FERMI TUTTI: È STATO SCOPERTO UN NUOVO GENE ALLA BASE DELL’ALZHEIMER – UN GRUPPO DI RICERCATORI ITALIANI HA STUDIATO PER DIVERSI ANNI UNA FAMIGLIA CON MALATTIA DI ALZHEIMER A ESORDIO SENILE, SCOPRENDO CHE ERA CAUSATA DA MUTAZIONI NEL GENE GRIN2C – DALLO STUDIO È EMERSO CHE “I PAZIENTI PORTATORI DELLA MUTAZIONE HANNO SVILUPPATO PER ANNI UN DISTURBO DELL'UMORE DI TIPO DEPRESSIVO” – UNA SCOPERTA IMPORTANTE CHE POTRÀ DARE UNA SVOLTA NELLE TERAPIE...
Salute
UN COCKTAIL DI VIRUS STA METTENDO AL TAPPETO L’ITALIA – NON C’È SOLO L’INFLUENZA, CIRCOLANO MOLTI ALTRI MICROBI CHE HANNO PER BERSAGLIO LE VIE AEREE, NASO, GOLA A VOLTE POLMONI – SI REGISTRA UN’IMPENNATA DI CASI, SOPRATTUTTO AL CENTRO E AL SUD: IL LIVELLO DI INCIDENZA È PARI A 14,3 MALATI OGNI MILLE ASSISTITI, CONTRO I 12,1 DEI SETTE GIORNI PRECEDENTI – DA INIZIO DICEMBRE, SI SONO AMMALATI 6 MILIONI E 800MILA ITALIANI – COME RICONOSCERE L’INFLUENZA E COME CURARSI…
COME SI FA A STABILIRE SE UNA PERSONA È OBESA? L’INDICE DI MASSA CORPOREA SUPERIORE A 30 NON DICE MOLTO, MA BISOGNA GUARDARE L’ECCESSO DI GRASSO E DOVE È DISTRIBUITO: SE NEGLI ARTI O SOTTOPELLE L’EFFETTO È MENO GRAVE RISPETTO ALL’ADDOME – E SE ANCORA NON BASTASSE, “LANCET” HA INDIVIDUATO 18 CRITERI CHE FANNO RIENTRARE UN PAZIENTE NELLA DEFINIZIONE DI OBESE CLINICO: SI VA DALL’AFFANNO ALLO SCOMPENSO CARDIACO FINO AL DOLORE A GINOCCHIA, I DANNI A RENI E…
FAI COLAZIONE COME UN RE, PRANZA COME UN PRINCIPE E CENA COME UN MENDICANTE – SE VI SIETE ABBUFFATI SOTTO LE VACANZE, È IL MOMENTO DI PERDERE LA PANZA CON IL “CRONO-DIGIUNO”: IL REGIME ALIMENTARE PREVEDE DI MANGIARE IN UN INTERVALLO DI TEMPO LIMITATO, FACENDO COLAZIONE TRA LE 7 E LE 8, PRANZANDO CON UN PANINO INTEGRALE O UN’INSALATA E CENANDO TRA LE 16 E LE 17 CON UNA ZUPPA – LA DIETA PROMETTE DI FARVI PERDERE 15 CHILI E…
PREPARATE LA TACHIPIRINA: C’È L’IMPENNATA DEI CASI DI INFLUENZA - BRUSCO AUMENTO DEL NUMERO DI CASI DI SINDROME SIMIL-INFLUENZALE NELLA SECONDA SETTIMANA DI GENNAIO: IL LIVELLO D'INCIDENZA È PARI A 14,3 CASI PER MILLE ASSISTITI E L'INCIDENZA È IN AUMENTO IN TUTTE LE FASCE DI ETÀ, MA MAGGIORMENTE COLPITI SONO I BAMBINI SOTTO I CINQUE ANNI DI ETÀ – NELL’ULTIMA SETTIMANA SONO FINITE SOTTO LE COPERTE 841 MILA PERSONE E…
OCCHIO ALL’ICTUS – UN SORPRENDENTE NUOVO STUDIO RIVELA CHE È POSSIBILE “LEGGERE” IL RISCHIO DI ICTUS DAGLI OCCHI – IN PRATICA “L’IMPRONTA DIGITALE” VASCOLARE SULLA RETINA PUÒ PREDIRE IL RISCHIO SENZA LA NECESSITÀ DI EFFETTUARE ESAMI INVASIVI – SI TRATTA DI UN ALTRO PASSO AVANTI FATTO GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CHE CONSENTE DI…
SIAMO ALLA FOLLIA: SE VOSTRO FIGLIO È OBESO NON SI DEVE PARLARE DI DIETA PER NON TURBARLO – L’ULTIMA STRONZATA DEL POLITICAMENTE CORRETTO CONTAGIA PURE I PEDIATRI CHE CONSIGLIANO COME GESTIRE IL RAPPORTO CON UN FIGLIO SOVRAPPESO - SE IL PICCOLO CICCIOBELLO HA MESSO SU QUALCHE CHILO, GLI ESPERTI SUGGERISCONO DI NON USARE IL TERMINE “GRASSO E CICCIONE” IN SUA PRESENZA, DI NON INSISTERE SUL TERRENO DELLA PERDITA DI PESO - MA NON ABBIAMO SEMPRE DETTO CHE L’OBESITÀ È L’ANTICAMERA PER UNA SERIE DI PROBLEMI DI SALUTE CHE SI POSSONO RIVELARSI LETALI?
I TUMORI? UN ERRORE DI SISTEMA – SECONDO UNO STUDIO BRITANNICO, I DANNI AL DNA NON VENGONO SEMPRE RIPARATI DALLE CELLULE: ALCUNI PERSISTONO PER ANNI, AUMENTANDO IL RISCHIO DI MUTAZIONI DANNOSE CHE POSSONO CAUSARE TUMORI - COL PASSARE DEL TEMPO, LE CELLULE DEL NOSTRO ORGANISMO ACCUMULANO ERRORI NEL GENOMA: I DANNI POSSONO DETERMINARE UN'ERRATA COPIATURA DEL DNA DURANTE LA DIVISIONE CELLULARE, INTRODUCENDO MUTAZIONI PERMANENTI CHE AUMENTANO IL RISCHIO DI TUMORI E…
SAPETE PERCHÉ NON RIUSCITE A RESISTERE ALLA CIOCCOLATA, ALLA PANNA E ALLE ALTRE LECCORNIE? IL CERVELLO SI RICORDA QUANTO SONO BUONE! – UN NUOVO STUDIO HA INDIVIDUATO ALCUNI NEURONI CHE MANTENGONO LA MEMORIA DI CIBI CONTENENTI GRASSI E ZUCCHERI E CONDIZIONANO I NOSTRI COMPORTAMENTI ALIMENTARI – PER ELIMINARE LA MEMORIA DEL CIBO DOVREMMO DISATTIVARLI: LA CONSEGUENZA SAREBBE UNA RIDUZIONE DEL CONSUMO DI ZUCCHERO E, DUNQUE, DI PESO…
CI RISIAMO: È TORNATO IL VAIOLO DELLE SCIMMIE – LA SIERRA LEONE HA DICHIARATO L'EMERGENZA SANITARIA DOPO LA SEGNALAZIONE DI DUE CASI IN POCHI GIORNI: NESSUNO DEI DUE MALATI HA AVUTO CONTATTI RECENTI CON ANIMALI INFETTI O ALTRI INDIVIDUI MALATI - IL MINISTRO DELLA SALUTE AUSTIN DEMBY HA ANNUNCIATO CHE LA MOSSA PERMETTE “DI AGIRE IMMEDIATAMENTE PER MOBILITARE LE RISORSE NECESSARIE A CONTENERE LA MALATTIA E…”
PERCHE' ACCETTARE LA MORTE QUANDO C'E' LA CLONAZIONE? – IN EUROPA E NEGLI USA È BOOM DI CLINICHE CHE PROMETTONO LA CLONAZIONE DI ANIMALI DOMESTICI – I PREZZI? DAI TREMILA EURO IN SU – MELANIA RIZZOLI: “IL PROCEDIMENTO PER CLONARE CANI O GATTI VA PREPARATO E PROGRAMMATO CON L’ANIMALE IN VITA. LA TECNICA CONSISTE IN UNA PICCOLA BIOPSIA, CIOÈ NEL PRELIEVO DI UN PEZZETTO DI PELLE, DAL QUALE POI I VETERINARI MEDICI SEPARANO LE CELLULE CHE SERVONO ALLA RIPRODUZIONE. LE STRUTTURE CHE OFFRONO QUESTA POSSIBILITÀ VENGONO ACCUSATE DI SPECULARE SUL DOLORE E SULL’EMOTIVITÀ DEI PADRONI PER FARE SOLDI, MA…”
IN AMERICA, ENTRO IL 2060, RADDOPPIERANNO I CASI DI DEMENZA: OGNI ANNO CIRCA 1 MILIONE DI ADULTI SI AMMALERÀ. IL DATO NEL 2020 È STATO DI CIRCA 514 MILA NUOVI CASI - IL RISCHIO DI CONTRARRE LA MALATTIA DOPO I 55 ANNI È DEL 42%, PIÙ DEL DOPPIO RISPETTO A QUANTO RIPORTATO FINORA - LO STUDIO PUBBLICATO SU "NATURE", SECONDO CUI PER EVITARE CHE CIO' AVVENGA È NECESSARIO CHE...
"UN FARMACO DIMAGRANTE MI HA CAUSATO PENSIERI SUICIDI" - LA DIRETTRICE DI "LAPRESSE", ALESSIA LAUTONE, METTE IN GUARDIA TUTTI COLORO CHE CERCANO UNA SCORCIATOIA PER DIMAGRIRE USANDO MEDICINALI A BASE DI SEMAGLUTIDE, COME L'OZEMPIC - LAUTONE: "HO AVUTO IL PENSIERO LUCIDO DI DOVERMI BUTTARE DALLA FINESTRA. 'DOVEVO' PROPRIO FARLO. E POI NE È SUBENTRATO UN ALTRO: USA I COLTELLI, È PIÙ FACILE. UNA PARTE DI ME, CALMISSIMA, ERA PRONTA A MORIRE; UN’ALTRA NON SI CAPACITAVA..."
HASTA LA SIESTA! – IL PISOLINO POMERIDIANO NON È UN’ABITUDINE DA “SCANSAFATICHE”, MA AIUTA A MIGLIORARE LA NOSTRA SALUTE FISICA E MENTALE E DOVREBBE ESSERE PRATICATO DA TUTTI – UN SONNELLINO DI APPENA 13 MINUTI AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ SUL LAVORO E RAFFORZA LE CAPACITÀ DI ATTENZIONE, MENTRE UNA DORMITA DI MEZZ’ORA DIMINUISCE LA PROBABILITÀ DI SVILUPPARE PRESSIONE ALTA – MA ATTENTI A NON SFORARE TROPPO QUESTO LIMITE DI TEMPO: QUELLI CHE SONNECCHIANO PER OLTRE MEZZ’ORA TENDONO A…
SANITÀ DA RICOVERO – NEGLI ULTIMI UNDICI ANNI NELLA SANITÀ PUBBLICA ITALIANA SONO ANDATI PERSI 28 MILIARDI DI EURO, DI CUI SOLO LA METÀ NEL PERIODO 2020-2023 - LA FONDAZIONE GIMBE LANCIA L’ALLARME: “STIAMO AFFRONTANDO UNA CRISI DEL PERSONALE SANITARIO SENZA PRECEDENTI, CAUSATA DA ERRORI DI PROGRAMMAZIONE E DAL DEFINANZIAMENTO” – MA SE I MEDICI NEGLI OSPEDALI SCARSEGGIANO, SPUNTA L’ESERCITO DI MEDICI GETTONISTI. E TE CREDO VENGONO PAGATI DI PIÙ PER UN SINGOLO TURNO CHE PER ESSERE DIPENDENTI DELLA STRUTTURA OSPEDALIERA…
GRAZIE, SCIENZA! – DUE PERSONE PARAPLEGICHE SONO TORNATE A CAMMINARE GRAZIE A UN NEUROSTIMOLATORE IN GRADO DI STIMOLARE LE FUNZIONI MOTORIE. L'INTERVENTO È AVVENUTO GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE TRA L'OSPEDALE SAN RAFFAELE DI MILANO, IL POLITECNICO DI LOSANNA E LA SANT'ANNA DI PISA - GRAZIE A DEGLI IMPULSI ELETTRICI DELL'IMPIANTO, I PAZIENTI CON UNA LESIONE AL MIDOLLO HANNO RIDOTTO LA SPASTICITÀ MUSCOLARE, PROBLEMA PRINCIPALE PER IL CONTROLLO DEI MOVIMENTI...
NON POTETE RINUNCIARE AL CAFFÈ APPENA SVEGLI? BRAVI, LA TAZZINA DEL MATTINO È “SALVACUORE” – SECONDO UNO STUDIO AMERICANO, BERE CAFFÈ AL RISVEGLIO RIDUCE IL RISCHIO DI MORIRE PER MALATTIE CARDIOVASCOLARI – MA OCCHIO PERCHÉ A ESSERE IMPORTANTE È PROPRIO IL MOMENTO DELLA GIORNATA: L’EFFETTO È STATO RILEVATO SOLO PER CHI CONSUMA LA BEVANDA DURANTE LA MATTINA E NON NEGLI ALTRI MOMENTI DEL GIORNO…
CI RISIAMO: IL VIRUS HMPV È ARRIVATO IN EUROPA E IN ITALIA – DOPO ESSERSI DIFFUSO IN CINA E IN INDIA, DOVE ALCUNE REGIONI HANNO INTRODOTTO LE NORME ANTI-COVID, L'HMPV È ARRIVATO ANCHE DA NOI - IL VIRUS METTE PIU' A RISCHIO I BAMBINI TRA I 6 E I 12 MESI, MA ANCHE GLI ANZIANI, LE PERSONE CON SISTEMA IMMUNITARIO COMPROMESSO E CHI HA L’ASMA. ATTUALMENTE NON ESISTONO FARMACI ANTIVIRALI SPECIFICI E, NEI CASI PIÙ GRAVI, È NECESSARIO IL RICOVERO PER INTERVENTI COME OSSIGENOTERAPIA…
SIAMO ALLE SOLITE: I POVERI SE LA PRENDENDO SEMPRE NEL CULO – CHI PUÒ COMPRARE OZEMPIC E WEGOVY, I FARMACI PER PERDERE PESO, SONO I SOLITI RICCONI: SOLO LORO POSSONO PERMETTERSI DI SPENDERE ANCHE MILLE EURO PER UNA CONFEZIONE NEGLI USA - E I POVERACCI? RESTERANNO OBESI INGURGITANDO JUNK FOOD - IL PARADOSSO È CHE DIMAGRISCE CHI PUÒ ACCEDERE ALLE CURE MIGLIORI, MENTRE GLI ALTRI…
IL NUOVO TREND DEL BENESSERE? IL "SOUND BATH" - CONSISTE IN SESSIONI DI ONDE SONORE PRODOTTE DA PER INDURRE STATI DI RILASSAMENTO E PACE INTERIORE - BASTANO 35 MINUTI DI ASCOLTO PER RIEQUILIBRARE STATI D'ANIMO ALTERATI E SITUAZIONI DI DISAGIO PSICOSOMATICO - L'ESPERTO DI SOUND BATHING OSCAR BOSCOLO: "È COME SE OGNI SINGOLA CELLULA DEL CORPO VENISSE MASSAGGIATA DOLCEMENTE E ARMONIZZATA"
CHE SUCCEDE QUANDO SI STA PER MORIRE? - LO RACCONTA UN'INFERMIERA AMERICANA: "NON BISOGNA ESSERE SPAVENTATI, IL NOSTRO CORPO CI AIUTA BIOLOGICAMENTE A MORIRE. UNA PERSONA CHE SI AVVICINA AI SUOI ULTIMI GIORNI INIZIA A MANGIARE MENO, BEVE POCO E DORME DI PIÙ. I LIVELLI DI CALCIO NEL CORPO AUMENTANO E SI È PIÙ STANCHI. IL CHE AIUTA IL CORPO A SPEGNERSI LENTAMENTE..."
“PER SALVARE LA SANITÀ PUBBLICA SERVONO 40 MILIARDI. SONO TANTI? È QUANTO SPENDIAMO OGNI ANNO IN SPRECHI E SERVIZI INUTILI” – GIUSEPPE REMUZZI, DIRETTORE DELL’ISTITUTO MARIO NEGRI, DÀ LA RICETTA PER SVUOTARE I PRONTO SOCCORSO ED EVITARE LE FILE: “SUL TERRITORIO SONO NECESSARI I DISTRETTI SANITARI CHE SI BASANO SUL MEDICO DI FAMIGLIA, POI GLI “OSPEDALI DEGLI INFERMIERI” CHE SI OCCUPANO DI CHI NON PUÒ ESSERE CURATO A CASA. E INFINE GLI OSPEDALI SOLO PER I CASI PIÙ GRAVI. SE A UN CERTO PRONTO SOCCORSO OGGI ARRIVANO 200 PERSONE AL GIORNO, QUANDO CI SARÀ UNA BUONA ASSISTENZA SUL TERRITORIO, QUELLE PERSONE SARANNO 40 E…”
COSA È CAMBIATO CON LA MIRABOLANTE RIFORMA DELLA SANITÀ DEL GOVERNO CHE HA PROMESSO DI ABBATTERE LE LISTE D’ATTESA? UNA MAZZA! – NON SOLO PERCHÉ NON C’È TRACCIA DEI DECRETI ATTUATAVI, MA ANCHE PERCHÉ ESISTONO DIFFERENZE IMMENSE TRA LE REGIONI: IN ALCUNE IL FAMOSO CENTRO UNICO DI PRENOTAZIONI, CHE DOVREBBE “VEDERE” LE AGENDE DI TUTTI GLI AMBULATORI PUBBLICI E PRIVATI-CONVENZIONATI, È UN MIRAGGIO. MA RESTA IL PROBLEMA DELLA CARENZA DI MEDICI E INFERMIERI...
BUONI PROPOSITI PER IL 2025: BUTTATE QUELLE DANNATE SIGARETTE – OGNI “BIONDA” FUMATA TOGLIE CIRCA 20 MINUTI DI VITA, SECONDO UNO STUDIO RECENTE: UN PACCHETTO DA VENTI ACCORCIA L’ESISTENZA DI QUASI SETTE ORE – RIDURRE IL CONSUMO AIUTA, MA NON BASTA: IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIACHE E ICTUS È INFERIORE SOLO DEL 50% PER LE PERSONE CHE FUMANO UNA SIGARETTA AL GIORNO RISPETTO A QUELLE CHE NE FUMANO 20…
CI SI PUO’ FIDARE DELLA CINA? OVVIAMENTE NO! - A 5 ANNI DALL’INIZIO DELLA PANDEMIA DI COVID, L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ E’ COSTRETTA A CHIEDERE ANCORA UNA VOLTA ALLA CINA DI CONDIVIDERE I SUOI DATI E LE SUE INFORMAZIONI PER CAPIRE DA DOVE SIA PARTITO E COME SI SIA DIFFUSO IL VIRUS: “SI TRATTA DI UN IMPERATIVO MORALE E SCIENTIFICO. SENZA TRASPARENZA, CONDIVISIONE E COOPERAZIONE TRA PAESI, IL MONDO NON PUÒ PREPARARSI O PREVENIRE ADEGUATAMENTE FUTURE EPIDEMIE E PANDEMIE” - E PECHINO FA ORECCHIE DA MERCANTE…
FINALMENTE SI È CAPITO COS'È IL MISTERIOSO VIRUS CHE SI E' DIFFUSO IN CONGO - SECONDO L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ È UNA COMBINAZIONE DI INFEZIONI RESPIRATORIE VIRALI E MALARIA - ANCHE A CAUSA DELLA MALNUTRIZIONE NEL PAESE AFRICANO, IL VIRUS HA COLPITO IN MODO PARTICOLARE I BAMBINI - L'AREA PIÙ COLPITA DEL CONGO È STATA LA REGIONE DEL PANZI, A 755 CHILOMETRI DALLA CAPITALE KINSHASA - 891 I CASI SEGNALATI IN TUTTO IL MONDO, 48 I MORTI (TRA CUI UNO IN ITALIA)
OGNI SIGARETTA FUMATA RISCHIA DI ACCORCIARE, IN MEDIA, DI 20 MINUTI L'ASPETTATIVA DI VITA DI CHI L'ACCENDE - LO STUDIO DELL'UNIVERSITY COLLEGE DI LONDRA SECONDO CUI OGNI PACCHETTO DI "BIONDE" RIDUCE DI SETTE ORE LA DURATA DELLA VITA - NULLA È PERDUTO VISTO CHE, SE DAL PRIMO GENNAIO SI DICE ADDIO AL TABACCO, UN FUMATORE RECUPERA UN MESE DI VITA ENTRO AGOSTO...
SIAMO UN POPOLO DI IMPASTICCATI - IN ITALIA SI CONSUMANO TROPPE MEDICINE E, MOLTO SPESSO, SE NE FA UN USO INAPPROPRIATO - NEL 2023 OGNI GIORNO VENGONO ASSUNTE 1889 DOSI DI FARMACI OGNI MILLE ABITANTI: IL CONSUMO DI ANTIBIOTICI NEL NOSTRO PAESE È AUMENTATO DEL 6,4%, ED È UN PROBLEMA. L'ABUSO DI QUESTO TIPO DI MEDICINE È UNA DELLE PRINCIPALI CAUSE DELL'INSORGENZA DI BATTERI RESISTENTI, CIOÈ CHE NON RISPONDONO ALLE TERAPIE OGGI DISPONIBILI...
LA SCIENZA HA TROVATO “L’INNESCO” DELL’ALZHEIMER – UN TEAM DI RICERCA STATUNITENSE HA SCOPERTO CHE A FAVORIRE LA PROGRESSIONE DEL MORBO SONO LE “CELLULE DI MICROGLIA”, LE STESSE RESPONSABILI DELLA SORVEGLIANZA DEL NOSTRO SISTEMA NERVOSO CENTRALE – BLOCCANDOLE SUI TOPI DI LABORATORIO, LA PROGRESSIONE DELLA MALATTIA NON È SOLO RALLENTATA, MA ADDIRITTURA INVERTITA…
TIRA UNA BRUTTA AVIARIA – LE ANALISI SUL PRIMO PAZIENTE CON UNA FORMA GRAVE DI INFLUENZA AVIARIA NEGLI STATI UNITI MOSTRANO CHE IL VIRUS È MUTATO IN MANIERA PREOCCUPANTE – I TEST HANNO CONFERMATO CHE L’INFEZIONE, CHE LO SCORSO 13 DICEMBRE HA COLPITO UN 65ENNE IN LOUISIANA, DERIVA DAGLI UCCELLI. E NON È LEGATA AL CEPPO DI VIRUS CHE DA UN ANNO CIRCOLA NEI BOVINI AMERICANI…
PER ESSERE PADRI CI VUOLE FEGATO – UN UOMO GRECO DI 31 ANNI HA SALVATO LA VITA DELLA FIGLIA DI 11 MESI DONANDOLE PARTE DEL SUO FEGATO: È SUCCESSO A TORINO E SI TRATTA DEL PRIMO TRAPIANTO DI FEGATO PEDIATRICO DA VIVENTE IN PIEMONTE - LA BIMBA ERA AFFETTA DA UNA GRAVE CIRROSI EPATICA SCOMPENSATA, ESITO DEL FALLIMENTO DI DUE PRECEDENTI INTERVENTI CHIRURGICI ESEGUITI IN GRECIA NEL TENTATIVO DI RIPARARE UNA MALFORMAZIONE DA CUI ERA AFFETTA…
STIAMO AMMAZZANDO LA SANITÀ – GLI ITALIANI TRA LISTE DI ATTESA, AMBULATORI DI MEDICI DI FAMIGLIA STRAPIENI E OSPEDALI AL COLLASSO, FANNO SEMPRE PIÙ RICORSO A FONDI E CASSE SANITARIE INTEGRATIVE PER POTER ACCEDERE AL PRIVATO - PECCATO SIA UN “LUSSO” CHE NON SONO PERMETTERSI TUTTI: TRA MALATI CRONICI E OVER 75, C’È UN ESERCITO DI “INASSICURABILI” CHE RIMANE ESCLUSO DALLE COPERTURE – SENZA CONTARE CHE LE SPESE RIMBORSATE SONO…
GRAZIE, SCIENZA! - ARRIVA IL “NASO ELETTRONICO” PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEL CANCRO AL POLMONE: BASTA SOFFIARE IN UN BOCCAGLIO - BUONA PARTE DELL’ANALISI CHIMICA DEL RESPIRO È AFFIDATA ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: LO STRUMENTO SFRUTTA LA PROPRIETÀ DI ALCUNI CRISTALLI DI QUARZO MICROSCOPICI - L’IDEA È DI RENDERE DISPONIBILE LO STRUMENTO NELLE FARMACIE E NEGLI STUDI DEI MEDICI DI FAMIGLIA PER ARRIVARE A DIAGNOSTICARE IL TUMORE ALLO STADIO 1, QUANDO PER I CHIRURGHI E’ PIU’ FACILE OPERARE…
TIRA UNA BRUTTA AVIARIA – È ALLARME PER LE DONNE IN GRAVIDANZA: SECONDO UNO STUDIO AUSTRALIANO, NOVE FUTURE MAMME SU DIECI CHE CONTRAGGONO IL VIRUS DELL’AVIARIA NON SOPRAVVIVONO – LA CALIFORNIA HA DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA. E, MENTRE L’EUROPA FA INCETTA DI VACCINI, L’ITALIA HA DECISO DI RESTARE FUORI DAL PIANO EUROPEO…
ITALIANI, SVEGLIA: LA PREVENZIONE VI SALVA LA VITA – DAL RAPPORTO SUL NUMERO DEI CANCRO IN ITALIA EMERGONO TRE DATI INTERESSANTI: DIMINUISCE LA MORTALITÀ TRA LE PERSONE TRA I 20 E I 49 ANNI E GRAZIE A DIAGNOSI PRECOCI E NUOVE TERAPIE LA METÀ DEI CITTADINI CHE OGGI SI AMMALANO È DESTINATA A GUARIRE – RESTA IL PROBLEMA DELLA PREVENZIONE CON MOLTI ITALIANI CHE NON FANNO GLI ESAMI DI SCREENING SALVAVITA OFFERTI GRATUITAMENTE DAL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE...
CI STANNO AVVELENANDO - CENTINAIA DI MIGLIAIA DI MORTI E MILIONI DI CASI DI MALATTIE CARDIACHE IN TUTTO IL MONDO POTREBBERO ESSERE COLLEGATI A SOSTANZE CHIMICHE PRESENTI NEGLI OGGETTI CHE UTILIZZIAMO TUTTI I GIORNI (BPA; DEHP E PBDE) - LE TRE SOSTANZE "INCRIMINATE" SI TROVANO NEGLI IMBALLAGGI ALIMENTARI IN PLASTICA, NEI MOBILI E NEI DISPOSITIVI ELETTRONICI E POSSONO FUORIUSCIRE PROVOCANDO UN'ESPOSIZIONE CHE DANNEGGIA LA SALUTE...
IL 55ENNE VENETO MORTO DOPO ESSERE TORNATO DA UN VIAGGIO IN CONGO È POSITIVO ALLA MALARIA - I RISULTATI DEI TEST HANNO EVIDENZIATO LA PRESENZA DI "PLASMODIUM FALCIPARUM", AGENTE RESPONSABILE DELLA MALATTIA - IL MINISTERO DELLA SANITÀ DEL CONGO È SICURO CHE L'INFEZIONE CHE SI STA DIFFONDENDO NELLA REGIONE DEL PANZI SIA UNA FORMA GRAVE DI MALARIA - DUE I CASI SOSPETTI IN ITALIA: UNO IN TOSCANA E L'ALTRO IN CALABRIA...
“C’È CHI CI METTE LA FACCIA, IO LA PANZA” – IL DOTTORE XXL MICHELE AMENTA È UNA STAR DEI SOCIAL CON I SUOI VIDEO SUL DIMAGRIMENTO: “PESO 150 CHILI E NON FACCIO DIETE MA SO COME CURARE CHI È OBESO” – “MI SFOTTONO CON PARODIE SU TIKTOK. PER QUESTI BULLI LO STRABICO NON PUÒ FARE L’OCULISTA E LO ZOPPO L’ORTOPEDICO. DA GIOVANE ERO ATLETICO E BELLO. PESAVO 60 CHILI. MI HANNO ROVINATO I FORMAGGI E I DOLCI” – “VENGO ACCUSATO DI PROMUOVERE LA PASTA COME ALIMENTO SANO. LO RIBADISCO: È SANO. ABBASSO LE DIETE IPERPROTEICHE. DANNEGGIANO LA SALUTE. LE LEGGI NATURALI NON SI POSSONO CAMBIARE...”
RIVOLUZIONI A FIOR DI PELLE – DUE STUDI AMERICANI, CONDOTTI SUI TOPI, HANNO PORTATO ALLA SCOPERTA CHE LA PELLE HA UN SUO SISTEMA IMMUNITARIO, IN GRADO DI PRODURRE I PROPRI ANTICORPI, IN PARTE AUTONOMO RISPETTO A QUELLO DELL’ORGANISMO – DA QUESTE RICERCHE SI POTREBBERO SVILUPPARE NUOVI VACCINI CHE NON HANNO BISOGNO DI AGHI PER ESSERE SOMMINISTRATI, MA CHE POSSONO ESSERE SPALMATI COME UNA POMATA…
"È LA VIGILIA DI UNA SANITÀ A DUE BINARI: PUBBLICA PER I POVERI, PRIVATA PER I RICCHI" - WALTER RICCIARDI, DOCENTE DI IGIENE E SANITA’ PUBBLICA ALLA CATTOLICA: " E SICCOME CI STIAMO ARRIVANDO SENZA PROGRAMMARLO, IL SERVIZIO PUBBLICO PER I POVERI SARÀ UN SERVIZIO MEDIOCRE. I NUMERI RACCONTAVANO IL DECLINO GIÀ DIECI ANNI FA E SERVE UNA RIFORMA STRUTTURALE: L'ITALIA TRA I PAESI DEL G7 È QUELLO CHE INVESTE MENO PER LA SALUTE. E ALLORA DOBBIAMO FARE I CONTI: O È SOTTOFINANZIATO IL SISTEMA OPPURE DEVONO DIRCI CHE NON SIAMO PIÙ UN GRANDE PAESE, CHE CERTI SERVIZI NON POSSIAMO PERMETTERCELI…”
"SONO SIEROPOSITIVO, OGGI NON SI SA MOLTO DI HIV E AIDS" - IL MANAGER DELLA DUCATI JOOST RIJNBEEK RIPERCORRE LA SUA STORIA, DALLA DIAGNOSI DI 10 ANNI FA A OGGI: "È DIFFICILISSIMO TENERE UN SEGRETO; MAGARI PRENDERE UNA PASTIGLIA DI NASCOSTO O SENZA DIRE LA VERITÀ. ORA SEGUO LA TERAPIA CON LE INIEZIONI OGNI DUE MESI, NON SONO CONTAGIOSO E SAPERE DI ARRIVARE A QUESTA POSSIBILITÀ È IMPORTANTE ANCHE PER GLI ALTRI E PER LA LORO CURA..."
CACCHIO, QUANTO E' BONO IL PISTACCHIO! - IN ITALIA VENIVA SOLO UTILIZZATO COME INGREDIENTE PER LA MORTADELLA, MA NEI TEMPI RECENTI IL FRUTTO STA VIVENDO UNA “NUOVA GIOVINEZZA” GRAZIE A DOLCI E CREME SPALMABILI, CHE STANNO SPODESTANDO “SUA MAESTÀ” LA NUTELLA – IL FRUTTO SECCO ORIGINARIO DELL’ASIA E' RICCO DI ANTIOSSIDANTI, AIUTA A PREVENIRE GUAI CARDIOVASCOLARI, AD ABBASSARE IL COLESTEROLO E RIDURRE IL PERICOLO DI PROBLEMI ALLA VISTA MA ATTENZIONE A...
SPECCHIO RIFLESSO, GUAIO COMPLESSO – TRENTOTTO SCIENZIATI DI FAMA MONDIALE, TRA CUI DUE PREMI NOBEL, HANNO CHIESTO DI FERMARE LE RICERCHE PER SVILUPPARE I BATTERI SPECCHIO – NELL'APPELLO PUBBLICATO SU “SCIENCE”, GLI STUDIOSI SOTTOLINEANO CHE IN FUTURO QUESTI MICRORGANISMI POTREBBERO RAPPRESENTARE UNA MINACCIA PER ESSERI UMANI E AMBIENTE, PERCHÉ LA LORO STRUTTURA MOLECOLARE A SPECCHIO PUO’ NON ESSERE RICONOSCIUTA DALLE DIFESE IMMUNITARIE DI…
NEGLI USA SPOPOLA IL MICRODOSAGGIO DEI FARMACI ANTIOBESITÀ OZEMPIC E WEGOVY – I PANZONI, CHE NON SI RASSEGNANO A PAGARE UN FARMACO UN OCCHIO DELLA TESTA, DECIDONO DI FARSI LE PRESCRIZIONI A PIACIMENTO: UTILIZZANO IL PRINCIPIO ATTIVO A DOSI DI 0,05 MILLIGRAMMI CONTRO I 0,25 INDICATI, GIURANDO DI AVERE LO STESSO EFFETTO – MA I MEDICI METTONO IN ALLERTA: NON SOLO PERCHÉ C’È IL RISCHIO DI USARE FARMACI SCADUTI, MA SI POTREBBE FINIRE PER ACQUISTARE…
ALTRO CHE AUTONOMIA E "LEP": CHI VIVE AL SUD NON SA COME CURARSI (ATTENZIONE, CHE POI SBUCANO I LUIGI MANGIONE...) – C’È UNA QUESTIONE MERIDIONALE NELLA SANITÀ CHE RENDE DIFFICILE LE CURE PER MIGLIAIA DI PERSONE COSTRETTE A LASCIARE LA PROPRIA CASA PER SPOSTARSI AL NORD - LE TRE REGIONI CHE ATTIRANO PAZIENTI, CON UN CONSEGUENTE BENEFICIO ECONOMICO, SONO EMILIA-ROMAGNA, LOMBARDIA E VENETO: IL FENOMENO VALE 670MILA RICOVERI E 2,8 MILIARDI DI SPESA...
SAPEVATE CHE IL RISCHIO DI MORTALITÀ SI MISURA DAI POLPACCI? SECONDO UN NUOVO STUDIO, LA CIRCONFERENZA DEI POLPACCI PUÒ PREDIRE LA MORTALITÀ A 10 ANNI: SE È MENO DI 30 CENTIMETRI PER GLI UOMINI E MENO DI 28 NELLE DONNE, IL RISCHIO DI MORTE È TRIPLICATO – TUTTA COLPA DELLA PERDITA DI MASSA MUSCOLARE, LEGATA ALL’INVECCHIAMENTO: HA RIPERCUSSIONI NEGATIVE SULLE CAPACITÀ COGNITIVE E…
PER “SCIENCE” IL FARMACO PER PREVENIRE L’HIV È LA SCOPERTA DELL’ANNO – SECONDO UNO STUDIO, LE DUE INIEZIONI ALL’ANNO DI LENACAPAVIR È RISULTATA PIÙ EFFICACE DELLA PROFILASSI PRE-ESPOSIZIONE, CHE PREVEDE LA NECESSARIA ASSUNZIONE GIORNALIERA DI UNA PILLOLA - IL SUCCESSO DERIVA DA UNA RICERCA INNOVATIVA SULLA PROTEINA DEL CAPSIDE DELL'HIV, IN GRADO DI BLOCCARE LE FASI CHIAVE DELLA REPLICAZIONE VIRALE GRAZIE A…
SAPETE PERCHÉ ALCUNE PERSONE SONO PIÙ EMPATICHE DI ALTRE? – UN GRUPPO DI RICERCATORI È RIUSCITO A INDIVIDUARE QUAL È IL MOTORE CHE CI FA ESSERE SOLIDALI CON GLI ALTRI - OLTRE AD AVER IDENTIFICATO UNA MOLECOLA COINVOLTA NEL REGOLARE LA RISPOSTA EMPATICA, GLI STUDIOSI HANNO ANALIZZATO IL MOTIVO PER CUI ALCUNI ESSERI UMANI, DI FRONTE A UN’ESPERIENZA NEGATIVA, FUGGONO: IN ALCUNI CASI SI TRATTA DI SOGGETTI CON DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS, AUTISMO O SCHIZOFRENIA…
SI SCOPA TANTO E CON POCA ATTENZIONE: QUASI UN MILIARDO DI PERSONE IN TUTTO IL MONDO HA UNA MALATTIA SESSUALMENTE TRASMISSIBILE – SECONDO UN NUOVO STUDIO, IL 24% DI COLORO CHE HA MENO DI 50 ANNI HA UN'INFEZIONE DI QUESTO TIPO - SIFILIDE, GONORREA, TRICOMONIASI E CLAMIDIA, LE QUATTRO MALATTIE SESSUALI PIÙ COMUNI, SONO DIVENTATE PIU' DIFFICILI DA CURARE A CAUSA DELLA RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI…
GRAZIE, SCIENZA! – I RICERCATORI DEL CNR HANNO SCOPERTO COME UTILIZZARE NANOPARTICELLE DI DIATOMITE E ORO PER COMBATTERE IL CANCRO COLORETTALE: NEL SISTEMA SVILUPPATO QUESTE PARTICELLE IBRIDE, INCAPSULATE INSIEME A UN FARMACO ANTICACANCRO NELLA GELATINA, SONO PROGETTATE PER RICONOSCERE E COLPIRE SELETTIVAMENTE LE CELLULE TUMORALI - A RENDERE IL SISTEMA ANCORA PIÙ EFFICACE È LA PRESENZA DELLA…
“IL MONDO NON È PREPARATO A UNA NUOVA PANDEMIA” - DAVID QUAMMEN, DIVULGATORE SCIENTIFICO E AUTORE DI “SPILLOVER, L’EVOLUZIONE DELLE PANDEMIE”, PROVA A SPIEGARE COSA STA SUCCEDENDO IN CONGO: “LE MALATTIE INFETTIVE GRAVI POSSONO INIZIARE PROPRIO COSÌ. È IMPORTANTE CHE VENGANO MESSE IN PRATICA TUTTE LE MISURE DI CONTROLLO EPIDEMIOLOGICO AFFINCHÉ LA MALATTIA NON ARRIVI NELLE CITTÀ. DOPO IL COVID LE PERSONE SONO STANCHE E C’È IL RISCHIO CHE…”
LA RICETTA DEL CAMBIAMENTO – DA GENNAIO ANDRANNO IN PENSIONE LE RICETTE BIANCHE, OVVERO LE IMPEGNATIVE REDATTE SU CARTA DAL MEDICO PER DISPENSARE FARMACI A PAGAMENTO CON PRESCRIZIONE OBBLIGATORIA – SE UN PRIMO PASSO VERSO LE RICETTE IN FORMATO ELETTRONICO È STATO FATTO DURANTE LA PANDEMIA, ADESSO SI TRATTA DI DIRE ADDIO AL PROMEMORIA CARTACEO NON SENZA TIMORI: SE DA UN LATO SARÀ PIÙ FACILE GESTIRE IL FASCICOLO ELETTRONICO DEL PAZIENTE, DALL’ALTRO SI DOVRÀ FARE I CONTI CON…
VI SIETA ACCORTI DI AVERE UN TREMORE E AVETE PAURA CHE POSSA ESSERE UN PRINCIPIO DI PARKINSON? SAPPIATE CHE POTREBBE TRATTARSI SOLO DI TREMORE ESSENZIALE, IL DISTURBO NEUROLOGICO DEL MOVIMENTO PIÙ FREQUENTE - IN ITALIA COLPISCE CIRCA L’1-1,5% DELLA POPOLAZIONE, MA DOPO I 65 ANNI RAGGIUNGE ANCHE IL 5%: A DIFFERENZA DI QUELLO ASSOCIATO AL PARKINSON, SI MANIFESTA QUANDO SI COMPIE UN MOVIMENTO, COME SCRIVERE O USARE LE POSATE. ALCUNI SE NE ACCORGONO A SCUOLA E…
“I DUBBI SULLA PROSSIMA PANDEMIA NON CONTEMPLA IL ‘SE’, MA IL ‘QUANDO’ E IL ‘DOVE’ COLPIRÀ” – LA STORICA DELLA MEDICINA, EUGENIA TOGNOTTI: “LE PREOCCUPAZIONI A LIVELLO GLOBALE CHE HA GENERATO LA MALATTIA SCONOSCIUTA CHE SI DIFFONDE IN CONGO, CI RICORDANO CHE LA SALUTE DEL MONDO È INDIVISIBILE” - NEL GIRO DI DUE SETTIMANE LA MALATTIA HA GIÀ CONTAGIATO ALMENO 376 PERSONE, METÀ DELLE QUALI SOTTO I CINQUE ANNI DI ETÀ, E CAUSATO 79 MORTI, LA MAGGIOR PARTE DEI QUALI ADOLESCENTI TRA I 15 E I 18 ANNI…
USATE LE LENTI A CONTATTO? OCCHIO: BASTA UN ERRORE PER CONTRARRE UNA TERRIBILE INFEZIONE – GLI OCULISTI LANCIANO L’ALLARME PER LA CHERATITE DA ACANTHAMOEBA, UNA GRAVE INFEZIONE PARASSITARIA CHE, SE NON DIAGNOSTICATA IN TEMPO, PUÒ PORTARE ALLA PERDITA DELLA VISTA – NELL’85% DEI CASI È PROVOCATA DALL’USO IMPROPRIO DI LENTI A CONTATTO: I SINTOMI INIZIALI NON SONO EVIDENTI E, A VOLTE, ANCHE LA DIAGNOSI NON È TEMPESTIVA. FORTUNATAMENTE OGGI ESISTE UN FARMACO, MA…
CI RISIAMO: GLI "ESPERTI" CI DICONO CHE ANDRÀ TUTTO BENE – GIANNI REZZA, EX DIRETTORE DELLA PREVENZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE, È OTTIMISTA DAVANTI ALLA "MALATTIA MISTERIOSA" CHE STA UCCIDENDO FROTTE DI PERSONE IN CONGO: “CONSEGUENZE PER NOI? PROBABILMENTE NESSUNA. LA DIAGNOSI NON È ANCORA NOTA, IN QUESTO PERIODO DAL CLIMA SECCO SI PRESENTANO SPESSO EPIDEMIE DOVUTE AL MENINGOCOCCO” – NON SI SA NULLA DELLA MALATTIA, DI CERTO, LA MORTALITÀ È ALTISSIMA: SU 376 INFETTI, SAREBBERO MORTE 143 PERSONE (ALTRO CHE COVID)
IL CONGO È IN MASSIMA ALLERTA PER LA DIFFUSIONE DI UNA NUOVA "MISTERIOSA MALATTIA" NELLA REGIONE DI PANZI, CIRCA A 700 CHILOMETRI A SUD-EST DELLA CAPITALE KINSHASA - NEL PAESE AFRICANO, IL VIRUS HA GIÀ UCCISO DECINE DI PERSONE - NELL'AREA INTERESSATA LE CONDIZIONI IGIENICHE SONO PESSIME, DUNQUE PERFETTE PER UN'EPIDEMIA: GLI OSPEDALI SONO INESISTENTI, LA POPOLAZIONE SOFFRE PER LA MANCANZA DI ACCESSO ALL'ACQUA POTABILE E AI MEDICINALI E IL TASSO DI MALNUTRIZIONE (61%) È TRA I PIÙ ALTI DEL PAESE - I SINTOMI DELLA MALATTIA SONO SIMILI A QUELLI DELL'INFLUENZA: FEBBRE, TOSSE E MAL DI TESTA...
STA ARRIVANDO UNA NUOVA PANDEMIA DALL’AFRICA? – IL CONGO È IN ALLERTA PER UNA NUOVA MALATTIA “SIMILE ALL’INFLUENZA” CHE HA GIÀ UCCISO 71 PERSONE: IN TOTALE I CASI REGISTRATI SONO STATI 380. I SINTOMI SONO FEBBRE, MAL DI TESTA, TOSSE E ANEMIA - IL VIROLOGO ROBERTO BURIONI: "SI TRATTA DI UNA MALATTIA SCONOSCIUTA, IL QUADRO CLINICO È STRANO, NON MI PIACE. I VIRUS SI SPOSTANO MOLTO VELOCEMENTE" - BASSETTI: "IL CONGO È UN VASO DI PANDORA PER I VIRUS, È UN TERRENO FERTILE PER LE NUOVE EPIDEMIE"
TOGLIETEMI TUTTO MA NON... IL POTASSIO – L'ARRESTO CARDIACO DEL CALCIATORE DELLA FIORENTINA, EDOARDO BOVE, SAREBBE STATO CAUSATO DA UN FORTE CALO DI POTASSIO – QUESTO SALE MINERALE È FONDAMENTALE PERCHÉ INFLUENZA LA CONTRAZIONE SIA DEI MUSCOLI SCHELETRICI SIA DEL MIOCARDIO, IL MUSCOLO CARDIACO – QUANDO IL LIVELLO DI POTASSIO È TROPPO BASSO, SI POSSONO AVERE DEBOLEZZA MUSCOLARE, CRAMPI, SPASMI, PARALISI E UN'ALTERAZIONE DEL BATTITO CARDIACO...
PANZONI, RASSEGNATEVI: SE SIETE CICCIONI, TORNERETE CICCIONI – UNA RICERCA SVIZZERA SPIEGA PERCHÉ, DOPO UNA DIETA, SI RISCHIA DI RIPRENDERE TUTTI I CHILI PERSI CON FATICA: TUTTA COLPA DELLE CELLULE ADIPOSE CHE “RICORDANO” DI ESSERE STATE IN SOVRAPPESO E TENDONO A TORNARE ALLO STATO INIZIALE – SI TRATTA DI UN MECCANISMO DI AUTODIFESA DELL’ORGANISMO: LA DIETA METTE IN ALLARME IL NOSTRO FISICO CHE TENDE A RALLENTARE IL METABOLISMO PER…
"LA MORTE IMPROVVISA È PIÙ FREQUENTE NEGLI ATLETI" - SIMONE VANNI, PROFESSORE DI MEDICINA INTERNA E D’URGENZA, SPIEGA COSA PUO' ESSERE SUCCESSO A EDOARDO BOVE, CHE SI È ACCASCIATO A TERRA DURANTE LA PARTITA CONTRO L'INTER: "LO SFORZO FISICO INTENSO PROVOCA UN RILASCIO DI ADRENALINA CHE È COLLEGATO CON L’AUMENTO DI PROBABILITÀ DI ARITMIE. I TEST GENETICI SONO DECISIVI PER INTERCETTARE PROBLEMI CARDIACI..." - VIDEO
IL KARMA DELLE CORNA - LETTERA A "OGGI": "CONTINUO A DIRMI CHE SONO STATA UNA STUPIDA. SPOSATA, TRE FIGLI, MATRIMONIO TRANQUILLO. OTTO ANNI FA UN PERIODO PESANTE. MARITO VIA PER TRASFERTE. SUL LAVORO ARRIVA UN COLLEGA NUOVO, ANCHE LUI STUFO DI PROBLEMI SU TUTTI I FRONTI. DUE NOIE E DUE STRESS FANNO UN’ATOMICA. È PARTITA UNA PASSIONE DI PELLE CHE NON AVEVO MAI AVUTO, DURATA DUE ANNI. POI LUI SI È TRASFERITO ALL’ESTERO E ABBIAMO CHIUSO. È FINITA COSÌ. CREDEVO. INVECE..."
ECCE OVO – MANGIARE UN UOVO AL GIORNO AIUTA AD ALLUNGARE LA VITA. LO DIMOSTRANO GLI STUDI CONDOTTI SUI CENTENARI – MELANIA RIZZOLI: “I GRANDI VECCHI DEL PIANETA NON CONTANO LE CALORIE, NON PRENDONO INTEGRATORI NÉ SI CURANO DELLA ‘CATTIVA FAMA’ DELLE UOVA, CHE LE DESCRIVE COME FONTE PERICOLOSA DI COLESTEROLO, BENSÌ SI NUTRONO QUOTIDIANAMENTE DI QUESTO PRODOTTO ANIMALE, IL PIÙ NUTRIENTE AL MONDO, DAL COSTO ECONOMICO PIÙ BASSO RISPETTO A QUALUNQUE ALTRO CIBO…”
IN ITALIA LA SALUTE NON È UN DIRITTO UGUALE PER TUTTI: IN CALABRIA L'AMBULANZA ARRIVA IN 30 MINUTI, A GENOVA IN 14 – LE PAGELLE DELLE 110 ASL, STILATE DALL’AGENZIA PER I SERVIZI SANITARI REGIONALI, CONFERMANO IL VERGOGNOSO DIVARIO TRA NORD E SUD: A NAPOLI IL TASSO DI “MORTALITÀ EVITABILE” È DOPPIO RISPETTO A PESARO – MI-JENA GABANELLI: “FRA LE ASL MIGLIORI E LE PEGGIORI C’È DI MEZZO LA SALUTE DEI PAZIENTI, CHE DIPENDE DALLA COMPETENZA DI CHI LE AMMINISTRA. E LA POLITICA CHE SCEGLIE I DIRIGENTI SANITARI HA UNA RESPONSABILITÀ ENORME…” – VIDEO
E SE VI DICESSIMO CHE DUE INIEZIONI ALL’ANNO POSSONO PREVENIRE L’HIV? – UNO STUDIO STATUNITENSE RIVELA CHE DUE PUNTURE DI LENACAPAVIR OGNI SEI MESI OFFRONO UNA RIDUZIONE DEL 96% DEL RISCHIO DI INFEZIONE COMPLESSIVO, RENDENDO L'INIEZIONE SIGNIFICATIVAMENTE PIÙ EFFICACE DELLA ATTUALE TERAPIA PREVENTIVA, UNA CURA CON DELLE PILLOLE DA ASSUMERE TUTTI I GIORNI CHE PERÒ FUNZIONA SOLO CON UNA ELEVATA ADERENZA ALLA TERAPIA…
GLI SCIACALLI DELLA SANITÀ: C’È CHI GUADAGNA SULLE LISTE DI ATTESA DEI MALATI DI CANCRO – IL TEMPO CHE PASSA TRA LA DIAGNOSI DEL MALE E L’INTERVENTO È CRUCIALE E LA DIFFERENZA TRA CHI PAGA E CHI VA CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE IN MEDIA È DI 20 GIORNI – ALLE STRUTTURE PRIVATE CONVENZIONATE CONVIENE SPINGERE I MALATI A SBORSARE PER ACCORCIARE I TEMPI – MILENA GABANELLI: “SOLO UNA MINORANZA BENESTANTE PUÒ SEGUIRE QUESTA STRADA CHE ASSICURA L’INGRESSO IN SALA OPERATORIA IN MENO DI UN MESE”– VIDEO
AVETE L’ABITUDINE DI CENARE TARDI? OCCHIO PERCHÉ RISCHIATE GROSSO – UN NUOVO STUDIO HA COLLEGATO L’ORARIO DELLA CENA A UN AUMENTO DEL RISCHIO DI MORTALITÀ, SPECIE PER TUMORE E DIABETE - MANGIARE TRA LE 23 E L’UNA PUÒ AUMENTARE LA POSSIBILITÀ DI SVILUPPARE IL DIABETE VISTO CHE SI VA INCONTRO A UN INNALZAMENTO DEL VALORE DELLA GLICEMIA A DIGIUNO, COSÌ COME A UNA CRESCITA DEI VALORI DI EMOGLOBINA GLICATA E INSULINO-RESISTENZA…
QUAL È PIÙ SALUTARE TRA ACQUA LISCIA E GASSATA? - NON C'È MOLTA DIFFERENZA TRA LE DUE, ANCHE SE QUELLA NATURALE È PIÙ CONSIGLIATA PER CHI HA PROBLEMI DI REFLUSSO GASTROESOFAGEO - QUELLO CHE PUÒ FARE LA DIFFERENZA È LA QUANTITÀ DI MINERALI: L'ACQUA CON MINOR CONCENTRAZIONE DI SALI DISCIOLTI È ASSORBITA MOLTO VELOCEMENTE DALL’ORGANISMO E ALTRETTANTO VELOCEMENTE VIENE FILTRATA DAI RENI. PROPRIO PER QUESTO, ANDREBBE BEVUTA DA…
VOLETE CHE I VOSTRI BIMBI NON SVILUPPINO PROBLEMI DI SALUTE MENTALE? TENETELI LONTANI DAI CELLULARI E CONCEDETE LORO IL TEMPO PER LA NOIA – TRA ADOLESCENTI E BAMBINI, PERENNEMENTE SOLLECITATI, SONO IN AUMENTO I PROBLEMI DI SALUTE MENTALE: TOCCANO UN RAGAZZINO SU SETTE NEL MONDO E, SOLO IN ITALIA, IN 2 MILIONI SOFFRONO DI UN DISTURBO DIAGNOSTICATO - MOLTI SVILUPPANO DEPRESSIONE E ANSIA ARRIVANDO PERSINO AD AVERE PENSIERI SUICIDI – I CAMPANELLI D’ALLARME AI QUALI PRESTARE ATTEZIONE...
TOCCAMOSE! - LA VIROLOGA ILARIA CAPUA ANNUNCIA: "ARRIVERÀ UNA NUOVA PANDEMIA DOPO IL COVID, DOBBIAMO ESSERE PRONTI. IMPOSSIBILE PREVEDERE IL MOMENTO CON ESATTEZZA, MA TUTTI GLI ELEMENTI DICONO CHE QUESTO FATTO SI VERIFICHERÀ - UN ALTRO FATTORE È FONDAMENTALE E DA TENERE SOTTO CONTROLLO È LA SEMPRE MAGGIORE ANTIBIOTICO RESISTENZA, OVVERO UNA DELLE MINACCE PIÙ GRAVI PER LA SALUTE GLOBALE..."
IL SENSO DELLA LEGA PER LA SCIENZA – NEL GIORNO DELLO SCIOPERO DI MEDICI E INFERMIERI CONTRO LA MANOVRA, IN SENATO IL CARROCCIO HA PRESENTATO IL DDL SULLA “MOTOTERAPIA”, UNA PRESUNTA “TERAPIA COMPLEMENTARE” PER DISABILI, IDEATA DAL CAMPIONE DI MOTOCROSS VANNI ODDERA, MOLTO SPONSORIZZATO DAI PARLAMENTARI PADANI – LA DURA CRITICA DELLA SENATRICE A VITA E SCIENZIATA, ELENA CATTANEO: “È UNA LEGGE SPOT SENZA CAPO NÉ CODA CHE INTRODUCE UNA PRATICA PRIVA DI ALCUNA EVIDENZA SCIENTIFICA” – IL TESTO CREA IMBARAZZO ANCHE A DESTRA: 9 SENATORI DI FDI SI SONO ASTENUTI...
RASSEGNATEVI, SE SIETE STATI DEI CICCIONI TORNERETE A ESSERLO – UNA SCONFORTANTE RICERCA SVIZZERA SPIEGA PERCHÉ NON SOLO NON È FACILE DIMAGRIRE, MA COME MAI SI È SOGGETTI AL DEVASTANTE EFFETTO YO-YO DOPO UNA DIETA: TUTTA COLPA DELLE CELLULE DEL GRASSO CHE HANNO UNA BUONA MEMORIA – IN PRATICA LE CELLULE ADIPOSE DI UNA PERSONA CHE HA AVUTO PROBLEMI DI PESO ASSIMILANO TUTTO IL NUTRIMENTO CHE TROVANO A DISPOSIZIONE PER TORNARE ALLO STATO ANTECEDENTE E…
IN ITALIA CONTINUA A CRESCERE IL CONSUMO DI ANTIBIOTICI, FARMACI CHE FAVORISCONO IL PROLIFERARE DI BATTERI RESISTENTI ALLE CURE: NEL 2023 SI È REGISTRATO UN +6,4% RISPETTO AL 2022 – LO SCORSO ANNO 4 PERSONE SU 10 HANNO RICEVUTO ALMENO UNA PRESCRIZIONE DI ANTIBIOTICO, CON LIVELLI PIÙ ELEVATI AL SUD, DOVE IL 45% DELLA POPOLAZIONE NE HA ASSUNTO ALMENO UNO NEL CORSO DEI 12 MESI, CONTRO IL 31% DEL NORD…
CONOSCETE LA DIFFERENZA TRA CELIACHIA, INTOLLERANZA AL GLUTINE E ALLERGIA? - LA CELIACHIA È UNA PATOLOGIA AUTOIMMUNE SCATENATA DAL CONSUMO DI GLUTINE CHE COLPISCE MAGGIORMENTE LE DONNE E PUÒ CAUSARE CONSEGUENZE GRAVI A CHI NE È AFFETTO - LA PRESENZA DEL DISTURBO È IN CRESCITA: IN ITALIA CI SAREBBERO ALMENO 600 MILA CELIACI, ANCHE SE PIÙ DELLA METÀ NON SA DI ESSERLO O NON HA RICEVUTO UNA DIAGNOSI - SINTOMI, DIAGNOSI E TRATTAMENTI: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SULLA CELIACHIA…
LA PANZA? MAGNA DE MENO! – LA FEBBRE PER "OZEMPIC", IL FARMACO PER IL DIABETE CHE RIDUCE LA VOGLIA DI CIBO FACENDO PERDERE CHILI, STA TRASFORMANDO I CICCIONI DI MEZZO MONDO IN MALATI DIABETICI - MOLTI SI FANNO LA PUNTURINA SETTIMANALE SENZA PRESCRIZIONE MEDICA E SENZA TENERE CONTO DEGLI EFFETTI COLLATERALI INIZIALI (VOMITO E DIARREA) – SILVIO GARATTINI: "SONO FARMACI A VITA, E SE INTERROMPI RIPRENDI IL PESO. A MENO CHE TU ABBIA IMPARATO AD ASSUMERE UN NUMERO DI CALORIE ADEGUATO" - DI SICURO "OZEMPIC" FA BENE ALLE CASE FARMACEUTICHE: COSTA TRA I 200 E I 300 EURO AL MESE...
VITE IN FUMO – UN NUOVO STUDIO AUSTRALIANO EVIDENZIA UN'INQUIETANTE CONNESSIONE TRA L'USO DI CANNABIS E L'AUMENTO DI VARI TUMORI, ANOMALIE CONGENITE E DANNI AL DNA - IL RISCHIO DI CANCRO AI TESTICOLI È AUMENTATO DI 2,6 VOLTE TRA I "FATTONI" – SENZA CONTARE CHE I CONSUMATORI DI CANNABIS TRASMETTONO MUTAZIONI DEL DNA AI LORO FIGLI NELL'UTERO E…
LA PENA DEL PENE – SEMPRE PIÙ ITALIANI SOFFRONO DI DISFUNZIONI ERETTILI: 3 MILIONI DI MASCHI ADULTI, IL 13% DEL TOTALE, HANNO PROBLEMI AL LORO ARNESE – LE CAUSE PRINCIPALI: PROBLEMI VASCOLARI, LA RIDUZIONE DEL TESTOSTERONE, CHE SI REGISTRA CON IL PASSARE DEGLI ANNI, E L'AUMENTO DEI CASI DEL TUMORE ALLA PROSTATA, CON 40MILA NUOVE DIAGNOSI ALL’ANNO – PESANO ANCHE L’IPERTENSIONE, IL DIABETE E LO STILE DI VITA SCORRETTO – I CONSIGLI DEGLI ESPERTI PER LA GIUSTA PREVENZIONE E LE POSSIBILI CURE...
LA MALASANITÀ UCCIDE – UN DENTISTA SCAMBIA UN TUMORE PER UNA GENGIVITE E IL PAZIENTE MUORE: LA TERRIBILE STORIA È SUCCESSA A ROMA DOVE UN 44ENNE, PADRE DI DUE BIMBI, SI È RIVOLTO AL SUO DENTISTA PER UN RIGONFIAMENTO TRA LE GENGIVE. IL MEDICO GLI DIAGNOSTICA UN’INFIAMMAZIONE DOVUTA ALLA SCARSA IGIENE ORALE, LO SOTTOPONE A UNA SERIE DI TRATTAMENTI PER LA PULIZIA DEI DENTI, MA SOLO DOPO UN ANNO SPEDISCE IL PAZIENTE IN OSPEDALE SOSPETTANDO UN CANCRO – AL 44ENNE VIENE DIAGNOSTICATO UN MELANOMA E…
UOMINI, NON DISPERATE: SI PUÒ ANCORA TROMBARE DOPO UN TUMORE ALLA PROSTATA – UNA DELLE CONSEGUENZE PIÙ TEMUTE DI QUESTA TIPOLOGIA DI CANCRO È LA DISFUNZIONE ERETTILE: COLPISCE IL 100% DEI CASI TRATTATI CON TERAPIA ORMONALE E, DOPO LA CHIRURGIA, VA A INTACCARE LA SESSUALITÀ DEL 25-75% DEI PAZIENTI – MA CI SONO DIVERSE SOLUZIONI PER TORNARE A FARSI UNA SANA TROMBATA: SI VA DAI FARMACI INIBITORI DELLA FOSFODIESTERASI 5 FINO ALLA POSSIBILITÀ DI…
UOMINI, NON ABBIATE PAURA: UN DITO IN CULO PUÒ SALVARVI LA VITA – SE SI SCOPRE DI AVERE UN TUMORE DI PICCOLE DIMENSIONI ALLA PROSTATA NON È DETTO CHE SI DEBBA INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE O CON LA RADIOTERAPIA. SE SI EFFETTUANO DEI CONTROLLI FREQUENTI IL CANCRO PUÒ RIMANERE DOV’È – NEL CASO QUESTO PEGGIORI L’ONCOLOGO PUÒ SEMPRE INTERVENIRE SUCCESSIVAMENTE...
DORMITE MALE? OCCHIO PERCHÉ AVERE PROBLEMI DI SONNO PUÒ FAR INVECCHIARE IL CERVELLO PIÙ VELOCEMENTE – SECONDO UNO STUDIO AMERICANO, IL CERVELLO DI UNA PERSONA CHE DAI 40 ANNI IN POI NON RIPOSA CORRETTAMENTE HA UN ORGANO PIÙ VECCHIO IN MEDIA DI 2,6 ANNI RISPETTO A CHI HA UNA QUALITÀ DEL SONNO MIGLIORE - MA DORMIRE MALE NON È L’UNICO EFFETTO NEGATIVO SULLA SALUTE…
STARE SOLI FA MALE ALLA SALUTE - LA SOLITUDINE NELLA MEZZA ETÀ E NELLA VECCHIAIA AUMENTA IL RISCHIO DI DEMENZA SENILE DEL 31%: SECONDO UNO STUDIO, NON AVERE RAPPORTI SOCIALI AUMENTA NON SOLO LA POSSIBILITÀ DI SVILUPPARE ALZHEIMER E DEMENZA VASCOLARE, OLTRE A DIABETE E OBESITÀ – UN RISULTATO PREOCCUPANTE SE SI CONSIDERA CHE IN TUTTA L'UE, IL 35% DELLE PERSONE DICHIARA DI SENTIRSI SOLO ALMENO QUALCHE VOLTA E…
SAPETE COSA SUCCEDE AL VOSTRO CORPO QUANDO BEVETE UNA BEVANDA ZUCCHERATA? IL PRIMO EFFETTO DI UN ABUSO SARÀ L’AUMENTO DI PESO, MA NON È TUTTO: NON SOLO SI RISCHIA DI AMMALARSI DI DIABETE DI TIPO 2, MA C’È ANCHE LA POSSIBILITÀ DI AVERE PROBLEMI AL CUORE E AL FEGATO – IL MOTIVO? BASTA PENSARE CHE UNA LATTINA DI COCA-COLA CONTIENE 35 GRAMMI DI ZUCCHERO, L’EQUIVALENTE DI 9 CUCCHIAINI, LA MONSTER ENERGY DRINK NE CONTIENE 14 E…
PISCHELLI, OCCHIO ALLE CORONARIE – BOOM DI CASI DI OVERDOSE DI CAFFEINA TRA GLI ADOLESCENTI CHE TRINCANO SENZA PENSARE TROPPI ENERGY DRINK: DAL 2017, I RAGAZZI TRA 11 E 14 ANNI FINITI IN OSPEDALE PER AVER ASSUNTO TROPPA CAFFEINA SONO PIÙ CHE RADDOPPIATI – UN SOVRADOSAGGIO PUO' PORTARE ANSIA, PALPITAZIONI E, NEI CASI PIÙ GRAVI, ATTACCHI CARDIACI E PERSINO MORTE. SENZA CONTARE CHE INFLUISCE SUL SONNO CHE…
PER LA PRIMA VOLTA DAGLI ANNI ’70, C’È UN CASO DI MALARIA AUTOCTONA IN ITALIA – È STATO DIAGNOSTICATO A VERONA, IN UNA PERSONA CHE NON HA FATTO VIAGGI RECENTI IN PAESI IN CUI LA MALATTIA, CHE SI TRASMETTE SOLO ATTRAVERSO LA PUNTURA DI ZANZARE INFETTE, È ENDEMICA – LE AUTORITÀ SANITARIE HANNO ATTIVATO LE MISURE DI SORVEGLIANZA…
NON DORMITE SONNI TRANQUILLI – SECONDO GLI ESPERTI, AVERE VOGLIA DI SCHIACCIARE UN PISOLINO DURANTE LA GIORNATA POTREBBE ESSERE UNA SPIA SUL RISCHIO DI SVILUPPARE LA DEMENZA, SOPRATTUTTO TRA GLI ANZIANI - I RICERCATORI HANNO SCOPERTO CHE LE PERSONE CON ECCESSIVA SONNOLENZA E MANCANZA DI ENTUSIASMO HANNO PIÙ DI TRE VOLTE LE PROBABILITÀ DI SVILUPPARE UN DECADIMENTO COGNITIVO...
PREPARATE LE SUPPOSTE: ARRIVA L’INFLUENZA AUSTRALIANA – IL FREDDO PROLUNGATO SPEDIRÀ MILIONI DI ITALIANI A LETTO CON FEBBRE ALTA, MAL DI TESTA E DOLORE ALLE OSSA. DIFFUSI ANCHE PROBLEMI RESPIRATORI, MA NON SI POSSONO ESCLUDERE COMPLICAZIONI AL CUORE E AL CERVELLO – L’UNICO MODO PER PROTEGGERSI RESTA IL VACCINO, CONSIGLIATO PER I SOGGETTI FRAGILI, PER GLI OVER 60 E I BAMBINI DA 6 MESI A 6 ANNI – L’ONDATA DI CASI DI INFLUENZA È PREVISTA A FINE NOVEMBRE E...
IL CUORE È MATTO MA NON MENTE MAI – PRIMA DI UN INFARTO IL MUSCOLO CHE POMPA IL SANGUE LANCIA SEMPRE SEGNALI DI ALLARME – MELANIA RIZZOLI: “I SINTOMI PREMONITORI DI UN ATTACCO CARDIACO SONO UNA DECINA, MA TROPPO SPESSO VENGONO SOTTOVALUTATI O IGNORATI. DEBOLEZZA FISICA, SENSO DI STANCHEZZA, O MANCANZA DI FIATO, ANCHE SOLO PER SALIRE TRE GRADINI. IL CUORE NON È UN ORGANO SUBDOLO, NON NASCONDE LE SUE PATOLOGIE...”
LA ZUCCA? MEGLIO MANGIARLA CHE USARLA COME ADDOBBO – L’ORTAGGIO SIMBOLO DI HALLOWEEN È CONSIDERATO UN “SUPERFOOD” DAI NUTRIZIONISTI: È RICCHISSIMA IN XANTINE, CHE RAFFORZANO LA VISTA, HA MOLTISSIME VITAMINE E MINERALI ED È POCO CALORICA – I SEMI? MAI BUTTARLI: SONO SONO RICCHISSIMI DI ACIDI OMEGA 3, CONSIDERATI SALVACUORE: 100 GRAMMI DI SEMI DI ZUCCA CONTENGONO MOLTI PIÙ OMEGA 3 DI ALCUNI PESCI AZZURRI…
SAPETE PERCHÉ DOPO UN INFARTO SI SENTE IL BISOGNO DI DORMIRE? LO SPIEGA UNO STUDIO AMERICANO SECONDO CUI, DOPO UN ATTACCO DI CUORE, IL CORPO RICEVE IL COMANDO DI RIMANERE SONNOLENTO PER FAVORIRE LA GUARIGIONE DEL MUSCOLO CARDIACO E RIDURRE L’INFIAMMAZIONE - QUESTO PASSAGGIO AVVIENE GRAZIE AL FATTO CHE IL CUORE INVIA SEGNALI SPECIALI AL CERVELLO: SI TRATTA DELLA PRIMA RICERCA CHE DIMOSTRA COME QUESTI DUE ORGANI COMUNICHINO TRA LORO TRAMITE IL SISTEMA IMMUNITARIO PER PROMUOVERE IL SONNO E…
COME CI SIAMO RIDOTTI: PER AVERE INFERMIERI LI DOBBIAMO IMPORTARE DALL’INDIA – L’ULTIMA TROVATA DEL MINISTRO SCHILLACI CHE, PER METTERE UNA PEZZA ALLA MANCANZA DI PERSONALE, HA PRESO ACCORDI CON NUOVA DELHI: “VOGLIAMO PORTARNE QUA CIRCA 10MILA. LA FORMAZIONE IN INDIA È BUONA E VALUTEREMO LA CONOSCENZA DELLA LINGUA. DA NOI MANCANO 30MILA INFERMIERI E SIAMO TRA GLI STATI CHE LI PAGANO PEGGIO. VANNO RIVALUTATI GLI STIPENDI” – COME? AH, SAPERLO. DEI QUATTRO MILIARDI PREVISTI PER IL FONDO SANITARIO, IN MANOVRA SE NE VEDONO SOLO 2,4…
C’È ANCHE UNA SANITÀ CHE FUNZIONA – IL CAREGGI DI FIRENZE, L'HUMANITAS DI ROZZANO E L'AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DELLE MARCHE SONO LE STRUTTURE OSPEDALIERE CON LE MIGLIORI PERFORMANCE NELLE CURE DEI PAZIENTI – LO DICE L'ULTIMO “PIANO NAZIONALE ESITI” REALIZZATO DALL'AGENAS, L’AGENZIA SANITARIA DELLE REGIONI, CHE HA ANALIZZATO L'ATTIVITÀ DI 1.400 OSPEDALI PUBBLICI E PRIVATI – NEL 2023 È CRESCIUTO IL NUMERO DELLE OSPEDALIZZAZIONI, QUASI 8 MILIONI (312 MILA IN PIÙ DEL 2022), IN LINEA CON I VALORI PRE-COVID…
IL TUMORE COLPISCE INDISCRIMINATAMENTE, MA IN EUROPA AMMAZZA IN MANIERA DIVERSA - NEL 2022 CI SONO STATI 2,78 MILIONI DI NUOVI CASI DI TUMORE NEI 27 STATI MEMBRI DELL'UNIONE EUROPEA: LE NUOVE DIAGNOSI SONO AUMENTATE DEL 2,3% RISPETTO AL 2020, LA MORTALITÀ È DIMINUITA, MA I TASSI VARIANO DI 1,6 VOLTE TRA I DIVERSI PAESI. E ANCHE ALL’INTERNO DELLA STESSA NAZIONE NON TUTTI HANNO LO STESSO RISCHIO DI MORIRE DI CANCRO: GLI UOMINI HANNO TASSI DI MORTALITÀ QUASI IL 70% PIÙ ALTI RISPETTO ALLE DONNE. COLPA DI FUMO, ALCOL, SOVRAPPESO E…
LA SANITA’ OSTAGGIO DELLE LOBBY – L’ASSISTENZA TERRITORIALE CHE RUOTA INTORNO AI MEDICI DI BASE DA ANNI MOSTRA VORAGINI. EPPURE LE RIFORME ANNUNCIATE SONO AL PALO – MILENA GABANELLI: “ORA L’OBIETTIVO DEI VERTICI DELLA CATEGORIA È RIORGANIZZARSI PER FORNIRE PRESTAZIONI A PAGAMENTO. LE NECESSITÀ DEI CITTADINI, ANCORA UNA VOLTA, VENGONO DIMENTICATE” – TUTTE LE MOSSE DELLA POTENTE “FIMMG”, IL PRINCIPALE SINDACATO DEL SETTORE – VIDEO
CHI DORME NON PIGLIA PESCI, MA INVECCHIA BENE - UNO STUDIO HA DIMOSTRATO CHE I CERVELLI DEGLI OVER-40 CON UNA SCARSA QUALITÀ DEL SONNO INVECCHIANO DI QUASI 3 ANNI RISPETTO AI COETANEI CON UN SONNO SANO - I PROBLEMI DEL SONNO, COME DIFFICOLTÀ AD ADDORMENTARSI O A RIMANERE ADDORMENTATI, SONO COLLEGATI A UNA RIDOTTA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO E MEMORIA E UN RISCHIO MAGGIORE DI DEMENZA…
PER DORMIRE BENE, LA SCELTA DELLE LAMPADE IN CAMERA DA LETTO È FONDAMENTALE – IL CERVELLO HA UN OROLOGIO BIOLOGICO PROGRAMMATO PER REAGIRE ALLA LUCE DEL SOLE, E REGOLA L’ATTIVITÀ GIORNALIERA IN BASE AL COLORE DI QUELLA LUCE, ATTRAVERSO LA PRODUZIONE DI ORMONI. LUCE BIANCA-BLU SIGNIFICA CHE È IL MOMENTO DI ESSERE SVEGLI E ATTIVI, LUCE ROSATA INDICA CHE È TEMPO DI RIPOSARSI. IN CAMERA, NIENTE SMARTPHONE E TONALITÀ CALDE...
SE PROPRIO DOVETE DIGIUNARE, SALTATE LA CENA – NON MANGIARE A PRANZO PUÒ ESSERE DANNOSO E CONTROPRODUCENTE: PUÒ ADDIRITTURA FARVI INGRASSARE – LA BIOLOGA NUTRIZIONISTA MARIA BRAVO: “ANCHE SE ABBIAMO POCO TEMPO, DOBBIAMO MANGIARE: AL POSTO DI UN PASTO LUNGO, POSSIAMO OPTARE PER SOLUZIONI SANE E PIÙ VELOCI, COME PANINI BEN FORMULATI CON PANE INTEGRALE E ALIMENTI SANI. DIVERSO È IL CASO DEL DIGIUNO INTERMITTENTE…”
CI SIAMO IMBARBARITI PURE A TAVOLA: SOLO IL 5% DEGLI ITALIANI SEGUE LA DIETA MEDITERRANEA - L’11.3% MAGNA QUELLO CHE CAPITA MENTRE L’83.8% CERCA DI METTERLA IN PRATICA MA CON SCARSI RISULTATI – TUTTA COLPA DEL TEMPO CHE PASSIAMO FUORI CASA CHE NON CONSENTE DI PREPARARE PASTI ADEGUATI: NON È UN CASO CHE LA PROSSIMA SARÀ UNA PANDEMIA DI OBESI…
UN CERVELLO DA PAURA: E' MEJO DI UNA "SCATOLA NERA" – L’ORGANO CONTIENE UN VERO E PROPRIO “ARCHIVIO” DEL TERRORE, CHE RIESCE A RICORDARE INDIVIDUI E SITUAZIONI CHE HANNO COSTITUITO UNA MINACCIA E CONSENTE DI RESTARNE ALLA LARGA – LA NUOVA SCOPERTA PERMETTE DI CAPIRE MEGLIO I MECCANISMI LEGATI ALLA PAURA DEGLI ALTRI, COME L'ANSIA SOCIALE E IL DISTURBO DA STRESS POST-TRAUMATICO, E APRE ANCHE A POSSIBILI TRATTAMENTI…
I PAZIENTI CHE SOFFRONO DI DISTURBI ALIMENTARI DEVONO SPOSTARSI DAL SUD AL NORD PER CURARSI - A FRONTE DI OLTRE 3 MILIONI DI PAZIENTI, CHE DOPO IL COVID SONO AUMENTATI DI OLTRE IL 30%, SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE SI CONTANO IN TOTALE 132 STRUTTURE - A PESARE È LA DISTRIBUZIONE DEI CENTRI CONCENTRATI SOPRATTUTTO AL NORD ITALIA: BASTI PENSARE CHE L’EMILIA ROMAGNA HA 23 STRUTTURE CONTRO LE TRE DELLA CALABRIA – LA RETE DI ASSISTENZA PER CHI SOFFRE DI BULIMIA E ANORESSIA È DEBOLE E GLI UNDER 14 SONO QUASI IGNORATI…