA, 4 DONNE SU DIECI HANNO SUBITO UNA "VIOLENZA OSTETRICA" DURANTE LA NASCITA DI UN FIGLIO: SI VA DALLA NEGAZIONE DELL’EPIDURALE FINO ALL’INCISIONE DEL PERINEO PER FACILITARE IL PARTO E ALLA SATURA SENZA ANESTESIA – C’È CHI DENUNCIA FRASI DEL TIPO: “NON SAI SPINGERE, NON TI LAMENTARE”. E CHI RACCONTA DI NON AVER RICEVUTO LE...

IL SOLITO SCARICABARILE: QUANDO SI PARLA DI SANITÀ NON SI SA MAI DI CHI È LA COLPA – GIORGIA MELONI HA DETTO CHE SE GLI OSPEDALI SONO AL COLLASSO LA RESPONSABILITÀ NON È SUA. IL CAPOGRUPPO DEL PD FRANCESCO BOCCIA PUNTA IL DITO CONTRO I PRESIDENTI DI REGIONE, MA I GOVERNATORI NON CI STANNO AD ADDOSSARSI LE COLPE. IL PIÙ INCAZZATO È ZAIA: “NON SIAMO DEI PIRLA. UN COMMISSARIO? NELLE DUE REGIONI CHE LO HANNO LE LISTE DI ATTESA CI SONO LO STESSO” – AL NETTO DEGLI SCAZZI, RESTANO I DISAGI PER I CITTADINI, COSTRETTI A RIVOLGERSI AI PRIVATI NONOSTANTE LE TASSE PAGATE...

MASTURBARSI, L'ABITUDINE SESSUALE CHE NON DOVRESTI MAI VIETARE AL TUO COMPAGNO - TRACEY COX: MOLTE DONNE CREDONO CHE LA SEGA NON SIA NECESSARIA O APPROPRIATA PERCHÉ L'UOMO DOVREBBE SODDISFARE TUTTI I SUOI BISOGNI SESSUALI CON LA SUA PARTNER - ANCORA DI PIÙ LE DONNE CHE RITENGONO IL PORNO, MASSIMO TRASTULLO DEL SESSO SOLISTA, UN TRADIMENTO - POCHISSIME DONNE A CUI PIACE MASTURBARSI IMPEDIREBBERO AI LORO PARTNER DI FARE LO STESSO. FARE SESSO CON SE STESSI OFFRE L'OPPORTUNITÀ DI ESSERE LIBERI DI FANTASTICARE. NON C'È NESSUNO DA IMPRESSIONARE O DA CUI ESSERE GIUDICATO. È LIBERATORIO, ECCITANTE E OTTIMO PER LA SALUTE: PIÙ UN UOMO EIACULA, MINORE È IL RISCHIO DI CANCRO ALLA PROSTATA…

LAVORARE UCCIDE – OGNI ANNO IN EUROPA SI REGISTRANO 6.190 MORTI PER CORONAROPATIE LEGATE ALLO STRESS LAVORATIVO E 4.843 SUICIDI COLLEGATI ALLA DEPRESSIONE DA LAVORO. NUMERI BEN SUPERIORI A QUELLI DEGLI INCIDENTI FISICI (3.286 DECESSI NEL 2022) – LA DENUNCIA DEI SINDACATI EUROPEI: “L'ENORME AUMENTO DELLO SMART WORKING A SEGUITO DEL COVID HA SFUMATO I CONFINI TRA LAVORO E VITA PRIVATA, PORTANDO A UNA CULTURA DI REPERIBILITÀ CONTINUA CHE HA UN IMPATTO GRAVE SULLA SALUTE DEI LAVORATORI” - A ESSERE PIÙ COLPITE SONO SOPRATTUTTO LE DONNE E…

IL SEGRETO DELLA LONGEVITÀ? PREVENIRE IL DIABETE - L’ECCESSO DI ZUCCHERO NEL SANGUE NON SOLO REGALA QUALCHE RUGA IN PIÙ, MA FACILITA L’INVECCHIAMENTO PRIMA DEL DOVUTO DI CELLULE, ORGANI E TESSUTI - GIÀ AVERE IL PRE-DIABETE, OVVERO UNA CONDIZIONE IN CUI LA GLICEMIA ANCORA NON È TROPPO ALTA MA È OLTRE IL LIVELLO, INVECCHIA DI SEI MESI IL CERVELLO, MENTRE AVERE IL DIABETE COMPORTA UN’ETÀ BIOLOGICA CEREBRALE DI 2-3 ANNI PIÙ ELEVATA RISPETTO A QUELLA ANAGRAFICA – MA CI SONO DELLE MOSSE PER ANNIENTARE LA MINACCIA…

VI RICORDATE IL “MAGICO” INTERVENTO DEL GOVERNO CHE DOVEVA MIGLIORARE LE LISTE DI ATTESA DELLA SANITÀ? DA NORD A SUD, L'AGENAS SEGNALA IRREGOLARITÀ NEL 27% DELLE 2.836 STRUTTURE ISPEZIONATE: SI VA DA PRENOTAZIONI PIÙ RAPIDE PER I PAZIENTI CHE PRIMA SI SONO FATTI VISITARE PRIVATAMENE DA MEDICI PUBBLICI, ALLE AGENDE ILLEGALMENTE CHIUSE FINO AL CASO SICILIANO DOVE SI È SCOPERTA UNA CORSIA PREFERENZIALE PER AMICI E PARENTI – IL DOPPIO LAVORO DEI MEDICI CHE SFOCIA NEL CONFLITTO DI INTERESSE E IL PROBLEMA DEI GETTONISTI…

LA PROSSIMA PANDEMIA ARRIVA DALLA RUSSIA – UNA MISTERIOSA MALATTIA CHE PROVOCA FORTI FEBBRI STA FUNESTANDO IL PAESE DI PUTIN: I SINTOMI INIZIALI SONO SIMILI AL COVID, CON DEBOLEZZA E DOLORI MUSCOLARI, POI I PAZIENTI INIZIANO A TOSSIRE SANGUE E NEL GIRO CINQUE GIORNI PEGGIORANO – I POST ALLARMATI SU TELEGRAM NON HANNO TROVATO CONFERMA DA PARTE DELLE AUTORITÀ – POTREBBE TRATTARSI DI MYCOPLASMA PNEUMONIAE, UN’INFEZIONE NOTA ANCHE COME “POLMONITE CAMMINANTE” E PUÒ CAUSARE…

NON C’È LUCE IN FONDO AL TUNNEL DELLA DEPRESSIONE – PER QUASI LA METÀ DELLE PERSONE CHE NE SOFFRE I FARMACI SONO INUTILI: QUESTA CONDIZIONE SI CHIAMA “DEPRESSIONE RESISTENTE AL TRATTAMENTO” ED È SEMPRE PIÙ DIFFUSA CON L’AUMENTARE DELL’UTILIZZO DI PSICOFARMACI – UNO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI BIRMINGHAM RACCONTA “IL SENSO DI IMPOTENZA E DISPERAZIONE” DEI PAZIENTI, “BLOCCATI IN UN LIMBO DI CURE INEFFICACI”, CHE SVILUPPANO ALTRI DISTURBI PSICHIATRICI E MALATTIE FISICHE…