comito

OK, LO SAPPIAMO: BERE ACQUA È LA MIGLIOR CURA. MA QUANTO E COME BISOGNA BERE OGNI GIORNO? – SALE IN CATTEDRA IL PROF. COSIMO COMITO: “UNA PERSONA DI 70 KG PUÒ BERE DA 2 A 3 LITRI E MEZZO AL GIORNO. MA PER SAPERE SE BEVIAMO LA GIUSTA QUANTITÀ CI DOBBIAMO REGOLARE CON UN TRUCCHETTO FACILE FACILE: LE NOSTRE URINE DEVONO ESSERE CHIARE – E’ POI IMPORTANTE BERE LENTAMENTE, PIÙ O MENO UN BICCHIERE DI ACQUA OGNI ORA - IL PRIMO ORGANO A SOFFRIRE DELLA CARENZA DI ACQUA È IL CERVELLO. ATTRAVERSANDO UN DESERTO SENZA POTER BERE, IL PRIMO DISTURBO È CEREBRALE: LE ALLUCINAZIONI”

Cosimo Comito

Estratto dal libro “Giovani per sempre” di Cosimo Comito – in vendita su Amazon

(Comito è considerato uno dei massimi esperti nella prevenzione delle malattie dell'apparato cardiovascolare e nella cura dei pazienti ultra novantenni)

 

Cominciamo ad analizzare alcuni aspetti che sembreranno banali. Quanto bisogna bere ogni giorno? Noi abbiamo in linea di massima delle regole scientifiche che più o meno dicono che dovremmo bere 1 o 2 cc per ogni chilo di peso corporeo ogni ora. Una persona che pesa 70 kg dovrebbe bere dunque da 70 a 140 cc. Ne consegue che una persona di 70 kg può tranquillamente bere da 2 a 3 litri e mezzo al giorno. 

 

Ovviamente quando dico 2-3 litri al giorno di liquidi, intendo tutti i tipi di liquidi. Se noi mangiamo ad esempio mandarini e arance, queste sono ad altissimo contenuto di acqua e quindi rientrano nel conteggio. 

 

bere acqua

Possiamo bere estratti, centrifugati, bevande a zero calorie. Ma come facciamo a sapere se beviamo la giusta quantità? Ci dobbiamo regolare con un trucchetto facile facile. Per capire se noi beviamo il giusto è sufficiente guardare le nostre urine. Le urine devono essere chiare, come l'acqua che sgorga nei ruscelli, acqua di roccia. Ecco, se le nostre urine sono così chiare, allora vuol dire che la quantità di acqua che assumiamo è giusta. 

 

bere acqua

Come bisogna bere? Attenzione perché ogni cosa è importante. Spesso pensiamo "io devo bere un litro, ne bevo subito mezzo litro la mattina e mezzo litro la sera". Assolutamente no. L'ideale sarebbe riuscire a bere, parliamo sempre di regole generali, più o meno un bicchiere di acqua ogni ora, cioè l'acqua deve entrare costantemente nel nostro organismo. 

 

bere acqua

Perché? Fondamentalmente per due motivi. Il primo è che tutti gli elementi che contiene l'acqua, cioè sodio, potassio, magnesio e calcio, se bevuti lentamente e costantemente, vengono assorbiti meglio. Di contro, se bevuti tutti assieme, non verranno assorbiti completamente, in quanto la maggior parte si perderà. 

 

Altra cosa: immaginate ora l'apparato urinario. È composto da tanti tubicini, tanti piccoli filtri che hanno necessità di essere" lavati" in continuazione. Solo così rimarranno a lungo ben funzionanti. Lavarli ogni tanto sarebbe come aprire il rubinetto di casa nostra una volta a settimana. 

bere acqua

 

Quando apriamo il rubinetto di tanto in tanto, fateci caso, l'acqua esce colorata, non è più chiara, ci sono delle incrostazioni... ecco, la stessa cosa può avvenire nel nostro organismo se beviamo anche grandi quantità ma distanziate nel tempo. Quello che noi beviamo più o meno, dopo un'ora, viene eliminato. Ecco perché e fondamentale bere lentamente e costantemente. Ricordiamo che la percentuale di acqua nei nostri tessuti si riduce con il passare del tempo. 

 

cervello 4

In un neonato la percentuale di acqua nel corpo può essere il 75-80% per arrivare in tarda età al 45-50%. Infatti, quando guardiamo il viso di un bambino lo vediamo sempre radioso con la pelle a buccia di pesca. Al contrario, già in una quarantenne che beve poco e male, la pelle può apparire rugosa e spenta. I ritmi della vita ci portano a non bere e molto spesso ci dimentichiamo di farlo. Da ricordare che dopo i 40 anni si perde o si riduce lo stimolo della sete. Altro concetto importante da tenere a mente è la quantità di acqua presente nel cervello. 

 

Questa può arrivare all'80%: è incredibile, ma la nostra memoria, la nostra velocità ideativa dipendono anche dall'acqua. Il primo organo a soffrire della carenza acuta di acqua è proprio il cervello. Se pensate alle scene di film con individui che attraversano un deserto senza poter bere, il primo disturbo è cerebrale: le allucinazioni. 

 

bere acqua

Cominciano a vedere oasi, distese di acqua; il cervello sta andando in tilt. Subito dopo comincerà ad asciugarsi l'apparato respiratorio, i polmoni e la bocca, con la formazione di ulcere secche. Il sangue diventerà sempre più denso fino a non poter più circolare.

Ultimi Dagoreport

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?