cirque du soleil 2025cirquedusoleil

CAFONAL – IL CIRQUE DU SOLEIL TORNA A ROMA PER FESTEGGIARE I SUOI 40 ANNI DI ATTIVITÀ E UN NUTRITO GRUPPO DI SVIPPATI SI SCAPICOLLA A TOR DI QUINTO, PER ASSISTERE ALLO SPETTACOLO – TIMBRANO IL CARTELLINO BEPPE FIORELLO E LA MOGLIE ELEONORA PRATELLI, PAOLA TURCI SORRIDENTE DOPO LA FINE DEL MATRIMONIO CON FRANCESCA PASCALE, ELENA SOFIA RICCI IN SMOKING, ELEONORA ABBAGNATO E LUCA TOMMASSINI MACULATO – E POI ALESSANDRA MASTRONARDI,  VIOLANTE PLACIDO SCORTATA DAL REGISTA MASSIMILIANO D’EPIRO, SERENA AUTIERI COL MARITO ENRICO GRISELLI, ILARIA SPADA IN DOLCE ATTESA DEL QUARTO FIGLIO…

Gabriella Sassone per Dagospia

 

beppe fiorello eleonora pratelli

Alegría: il Cirque du Soleil è tornato a Roma con un evento straordinario che festeggia i suoi 40 anni di attività dopo le tappe in Canada, Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone, Regno Unito e Spagna. Per questo importante compleanno, dopo quasi vent’anni di attesa, la compagnia ha voluto rimettere in scena lo spettacolo più iconico e acclamato, “Alegría - In a New Light”.

 

Oltre 30 svippati, i soliti noti che non perdono una serata ma anche quelli che vedi poco e niente in giro, si sono scapicollati sotto il Grand Chapiteau bianco, a Tor di Quinto, per entrare in quell’universo incantato fatto di meraviglia, poesia e pura adrenalina per applaudire lo show, che sarà in scena fino al 13 aprile per poi sbarcare a Milano e Trieste.

 

paola turci (2)

Ne ha fatta di strada e ne ha accumulati di successi e aficionados questo Cirque du Soleil, nato in Quebec da un piccolo e coraggioso gruppo di artisti di strada e divenuto una compagnia canadese che dà lavoro a 4.000 dipendenti e che ha rivoluzionato l’arte dello spettacolo, fondendo arti circensi, musica e narrazione in un’esperienza unica che ha stregato oltre 400 milioni di spettatori in 86 paesi del mondo.

 

E Alegría è un capolavoro senza tempo che sin dalla prima rappresentazione nel 1994 ha scritto la storia del circo, calamitando oltre 14 milioni di spettatori in 255 città e 40 Paesi e ridefinendo il concetto di circo contemporaneo. Per il compleanno numero 40 eccolo rivisitato con performance mozzafiato e una veste rinnovata che non stravolge l’anima del primo show: “Alegría - In A New Light” esalta la potenza visiva ed emotiva dell’originale, proiettandola nel futuro con nuove scenografie, coreografie più spettacolari, nuova regia, nuovi arrangiamenti musicali, numeri acrobatici inediti, costumi e trucco reinventati.

 

angela melillo samantha de grenet

Moltissimi gli ospiti, accolti dal responsabile spettacoli Duncan Fisher e da un sontuoso buffet nel vippaio riservato, a partire da Beppe Fiorello e la moglie Eleonora Pratelli, coppia davvero poco mondana difficile da beccare a zonzo. Si vede anche una Paola Turci in jeans e scarpe da jogging, in ottima forma dopo la fine del matrimonio con Francesca Pascale. Splende davanti ai flash Elena Sofia Ricci, la più elegante in smoking dalla lunga giacca. Sorriso Durban’s per Alessandra Mastronardi in jeans e pellicciotto.

 

luca tommassini (3)

Ecco anche Antonia Liskova, pantaloni larghi e giacca verde bottiglia. Arriva Giorgio Panariello. In dolce attesa del quarto figlio, ecco Ilaria Spada che ha lasciato a casa il compagno Kim Rossi Stuart e ha portato a vedere lo spettacolo il figlio primogenito Ettore. In posa davanti al backdrop e pronti a farsi immortalare con alcuni dei truccatissimi e coloratissimi artisti dello show, anche le coppie Violante Placido (lei aggressive in pelle nera by Alberta Ferretti) e il regista Massimiliano D’Epiro col loro figlio Vasco, Serena Autieri col marito Enrico Griselli, Diana Del Bufalo al bacio col suo fidanzato Patrizio Tucci per la gioia dei fotografi.

 

Si baciano anche Antonella Elia versione canarino Titti tutta di giallo vestita, calze comprese, e il suo Pietro Delle Piane. Ecco direttamente dal Teatro dell’Opera dove dirige il corpo di ballo Eleonora Abbagnato che incontra le amiche Nicoletta Romanoff e Caterina Balivo in jumpsuit scollata a dovere. Ecco Brigitta Boccoli col figlio Manfredi, una che del circo e della vita sotto un tendone conosce ogni mistero, avendo sposato il figlio di Moira Stefano Orfei.

 

patrizio diana del bufalo (2)

Ad applaudire lo show, una parabola senza tempo che ti trascina in un regno glorioso che ha perso il suo re e si ritrova diviso tra chi vuole mantenere il vecchio ordine e chi desidera il cambiamento, mentre il giullare di corte tenta di salire al trono con la sua goffa ambizione, un movimento di speranza cresce nelle strade, pronto a sovvertire lo status quo e a riportare la gioia nel mondo.

 

In scena un cast internazionale con 54 acrobati, clown, musicisti e cantanti perché lo spettacolo è anche una bella esperienza musicale: la colonna sonora di Alegría, candidata ai Grammy Awards, ha segnato un’epoca ed è rimasta per 65 settimane nella Billboard World Music Chart. Ancora oggi è l’album più venduto e ascoltato del Cirque du Soleil, grazie alla celebre “Alegría”, un inno alla speranza e alla rinascita che riechegga sotto il Grand Chapiteau.

 

Apprezzano anche Samantha de Grenet in cappotto bianco con l’amica Angela Melillo, Lucia Ocone, Luca Tommassini maculato, l’astrologo Simon and the Star (al secolo Simone Morandi), Fausto Brizzi, l’immancabile e mai stanca Serena Bortone in rosa stivaletto compreso, Barbara Foria, Niky Marcelli con la compagna Maria Giulia Cherubini, Amily Pallini, i giovani attori Matteo Paolillo di “Mare Fuori” e Federico Cesari e l’ex gieffino Gianluca Costantino.

 

elena sofia ricci

Si mettono in posa per i fotografi anche tre tipette “wannabe” che non vogliono dire i loro nomi: si definiscono influencer e vorrebbero tanto essere un piede delle Kardashian, ma sembrano le sorellastre di Cenerentola imbucate al ballo visto che per entrare sotto un tendone circense sfoggiano lunghi abiti da sera con balconate in bella vista e giacchette di visone. Oh my God! Ma non stavano meglio casual in jeans?

 

samantha de grenet

Dulcis in fundo, chissà perché la simpatica Sabrina Impacciatore, consacrata star Oltreoceano, e il bel Cristiano Caccamo per evitare i flash non calcano il red carpet ma passano furtivi da un ingresso laterale. Misteri!

eleonora abbagnatopaola turcicaterina balivo (2)massimiliano depiro violante placido (2)caterina balivo (3)samantha de grenet (2)diana del bufaloangela melillo samantha de grenet (2)lucia oconeserena bortone (3)antonella elia pietro delle pianegiorgio panarielloantonella elia pietro delle piane (4)influencerpatrizio diana del bufalo (3)luca tommassini (2)barbara foria (2)elena sofia ricci (3)antonella elia pietro delle piane (3)antonella elia pietro delle piane (2)serena bortonebarbara foriasymon and starselena sofia ricci (2)alessandra mastronardi (2)fausto brizziserena autiericaterina balivomassimiliano depiro violante placidofederico cesarigiorgio panariello (2)enrico griselli serena autierimaria giulia cherubini niky marcelliantonia liskovaviolante placido (2)alessandra mastronardipatrizio diana del bufalolucia ocone (2)ilaria spadaluca tommassinimatteo paolillo (2)symon and stars (2)federico cesari (2)amily pallinigianluca costantinotiziana roccaviolante placidonicoletta romanoffmatteo paolillonicoletta romanoff (2)beppe fiorello eleonora pratelli (2)brigitta boccolibrigitta boccoli con il figlio manfredi

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…