VI AMMAZZATE DI SPORT? OCCHIO: ANNI DI ALLENAMENTO INTENSO POSSONO CONTRIBUIRE AD AUMENTARE LO SVILUPPO, SOPRATTUTTO NEGLI UOMINI, DI FIBRILLAZIONE ATRIALE - NON SOLO: IL CUORE CHE VA FUORI GIRI PUÒ PORTARE A UN RISCHIO MAGGIORE DI ICTUS – MA COME ACCORGERSI CHE C’È QUALCOSA CHE NON VA? IL FISICO MANDA DEI SEGNALI CHE VANNO DALLA STANCHEZZA PERSISTENTE ANCHE DOPO IL RIPOSO A…
NON RIUSCITE A CONTROLLARVI A TAVOLA E VI INGOZZATE DI CIBO IN MODO INCONTROLLATO? UN TEMA DI RICERCATORI DEL KING’S COLLEGE DI LONDRA È RIUSCITO A SVILUPPARE UN TRATTAMENTO PER CHI NON RIESCE A DARSI UN FRENO – LA TECNICA, CHIAMATA STIMOLAZIONE TRANSCRANICA A CORRENTE CONTINUA, INVIA UN LEGGERO IMPULSO ELETTRICO TRAMITE ELETTRODI SUL CUOIO CAPELLUTO PROVOCANDO UNA LEGGERA "ECCITAZIONE" DELLE CELLULE CEREBRALI: CHI SI È SOTTOPOSTO AL TRATTAMENTO HA PERSO PIÙ DI TRE CHILI IN SEI SETTIMANE …
PREVENIRE PER POI CURARE - UN TEAM DELLA QUEEN MARY UNIVERSITY OF LONDON È RIUSCITO A SVILUPPARE UN METODO CAPACE DI PREVEDERE LA DEMENZA CON OLTRE L'80% DI PRECISIONE FINO A NOVE ANNI PRIMA DELLA DIAGNOSI – IL TEST SI BASA SUI RISULTATI DELLA RISONANZA CAPACE DI RILEVARE I CAMBIAMENTI NELLA ZONA DEL CERVELLO CHE PER PRIMA VIENE INFLUENZATA DALL’ ALZHEIMER…
È INIZIATA L'ERA DEI VACCINI CONTRO IL CANCRO – IN 30 OSPEDALI DELLA GRAN BRETAGNA È PARTITA LA SPERIMENTAZIONE DEI NUOVI FARMACI ANTI-TUMORE CHE DERIVANO DALL’EVOLUZIONE DELL’IMMUNOTERAPIA E SONO STATI SINTETIZZATI CON LA TECNICA DELL’RNA MESSAGGERO – MELANIA RIZZOLI: “I VACCINI MRNA INNESCANO UNA RISPOSTA IMMUNOLOGICA CONTRO UNA PROTEINA SPECIFICA DELLA CELLULA CANCEROSA, RISPARMIANDO TUTTE LE CELLULE SANE...”
LA TECNOLOGIA FA MIRACOLI /2 – I RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ E DEL POLITECNICO DI BARI STANNO REALIZZANDO DELLE PROTESI PER LE PARTI DEL CORPO AMPUTATE CAPACI DI RIPRODURRE LA SENSAZIONE DEL TATTO, GRAZIE A DEI SENSORI: SARANNO IN GRADO FAR SENTIRE AL PAZIENTE IL CALORE E IL FREDDO – LA RICERCA E' UTILE ANCHE PER REALIZZARE DEI GUANTI ULTRASENSIBILI PER I MEDICI...
NON TUTTA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE VIEN PER NUOCERE - L'APPLICAZIONE DI QUESTA NUOVA TECNOLOGIA STA APRENDO NUOVE STRADE PER OTTIMIZZARE LA PRODUZIONE DI FARMACI – GLI ESPERTI RIVELANO CHE GLI ALGORITMI DI MONITORAGGIO DEL PROCESSO, BASATI SUL "MACHINE LEARNING", PERMETTONO DI IDENTIFICARE E CORREGGERE INEFFICIENZE O ANOMALIE, CONSENTENDO DI PRODURRE UNA MAGGIORE QUANTITÀ DI FARMACI A UN COSTO INFERIORE...
TU-MORE, IO VINCO – NOVITÀ IMPORTANTI PER LA CURA DEL CANCRO: IN PRIMIS CI SONO GLI ANTICORPI CONIUGATI CHE, COMBINATI ALLA CHEMIOTERAPIA, RIESCONO A COLPIRE LE CELLULE CANCEROSE E NON ATTACCANDO QUELLE SANE – MA UNA NUOVA SPERANZA SONO ANCHE I VACCINI ANTICANCRO A MRNA: SARANNO SOMMINISTRATI AI MALATI PER SUPPORTARE IL LORO SISTEMA IMMUNITARIO – MOLTO IMPORTANTI SONO ANCHE LE TERAPIE MIRATE GRAZIE A …
LA MENTE SA COME DIFENDERSI DAGLI STRONZI – QUANDO ALTRE PERSONE HANNO ATTEGGIAMENTI OSTILI O INSOFFERENTI VERSO DI NOI, IL CERVELLO ATTIVA AREE DELLA SFERA COGNITIVA, EMOTIVA E MOTORIA PER RESPINGERE LA MINACCIA – È QUANTO EMERGE DA UNA RICERCA CHE HA ESAMINATO L’ATTIVITA’ DEI NEURONI DI 30 VOLONTARI SOTTOPOSTI A SITUAZIONI “ANTISOCIALI”. I RISULTATI SONO STATI SORPRENDENTI – LA REAZIONE È SIMILE A QUELLA DOVUTA A UN DOLORE FISICO...
TU-MORE, IO VINCO - UN PARTICOLARE FARMACO INIBITORE HA FATTO REGISTRARE IL PIÙ LUNGO PERIODO DI SOPRAVVIVENZA SENZA PROGRESSIONE DI TUMORE DEL POLMONE NEI NON FUMATORI: GRAZIE ALL’USO DEL LORLATINIB, QUESTI PAZIENTI HANNO RIPORTATO UNA SOPRAVVIVENZA LIBERA DA PROGRESSIONE A CINQUE ANNI – IN ITALIA OGNI ANNO CI SONO 2500 NUOVI CASI E…
ARI-DENGUE! – L’OMS LANCIA L’ALLARME: “DA GIUGNO C’È IL RISCHIO DI INFEZIONI AUTOCTONE DI DENGUE IN EUROPA” – NEI PRIMI 4 MESI DEL 2024 SONO STATI SEGNALATI OLTRE 7,6 MILIONI DI CASI DI CONTAGIO DEL VIRUS CHE SI TRASMETTE CON LE ZANZARE, SOPRATTUTTO IN AMERICA LATINA: “MA MOLTI PAESI ENDEMICI NON DISPONGONO DI MECCANISMI EFFICACI DI RILEVAMENTO, QUINDI IL VERO PESO DELLA DENGUE A LIVELLO GLOBALE È SOTTOSTIMATO.
E SE VI DICESSIMO CHE ANCHE GLI UOMINI DI 5MILA ANNI FA SOFFRIVANO DI ATEROSCLEROSI? IL TEAM DI RICERCA INTERNAZIONALE HORUS HA ANALIZZATO 237 MUMMIE PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO SCOPRENDO CHE LA MALATTIA È PRESENTE NELL'ESSERE UMANO DA PIU' DI QUANTO SI PENSASSE - NON SOLO: L'ANALISI DI 22 MUMMIE HA DIMOSTRATO CHE DIVERSI FATTORI DI RISCHIO GENETICO PER L'ATEROSCLEROSI ERANO PRESENTI IN TUTTI GLI INDIVIDUI ESAMINATI – L’ANALISI AVVALORA L’IPOTESI CHE…
GRAZIE, SCIENZA! – SVILUPPATO UN NUOVO ANTIBIOTICO CHE RIDUCE O ELIMINA LE INFEZIONI BATTERICHE RESISTENTI AI FARMACI DI POLMONITE ACUTA E SEPSI, RISPARMIANDO I BATTERI SANI NELL'INTESTINO - IL FARMACO, CHIAMATO LOLAMICINA, PREVIENE ANCHE UNA COMUNE E PERICOLOSA INFEZIONE BATTERICA ASSOCIATA AGLI OSPEDALI…
"LA FREQUENZA DELLE INIEZIONI È SEMPRE STATA UNA DELLE CAUSE DELL'INERZIA TERAPEUTICA SUL DIABETE" - RICCARDO CANDIDO, PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE MEDICI DIABETOLOGI, COMMENTA L'APPROVAZIONE DA PARTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA ALLA PRIMA INSULINA SETTIMANALE AL MONDO: "SPESSO MEDICI E PAZIENTI RITARDANO L'AVVIO DELLA TERAPIA INSULINICA, PREOCCUPATI DELLA COMPLESSITÀ DEL PERCORSO DI CURA" - CIRCA METÀ DEI PAZIENTI CHE AVREBBERO NECESSITÀ DI INIZIARE UNA TERAPIA INSULINICA, LA POSTICIPANO DI OLTRE DUE ANNI, CON RIPERCUSSIONI ANCHE GRAVI…
TU CHIAMALI SE VUOI… CALI DI PRESSIONE! - L'ABBASSAMENTO DELLA PRESSIONE SANGUIGNA È UN FENOMENO TIPICAMENTE ESTIVO, CHE PUO' PROVOCARE DISTURBI MOMENTANEI, COME LO SVENIMENTO - NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI SI TRATTA DI UN EVENTO TRANSITORIO PROVOCATO DAL CALDO, DALLA DISIDRATAZIONE, DALLO SFORZO FISICO ECCESSIVO O DA MOVIMENTI BRUSCHI, E NON DOVREBBE DESTARE PREOCCUPAZIONE, MA A VOLTE PUO' ESSERE LEGATO A...
UNA BUONA NOTIZIA PER I DIABETICI! – LA COMMISSIONE EUROPEA HA CONCESSO L'AUTORIZZAZIONE ALLA PRIMA INSULINA SETTIMANALE AL MONDO PER IL TRATTAMENTO DEI PAZIENTI ADULTI CON DIABETE – SI CHIAMA “ICODEC” E CONSENTIRÀ DI RIDURRE IL NUMERO DI SOMMINISTRAZIONI, NON PIÙ GIORNALIERE – UNA NOVITÀ CHE AVRÀ UN IMPATTO SIA SULLA GESTIONE DELLA MALATTIA, CON UNA MIGLIORE ADERENZA ALLA TERAPIA, CHE SULLA QUALITÀ DELLA VITA DEI PAZIENTI – ORA MANCA SOLO IL VIA LIBERA DELL'AIFA…
LA GENEROSITÀ? È UNA QUESTIONE DI SINAPSI DEL CERVELLO - LO STUDIO DELLE UNIVERSITÀ DI OXFORD E BIRMINGHAM MOSTRA, PER LA PRIMA VOLTA, COME UNA REGIONE CHIAMATA “CORTECCIA PREFRONTALE VENTROMEDIALE (VMPFC)” POSSA INFLUENZARE LA GENEROSITÀ DEGLI INDIVIDUI – NELLO STUDIO I PAZIENTI CHE AVEVANO RIPORTATO DANNI ALLA REGIONE IN ANALISI SONO RISULTATI MENO DISPOSTI AD AIUTARE GLI ALTRI...
VOLETE PERDERE PESO? VI BASTANO DUE MINUTI AL GELO – UNA RICERCA PRESENTATA AL CONGRESSO EUROPEO SULL'OBESITÀ DI DUBLINO SUGGERISCE LA CRIOSTIMOLAZIONE PER COMBATTERE L’ECCESSO DI PESO: IL FREDDO MIGLIORA I LIVELLI DI COLESTEROLO E DI ALTRI GRASSI NEL SANGUE - CHI SI SOTTOPONE A FREDDO ESTREMO HA REGISTRATO UNA MAGGIORE RIDUZIONE DEL GIROVITA E DEI LIVELLI DI ZUCCHERO NEL SANGUE…
L’UNICA CURA PER LA SANITÀ PUBBLICA? SPILLARE ALTRI SOLDI AI CITTADINI! – IL GOVERNO, CHE SULLA SANITÀ SI GIOCA IL CONSENSO, TENTA DI LANCIARE UNA NORMA SALTA-FILA: I CITTADINI OTTERRANNO LA PRESTAZIONE SANITARIA DAL PRIVATO QUANDO IL PUBBLICO NON RIUSCIRÀ AD ASSICURARGLIELA NEI TEMPI PREVISTI PER LEGGE – MA NON È COSÌ AUTOMATICO: NON SOLO PERCHÉ L’OPERAZIONE RISCHIA DI FAR LIEVITARE LA SPESA, MA ANCHE PERCHÉ...
NOI CREIAMO E NOI DISTRUGGIAMO – A FORZA DI USARE LE CREME ANTIBIOTICHE FINIREMO PER ANNULLARNE L’EFFICACIA - È L’ALLARME LANCIATO DALLA SOCIETÀ DI DERMATOLOGIA: IN ITALIA QUESTE CREME VENGONO USATE TROPPO CON IL FAI-DA-TE E PRESCRIZIONI IMPROPRIE. IL RISULTATO? IL BATTERIO COINVOLTO NEL 40% DEI CASI DI INFEZIONE BATTERICA CUTANEA HA MOSTRATO UN TASSO CRESCENTE DI RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI TOPICI PIÙ UTILIZZATI, IN PARTICOLARE ALLA GENTAMICINA…
PREPARATEVI ALLA PROSSIMA EPIDEMIA – UN SECONDO CASO DI INFLUENZA AVIARIA È STATO RILEVATO SU UN UOMO: LAVORAVA IN UN ALLEVAMENTO IN MICHIGAN E L’INFEZIONE ERA STATA GIÀ INDIVIDUATA NELLE MUCCHE – DUE MESI FA UN ALTRO CASO È STATO RISCONTRATO SU UN UOMO DEL TEXAS. MA INTANTO CRESCE IL NUMERO DEGLI ALLEVAMENTI COLPITI DALL’AVIARIA: AL MOMENTO SONO CINQUANTAQUATTRO E…
PER RIMANERE GIOVANI NON SERVONO ELISIR: BASTA DORMIRE – LA MANCANZA DI SONNO HA CONSEGUENZE DEVASTANTI SULLA SALUTE FISICA E PSICHICA, E CI FA ANCHE SENTIRE PIÙ VECCHI – UNO STUDIO RIVELA CHE LA PRIVAZIONE DEL SONNO INFLUENZA L’ETÀ SOGGETTIVA: LE PERSONE CHE DORMONO POCO SI SENTONO PIÙ VECCHIE DELLA PROPRIA ETÀ – I SONNI SOTTO LE SETTE ORE AUMENTANO ANCHE IL RISCHIO IPERTENSIONE…
TOLTA DI MEZZO UN’EMERGENZA SANITARIA, NE ARRIVA UN’ALTRA – DIMENTICATE IL COVID: TRA QUALCHE ANNO A NON FARCI DORMIRE LA NOTTE CI SARÀ LA RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI – TUTTA COLPA DELL’UTILIZZO SMODATO CHE ABBIAMO FATTO DI QUESTI FARMACI NEGLI ULTIMI ANNI, MA ANCHE DELL’USO SREGOLATO NEGLI ALLEVAMENTI E NELL’AGRICOLTURA – C’È UN’ALTRA QUESTIONE: LE CASE FARMACEUTICHE HANNO SMESSO DI INVESTIRE NEL SETTORE, RITENUTO POCO REMUNERATIVO. E COSÌ...
IL LUNEDÌ UCCIDE! – IL PRIMO GIORNO DELLA SETTIMANA È QUELLO IN CUI SI VERIFICANO PIÙ ATTACCHI CARDIACI. IL MOTIVO? LO SPIEGA IL CARDIOLOGO GIANCARLO MARENZI: “LA COLPA POTREBBE ESSERE DELLO STRESS LAVORATIVO, NOTO FATTORE DI RISCHIO PER L’INSORGENZA DELL’INFARTO. UN ALTRO ELEMENTO È IL CAMBIAMENTO NEL RITMO CIRCADIANO, DATO CHE NEL FINE SETTIMANA MOLTI TENDONO A...”
LA SANITÀ CHE DISCRIMINA GLI UOMINI – QUELLO ALLA PROSTATA È IL TUMORE PIÙ FREQUENTE TRA I MASCHI, CON OLTRE 36MILA NUOVE DIAGNOSI L'ANNO IN ITALIA – ALMENO 20MILA PAZIENTI NECESSITANO DELL'INTERVENTO DI PROSTATECTOMIA, CHE PUÒ PROVOCARE DISFUNZIONE ERETTILE E INCONTINENZA. MA I DISPOSITIVI MEDICI NON SONO UN DIRITTO, CIOÈ NON RIENTRANO NEI “LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA”, COME LO SONO INVECE LE PROTESI MAMMARIE DOPO LA MASTECTOMIA…
SPERIAMO CHE SIA FEMMINA, IL DOTTORE – SE IL MEDICO È DONNA SI ABBASSA IL TASSO DI MORTALITÀ TRA I PAZIENTI OSPEDALIERI: SECONDO L’UNIVERSITÀ DI TOKYO, LA DIFFERENZA PIÙ SIGNIFICATIVA È STATA RISCONTRATA TRA LE PAZIENTI DONNE, CHE HANNO TRATTO MAGGIORI BENEFICI DI SALUTE SE CURATE DA ALTRE DONNE – NON SI TRATTA DI UNA MAGGIORE PROFESSIONALITA' DEL GENERE FEMMINILE, MA DI...
IL COVID FA MALE ANCHE AL CUORE – I PAZIENTI CHE HANNO CONTRATTO IL CORONAVIRUS RISCHIANO CONSEGUENZE CARDIOVASCOLARI SUL LUNGO PERIODO (ANCHE PER ANNI) – LE PERSONE CHE SONO STATE INFETTATE HANNO IL DOPPIO DELLA PROBABILITÀ DI SUBIRE EVENTI CARDIOVASCOLARI COME INFARTO, ICTUS, SCOMPENSO, FIBRILLAZIONE E MIOPERICARDITI…
PUSSA VIA, HERPES! - UN NUOVO TRATTAMENTO RIVOLUZIONARIO POTREBBE ELIMINARE PER SEMPRE LE DOLOROSE VESCICHE CHE DERIVANO DA UNA RIACUTIZZAZIONE DELL’HERPES - I RICERCATORI DEL "FRED HUTCHINSON CANCER CENTER" DI SEATTLE HANNO USATO LA TERAPIA GENICA, INIETTANDO MOLECOLE NEL FLUSSO SANGUIGNO CAPACI SCOVARE E DISTRUGGERE IL CODICE DNA DELL'HERPES NASCOSTO NELLE CELLULE NERVOSE – LA SPERIMENTAZIONE HA DATO RISULTATI SORPRENDENTI VISTO CHE…
UN PRELIEVO CI SALVERÀ – UNA RICERCA BRITANNICA HA SCOPERTO CHE NEL SANGUE CI SONO ALCUNE PROTEINE IN GRADO DI SEGNALARE UN TUMORE SETTE ANNI PRIMA DELLA DIAGNOSI: L’OBIETTIVO È PREVENIRE LA FORMAZIONE DI UNA NEOPLASIA O DIAGNOSTICARLA AGLI ALBORI, QUANDO È PIÙ FACILE INTERVENIRE – L'OBIETTIVO È CREARE DEI FARMACI DA SOMMINISTRARE ALLE PERSONE SANE, MA CON UN FATTORE DI RISCHIO PIÙ ELEVATO...
LO CERTIFICA ANCHE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL CERVELLO DI UOMINI E DONNE E' DIVERSO – L’IA HA IDENTIFICATO DIFFERENZE DELLE STRUTTURE CEREBRALI LEGATE AL SESSO: UOMINI E DONNE HANNO PICCOLE DIVERSITÀ NELLA COSIDDETTA SOSTANZA BIANCA, UN TESSUTO PRESENTE NELLO STRATO PIÙ INTERNO DEL CERVELLO - LA SCOPERTA REALIZZATA DA RICERCATORI DELL'UNIVERSITÀ DI NEW YORK SVELA COME QUESTE DIFFERENZE INCIDANO SUI SINTOMI DI ALCUNE MALATTIE…
"LA PANDEMIA DI COVID SEMBRERA' IRRILEVANTE" - LA PROFESSORESSA SALLY DAVIES LANCIA L’ALLARME SUL NUMERO CRESCENTE DI SUPERBATTERI RESISTENTI AGLI ANTIBIOTICI CHE UCCIDONO ALMENO 1,2 MILIONI DI PERSONE ALL’ANNO – TUTTA COLPA NON SOLO DEGLI ANTIBIOTICI CHE INGERIAMO CON LEGGEREZZA, MA ANCHE DEGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI: PIÙ DI DUE TERZI DI QUESTI FARMACI VENGONO SOMMINISTRATI AGLI ANIMALI PER FAVORIRE LA CRESCITA O PREVENIRE INFEZIONI IN CONDIZIONI ANTIGENICHE E DI SOVRAFFOLLAMENTO VISTO CHE…
CHE BELLA PANZON CHE TIENI, CHE BELLA PANZON CHE HAI: SEI MILIONI DI ITALIANI SONO OBESI – LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE CREDE CHE SIA UNA PATOLOGIA COMPLESSA MA E' ANCORA UN'EMERGENZA "NON RICONOSCIUTA" - NEL NOSTRO PAESE L'OBESITA' È IN AUMENTO, RIGUARDA PIÙ DELL'11% DELLA POPOLAZIONE, MENTRE IL 33% DEI CITTADINI È IN SOVRAPPESO - ALMENO 2,8 MILIONI DI ADULTI MUOIONO OGNI ANNO A CAUSA DI QUESTA PATOLOGIA E DELLE SUE CONSEGUENZE...
VECCHI SI', MA NON RINCOGLIONITI! - UNO STUDIO DIMOSTRA CHE I DEFICIT INTELLETTIVI DOVUTI ALL'ETA' SI SONO RIDOTTI RISPETTO AGLI ANNI '60 - IL MOTIVO PER CUI IL GAP DI QUOZIENTE INTELLETTIVO TRA I GIOVANI E GLI ANZIANI SI È RIDOTTO NON È DOVUTO AL PEGGIORAMENTO DEI RAGAZZI, MA AL MIGLIORAMENTO DEI PIU' VECCHI: "LE RAGIONI SONO LEGATE AGLI STILI DI VITA. L’ESPOSIZIONE AL LINGUAGGIO È AUMENTATA MOLTO E…"
HANNO FATTO CARNE DI PORCO – È MORTO RICHARD SLAYMAN, L’UOMO A CUI ERA STATO IMPIANTATO UN RENE DI MAIALE GENETICAMENTE MODIFICATO. L’UOMO, 62 ANNI, ERA STATO OPERATO APPENA DUE MESI FA – L’OSPEDALE DI BOSTON CHE L’HA CURATO AVEVA GARANTITO CHE L’ORGANO SAREBBE DURATO ALMENO DUE ANNI, E “SCAGIONA” IL TRAPIANTO: “IL PAZIENTE ERA GIÀ FORTEMENTE COMPROMESSO…”
MASCHI NON SIATE MOSCI, MUOVETEVI! - STARE TROPPO TEMPO FERMI DAVANTI ALLO SCHERMO AUMENTA LA POSSIBILITA’ DI DISFUNZIONE ERETTILE - PER AVERE UN DURELLO DI FERRO IL MOVIMENTO AEROBICO È DI GRANDE AIUTO: UNA NUOTATA, UN GIRO IN BICI O UNA CORSA POSSONO MIGLIORARE L'EREZIONE E STIMOLARE L'EROS - ANCHE L'ALIMENTAZIONE E UNO STILE DI VITA CORRETTO SONO IMPORTANTI PER IL BENESSERE SESSUALE. I CONSIGLI DEGLI ESPERTI, POCO ALCOL, NIENTE FUMO E...
“QUELLO DEL VICE ISPETTORE CHRISTIAN DI MARTINO NON È UN MIRACOLO. È FRUTTO DELL’AZIONE MIRATA DEI MEDICI” – MELANIA RIZZOLI IN ELOGIO DEI DOTTORI DELL’OSPEDALE NIGUARDA DI MILANO CHE HANNO SALVATO LA VITA AL POLIZIOTTO ACCOLTELLATO DA UN IMMIGRATO CON UNA LAMA DI 20 CENTIMETRI: “È STATO SALVATO CON 70 TRASFUSIONI, 5 DEFIBRILLAZIONI E 9 ORE DI LAVORO...”
DOVETE DA' ER FRITTO! - CHI DEMONIZZA LA FRITTURA DOVRA' RICREDERSI: ESISTONO ALCUNI ALIMENTI CHE, FRITTI A DETERMINATE CONDIZIONI, POSSONO ESSERE SALUTARI - È SCONSIGLIATO FRIGGERE CON POCO OLIO PERCHE' VIENE ASSORBITO DI PIU' DAL CIBO AUMENTANDONE L'APPORTO CALORICO - ANCHE IL TIPO E LA TEMPERATURA DELL'OLIO E LA FREQUENZA CON LA QUALE SI MANGIANO FRITTI SONO FONDAMENTALI...
E SE VI DICESSIMO CHE IL VELENO DI UN ROSPO POTREBBE ESSERE IL PROSSIMO GRANDE ANTIDEPRESSIVO? IL ROSPO DEL FIUME COLORADO HA UN SEGRETO PSICHEDELICO SOTTO PELLE: PUO' SECERNERE UN VELENO CON UN POTENTE COMPOSTO ALLUCINOGENO CHE HA GIÀ ATTIRATO L’ATTENZIONE DI QUELLO SVALVOLATO DI MIKE TYSON CHE HA RIVELATO DI AVERLO PROVATO – GLI SCIENZIATI HANNO SCOPERTO CHE, MODIFICANDO UNA MOLECOLA DEL VELENO DEL ROSPO SI PUÒ…
IL FUTURO DA CYBORG È GIA’ QUI - NOLAND ARBAUGH, IL PRIMO PAZIENTE A CUI È STATO IMPIANTATO 100 GIORNI FA "NEURALINK", IL CHIP CEREBRALE DI ELON MUSK, STA BENISSIMO - LO DICE LUI STESSO: "MI PERMETTE DI VIVERE SECONDO I MIEI TEMPI, SENZA BISOGNO DI AVERE QUALCUNO. MI HA AIUTATO A RICONNETTERMI CON IL MONDO, COI MIEI AMICI E LA MIA FAMIGLIA. MI HA DATO LA POSSIBILITÀ DI FARE DI NUOVO LE COSE DA SOLO..." - VIDEO
E ORA CHI LI TIENE I NO VAX! - ASTRAZENECA HA DECISO DI RITIRARE IN TUTTO IL MONDO IL SUO VACCINO CONTRO IL COVID-19 – IL COLOSSO FARMACEURTICO ANGLO-SVEDESE A FINE APRILE HA AMMESSO PER LA PRIMA VOLTA, NEL CORSO DI UN PROCEDIMENTO LEGALE A LONDRA, CHE IL VACCINO PUÒ CAUSARE TROMBOSI COME RARO EFFETTO COLLATERALE...
SIETE SICURI CHE SIANO GLI SMARTPHONE LA CAUSA DELLA DEPRESSIONE DEI PISCHELLI? - NEGLI ULTIMI ANNI IN DANIMARCA, PAESE DOVE LA PERCENTUALE DI TELEFONI TRA I RAGAZZI È LA PIÙ ALTA AL MONDO, GLI ADOLESCENTI FINITI IN OSPEDALE A CAUSA DI GESTI AUTOLESIONISTICI (DOVUTI DALLA DEPRESSIONE) SONO DIMINUITI DI OLTRE IL 40% - IN AMERICA, NEL 2022, I SUICIDI SONO CALATI DEL 18% TRA I GIOVANI TRA I 10 E I 14 ANNI, E DEL 9% PER QUELLI TRA I 15 E I 24 - IL DISAGIO DEI RAGAZZI DA DOVE ARRIVA? DAI SOCIAL? DA FAMIGLIE DISFUNZIONALI? O E' SEMPRE ESISTITO E ORA E' SOLO PIU' EVIDENTE?
MASTURBARSI, L'ABITUDINE SESSUALE CHE NON DOVRESTI MAI VIETARE AL TUO COMPAGNO - TRACEY COX: MOLTE DONNE CREDONO CHE LA SEGA NON SIA NECESSARIA O APPROPRIATA PERCHÉ L'UOMO DOVREBBE SODDISFARE TUTTI I SUOI BISOGNI SESSUALI CON LA SUA PARTNER - ANCORA DI PIÙ LE DONNE CHE RITENGONO IL PORNO, MASSIMO TRASTULLO DEL SESSO SOLISTA, UN TRADIMENTO - POCHISSIME DONNE A CUI PIACE MASTURBARSI IMPEDIREBBERO AI LORO PARTNER DI FARE LO STESSO. FARE SESSO CON SE STESSI OFFRE L'OPPORTUNITÀ DI ESSERE LIBERI DI FANTASTICARE. NON C'È NESSUNO DA IMPRESSIONARE O DA CUI ESSERE GIUDICATO. È LIBERATORIO, ECCITANTE E OTTIMO PER LA SALUTE: PIÙ UN UOMO EIACULA, MINORE È IL RISCHIO DI CANCRO ALLA PROSTATA…
A ME GLI OCCHI! – AL POLICLINICO DI CATANIA È STATO ESEGUITO UN INTERVENTO AGLI OCCHI CON L'UTILIZZO DELL’APPLE VISION PRO: È IL PRIMO CASO AL MONDO – DURANTE L'OPERAZIONE DI OFTALMOPLASTICA SU UN PAZIENTE 60ENNE, IL VISORE HA PERMESSO ALL'OCULISTA CHE HA OPERATO DI SCATTARE FOTO E VIDEO IN TRE DIMENSIONI, SEMPRE VISIBILI IN UNO SCHERMO VIRTUALE…
NUN ME RICORDO UN CAZZO! E SARA’ PERCHÉ TI MUOVI POCO E PASSI TROPPO TEMPO DA SOLO! PER AVERE UNA BUONA MEMORIA DOPO UNA CERTA ETA’, CI SONO ALCUNI "SEGRETI" - UNA RICERCA DIMOSTRA CHE LA SENILITA’ NON E’ UNA CONDANNA AL RINCOJONIMENTO: MIGLIORI VALORI DI PRESSIONE, METABOLISMO DEL GLUCOSIO, MOBILITÀ E FREQUENTI RELAZIONI SOCIALI AIUTANO A SVILUPPARE UNA “SUPER MEMORIA” ANCHE DOPO GLI 80 ANNI - SEMBRANO IRRILEVANTI INVECE FATTORI COME QUALITÀ DEL SONNO O USO DI ALCOL E TABACCO…
SOFFRITE DI PRESSIONE BASSA? ALCUNI ESERCIZI PER NON FARSI ABBATTERE DAL CALDO NEI MESI ESTIVI - LE GIOVANI DONNE SONO QUELLE PIÙ COLPITE MA L'IPOTENSIONE ORTOSTATICA È FREQUENTE ANCHE NEI PAZIENTI ANZIANI CHE PRENDONO FARMACI CONTRO L'IPERTENSIONE - I CONSIGLI DEL CARDIOLOGO SIMONE GULLETTA: "SVILUPPARE LA MUSCOLATURA DEGLI ARTI INFERIORI, IN PARTICOLARE DEL POLPACCIO. INOLTRE SE LA PRESSIONE TENDE A ESSERE BASSA, L'INVITO E' A…"
FIATO ALLE TROMBATE: LE DONNE CHE HANNO PIÙ ORGASMI SONO PIÙ INTELLIGENTI! - UN TEAM DI SCIENZIATI HA SCOPERTO CHE SCOPARE HA UN EFFETTO BENEFICO SULLO SVILUPPO CEREBRALE – I RICERCATORI HANNO SCANSIONATO IL CERVELLO DI ALCUNE VOLONTARIE MENTRE VENIVANO STIMOLATI I CLITORIDI CON UN VIBRATORE, SCOPRENDO CHE LA CORTECCIA ERA PIÙ ROBUSTA TRA QUELLE CHE DICEVANO DI AVERE UN'ATTIVITÀ SESSUALE PIÙ FREQUENTE...
BEVI E GODI CON CRISTIANA LAURO – È IN ATTO UNA CAMPAGNA DI DEMONIZZAZIONE CHE PORTA I GIOVANI A FARE SEMPRE PIÙ ATTENZIONE ALLA QUANTITÀ DI ALCOL. MA È LA SOMMA CHE FA IL TOTALE: TRACANNARE DIECI BIBITE LIEVEMENTE ALCOLICHE È COME AVER BEVUTO DUE O TRE BICCHIERI DI VINO, CHE PERÒ CONTIENE MOLTA MENO CHIMICA. CHE FARE? PER AVVICINARE I GIOVANI AL MONDO DEL VINO OCCORRE… - VIDEO
IL TERRORE DI UNA NUOVA PANDEMIA - NEGLI STATI UNITI ALCUNI CAMPIONI DI LATTE PASTORIZZATO (E NON SOLO QUELLO CRUDO) PROVENIENTI DA ALLEVAMENTI INTERESSATI DALL'EPIDEMIA DI INFLUENZA AVIARIA CONTENGONO TRACCE DI VIRUS A/H5N1 - LO HA RESO NOTO LA FOOD AND DRUG ADMINISTRATION IN UN DOCUMENTO PUBBLICATO IERI SUL PROPRIO SITO - AL MOMENTO, NON È POSSIBILE DIRE SE SI TRATTI DI FRAMMENTI DI MATERIALE GENETICO INATTIVO O DI VIRUS VIVO…
ORMONI IMPAZZITI! - SAPEVATE CHE CIRCA 3 ITALIANI SU 4 SOFFRONO (O SOFFRIRANNO) DI PROBLEMI ORMONALI? QUESTI SQUILIBRI POSSONO PORTARE A MALATTIE CRONICHE, COME DIABETE, DISTURBI DELLA TIROIDE E CANCRO - IN MOLTI CASI SI TRATTA DI CONDIZIONI PREVENIBILI, CHE SI POTREBBERO EVITARE CON UN SEMPLICE SCREENING OPPURE CON…
LA MATERNTIÀ NEL FREEZER – CONGELARE I PROPRI OVULI, PER PRESERVARE LA FERTILITÀ E POSTICIPARE UNA EVENTUALE GRAVIDANZA, È UNA TENDENZA SEMPRE PIÙ DIFFUSA TRA LE DONNE GIOVANI – MELANIA RIZZOLI: “IN ITALIA L’‘EGG FREEZING’ REGISTRA UN AUMENTO DEL 25% ALL’ANNO, E TRA POCHI ANNI LE GRAVIDANZE MEDICALMENTE ASSISTITE RISCHIANO DI SUPERARE IN NUMERO QUELLE NATURALI, GENERATE DAL FISIOLOGICO ATTO SESSUALE” – IL CASO DELLA MODELLA BIANCA BALTI CHE HA DECISO DI REGALARE ALLA FIGLIA PER I SUOI 18 ANNI LA CRIOCONSERVAZIONE DEGLI OVULI
AVETE L’ABITUDINE DI CENARE INTORNO ALLE 23 O ANCHE PIÙ TARDI? MALE, ANZI MALISSIMO! – SECONDO UNO STUDIO PRESENTATO DURANTE LA GIORNATA MONDIALE DEL SONNO, IL RISCHIO DI MORTALITÀ AUMENTA PER TUTTE LE CAUSE, DAL CANCRO AL DIABETE – IN PARTICOLARE, NEL GRUPPO SOTTO STUDIO CHE CONSUMAVA PASTI “PESANTI”, IL RISCHIO MORTALITÀ PER QUALSIASI CAUSA È AUMENTATO DEL 21% - CENARE TARDI CREEREBBE SCOMPENSI ALL'ORGANISMO SOPRATTUTTO SE DIVENTA UN'ABITUDINE ALIMENTARE NOTTURNA E…
SOLLEVI A CASA OGGI E FINISCI DAL FISIOTERAPISTA DOMANI – I SOCIAL PULLULANO DI SPOT DI APP PER ALLENAMENTI CASALINGHI: IL GIRO D’AFFARI HA RAGGIUNTO 1,2 MILIARI DI EURO. MA POCHI ASPIRANTI SPORTIVI SI RENDONO CONTO DEI PERICOLI DEGLI ESERCIZI FATTI MALE E CON UNA CATTIVA POSTURA - SPESSO SI FINISCE NELLE MANI DI ORTOPEDICI E FISIOTERAPISTI PER DISTORSIONI DEL GINOCCHIO, LUSSAZIONI DI SPALLA E…
C’È SPERANZA PER I MALATI DI PARKINSON – LA SCIENZA SFIDA LA MALATTIA NEUROLOGICA CHE STA CRESCENDO PIÙ VELOCEMENTE SUL PIANETA: LA TERAPIA AVANZATA PIÙ EFFICACE È LA “DEEP BRAIN STIMULATION” E CONSISTE NELL’IMPIANTARE NEL CERVELLO FILI ELETTRICI COLLEGATI CON UN PACEMAKER, CHE PERMETTE DI EROGARE IMPULSI CHE INTERROMPONO QUEI CIRCUITI ANOMALI CAUSA DEI SINTOMI DEL PARKINSON - MA CI SONO ALMENO DUE AVVERTENZE…
NON "MANDIAMO IN PUZZA" LA NOSTRA SALUTE - IL DISAGIO CHE SI PROVA A VIVERE IN UN AMBIENTE MALEODORANTE PUÒ INCIDERE A TAL PUNTO SULLA QUALITÀ DI VITA DA ESSERE CONSIDERATO UN "DANNO ALLA SALUTE" - LE "MOLESTIE OLFATTIVE" SPESSO COINCIDONO CON SOSTANZE CHE INQUINANO L'AMBIENTE, FACENDO MALE ANCHE ALL'ECOSISTEMA OLTRE CHE ALLA SALUTE - PER CONTRASTARLO, UN PRIMO PASSO DA COMPIERE È...
UN ALTRO CEFFONE AI NO VAX - UNO STUDIO AMERICANO DIMOSTRA CHE NON C’E’ UNA CORRELAZIONE TRA MORTI IMPROVVISE E VACCINI - LA RICERCA E’ INIZIATA DOPO LA SEGNALAZIONE DI NUMEROSI CASI DI MIOCARDITE POST-VACCINO, IN PARTICOLARE TRA I GIOVANI MASCHI - SONO STATE SOLLEVATE PREOCCUPAZIONI SU POSSIBILI DECESSI CARDIACI CORRELATI AL VACCINO IN QUESTA FASCIA DI ETÀ - TRA I 1.292 DECESSI IDENTIFICATI NELLO STATO DELL’OREGON, IL COVID-19 È STATO CITATO COME CAUSA DI 30. PER TUTTI GLI ALTRI…
FARSI LE SEGHE NON FA DIVENTARE CIECHI, MA STARE TROPPO AL PC SÌ - UN GIOVANE SU TRE È AFFETTO DA MIOPIA: NEGLI ULTIMI DIECI ANNI IL NUMERO DEGLI ADOLESCENTI CON PROBLEMI ALLA VISTA E’ RADDOPPIATO – LA COLPA? È DEGLI SCHERMI DEI CELLULARI E DEI COMPUTER CHE METTONO SOTTO STRESS GLI OCCHI. INVECE, STANDO ALL'ARIA APERTA SENZA SMARTPHONE, LA VISTA SI SFORZA...
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE CI PIACE: QUELLA CHE CI FA CAMPARE PIU' A LUNGO - I RICERCATORI DELL'UNIVERSITA' DI CAMBRIDGE HANNO SCOPERTO 5 COMPOSTI CHIMICI, CHE POTREBBERO PORTARE A NUOVI FARMACI CONTRO IL PARKINSON, UTILIZZANDO UN PROGRAMMA DI IA - IL TEAM HA UTILIZZATO LA TECNOLOGIA PER ANALIZZARE UNA LIBRERIA CHIMICA CONTENENTE MILIONI DI VOCI E HA IDENTIFICATO I COMPOSTI POTENZIALMENTE UTILI PER IL TRATTAMENTO DELLA MALATTIA: "DI SOLITO È UN PROCESSO CHE PUÒ RICHIEDERE MESI O ANNI…"
COLPO DI GENE! - UN TEAM DI RICERCATORI HA SCOPERTO CHE DIETRO ALL'EVOLUZIONE DEGLI ESSERI UMANI E DI ALCUNE SPECIE DI ANIMALI CI SONO ERRORI GENETICI AVVENUTI CENTINAIA DI MILIONI DI ANNI FA - MERITO DI ALCUNI PROBLEMI NEL "COPIA E INCOLLA" DI QUESTI GENI NEL DNA, CHE SONO STATI POI RIUTILIZZATI CON FUNZIONI DIVERSE DA QUELLE ORIGINARIE IN SPECIFICHE PARTI DEL CORPO - UN ESEMPIO? NEGLI INSETTI, ALCUNI GENI SI SONO...
SERVE UNA CURA CHOC PER SALVARE I MEDICI DI FAMIGLIA – NEI PROSSIMI 6 ANNI ANDRANNO IN PENSIONE 12.600 DOTTORI DI BASE, UNO SU TRE - AL LORO POSTO NE ENTRERANNO SOLO 10.700. UN PROBLEMA SERIO, VISTO IL SISTEMA SANITARIO AL COLLASSO E LA POPOLAZIONE SEMPRE PIÙ ANZIANA E CON MALATTIE CRONICHE – MI-JENA GABANELLI: “È IL CASO DI INVESTIRE SU UNA PROFESSIONE CHE È IL PRIMO FILTRO ALL’INTASAMENTO DEI PRONTO SOCCORSO, E CHE DA ANNI È RELEGATA ALLA SERIE B. OGGI I MEDICI DI FAMIGLIA SONO POCHI, NON VALORIZZATI E...” – VIDEO
ATTENZIONI AGLI UCCELLI, POTREBBERO ESSERE INFETTI! - SECONDO DAVID QUAMMEN, AUTORE DEL LIBRO “SPILLOVER” (CHE AVEVA PREVISTO LA DIFFUSSIONE DEL COVID CON AMPIO ANTICIPO) IL VIRUS DELL’AVIARIA POTREBBE CAUSARE UN'ALTRA PANDEMIA ED ESSERE “UNA MINACCIA PER IL GENERE UMANO” (TOCCATEVI FORTE!) – SECONDO QUAMMEN LA MALATTIA CHE STA UCCIDENDO I PENNUTI IN TUTTO IL MONDO POTREBBE, COME È STATO PER IL COVID, FARE IL “SALTO DI SPECIE” E CONTAGIARE ANCHE GLI ESSERE UMANI…
NON È MAI TROPPO TARDONE - COME FECE ROBERTO CAVALLI, SCOMPARSO IERI, A DIVENTARE PADRE A 82 ANNI? LO SPIEGA MELANIA RIZZOLI: “MENTRE È NOTO CHE L’ETÀ MATERNA INFLUENZA LA POSSIBILITÀ DI GRAVIDANZA, QUELLA DEI PADRI NON INFLUISCE AFFATTO SUL CONCEPIMENTO, NEMMENO SULLA SALUTE DEL BEBÈ. L’ANDROPAUSA NON CHIUDE LE PORTE AD UNA RIPRODUZIONE. INOLTRE L'ATTIVITÀ SESSUALE È SCIENTIFICAMENTE RICONOSCIUTA COME UN ELISIR DI LUNGA VITA, ANCHE GRAZIE ALLA DIFFUSIONE DI FARMACI…"
NOTIZIE DA SERVIZIO "PUBICO"! LO SAPETE PERCHÉ I PELI PUBICI SONO RICCI? - SECONDO GLI ESPERTI HANNO QUESTA CARATTERISCA PERCHE' TRATTENGONO MOLTO DI PIU' IL SUDORE RISPETTO A QUELLI LISCI - È PROPRIO IL SUDORE A GENERARE UN ODORE (O PUZZA) UNICO PER OGNI PERSONA, UTILE IN NATURA AD ATTIRARE POTENZIALI PARTNER SESSUALI...
E ORA CHI LI SENTE I NO VAX! – IN GERMANIA LA CORTE REGIONALE DI BAMBERG HA ORDINATO A ASTRAZENECA DI RENDERE NOTI TUTTI I DATI SULLE TROMBOSI POST VACCINO ANTI COVID. LA DECISIONE È STATA PRESA DAI GIUDICI IN SEGUITO ALLA CAUSA INTENTATA DA UNA DONNA CONTRO IL COLOSSO FARMACEUTICO – DOPO QUATTRO MESI DI CALO, IN ITALIA I CONTAGI DA CORONAVIRUS TORNANO A SALIRE: +27,7% NELL’ULTIMA SETTIMANA
DOVETE SMALTIRE LA PANZA? NON CADETE NEL TRANELLO DELLE DIETE CHETOGENICHE – SUGLI SCAFFALI DEI SUPERMERCATI ABBONDANO CIBI IPERPROTEICI CHE PROMETTONO DI FAR DIMAGRIRE, MA CHE POSSONO ESSERE PERICOLOSI PERCHÉ METTONO SOTTO STRESS FEGATO E RENI – EPPURE IN ITALIA, TRA GIUGNO 2022 E GIUGNO 2023, IL BUSINESS DEI CIBI IPERPROTEICI È CRESCIUTO DEL 4,5% E IL GIRO D’AFFARI VALE 1,7 MILIARDI DI EURO…
UNIRE L'UTERO AL DILETTEVOLE - IN ITALIA CRESCE IL NUMERO DI DONNE CHE DECIDONO DI CONGELARE GLI OVOCITI PER PRESERVARE LA FERTILITÀ, CON UN AUMENTO DI CIRCA IL 20% ANNO SU ANNO - LA PROCEDURA DEL "SOCIAL FREEZING" STA PRENDENDO PIEDE TRA LE DONNE, ANCHE GRAZIE ALLE DICHIARAZIONI DI PERSONAGGI FAMOSI CHE HANNO INTRAPRESO QUESTA STRADA - IL NUMERO DI OVOCITI NECESSARI PER RAGGIUNGERE LA GRAVIDANZA AUMENTA CON L'ETÀ ED È PER QUESTO CHE IL FENOMENO SI DIFFONDE TRA LE PIU' GIOVANI…
MENO CHIACCHIERE, PIU’ VACCINI! – I CASI DI MORBILLO SONO PERICOLOSAMENTE IN AUMENTO IN ITALIA: 213 INFEZIONI DA INIZIO ANNO – COLPA DEL CALO DELLE VACCINAZIONI CHE SI È REGISTRATO DOPO IL COVID. INFATTI L’88% DEI CONTAGI HA RIGUARDATO PERSONE NON VACCINATE – IN LAZIO LA MAGGIOR INCIDENZA NEGLI ULTIMI TRE MESI – L’INFETTIVOLOGO MATTEO BASSETTI: “È PARTITA UN'EPIDEMIA. IL PEGGIO DEVE ARRIVARE E TEMO CHE SARÀ A CAVALLO DELL'ESTATE”
DIN, DON…DENGUE! - IL BRASILE BATTE IL RECORD STORICO DI MORTI PER FEBBRE DENGUE: CI SONO STATI ALMENO 1.116 DECESSI NELLE PRIME 13 SETTIMANE DEL 2024 (MAI COSÌ TANTI DALL'INIZIO DELLE SERIE STORICHE INIZIATE NEL 2000) - I CONTAGI, IN POCO PIÙ DI TRE MESI, GIÀ SI SFIORANO I 3 MILIONI DI CASI CONFERMATI, QUASI UN MILIONE E MEZZO IN PIÙ RISPETTO ALL'INTERO 2023 - LA MORTALITÀ È STABILE ALLO 0,3%...
FARE SPORT E’ UN LUSSO - UNA FAMIGLIA SU DIECI NON HA ABBASTANZA SOLDI PER FAR PRATICARE UNO SPORT AL PROPRIO FIGLIO. A SCUOLA, IN PARTICOLARE NEL SUD ITALIA, LE PALESTRE SONO UN MIRAGGIO E, COMPLICI LA VITA SEDENTARIA E UN'ALIMENTAZIONE PASTASCIUTTARA, I RAGAZZINI SONO SEMPRE PIÙ GRASSOCCI – LA PERCENTUALE DEI MINORI CHE PRATICA UNO SPORT E’ DIMINUITA IN TUTTE LE FASCE D’ETA’: UNO SU CINQUE NON SI ALZA DAL DIVANO...
IL PEPERONCINO? MEJO DEL PROZAC! - UN NUOVO STUDIO HA RIVELATO CHE IL CONSUMO ABITUALE DI SPEZIE, IN PARTICOLARE DI PEPERONCINO FRESCO, È ASSOCIATO A UNA MAGGIOR ASPETTATIVA DI VITA - I PEPERONCINI AIUTANO A MIGLIORARE LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA, L’OSSIGENAZIONE TISSUTALE E PERSINO LA SALUTE MENTALE, INDUCENDO RILASCIO DI SEROTONINA ED ENDORFINA, GLI ORMONI CHE MIGLIORANO L’UMORE…
DIET HARD - BRUTTE NOTIZIE PER GLI APPASSIONATI DEL DIGIUNO INTERMITTENTE: UNO STUDIO AMERICANO HA DIMOSTRATO CHE CHI MANGIA NELL’ARCO DI 8 ORE E DIGIUNA PER 16 HA UN RISCHIO DI MORTE PER EVENTI CARDIOVASCOLARI MOLTO PIÙ ELEVATO RISPETTO A CHI SI NUTRE PER 12-16 ORE AL GIORNO - IL DOTTOR GIUSEPPE REMUZZI, DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI RICERCHE FARMACOLOGICHE MARIO NEGRI: "A LUNGO TERMINE PUÒ FARE MALE, ANCHE A CHI È MALATO DI CUORE O HA UN TUMORE. CI SI POTREBBE CHIEDERE SE…"
I NEMICI IN CASA - LE CELLULE NERVOSE PRESENTI NEL CERVELLO SONO A RISCHIO A CAUSA DI PRODOTTI CHIMICI COMUNEMENTE PRESENTI IN CASA, COME DISINFETTANTI, COMPOSTI TROVATI IN SAPONI E RITARDANTI DI FIAMMA SPESSO USATI IN MOBILI E APPARECCHI ELETTRONICI - QUESTE SOSTANZE, QUANDO VENGONO INALATE, DANNEGGIANO LE CELLULE E POTREBBERO CAUSARE RITARDI NELLO SVILUPPO COGNITIVO, DISFUNZIONI MOTORIE E SVILUPPO…
LA FORZA DELL’INTESTINO – IL VOSTRO STOMACO SI BLOCCA OGNI VOLTA CHE PARTITE, TRASFORMANDO LE VOSTRE VACANZE IN UN INCUBO? TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE SULLA STIPSI DA VIAGGIO: A CAUSARLA SONO I CAMBIAMENTI NELLE ABITUDINI QUOTIDIANE. MA ANCHE FARMACI E FATTORI PSICOLOGICI POSSONO GIOCARE BRUTTI SCHERZI ALL’EQUILIBRIO INTESTINALE – QUALI SONO I RIMEDI UTILI E COSA NON DIMENTICARE IN VALIGIA…
COS'E' IL TUMORE CARDIACO BENIGNO CHE HA COLPITO FLAVIO BRIATORE? - SI TRATTA DI UNA PATOLOGIA MOLTO RARA, AL PUNTO CHE SOLTANTO DUE CASI SI SONO VERIFICATI NEGLI ULTIMI DUE ANNI - IL PIÙ DIFFUSO TRA I TUMORI CARDIACI PRIMITIVI BENIGNI È IL MIXOMA, CHE SI SVILUPPA NELL’ATRIO SINISTRO A CAUSA DI ALCUNE CELLULE EMBRIONALI NEL RIVESTIMENTO DELLE PARETI DEL CUORE - NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI LE NEOPLASIE SONO BENIGNE, MA POTREBBERO INTERFERIRE CON LE FUNZIONI CARDIACHE E DIVENTARE FATALI - VIDEO
CONGELARE OGGI PER CONCEPIRE DOMANI – STA PRENDENDO PIEDE L’ILLUSIONE DI POTER FERMARE IL TEMPO CON IL “SOCIAL FREEZING”, OVVERO PRELEVARE I PROPRI OVOCITI E METTERLI IN UNA BANCA DI GAMETI, IBERNATI NELL’AZOTO LIQUIDO, FINO AL GIORNO IN CUI SI SCEGLIERÀ DI DIVENTARE MADRI – LA PRATICA STA PRENDENDO PIEDE TRA LE STAR VISTO CHE HA UN COSTO DI ALMENO 5MILA EURO PIÙ LE SPESE PER LA CONSERVAZIONE DEGLI OVOCITI – MA E' CERTO LA FORMULA MAGICA PER LA FERTILITÀ…
CHI L'HA DURO, LA VINCE (LA DEMENZA) - ASSUMERE VIAGRA POTREBBE RIDURRE DI ALMENO IL 50% IL RISCHIO DI AMMALARSI DI ALZHEIMER - TUTTO GRAZIE AL SILDENAFIL, IL COMPOSTO PRINCIPALE PRESENTE NEI FARMACI CHE SI USANO PER TRATTARE LA DISFUNZIONE ERETTILE E L’IPERTENSIONE ARTERIOSA POLMONARE, CHE AIUTA AD ABBASSARE I LIVELLI DI PROTEINE TAU NEUROTOSSICHE, CHE SONO NOTE PER ESSERE ASSOCIATE ALLA MALATTIA QUANDO SI ACCUMULANO…
CI MANCAVA LO STREPTOCOCCO "CARNIVORO" – IN GIAPPONE CRESCE L’ALLARME PER L'INFEZIONE BATTERICA DA “STREPTOCOCCO A”, CHE PUÒ CAUSARE NECROSI DEI TESSUTI - SECONDO I DATI, NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024, HA GIÀ SUPERATO LA METÀ DEI CONTAGI TOTALI REGISTRATI L'ANNO SCORSO: 88 SOLO A TOKYO, 517 IN TUTTO IL PAESE – LA MALATTIA PUO' ESSERE TRASMESSA PER VIA RESPIRATORIA O PER CONTATTO DIRETTO E ATTRAVERSO FERITE A MANI E PIEDI...
INSONNIA, CHE NOIA! - UN ITALIANO SU TRE SI SVEGLIA TRA LE TRE E LE CINQUE DI MATTINA. LO STUDIO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI NEUROLOGIA E L’AIMS, ASSOCIAZIONE CHE SI OCCUPA DEI DISTURBI SPECIFICI DELLA NOTTE: OLTRE QUATTRO MILIONI DI PERSONE FANNO FATICA A DORMIRE (TRA QUESTI SEI SU 10 SONO DONNE), IL DISTURBO PEGGIORA CON L’ETÀ CHE AVANZA – GLI INSONNI SE LE INVENTANO TUTTE PER INGANNARE IL TEMPO: C'È CHI CUCINA, CHI STIRA E CHI...
LO SAPETE CHE C’È GENTE CHE VEDE IL DIAVOLO TUTTI I GIORNI? SUCCEDE ALLA PERSONE AFFETTE DA PROSOPOMETAMORFOPSIA, UNA CONDIZIONE ESTREMAMENTE RARA CHE ALTERA LA PERCEZIONE DEI TRATTI FACCIALI ALTRUI – ORA, PER LA PRIMA VOLTA, LA RIVISTA “THE LANCET” HA PUBBLICATO LE IMMAGINI DI UN PAZIENTE CHE PERCEPISCE LE PERSONE COME "DEMONI" QUANDO LE GUARDA DIRETTAMENTE, MA LE VEDE NELLA LORO FORMA REALE QUANDO OSSERVA LE LORO FOTOGRAFIE...
ANTONELLA VIOLA CONTINUA A SBOMBALLARCI SUL CONSUMO DI ALCOL: "INDEBOLISCE LA BARRIERA INTESTINALE E FAVORISCE L’INFIAMMAZIONE. DOBBIAMO BERE ACQUA. SOPRATTUTTO LE DONNE, CHE HANNO UN SISTEMA DI METABOLIZZAZIONE DELL’ETANOLO MENO EFFICIENTE - QUANDO DISSE: "CHI BEVE HA IL CERVELLO PIÙ PICCOLO" - MA L’IMMUNOLOGA LO SA CHE CHI BEVE SOLO ACQUA HA QUALCOSA DA NASCONDERE?
LA NUOVA PANDEMIA ARRIVA DAL BRASILE? – IL PAESE SUDAMERICANO HA SUPERATO I 2 MILIONI DI CASI DI DENGUE DA INIZIO ANNO – I DECESSI CONFERMATI LEGATI ALL’INFEZIONE DIFFUSA DALLE ZANZARE SONO 682 E ALTRI 1042 SONO IN FASE DI INDAGINE – IL RISCHIO CHE IL VIRUS ARRIVI IN ITALIA E LE MISURE DECISE DAL MINISTERO DELLA SALUTE…
LA SCIENZA CI SALVERÀ! - A BOSTON, UN’EQUIPE DI CHIRURGHI HA TRAPIANTATO UN RENE DA UN MAIALE GENETICAMENTE MODIFICATO IN UN UOMO DI 62 ANNI, AFFETTO DA UNA MALATTIA RENALE TERMINALE – È LA PRIMA OPERAZIONE DI QUESTO TIPO SU UN PAZIENTE IN VITA: POTREBBE ESSERE DIMESSO PRESTO VISTO CHE L'ORGANO HA INIZIATO A PRODURRE URINA POCO DOPO L'INTERVENTO - SE L'OPERAZIONE ANDASSE A BUON FINE LA DIALISI DIVENTEREBBE OBSOLETA E…
IL FUTURO DA CYBORG È GIA’ QUI – NEURALINK, LA STARTUP DI ELON MUSK, PUBBLICA UN VIDEO IN CUI IL 29ENNE TETRAPLEGICO, NOLAND ARBAUGH, GIOCA A SCACCHI “CON LA LA MENTE” SUL COMPUTER UTILIZZANDO UN IMPIANTO CEREBRALE – IL PAZIENTE DESCRIVE IL MODO IN CUI RIESCE A SPOSTARE IL CURSORE SULLO SCHERMO MENTRE L'IMPIANTO TRADUCE LA SUA INTENZIONE: “È PAZZESCO, MI HA CAMBIATO LA VITA" – A GENNAIO NEURALINK HA POSIZIONATO IL SUO PRIMO IMPIANTO CEREBRALE NELL’UOMO…
FALLO PROTETTO! – IN EUROPA STANNO AUMENTANDO IN MODO ESPONENZIALE LE INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI. IL CENTRO EUROPEO PER LA PREVENZIONI E IL CONTROLLO DELLE MALATTIE RILEVA “UN PREOCCUPANTE AUMENTO DEI CASI DI SIFILIDE, GONORREA E CLAMIDIA” – I PROFILATTICI, SOPRATTUTTO TRA I GIOVANI, SONO SEMPRE MENO USATI, E SI VEDONO LE CONSEGUENZE…
COGITO ERGO… INSONNE - DORMIRE BENE, PER UNA NOTTE INTERA, CALMI E RISVEGLIANDOSI AL MATTINO DOPO RIPOSATI È UN MIRAGGIO PER MOLTI ITALIANI: SONO 12 MILIONI LE PERSONE COLPITE DA DISTURBI DEL SONNO NEL NOSTRO PAESE. SI STIMA CHE CIRCA 1 ADULTO SU 4 SOFFRA DI INSONNIA CRONICA O TRANSITORIA – MA NON DISPERATE! PROVATE LA REGOLA DEL 3-2-1-0: MANGIARE TRE ORE PRIMA DI DORMIRE, STACCARE DAL LAVORO DUE ORE PRIMA E…
SCIENZA, SALVACI TU! – LA CITTÀ DELLA SALUTE DI TORINO DIVENTA UNO DEI CINQUE CENTRI IN ITALIA CHE POTRÀ ESEGUIRE UN NUOVO TIPO DI TRAPIANTO: QUELLO DI UTERO, DA DONATRICE DECEDUTA – A CATANIA, DOVE SI TROVA UN ALTRO DEI CENTRI ACCREDITATI, NE SONO GIÀ STATI PORTATI A TERMINE DUE MENTRE TORINO È ANCORA NELLA PRE-FASE…
LA PANDEMIA VIEN RONZANDO – IN BRASILE LA DENGUE DILAGA OLTRE OGNI PREVISIONE: SI STIMANO 5 MILIONI DI CONTAGI. MA LE ZANZARE STANNO DIFFONDENDO VELOCEMENTE NEGLI ESSERI UMANI ANCHE ZIKA E CHIKUNGUNYA – SALE IL LIVELLO DI ALLERTA IN ITALIA, DOVE LA DENGUE È GIÀ ARRIVATA: SCATTA LA DISIFESTAZIONE DEGLI AEREI E DELLE NAVI PROVENIENTI DAL SUDAMERICA E I CONTROLLI SUI VIAGGIATORI IN ARRIVO DAI PAESI TROPICALI…
MESSA LA MASCHERINA, TOLTO IL PRESERVATIVO - DOPO LA PANDEMIA I GIOVANI NON UTILIZZANO PIU’ CONTRACCETTIVI: NEL 2022, SOLO IL 70% DEI MASCHI USA IL PROFILATTICO, IL 15% IN MENO RISPETTO AL 2010 – DURANTE GLI ANNI DEL COVID NON SI È FATTA SUFFICIENTE INFORMAZIONE SULLA CONTRACCENZIONE. RISULTATO? IN EUROPA AUMENTANO ESPONENZIALMENTE LE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI…
LA NUOVA PANDEMIA ARRIVERÀ DAL BRASILE? – UN COCKTAIL DI VIRUS, DIFFUSI DALLE ZANZARE, STA METTENDO IN GINOCCHIO IL PAESE SUDAMERICANO. OLTRE ALLA DENGUE, ARRIVATA A PROVOCARE 1,3 MILIONI DI CONTAGI, CI SONO ZIKA E CHIKUNGUNYA – L’EUROPA È IN ALLARME: BASTA UN VOLO AEREO PER DIFFONDERE LE INFEZIONI – L'ITALIA HA ATTIVATO CONTROLLI SPECIALI NEGLI AEROPORTI – IL VIROLOGO FABRIZIO PREGLIASCO: “ANCHE LA NOSTRA ZANZARA TIGRE PUO’ DIFFONDERE LA MALATTIA”
CUORE DI CANNA - FATTONI D'ITALIA, STATE ATTENTI: UN NUOVO STUDIO DIMOSTRA CHE L'USO FREQUENTE DI CANNABIS AUMENTA FINO AL 42% IL PERICOLO DI INFARTI, CORONAROPATIE E ICTUS - I RICERCATORI EVIDENZIANO CHE NON CI SONO DIFFERENZE DI EFFETTO SE VIENE FUMATA, MANGIATA O VAPORIZZATA: TUTTI I METODI DI ASSUNZIONE SONO PERICOLOSI PER IL CUORE - IL CONSUMO DI CANNABIS È IN CRESCITA, MENTRE CALA QUELLO DI TABACCO...
PORTATE I SALI AI NO VAX! – IN GERMANIA UN 62ENNE HA RICEVUTO 217 VACCINAZIONI CONTRO IL COVID IN 29 MESI, SENZA RISCONTRARE EFFETTI NEGATIVI SUL SISTEMA IMMUNITARIO – L'UOMO, CHE SOSTIENE DI ESSERSI INOCULATO COSÌ TANTE VOLTE “PER MOTIVI PRIVATI”, PRESENTA CELLULE IMMUNITARIE IN CONCENTRAZIONI NOTEVOLMENTE PIU' ELEVATE RISPETTO ALLE PERSONE CHE HANNO RICEVUTO SOLO TRE DOSI – FINORA NON ERA CHIARO QUALI EFFETTI AVESSE UN'IPERVACCINAZIONE…
SIAMO TUTTI ESAURITI: IL GOVERNO CI RIFILA LO PSICOLOGO! - IL MINISTERO DELLA SALUTE VUOLE ASSUMERE 5-6MILA PSICOLOGI PER FAR FRONTE AL CRESCENTE DISAGIO MENTALE DEGLI ITALIANI (AFFIANCHERANNO I MEDICI DI BASE) - MA DOV'E' LA FREGATURA? I 25-30 MILIONI MESSI SUL TAVOLO DAL MINISTRO SCHILLACI SONO INSUFFICIENTI E VISTO CHE I FONDI NON BASTANO, LA PALLA PASSERÀ ALLE REGIONI - NON SOLO: DOVREBBE ESSERCI UNO PSICOLOGO OGNI 4 O 7 MEDICI DI FAMIGLIA: OGNI TERAPEUTA DOVREBBE "ASSISTERE" MIGLIAIA DI PERSONE (CIAO CORE!)
“LA DEMENZA È LA QUINTA CAUSA DI MORTE TRA GLI OVER 65” - MELANIA RIZZOLI: “QUANDO COMPAIONO I PRIMI SINTOMI, CIOÈ QUANDO IL CERVELLO INIZIA A MANIFESTARE ESTERIORMENTE LA SUA SOFFERENZA, È GIÀ TROPPO TARDI PER INTERVENIRE. LA FORMA DEMENZIALE PIÙ CONOSCIUTA È LA MALATTIA DI ALZHEIMER. LA COSA SCONFORTANTE È CHE, NONOSTANTE DECENNI DI RICERCA SCIENTIFICA E MOSTRUOSI INVESTIMENTI, L’ORIGINE DI QUESTE PATOLOGIE È AD OGGI ANCORA SCONOSCIUTA..."
UN GIORNO CREEREMO TESTICOLI IN LABORATORIO COME COLTIVIAMO FUNGHI – SEMBRA FANTASCIENZA E, INVECE, POTREBBE ESSERE STATO FATTO IL PRIMO PASSO PER AIUTARE GLI UOMINI CHE SOFFRONO DI DISTURBI SESSUALI E DI INFERTILITÀ – L’UNIVERSITÀ ISRAELIANA BAR-ILAN È RIUSCITA A CREARE ARTIFICIALMENTE GHIANDOLE GENITALI DI TOPI FUNZIONANTI PER NOVE SETTIMANE – IL PROSSIMO PASSO SARÀ QUELLO DI…
BIG PHARMA: GRANDE GUADAGNO, POCA RESA - IL 41% DEI FARMACI ANTITUMORALI APPROVATI DALL'AGENZIA EUROPEA DEI MEDICINALI TRA IL 1995 E IL 2020 È INUTILE - IL "BRITISH MEDICAL JOURNAL" SBUGIARDA LE AZIENDE FARMACEUTICHE CHE GIUSTIFICANO I PREZZI ELEVATI DEI MEDICINALI SOSTENENDO DI SPENDERE MOLTO PER LA RICERCA: LO STUDIO MOSTRA CHE RECUPERANO I COSTI ENTRO TRE ANNI – LE SPESE GLOBALI PER I FARMACI ONCOLOGICI PASSERANNO DA 167 MILIARDI DI DOLLARI NEL 2020 A 269 MILIARDI DI DOLLARI NEL 2025 E...
SALUTAME A MUSK: IN ITALIA I "CHIP" NEL CERVELLO SONO GIÀ REALTÀ - A CUNEO È STATO PRESENTATO IL PROGETTO "BRAIN SPINE INTERFACE", UN "PONTE DIGITALE" GRAZIE AL QUALE I PAZIENTI CON LESIONI AL MIDOLLO SPINALE POTRANNO RIACQUISTARE IL CONTROLLO DELLE MANI E DELLE BRACCIA - UN SISTEMA SIMILE A QUELLO IDEATO DA MR. TESLA, MA CHE GIÀ HA DATO RISULTATI SUL MOVIMENTO DELLE GAMBE - COME FUNZIONA? NEL CERVELLO DEI PAZIENTI VIENE IMPIANTATO UN "MECCANISMO WIRELESS" IN GRADO DI...
ARIDANGHE CON LA DENGUE! - NEI PRIMI DUE MESI DEL 2024 IL BRASILE HA SUPERATO UN MILIONE DI CONTAGI DA FEBBRE DENGUE, IN AUMENTO DEL 390% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DELLO SCORSO ANNO - NEL 2023 ERANO STATI REGISTRATI 1.658.816 CASI E 1.079 MORTI…
CHI DORME NON PIGLIA PESCI, MA CAMPA MEGLIO - LO DICONO I RISULTATI DI UNO STUDIO AUSTRALIANO: DORMIRE MENO DI 6 ORE PER NOTTE AUMENTA IL RISCHIO MORTALITÀ PER TUTTE LE CAUSE E PUO' PORTARE A DIVERSE CONDIZIONI PATOLOGICHE COME IPERTENSIONE, OBESITÀ, MALATTIE CARDIOVASCOLARI E DISTURBI DELL'UMORE E DEPRESSIONE - QUESTO DOVREBBE FAR PREOCCUPARE IL 30 PER CENTO DEGLI ADULTI, IN TUTTO IL MONDO, CHE NON RAGGIUNGE LE SETTE ORE DI SONNO...
LE GRANDI MANOVRE DEL GOVERNO: IMPOVERIRE LA SANITÀ PUBBLICA PER SPINGERE I CITTADINI VERSO LE CLINICHE PRIVATE – IL GOVERNO TAGLIA DEL 30% LE TARIFFE A RIMBORSO DI VISITE E ACCERTAMENTI ESEGUITI DA OSPEDALI PUBBLICI E CONVENZIONATI: “COSÌ SOTTOCOSTO NON POTREMO CONTINUARE A LAVORARE PER CONTO DEL PUBBLICO E LE LISTE DI ATTESA FINIRANNO PER RADDOPPIARE” – LA FALLA SI È CREATA DOPO L’AGGIORNAMENTO DELLA LISTA DELLE PRESTAZIONI RIMBORSABILI E ORA...
E GIRA TUTTO INTORNO ALLA PANZA – COME FARE PER ELIMINARE UNA VOLTA PER TUTTE IL GRASSO ADDOMINALE? TANTA ATTIVITÀ FISICA, CERTO, MA È FONDAMENTALE L’ALIMENTAZIONE – SECONDO GLI ESPERTI UNO DEI “TRUCCHI” PIÙ EFFICACI PER PERDERE PESO E AVERE UN VENTRE PIATTO, SENZA STRAVOLGERE LE PROPRIE ABITUDINI, È ELIMINARE I…
FERMI TUTTI: SIAMO A UN PASSO DALL'AVERE UN ANTIDOTO UNIVERSALE CONTRO IL VELENO DEI SERPENTI – I RICERCATORI DELLO "SCRIPPS RESEARCH INSTITUTE" DEGLI STATI UNITI HANNO SVILUPPATO UN ANTICORPO IN GRADO DI BLOCCARE LE TOSSINE LETALI DI RETTILI COME IL MAMBA NERO E IL COBRA REALE: TESTATO SUI TOPI, NON SOLO LI HA PROTETTI DALLA MORTE, MA ANCHE DALLA PARALISI – AL MOMENTO L’ANTICORPO NON FUNZIONA CONTRO IL VELENO DELLE VIPERE E…
VI IMBOTTITE DI ARANCE PER PREVENIRE L’INFLUENZA? SE CONTATE SULLA DIETA PER PROTEGGERVI DAI MALANNI DI STAGIONE, SAPPIATE CHE QUESTO FRUTTO NON È L’UNICO ALLEATO - FATE SCORTA DI VITAMINA C CHE INNALZA LE BARRIERE DEL SISTEMA IMMUNITARIO: OLTRE AGLI AGRUMI VANNO BENE I KIWI, LA RUCOLA, LA LATTUGA, I BROCCOLI E I CAVOLI – PER LE INSIDIE DEL FREDDO HANNO UN RUOLO IMPORTANTE ANCHE…