SIETE FIERI DI ESSERE DEGLI STACANOVISTI? PROBABILMENTE SIETE SOLO DEPRESSI – LA DIPENDENZA DAL LAVORO NASCE DA UN DISAGIO: SPESSO SI TRATTA DI INSODDISFAZIONE PER LA PROPRIA VITA O PER UNA RELAZIONE CHE NON CI APPAGA. TRASCORRERE TROPPO TEMPO IN UFFICIO È SOLTANTO UN MODO PER NON PENSARE A QUELLO CHE CI ASPETTA FUORI. IL RISULTATO? MAGARI OTTERRETE UNA PROMOZIONE, MA DI SICURO NON CALERANNO L'ANSIA E LA DEPRESSIONE…
I VIRUS DEI POVERI INTERESSANO SOLO QUANDO ARRIVANO AI RICCHI – LA DENGUE E NON SOLO: SONO 20 LE “MALATTIE NEGLETTE”, QUELLE CHE NESSUNO IN OCCIDENTE CERCA DI CURARE PERCHÉ COLPISCONO IL TERZO MONDO, DOVE SI INFETTANO UN MILIARDO E 700 MILIONI DI PERSONE – MA CON LA GLOBALIZZAZIONE OGGI QUESTI VIRUS CIRCOLANO ANCHE DOVE PRIMA ERA IMPENSABILE – IL DOTTOR GIANNI REZZA: “NON POSSIAMO PIÙ SENTIRCI AL RIPARO VISTO CHE…”
LA SCOPERTA DELL’ACQUA CALDA: I CERVELLI DEGLI UOMINI E QUELLO DELLE DONNE FUNZIONANO E ORGANIZZANO LE INFORMAZIONI IN MODO DIVERSO - A DIRLO È UN NUOVO STUDIO CONDOTTO DAI RICERCATORI DELLA STANFORD MEDICINE, CHE HANNO UTILIZZATO UN MODELLO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE È RIUSCITO A DISTINGUERE, CON UNA PRECISIONE DEL 90%, SE LE SCANSIONI DELL’ATTIVITÀ CEREBRALE PROVENISSERO DA UNA DONNA O DA UN UOMO E…
IL COVID NON CI HA INSEGNATO UN CAZZO – L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ LANCIA L'ALLARME: “ALLO STATO ATTUALE, IL MONDO RESTA IMPREPARATO PER LA PROSSIMA ‘MALATTIA X’ E PER LA PROSSIMA PANDEMIA” – DA MAGGIO L'OMS POTREBBE ATTIVARE IL PROTOCOLLO “PRET”, PER IMPORRE A TUTTI I PAESI UN APPROCCIO COMUNE CONTRO I NUOVI VIRUS SCONOSCIUTI CHE, SECONDO GLI ESPERTI, POTREBBERO ESSERE 20 VOLTE PIÙ LETALI DEL CORONAVIRUS...
DA TROPPI AGI DERIVANO I DISAGI – IL SOCIOLOGO LUCA RICOLFI HA UNA SPIEGAZIONE ALLA FRAGILE SALUTE MENTALE DEI RAGAZZI DI OGGI: “LA CIFRA DEL CINQUANTENNIO FELICE 1969-2019 È STATA LA RIMOZIONE DI OGNI POSSIBILE OSTACOLO E LA PIENA AFFERMAZIONE DELLA CULTURA DEI DIRITTI, OVVERO DELL'ATTITUDINE A PRETENDERE PIUTTOSTO CHE A CONQUISTARE. QUESTO HA RESO I GIOVANI NON SOLO PIÙ FRAGILI E IMPREPARATI, MA ANCHE PIÙ INSICURI, PIÙ SUSCETTIBILI E IN DEFINITIVA MENO CAPACI DI PERSEGUIRE LA FELICITÀ ESISTENZIALE…”
MEDICINA DEL CAZZO – A GENOVA, PER LA PRIMA VOLTA AL MONDO, È STATA IMPIANTATA UNA PROTESI AL PENE "A TRE COMPONENTI", IN ANESTESIA LOCALE – AL PAZIENTE 60ENNE, AFFETTO DA DISFUNZIONE ERETTILE IN SEGUITO A UN INCIDENTE IN MOTO, SONO STATI INSERITI DUE CILINDRI GONFIABILI NEI CORPI CAVERNOSI DEL PENE E UNA POMPETTA NELLO SCROTO – I MEDICI CI TENGONO A FAR SAPERE CHE, UN MESE DOPO L'OPERAZIONE, L’UOMO HA AVUTO UN RAPPORTO SESSUALE SODDISFACENTE…
CUORE DI MAMMA - UNA DONNA NATA CON METÀ CUORE HA PARTORITO DUE GEMELLI. L’ECCEZIONALE EVENTO È ACCADUTO A ROMA: LA DONNA È STATA SOTTOPOSTA A UN CESAREO, ASSISTITA DAI MEDICI DELL’OSPEDALE "BAMBINO GESÙ" DI ROMA E DEL POLICLINICO "GEMELLI": “SAPEVO DI CORRERE TANTI RISCHI CON IL MIO CUORE A METÀ, MA VOLEVO DIVENTARE MAMMA…”
CI MANCAVA LA PESTE BUBBONICA! NELL'OREGON, NEGLI STATI UNITI, È STATO IDENTIFICATO UN CASO DI PESTE BUBBONICA IN UN ESSERE UMANO – LA PERSONA CONTAGIATA È AL MOMENTO SOTTO CURA E PROBABILMENTE È STATA INFETTATA DAL SUO GATTO – ANCHE SE CI SONO CURE A DISPOSIZIONE, LA MALATTIA RESTA PERICOLOSA…
DENGUE, ARIDANGHETE! – A CAUSA DELL'AUMENTO GLOBALE DEI CASI DI DENGUE, IL MINISTERO DELLA SALUTE INNALZA IL LIVELLO DI ALLERTA ALLE FRONTIERE E INVITA A DISINFETTARE GLI AEREI IN ARRIVO DAL SUDAMERICA – PREVISTE ANCHE SCORTE DI VACCINI PER EVENTUALI EMERGENZE PROVOCATE DALLA MALATTIA CHE IN BRASILE HA RAGGIUNTO I MEZZO MILIONE DI CASI E SI STA DIFFONDENDO ANCHE IN ARGENTINA…
“RE CARLO È UN CATTIVO ESEMPIO PER L’INTERA COMUNITÀ SCIENTIFICA” – MELANIA RIZZOLI STRIGLIA IL SOVRANO CHE, DOPO AVER ANNUNCIATO DI AVERE IL CANCRO, HA DECISO DI FARSI SEGUIRE DAL DOTTOR MICHAEL DIXON, ACCANITO SOSTENITORE DELL’OMEOPATIA: “LA SOSTANZA PIÙ FAMOSA PRODOTTA DALL’OMEOPATA È 'L’ERBA DELLA CAPRA ECCITATA', UN RIMEDIO PER CURARE L’IMPOTENZA, O LA 'CURA DELLA LUCE BIANCA', UN TRATTAMENTO STRAVAGANTE CHE CONSISTE NEL PASSARE LE MANI SUL CORPO NUDO DEI MALATI CRONICI PER AIUTARLI A GUARIRE. L’OMEOPATIA È CONSIDERATA ALLA STREGUA DI UN PLACEBO E…”
AVETE UN LAVORO CHE VI TIENE CON IL CULO INCOLLATO ALLA SEDIA PER TUTTO IL GIORNO? PER VOI CI SONO BRUTTE NOTIZIE – LE PERSONE CHE TRASCORRONO LA MAGGIOR PARTE DEL LORO TEMPO SEDUTE, HANNO ALMENO IL 16% DI PROBABILITÀ IN PIÙ DI MORIRE PRIMA RISPETTO A COLORO CHE HANNO UN LAVORO PIÙ DINAMICO – MA NON È TUTTO PERDUTO: PER SPERARE DI VIVERE PIÙ LUNGO BASTA PROVARE A…
A CAZZO DURO CONTRO L'ALZHEIMER - CHI PRENDE IL VIAGRA HA MENO PROBABILITÀ DI SVILUPPARE LA DEMENZA: SECONDO UNO STUDIO PUBBLICATO SU "NEUROLOGY", CHI ASSUME FARMACI CONTRO LA DISFUNZIONE ERETTILE HA UN RISCHIO 5 VOLTE INFERIORE DI AMMALARSI – ATTENZIONE: LA RICERCA NON DIMOSTRA CHE I FARMACI PER LA DISFUNZIONE ERETTILE RIDUCANO IL RISCHIO DI MALATTIA. I RICERCATORI HANNO SOLO INDICATO UN'ASSOCIAZIONE FRA…
CHE MAL DI TECH! - L'USO SMODATO DI SMARTPHONE, PC E DEVICE HA SCATENATO UN'"EPIDEMIA" DI DOLORI CERVICALI E ARTICOLARI - LA "SINDROME DA COLLO DA SMARTPHONE", ANCHE CONOSCIUTA COME "TECH-NECK" È SEMPRE PIU' DIFFUSA E PUÒ PROVOCARE DOLORI, PROBLEMI ALLA MOBILITA' E L'USURA DEI DISCHI INTERVERTEBRALI - TUTTA COLPA DELLA POSTURA INNATURALE, CHE ASSUMIAMO PER GUARDARE I CELLULARI, CHE COSTRINGE I MUSCOLI A UNO STRESS ECCESSIVO: CON UN'INCLINAZIONE DI 60 GRADI, LA TESTA PUO' ARRIVARE A PESARE FINO A…
QUANTO VALE UN TESTICOLO? APPENA 10 MILA EURO PER LA SANITÀ ITALIANA – TANTO HA OTTENUTO DI RISARCIMENTO DALLA ASL DI VITERBO UN PAZIENTE CHE, DURANTE UN'INGUINOTOMIA, HA PERSO PARTE DI UN TESTICOLO PER L’ERRORE DEL CHIRURGO – L'UOMO AVEVA CHIESTO 14 MILA EURO PER I DANNI FISICI E PSICOLOGICI SUBITI, OLTRE 3.500 EURO PER LE SPESE LEGALI…
SICURI CHE DORMIRE TANTO FACCIA BENE? NEGLI USA SI STA DIFFONDENDO LA MODA TRA I GIOVANI DI ANDARE A LETTO PRESTO, MA BISOGNA RICORDARE DI NON ESAGERARE CON LE ORE PASSATE A LETTO – L’IDEALE È DORMIRE 7-8 ORE: CHI DORME DA 9 ORE IN SU HA GLI STESSI RISCHI DI SVILUPPARE IL DIABETE, DI INGRASSARE, DI DIVENTARE IPERTESO, E IN GENERALE DI MORTALITÀ, DI CHI DORME 5 ORE – PER I GIOVANI VA BENE DORMIRE TANTO FINO AI 18 ANNI, POI…
ANNO NUOVO, COVID NUOVO – È STATA ISOLATA IN SUDAFRICA UNA NUOVA VARIANTE DEL SARS-COV-2 “IPER-MUTATA”. È DEL CEPPO OMICRON E PRESENTA OLTRE 100 MUTAZIONI PECULIARI DI CUI PIÙ DI 30 NELLA PROTEINA SPIKE – PER GLI ESPERTI NON C’È DA PREOCCUPARSI TROPPO: LA PROTEZIONE DA VACCINI E INFEZIONI PREGRESSE NON DOVREBBE ESSERE COMPROMESSA – I CONTAGI IN ITALIA SONO IN CALO...
RICORDATE IL VAIOLO DELLE SCIMMIE? VICINO FIRENZE SONO STATI REGISTRATI UNDICI CASI. PER MATTEO BASSETTI “NON C’È ALCUNA EPIDEMIA”: “CI SONO STATI DECINE DI MIGLIAIA DI CASI NEL MONDO, MA L'INFEZIONE HA PORTATO A POCHISSIMI DECESSI”. FABRIZIO PREGLIASCO PARLA DI “FOCOLAIO ISOLATO”, MA METTE IN GUARDIA SU COME PROTEGGERSI: “OLTRE ALLA VACCINAZIONE, SI RACCOMANDA L’USO PER PRESERVATIVO VISTO CHE…”
COME CAVOLI A MERENDA - LE PROPRIETÀ DEL CAVOLO NERO CHE CI RIMETTE IN FORMA E PREVIENE LE MALATTIE TUMORALI - SAPORITO E NUTRIENTE, È UN TOCCASANA: AIUTA LA DIGESTIONE E COMBATTE LE ULCERE, MIGLIORA LA VISTA E RAFFORZA I DENTI, RENDE PIÙ BELLI I CAPELLI E PELLEGRINO ARTUSI DICEVA CHE LA “ZUPPA CONTADINA” È PIETANZA DA SIGNORI - NON BISOGNA ECCEDERE IN CONSUMO DI CAVOLO NERO E IN GENERALE DI CROCIFERE SE SI SOFFRE DI…
ALT: I FARMACI SCADUTI NON FANNO MALE – MELANIA RIZZOLI: “NON DIVENTANO INEFFICACI NÉ POTENZIALMENTE DANNOSI IL GIORNO DOPO LA DATA DI SCADENZA. IL PRINCIPIO ATTIVO DEL 95% DI QUESTI PRODOTTI RESTA STABILE PER OLTRE UN ANNO, ED IL 25% RIMANE ATTIVO ANCHE OLTRE I QUATTRO ANNI. LA STABILITÀ DELLE FORMULAZIONI SOLIDE È NATURALMENTE PIÙ DUREVOLE DEI MEDICAMENTI LIQUIDI. LE UNICHE ECCEZIONI PER LE QUALI È TASSATIVO RISPETTARE LA DATA DI SCADENZA SONO I…”
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE CI PIACE: QUELLA CHE CI FA CAMPARE DI PIU' - I RICERCATORI DELL'UNIVERSITÀ DI MIAMI SONO A RIUSCITI A SCOPRIRE "L'INGANNO" USATO DAL GLIOBLASTOMA, UNA DELLE FORME PIU' AGGRESSIVE DI TUMORE AL CERVELLO, PER SFUGGIRE AGLI ATTACCHI DEL SISTEMA IMMUNITARIO - GRAZIE ALL'AIUTO DELL'IA, GLI SCIENZIATI HANNO ANALIZZATO LA PIU' GRANDE BANCA DATI DELLE PROTEINE DI UN TUMORE E SCOPERTO CHE...
“UN'EVENTUALE NUOVA PANDEMIA RISCHIA DI COGLIERCI IMPREPARATI” - IL RAPPORTO DELL'INTERNATIONAL PANDEMIC PREPAREDNESS SECRETARIAT EVIDENZIA I LIMITI DELLA PREVENZIONE: “SI È FATTO POCO SUGLI ALTRI AGENTI PATOGENI CON POTENZIALE PANDEMICO IDENTIFICATI DALL'OMS: AGENTI COME ZIKA, IL VIRUS NIPAH, LA FEBBRE DI LASSA. GLI INVESTIMENTI SONO INSUFFICIENTI E C’E’ UN CALO DELL'ATTENZIONE ALLA PREPARAZIONE ALLE PANDEMIE. SERVONO RISORSE E UN QUADRO NORMATIVO CHE FACILITI LA COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO, PRIVATO E TERZO SETTORE”
FRANCESCO LOLLOBRIGIDA È SOLO UNO DEI TANTI UOMINI CHE RICORRE A UN “RINFORZINO” TRICOLOGICO – MELANIA RIZZOLI: "OGNI ANNO VENGONO EFFETTUATE MIGLIAIA DI OPERAZIONI DI TRAPIANTO (O AUTO-TRAPIANTO) - IN EUROPA IL MERCATO VALE UN MILIARDO DI EURO" – COME AVVIENE L’OPERAZIONE, CHE PUO’ DURARE ANCHE SEI ORE E A COSA BISOGNA STARE ATTENTI - LE CLINICHE MIGLIORI? SI TROVANO A ISTANBUL
LA VITA SEDENTARIA UCCIDE! STARE TUTTO IL GIORNO CON LE CHIAPPE SULLA SEDIA DAVANTI AL COMPUTER AUMENTA DI UN TERZO LE POSSIBILITÀ DI MORIRE DI UNA MALATTIA CARDIACA - I "CULI DI PIETRA" HANNO IL 16% DI PROBABILITÀ DI MORTE PRECOCE PER QUALSIASI ALTRA CAUSA - LO STUDIO DI UN GRUPPO DI MEDICI DI TAIWAN, CONDOTTO SU QUASI MEZZO MILIONE DI PERSONE, HA RILEVATO CHE LA VITA SEDENTARIA PUO’ ESSERE COMPENSATA CON 15-30 MINUTI DI ATTIVITÀ FISICA QUOTIDIANA...
LA PIZZA FA INGRASSARE? DIPENDE TUTTO DA UN FATTORE: SUA MAESTÀ IL METABOLISMO – SE STATE SEGUENDO UNA DIETA IPOCALORICA, VE NE POTETE CONCEDERE UNA A SETTIMANA (MARINARA O MARGHERITA) – NON CREDETE ALLA LEGGENDA DELLA LEGGEREZZA A SECONDO DELL’IMPASTO USATO. IL PROBLEMA E' IL GRADO DI COTTURA: A 350 O 400 GRADI, CHE È LA TEMPERATURA CON CUI L’IMPASTO DELLA PIZZA VIENE COTTA AL FORNO, DIVENTA TUTTO ZUCCHERO…
ASPETTA E SPERMA - L’INFERTILITÀ STA DIVENTANDO UN PROBLEMA: CONCEPIRE UN BAMBINO È SEMPRE PIÙ COMPLICATO – LA COLPA SAREBBE PRIMA DI TUTTO DEI BISFENOLI, UN ELEMENTO PRESENTE NELLE PLASTICHE CHE SONO A CONTATTO CON IL CIBO - MA ANCHE DELLE DIOSSINE EMESSE DAGLI INCENERITORI E DA ALCUNI FTALATI, PRESENTI NELLE PLASTICHE FLESSIBILI - SE GLI SPERMATOZOI NON "NUOTANO" PIÙ COME UNA VOLTA LA COLPA È ANCHE DEL PARACETAMOLO...
LE CAMPAGNE SUL BODY POSITIVITY NON SERVONO – IN ITALIA QUATTRO MILIONI DI PERSONE SOFFRONO DI DISTURBI ALIMENTARI: DAL 2020 SI È REGISTRATO UN +30% DI PERSONE CHE SOFFRE DI ANORESSIA, BULIMIA E BINGE EATING - NEL 2023 I DECESSI SONO STATI 3780, FACENDO BALZARE I DISTURBI ALIMENTARI AL SECONDO POSTO TRA LE CAUSE DI MORTE TRA GLI ADOLESCENTI DOPO GLI INCIDENTI STRADALI – IN SEI ANNI SONO RADDOPPIATE LE DIAGNOSI TRA GLI UNDER 12: COLPA DEI SOCIAL CHE ESALTANO LA PERFEZIONE DEL CORPO E…
UOMINI, OCCHIO ALLE VOSTRE TETTINE: COLORO CHE HANNO UN TESSUTO MAMMARIO INGROSSATO CORRONO UN RISCHIO MAGGIORE DI MORTE PRIMA DEI 75 ANNI - I RISCHI MAGGIORI SONO ASSOCIATI A TUMORI PREESISTENTI, NONCHÉ A MALATTIE CIRCOLATORIE, POLMONARI E INTESTINALI - LA CONDIZIONE DERIVA IN GENERE DA UNO SQUILIBRIO ORMONALE E COLPISCE PIU' DI UN TERZO DEGLI UOMINI: CHI HA UN RISCHIO PREESISTENTE PUÒ...
TUMORE, CHE TIMORE! – L’ETÀ MEDIA DEI PAZIENTI MALATI DI CANCRO SI È ABBASSATA SPAVENTOSAMENTE NELL’ULTIMO VENTENNO – L’INCIDENZA DI TUMORI MALIGNI NEGLI UNDER 50 È AUMENTATA DI OLTRE IL 12%: PER I MEDICI, TRA LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO INCREMENTO POTREBBE ESSERCI “QUALCHE CAMBIAMENTO AMBIENTALE, QUALCOSA NEL NOSTRO CIBO, NEI NOSTRI FARMACI O QUALCOSA CHE NON ABBIAMO ANCORA IDENTIFICATO” – I TIPI DI CANCRO CHE SONO AUMENTATI DI PIU’ TRA I MALATI ONCOLOGICI SONO…
BUONE NOTIZIE PER CHI HA LE ARTICOLAZIONI FRACICHE! - È POSSIBILE RIGENERARE LA CARTILAGINE CHE RICOPRE LE ARTICOLAZIONI TRA LE OSSA GRAZIE A BIOMATERIALI CHE INCAPSULANO CELLULE STAMINALI E CHE POSSONO ESSERE STIMOLATI TRAMITE ULTRASUONI - QUESTA TECNICA E' STATA EFFICACE NEL TRATTAMENTO DELL'OSTEOARTROSI - AL MOMENTO, L'UNICA SOLUZIONE PER CHI È AFFETTO DA QUESTA PATOLOGIA È LA PROTESI D'ANCA O DI GINOCCHIO, MA…
TU-MORE, IO VINCO - È STATA TROVATA LA CHIAVE CHE POTREBBE PORTARE A NUOVE CURE PER IL TUMORE AL SENO E PERFINO A PREVENIRLO: È UNA PROTEINA, LA MRE11, CHE PROVOCA LA MORTE DELLE CELLULE MALATE PRIMA CHE COMPLETINO IL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE IN CELLULE TUMORALI – LA PROTEINA AGISCE ATTRAVERSO UN PROCESSO INFIAMMATORIO CHE MOBILITA IN MASSA LE DIFESE IMMUNITARIE, RENDENDO PIÙ FACILE LA…
PERCHÉ MOLTE DONNE INCINTE SPERIMENTANO NAUSEA E VOMITO? UNO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI CAMBRIDGE HA FINALMENTE SVELATO PERCHÉ IN ALCUNI CASI LE FUTURE MAMME STANNO COSÌ MALE DA DOVER ESSERE RICOVERATE - TUTTA COLPA DI UN ORMONE PRODOTTO DAL FETO: IL LIVELLO DI MALESSERE DIPENDE DA UNA COMBINAZIONE DI…
SENTIRCI BENE ALLUNGA LA VITA – SE AVETE PROBLEMI DI UDITO, MA NON VI SIETE MAI PREOCCUPATI DI INDOSSARE APPARECCHI ACUSTICI, CORRETE A FARLO: SECONDO UNO STUDIO CONDOTTO DALL'UNIVERSITÀ DELLA CALIFORNIA, GLI ADULTI CHE UTILIZZANO GLI APPARECCHI HANNO UN RISCHIO DI MORTALITÀ DEL 24% PIÙ BASSO RISPETTO A QUELLI CHE NON LI PORTANO MAI – L'USO DI QUESTI AMPLIFICATORI DI SUONI, ASSOCIANDOSI A LIVELLI PIÙ BASSI DI DEPRESSIONE E DEMENZA, MIGLIORANO LA…
AVETE MAGNATO SENZA SOSTA DURANTE LE FESTE? RICORDATE CHE CI VUOLE STOMACO PER ESSERE FELICI – VI CONVIENE SFOGLIARE IL LIBRO “IN PACE CON LA PANCIA” DEL PROFESSORE SILVIO DANESE: CAPIRETE CHE LO STOMACO DETERMINA UMORE E BENESSERE MENTALE - “IL TRATTO GASTROINTESTINALE REAGISCE ALLE NOSTRE EMOZIONI. LA PANCIA È UNA SORTA DI SECONDO CERVELLO CHE INTERAGISCE CON IL PRIMO, INTERPRETANDONE GLI STIMOLI…”
L'AMARA VERITÀ - L'OMS RIVELA CHE I DOLCIFICANTI ARTIFICIALI NON AIUTANO A DIMAGRIRE MA ANZI, POTREBBERO AUMENTARE IL RISCHIO DI DIABETE, MALATTIE CARDIOVASCOLARI E ALTRI PROBLEMI PER LA SALUTE - MELANIA RIZZOLI: "LA DICHIARAZIONE HA FATTO INSORGERE L’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DOLCIFICANTI. L’OMS HA CONTRORISPOSTO CHE LE PERSONE DOVREBBERO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE ALTRI MODI PER RIDURRE L’ASSUNZIONE DI ZUCCHERO"
CONSIDERATE LA VOSTRA INFLUENZA - SENZA L'OBBLIGO DELLE MASCHERINE NE' MISURE ANTI-COVID, GLI ITALIANI SONO FINITI NELLE GRINFIE DELLA "VECCHIA" INFLUENZA, CHE HA MESSO A LETTO OLTRE UN MILIONE DI PERSONE - IL PICCO DI MALATI È PREVISTO PER LA PROSSIMA SETTIMANA, MA GLI OSPEDALI SONO GIÀ SOTTO STRESS E IL DOPPIO CONTAGIO CON IL CORONAVIRUS, CONOSCIUTO COME "FLURONA", PUO' ESSERE PERICOLOSO PER I PIU' FRAGILI...
PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA, UN GRUPPO DI CHIRURGHI HA REIMPIANTATO DUE MANI CONTEMPOREANAMENTE - L’INTERVENTO È STATO EFFETTUATO A VERONA: IL PAZIENTE È UN OPERAIO DI 38 ANNI A CUI ERANO STATE AMPUTATI GLI ARTI SUPERIORI A CAUSA DI UN INCIDENTE IN FABBRICA, MENTRE LAVORAVA IL LEGNO – I DUE ARTI ERANO STATI CONSERVATI IN APPOSITI CONTENITORI CON IL GHIACCIO: I MEDICI HANNO POI DOVUTO..
"LA CALVIZIE VIENE SPESSO RIDOTTA AD UN SEMPLICE PROBLEMA ESTETICO, EPPURE HA UN IMPATTO PSICOSOCIALE NOTEVOLE" - MELANIA RIZZOLI: "LA PERDITA DEI CAPELLI AGISCE NEGATIVAMENTE SULL’AUTOSTIMA E SULLA IDENTITÀ INDIVIDUALE, SVILUPPA DISAGIO, SOFFERENZA INTIMA, DIFFICOLTÀ SOCIALI, FINO A LIEVI FORME DI ANSIA E DEPRESSIONE"- "NEGLI ULTIMI 20 ANNI, PERÒ, UN CALVO SU 10 SCEGLIE DI RICORRERE AL RINFOLTIMENTO MEDIANTE IL TRAPIANTO DEI CAPELLI, UNA TECNICA CHE NON CURA LA CALVIZIE, NON BLOCCA LA CADUTA, MA…"
MA COS’È QUESTA “SINDROME OTOLITICA” CHE HA MESSO K.O. LA MELONI? – IL NOME SCIENTIFICO È “VERTIGINE POSIZIONALE PAROSSISTICA BENIGNA”. SI PRESENTA QUANDO GLI OTOLITI, MINUSCOLI “SASSOLINI” CHE RIVESTONO L'ORECCHIO INTERNO, A CAUSA DI UN TRAUMA O DI UN’INFEZIONE ESCONO DALLA LORO SEDE NATURALE. QUESTO CAUSA GIRAMENTI DI TESTA E NAUSEA A OGNI MOVIMENTO DELLA TESTA – PER QUESTO LA PREMIER DEVE STARE AL LETTO, FERMA IL PIÙ POSSIBILE E AL BUIO – PER TORNARE ALLA NORMALITÀ È NECESSARIA UNA “MANOVRA” DA PARTE DI UN OTORINO…
LA CHIRURGIA TI DÀ UNA MANO – CLAMOROSO A TORINO: UN UOMO HA RITROVATO L’USO DELLA MANO PARALIZZATA ATTRAVERSO I NERVI DI UN PIEDE! L'INTERVENTO CHIRURGICO, IL PRIMA AL MONDO DI QUESTO GENERE, È STATO EFFETTUATO ALL’OSPEDALE CTO DI TORINO: I MEDICI HANNO TRASFERITO UNA PORZIONE DEL NERVO SCIATICO NELLA PARTE SUPERIORE DEL CORPO DI UN PAZIENTE CHE, DOPO UN INCIDENTE STRADALE, AVEVA SUBÌTO…
DORMITE POCO, USCITE RARAMENTE E TRASCORRETE IL VOSTRO TEMPO A SPIPPOLARE SUI SITI PORNO? SAPPIATE CHE NON È UN CASO SE IL LIVELLO DI TESTOSTERONE STA CROLLANDO NEI GIOVANI UOMINI – METTENDO IN RELAZIONE I RISULTATI DI DIVERSE RICERCHE, L’ISOLAMENTO SOCIALE E LA SCARSA ATTIVITÀ FISICA INFLUISCONO SUGLI ORMONI – I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
QUALI SONO I MUSCOLI DA ALLENARE PER EVITARE L'ARTROSI DEL GINOCCHIO? – SECONDO UNO STUDIO AMERICANO, NON BASTA AVERE I MUSCOLI FORTI DELLE GAMBE PER SCONGIURARE UN INTERVENTO ALLE ARTICOLAZIONI, MA È NECESSARIO CHE I QUADRICIPITI SIANO BEN SVILUPPATI IN MODO DA…
“IL NARCISISMO NELLA SOCIETÀ È SPECCHIO DELLA SOLITUDINE IN CUI VIVIAMO, AMPLIFICATA DAI SOCIAL E DAGLI SMARTPHONE” – COM'E' CAMBIATO IL NARCISISMO AL GIORNO D'OGGI? IL NARCISISTA È RICONOSCIBILE ANCHE DALL’OSSESSIONE DALLE PERFORMANCE SUL LAVORO E LO SFRUTTAMENTO DEI PROPRI COLLABORATORI, MENTRE IN FAMIGLIA NON SI PREOCCUPA DEGLI STATI D'ANIMO DEI FIGLI E TENDE A DEMOLIRE I LORO AMICI – “QUESTE SITUAZIONI VANNO DISTINTE DAL NARCISISMO BENIGNO, CHE..."
COLESTEROLO NUN TE TEMO! - LE ABBUFFATE NATALIZIE POSSONO AVERE UN "EFFETTO BOOSTER" SUL COLESTEROLO CATTIVO – MA SI PUÒ GIOCARE D'ANTICIPO PER RIDURRE I DANNI E SALVAGUARDARE IL CUORE, PERCHE' ANCHE UN PICCOLO AUMENTO DEI VALORI ACCRESCE IL RISCHIO DI INFARTI E ICTUS – I CINQUE CONSIGLI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI CARDIOLOGIA: AGGIUNGERE FIBRE ALLA DIETA, AUMENTARE L'ATTIVITÀ FISICA E…
NATALE SOTTO LE PEZZE: MA CON UNA BELLA TOSSE, NON CON UNA TURBO-FREGNA! NELL’ULTIMA SETTIMANA 883MILA ITALIANI SONO STATI MESSI A KO DALL’INFLUENZA, IL 25% IN PIÙ RISPETTO ALLA SETTIMANA PRECEDENTE – IL VIROLOGO FABRIZIO PREGLIASCO: "C’È UNA STAGIONE INFLUENZALE TOSTA, PERÒ CI SONO TANTISSIMI CONTAGI DI ALTRI VIRUS (COME IL COVID) CHE SONO STATI UN PO’ 'DECLASSATI' PERCHÉ NELLA GRAN PARTE DEI CASI NON CREANO GROSSI PROBLEMI"
DIMMI COME RESPIRI E TI DIRÒ COME VEDI IL MONDO – UN TEAM DI RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI AARHUS, IN DANIMARCA, HA SVELATO CHE IL MODO IN CUI RESPIRIAMO MODELLA I NOSTRI PENSIERI, LE NOSTRE EMOZIONI E IL MODO IN CUI ELABORIAMO IL MONDO CHE CI CIRCONDA – NON SOLO: PARE CHE UNA COMPRENSIONE PIÙ APPROFONDITA DEL RESPIRO POSSA AIUTARE A TRATTARE LE MALATTIE MENTALI E…
SCOPERTO L’ELISIR DI LUNGA VITA – TRE STUDI DIMOSTRANO COME IL SEGRETO DELL’ETERNA GIOVINEZZA RISIEDA NEL FATTORE PIASTRINICO 4 (PF4), CAPACE DI RINVIGORIRE IL SISTEMA IMMUNITARIO E RIDURRE I FATTORI DELL’INVECCHIAMENTO – ORA CI TOCCA SOLO ASPETTARE CHE LE BIG PHARMA RIESCANO A TRASFORMARE LE SCOPERTE IN TERAPIE…
UNA VERITÀ DIFFICILE DA DIGERIRE - L'ANORESSIA NON COLPISCE SOLAMENTE LE DONNE: NEGLI ULTIMI ANNI C'E' STATO UN BOOM DI RICOVERI TRA I MASCHI - PER GLI ESPERTI, QUESTO DISTURBO ALIMENTARE È "LA MALATTIA DEL SECOLO", CON UN AUMENTO DEL 139% DAL 2002 AL 2019 E UN ABBASSAMENTO DELL'ETÀ MEDIA DEI PAZIENTI RICOVERATI (+ 196% NELLA FASCIA 12-14 ANNI) - ECCO COME COGLIERE I CAMPANELLI DI ALLARME…
NON SOLO "LONG COVID", ESISTE ANCHE LA "LONG INFLUENZA", E PUO' CAUSARE COMPLICAZIONI E SINTOMI DEBILITANTI, SIA PURE DIVERSI TRA LORO, PROPRIO COME IL COVID - LO AFFERMA UN VASTO STUDIO PUBBLICATO SU “LANCET INFECTIOUS DISEASES” - GLI EX MALATI DI COVID HANNO SOFFERTO PROBLEMI DI SALUTE CHE HANNO COLPITO PIU' SPESSO VARI ORGANI: DAL CUORE AI RENI, AL CERVELLO. GLI EX MALATI DI INFLUENZA PESANTE HANNO INVECE MOSTRATO COMPLICANZE MOLTO DURATURE SUI POLMONI…
CURARE L’OBESITÀ È ROBA DA RICCHI – LA RIVISTA "SCIENCE" HA INCORONATO I NUOVI FARMACI ANTI-OBESITÀ COME LA "SCOPERTA SCIENTIFICA DELL’ANNO" - GLI AGONISTI DEL PEPTIDE-1 SONO COMPOSTI SIMILI A ORMONI NATURALMENTE PRESENTI NEL NOSTRO ORGANISMO E SONO STATI SVILUPPATI CIRCA 20 ANNI FA PER TRATTARE IL DIABETE - IL SUPERFARMACO PIÙ FAMOSO AL MOMENTO È SEMAGLUTIDE, LO STESSO CHE AVREBBE AIUTATO LA CELEBRE OPRAH WINFREY A PERDERE 20 CHILI – MA I COSTI PROIBITIVI LO RENDONO UNA CURA ACCESSIBILE SOLO A CHI HA I SOLDI…
OCCHIO, NON STA TORNANDO SOLO IL COVID! – NELL’ULTIMO ANNO I CASI DI MORBILLO IN EUROPA E ASIA CENTRALE SONO AUMENTATI DEL 3.200% RISPETTO AL 2022. L’ALLARME È STATO LANCIATO DALL'UNICEF – IL TASSO DI CONTAGI PIÙ ALTO È STATO REGISTRATO IN KAZAKISTAN. E LA ROMANIA LA SCORSA SETTIMANA HA ANNUNCIATO UN'EPIDEMIA NAZIONALE...
TWO IS PEGGIO CHE ONE - L'AUMENTO DI CONTAGI DA COVID E DA INFLUENZA STAGIONALE, IN CONCOMITANZA CON IL PERIODO NATALIZIO, RISCHIA DI PROVOCARE UN BOOM DI CASI DI "FLURONA", OVVERO IL CONTAGIO SIMULTANEO DAI DUE VIRUS - IL PRIMO CASO È STATO ACCERTATO IN ISRAELE, NEL 2021, MA È DIFFICILE DETERMINARE QUANTO SIA REALMENTE DIFFUSO, VISTO CHE I SINTOMI SONO UGUALI - UNA COSA È CERTA: AMMALARSI DI "FLURONA" AUMENTA IL RISCHIO DI MORTE E DI SINTOMI GRAVI…
CHI FA DA SÉ FA PER TRE, MA È MEGLIO NON ESAGERARE – DA QUANDO GLI ITALIANI HANNO PRESO DIMESTICHEZZA CON I TEST COVID FAI-DA-TE, SONO AUMENTATE LE VENDITE DEI PRODOTTI CHE SERVONO PER AUTO-DIAGNOSTICARSI UNA QUALCHE MALATTIA – LE BIG PHARMA LO HANNO CAPITO E HANNO MESSO SUL MERCATO OGNI TIPO DI TEST (DA QUELLO ALLO STREPTOCOCCO A QUELLO ANTI-DROGA) – L’ALLARME DEI MEDICI: “SE SI ESAGERA SI PUÒ FINIRE IN UN TUNNEL DI ANSIE E PAURE..."
IL PIÙ BEL REGALO DI NATALE: SALVARE UNA VITA – LA STORIA DA FILM DEL GIORNO ARRIVA DA AREZZO: UN UOMO SI SENTE MALE IN AUTO E SI FERMA. TRE GIOVANI, CHE SI TROVAVANO NELLA MACCHINA DIETRO DI LUI, SCENDONO, LO SOCCORRONO E CHIAMANO L’AMBULANZA. POI, SE NE VANNO SENZA CHIEDERE NIENTE. E IN CITTÀ PARTE SUBITO LA CACCIA AGLI “EROI”
DALLA PANDEMIA NON NE SIAMO USCITI MIGLIORI, MA MALATI - UN'ONDATA DI CASI DI TUMORE HA CARATTERIZZATO IL PERIODO POST COVID IN ITALIA: IN TRE ANNI, L'INCREMENTO È STATO DI 18.400 DIAGNOSI: ERANO 376.600 NEL 2020 E NEL 2023 SONO STIMATE 395.000 NUOVE DIAGNOSI – È CALATA IN MODO PREOCCUPANTE L'ADESIONE AGLI SCREENING DI PREVENZIONE, MA I PASSI AVANTI DELLA RICERCA HANNO CONSENTITO DI SALVARE 268MILA VITA IN 13 ANNI…
FINE COVID MAI - I CASI SONO IN AUMENTO E, NONOSTANTE LA CONVIVENZA CON IL CORONAVIRUS ORMAI DA QUATTRO ANNI, LE NUOVE VARIANTI TORNANO A ROMPERE LE PALLE A NATALE - TUTTO QUELLO CHE SAPPIAMO SUL “NUOVO” VIRUS IN CIRCOLAZIONE - BASTA UNA SETTIMANA PER RICONTAGIARSI: LA PROTEZIONE DATA DALL’INFEZIONE E I VACCINI CI PROTEGGONO DALLA MALATTIA E NON DAL VIRUS - NON È CHIARO PER QUANTO SI PUÒ ESSERE CONTAGIOSI: SI PASSA DAI QUATTRO GIORNI FINO AI DIECI E...
VOLETE SAPERE COME RECUPERARE ENERGIE DOPO UNA NOTTATA INSONNE? SE AVETE DORMITO MENO DI OTTO ORE E VI SENTITE RINCOJONITI, CI SI PUÒ AFFIDARE A UN SONNELLINO. MA OCCHIO: NON VANNO SUPERATI I TRENTA MINUTI PER EVITARE DI ENTRARE NELLA FASE DEL SONNO PROFONDO – SE NON VI BASTA, FATEVI UNA BELLA TAZZA DI CAFFÈ E USCITE PER DEDICARVI A UNA MEZZORETTA DI ATTIVITÀ FISICA. L’IDEALE SAREBBE…
GRAZIE A UN ESAME DEL SANGUE POSSIAMO SAPERE QUALE ORGANO INVECCHIA PIÙ RAPIDAMENTE DEGLI ALTRI - QUESTO PERMETTE DI INIZIARE PER TEMPO LE TERAPIE E PREVENIRE MALATTIE CHE, ALTRIMENTI, POTREBBERO AVERE COMPLICAZIONI ANCHE GRAVI - LO STUDIO DELL'UNIVERSITA' DI STANFORD RIVELA CHE IL 18,4% DEGLI ADULTI OVER 50 HA...
INOCULATEVI PRIMA CHE IL COVID TORNI A FARE DANNI SERI! – NELLA NUOVA ONDATA DI CONTAGI IN ITALIA, CON I CASI RADDOPPIATI IN 20 GIORNI, A RISCHIARE DI FINIRE IN OSPEDALE SONO OVER 60 E FRAGILI. PER TUTTI GLI ALTRI L'INFEZIONE SI TRADUCE IN MAL DI GOLA, TOSSE SECCA, DOLORI ARTICOLARI – PER RIMEDIARE AL FLOP DELLA CAMPAGNA VACCINALE, IL MINISTERO DELLA SALUTE PUNTA A OPEN DAY DAI MEDICI DI FAMIGLIA...
IL COVID TORNA ALLA CARICA. E CI TROVA IMPREPARATI – NELL'ULTIMO MESE I CONTAGI IN ITALIA SONO RADDOPPIATI, COSÌ COME RICOVERI E DECESSI LEGATI AL CORONAVIRUS – L’ALLARME DELLA FONDAZIONE GIMBE: “LA TENUTA DEL SISTEMA SANITARIO È A RISCHIO” – LA CAMPAGNA VACCINALE PER ANZIANI E FRAGILI È QUASI FERMA. E IL DIRETTORE SCIENTIFICO DELLA SOCIETÀ DI MALATTIE INFETTIVE, MASSIMO ANDREONI, ATTACCA IL GOVERNO: “SI È VOLUTO BANALIZZARE A TUTTI I COSTI UNA MALATTIA CHE FA ANCORA 40 MORTI AL GIORNO…”
A NOI GLI OCCHI! - NEL MONDO, LE PERSONE CHE SOFFRONO DI MIOPIA SONO 2,6 MILIARDI, IL DOPPIO DI COLORO AFFETTE DA OBESITÀ - A PREOCCUPARE È L'AUMENTO VERTIGINOSO DEI CASI DI DISTACCO DELLA RETINA, +44% RISPETTO AL 2009, CHE È UNA DELLE POSSIBILI CONSEGUENZE DELLA MIOPIA E TRA LE CAUSE PIU' COMUNI DELLA PERDITA DI VISTA - DI QUESTO PASSO, SI STIMA CHE ENTRO IL 2050 CIRCA METÀ DELLA POPOLAZIONE MONDIALE SARA' MIOPE…
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE CI PIACE, QUELLA CHE CI FA CAMPARE DI PIÙ E SPENDERE MENO - L'IA MIGLIORA LA DIAGNOSI DI TUMORE ALLA PROSTATA, EVITANDO AI MEDICI DI EFFETTUARE MOLTE BIOPSIE INUTILI CHE COSTEREBBERO UN MUCCHIO DI SOLDI ALLE CASSE DELLO STATO - IN ITALIA, SOLO NEL 2022, LE DIAGNOSI DI QUESTO TIPO DI CANCRO (IL PIU' COMUNE TRA GLI UOMINI) SONO STATE OLTRE 40MILA
EMICRANIA A ROTTA DI COLLO – UN GRUPPO DI RICERCATORI TEDESCHI HA SCOPERTO CHE UNA GRAN PARTE DEI MAL DI TESTA È DOVUTA ALLE INFIAMMAZIONI DEI MUSCOLI DEL COLLO – LA NOTIZIA POTREBBE PORTARE A UNA SVOLTA NEI TRATTAMENTI DELLE CEFALEE: I TRATTAMENTI MIRATI AI MUSCOLI DEL COLLO POTREBBERO INFATTI PORTARE A UN SOLLIEVO SIMULTANEO ANCHE PER IL MAL DI TESTA…
CI DOBBIAMO PREOCCUPARE DELLA POLMONITE “IMPORTATA” DALLA CINA? IN FRANCIA C’È STATO UN BOOM DEL 44% DI ACCESSI AI PRONTO SOCCORSO NELLA FASCIA 0-2 ANNI, MA AL MOMENTO IN ITALIA LA SITUAZIONE È SOTTO CONTROLLO – ALBERTO VILLANI, RESPONSABILE DI PEDIATRIA GENERALE AL BAMBINO GESÙ: “DA NOI ZERO CASI DI BIMBI CON INFEZIONE DA MYCOPLASMA. QUELLO CHE STUPISCE È CHE STA ATTACCANDO I PIÙ PICCOLI QUANDO DI SOLITO INTERESSA I BAMBINI PIÙ GRANDICELLI” – QUALI SONO I SINTOMI E QUANDO PREOCCUPARSI…
NATALE CON IL COVID – GIANNI REZZA, EX DIRETTORE DELLA PREVENZIONE AL MINISTERO DELLA SALUTE, LANCIA L'ALLARME PER IL RIALZO DEI CONTAGI DA CORONAVIRUS: “I DATI SONO AMPIAMENTE SOTTOSTIMATI. LA SITUAZIONE PUO’ PEGGIORARE SE LE VACCINAZIONI NON DECOLLERANNO. SARÒ IMPOPOLARE, MA AI FRAGILI CONSIGLIO LA MASCHERINA” – MA RASSICURA SULL'ONDATA DI POLMONITI INFANTILI IN CINA: “NON È UN NUOVO VIRUS, È UN BATTERIO CHE È SEMPRE CIRCOLATO DA NOI”
CHE SUCCEDE A PECHINO? - L'ONDATA DI MALATTIE RESPIRATORIE IN CINA, CHE HA SPINTO L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ (OMS) A CHIEDERE CHIARIMENTI, È DOVUTA ALL'INFLUENZA E AD ALTRI AGENTI PATOGENI NOTI E NON A UN NUOVO VIRUS - L'OMS HA SOLLECITATO LE AUTORITÀ CINESI A FORNIRE INFORMAZIONI SUL PICCO POTENZIALMENTE PREOCCUPANTE DI MALATTIE RESPIRATORIE E FOCOLAI DI POLMONITE NEI BAMBINI…
BASTA POCO PER STARE BENE: CAMMINARE TANTO E PARLARE POCO! - L'ULTIMA TENDENZA DEL BENESSERE È IL "SILENT WALKING": COME CONFERMANO DIVERSI STUDI, BASTANO 10 MINUTI DI "CAMMINATA SILENZIOSA" PER AUMENTARE L'AUTOSTIMA E LIBERARSI DA STRESS E DEPRESSIONE - IL SEGRETO È "DISCONNETTERSI" COMPLETAMENTE DAL MONDO ESTERNO: QUESTO SIGNIFICA NIENTE MUSICA, MENTRE CHI VUOLE FARLO IN COMPAGNIA DEVE…
AL CUORE DEL PROBLEMA – UN TEAM DI RICERCATORI HA CREATO UN MODELLO COMPUTERIZZATO IN GRADO DI PREVEDERE ICTUS O INFARTI, ANALIZZANDO SOLTANTO UNA RADIOGRAFIA TORACICA - LA TECNICA OFFRE LA POSSIBILITÀ AI MEDICI DI PRESCRIVERE AI SOGGETTI VULNERABILI FARMACI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI...
TOH, C’È ANCHE LA BUONA SANITÀ – UNA 42ENNE PUGLIESE, CON UN GROSSO TUMORE AL FEGATO, È STATA RESPINTA DA DIVERSI OSPEDALI PERCHÉ RITENUTA “INOPERABILE” – A SALVARLE LA VITA, CON UN INTERVENTO DI 8 ORE, È STATO IL DOTTOR LEONARDO VINCENTI, DELL'OSPEDALE “DE BELLIS” DI CASTELLANA GROTTE, IN PROVINCIA DI BARI – IL CHIRURGO HA ASPORTATO TRE QUARTI DEL FEGATO E RICOSTRUITO LE VIE BILIARI: “OGGI I MEDICI TEMONO ROGNE GIUDIZIARIE, C’È LA TENDENZA A RINUNCIARE A SITUAZIONI COMPLESSE”
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE CI PIACE: QUELLA CHE CI PERMETTE DI CAMPARE DI PIÙ - L'IA, ANALIZZANDO UNA RADIOGRAFIA DEL TORACE, SVELA AI NON FUMATORI IL RISCHIO DI CONTRARRE UN TUMORE AI POLMONI - I RICERCATORI DELL'UNIVERSITA' DI BOSTON HANNO PRESENTATO QUESTO NUOVO STRUMENTO GRAZIE AL QUALE SI POTRANNO INTENSIFICARE GLI SCREENING PER I SOGGETTI PIÙ A RISCHIO...
CEPPO LA QUALUNQUE! - LE ULTIME VARIANTI DI COVID, "ERIS" E "EG. 5" STANNO PROVOCANDO UN AUMENTO DEI CONTAGI - NELL'ULTIMA SETTIMANA IN ITALIA C'E' STATO UN BALZO DI POSITIVI DEL 28% RISPETTO AGLI SCORSI SETTE GIORNI, MENTRE LA CAMPAGNA DI RICHIAMI DEL VACCINO È UN FLOP - LE DUE VARIANTI MOSTRANO MOLTE SOMIGLIANZE CON OMICRON, ANCHE SE "PRESENTANO MUTAZIONI CHE LE RENDONO PIÙ CONTAGIOSE"
INFLUENZA, MEGLIO SENZA! - LA STAGIONE INFLUENZALE 2023-24 È ARRIVATA IN RITARDO A CAUSA DELLE TEMPERATURE ANOMALE NELL'ULTIMO ANNO, MA ADESSO CHE È TORNATO IL FREDDO, È RIPARTITA COL BOTTO: DA INIZIO OTTOBRE, SI SONO REGISTRATI OLTRE 1,264 MILIONI DEI CASI, UN TERZO DEI QUALI NELLA SECONDA SETTIMANA DI NOVEMBRE - LA SOCIETÀ ITALIANA DI MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI: "GLI OSPEDALI INIZIANO GIÀ AD ESSERE SOTTO PRESSIONE PER I PRIMI ACCESSI AL PRONTO SOCCORSO..."
SOFFRITE DI IPERTENSIONE? ELIMINATE UN CUCCHIAIO DI SALE AL GIORNO – UN TEAM DI SCIENZIATI AMERICANI HA SCOPERTO CHE UNA SEMPLICE RIDUZIONE DI SODIO NELLA DIETA FA ABBASSARE LA PRESSIONE E FUNZIONA QUANTO I FARMACI: LA PRESSIONE È DIMINUITA IN MEDIA DI 6 MM DI MERCURIO, UN DATO COMPARABILE A QUELLO OTTENUTO DALLE MEDICINE – NON SOLO: PERCHÉ IL VANTAGGIO VALE ANCHE PER I PAZIENTI CHE…
IL CAFFÈ LUNGO È MENO ECCITANTE DELL’ESPRESSO? FALSO! - GIORGIO CALABRESE, MEDICO DIETOLOGO, FA A PEZZI LA FAKE NEWS: “LA CAFFEINA NON È IN ECCESSO NEL CAFFÈ RISTRETTO, MA IN QUELLO ALL’AMERICANA: NELLA CIOFECA DI TOTÒ SE NE ASSUME UNA DOSE DOPPIA SE NON TRIPLA. BISOGNA FARE ATTENZIONE ANCHE AL MOMENTO IN CUI LO BEVIAMO: A DIGIUNO, LA CAFFEINA VERRÀ ASSORBITA SUBITO. E A COLAZIONE…” - VIDEO
ARIDENGUE! – UNA DONNA È MORTA ALL’OSPEDALE FIORENTINO DI CAREGGI PER LA FEBBRE DENGUE. SI TRATTA DI UNA 50ENNE, CHE GIÀ SOFFRIVA DI ALTRE PATOLOGIE GRAVI, TORNATA DA UN VIAGGIO IN THAILANDIA - DOPO I PRIMI SINTOMI, IL SUO QUADRO CLINICO È PEGGIORATO VELOCEMENTE – IN ITALIA SONO SALITI A 76 I CASI ACCERTATI DELLA MALATTIA TRASMESSA DALLE ZANZARE – LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE
NON SARA' CHE PRENDIAMO TROPPI FARMACI? - IN ITALIA CI SONO OLTRE 11MILA MORTI L'ANNO PER ANTIBIOTICORESISTENZA - L'USO ECCESSIVO DI ANTIBIOTICI HA PORTATO ALLA NASCITA DI ALCUNI "SUPERBATTERI" CHE DIVENTANO IMMUNI AI FARMACI - L'ALLARME DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ: "IL NOSTRO È TRA GLI ULTIMI PAESI AL MONDO NELLA LOTTA AL FENOMENO. FATTORI POSITIVI CHE COME L'ALLUNGAMENTO DELLA VITA MEDIA TENDONO PURTROPPO A RAFFORZARE TALI NUMERI, PERCHÈ..."
LA CARNE COLTIVATA IN ITALIA È FUORILEGGE: VIETATE LA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE - MA VOI AVETE CAPITO COS’È? SI TRATTA DI CARNE CHE VIENE PRODOTTA A PARTIRE DA UNA CELLULA ANIMALE, PRELEVATA CON UNA BIOPSIA E POI COLTIVATA IN LABORATORIO CON L’UTILIZZO DI FATTORI NATURALI DI NUTRIMENTO - I VANTAGGI? SECONDO I PRODUTTORI NON PRODUCE SCARTI, RIDUCE L'EMISSIONE DI GAS SERRA DEL 98% RISPETTO AGLI ALLEVAMENTI TRADIZIONALI, RIDUCE DEL 99% L'USO DI ACQUA E SFRUTTA IL 99% IN MENO DEI TERRENI - GLI SVANTAGGI? SCIENZIATI E STUDIOSI SONO DIVISI: ALCUNI SOLLEVANO DUBBI SUI MECCANISMI CHE NASCONO DALLE STAMINALI E BLOCCHEREBBERO ALCUNI GENI, COME IL P53, CHE FRENANO LO SVILUPPO DI CELLULE TUMORALI…
CHE COLPO AL CUORE ’STO LONG COVID – IL CORONAVIRUS LASCIA IN EREDITÀ PIÙ DI UN PROBLEMA AL SISTEMA CARDIOVASCOLARE. SECONDO UNA RICERCA DELLA WASHINGTON UNIVERSITY, CHI È STATO COLPITO DURAMENTE DAL VIRUS NEL PRIMO ANNO DOPO LA MALATTIA RISCHIA DI SUBIRE ISCHEMIE MIOCARDICHE, ARITMIE DI VARIO GRADO, PERICARDITE O MIOCARDITE – IL RUOLO DEI VACCINI E DEI FARMACI ANTI-VIRALI PER PREVENIRE…
ACCI-DENTI! 5 MILIONI DI ITALIANI RINUNCIANO AD ANDARE DAL DENTISTA PERCHÉ NON SE LO POSSONO PERMETTERE – SU 8 MILIARDI DI EURO L'ANNO SPESI DAI CITTADINI, APPENA LO 0,07% È COPERTO DAL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE CHE, SULLA CARTA, DOVREBBE GARANTIRE, DIETRO PAGAMENTO DI UN TICKET, LA CURA DI EMERGENZE COME ASCESSI, FRATTURE DENTALI O NEOPLASIE. MA NON È COSÌ – LE ALTERNATIVE: AFFIDARSI A ODONTOTECNICI E FALSI DENTISTI A PREZZI STRACCIATI OPPURE...
UN "BOT" AL CUORE - ALLE "35ESIME GIORNATE CARDIOLOGICHE TORINESI" È STATO PRESENTATO IL PRIMO "AVATAR CARDIOLOGO", ALIMENTATO DALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CHE RIVOLUZIONERÀ IL SETTORE DELLA SANITÀ - IL PROGRAMMA HA RISPOSTO ALLE DOMANDE DEI MEDICI PER SPIEGARE COME POTRÀ AIUTARLI NELLE DIAGNOSI E NELLE CURE DEI PAZIENTI E QUALI ALCUNI SETTORI DELLA MEDICINA CAMBIERANNO NEI PROSSIMI CINQUE ANNI GRAZIE ALL'IA - IL "BOT" HA RASSICURATO I SUOI "COLLEGHI" CHE NON INTENDE RIMPIAZZARLI, VISTO CHE… - VIDEO
IL CUORE DEL PROBLEMA È L’ANSIA – UNO STUDIO AMERICANO CONFERMA CHE LA SALUTE DEL CUORE E DEI VASI VA PROTETTA ANCHE DAI COLPI INFERTI DALL'ANSIA E DALLA DEPRESSIONE CHE SI CONFERMANO, INSIEME ALLO STRESS, IMPORTANTI FATTORI DI RISCHIO PER INFARTO E ICTUS – IN PARTICOLARE LE PERSONE CON UNA MAGGIOR SENSIBILITÀ ALLO STRESS SCRITTA NEI GENI, SVILUPPANO QUESTI FATTORI A UN'ETÀ MOLTO PIÙ PRECOCE RISPETTO ALLA POPOLAZIONE GENERALE E…
STRAFATTI DI SOCIAL – LA MEGA CAUSA LEGALE CONTRO “META” INTENTATA DA 41 STATI AMERICANI HA ACCESO I RIFLETTORI SUL RAPPORTO PROBLEMATICO DELLE NUOVE GENERAZIONI CON INSTAGRAM, FACEBOOK E WHATSAPP – “THE NEW YORK TIMES”: “PER GLI ESPERTI IL FASCINO MAGNETICO DEI SOCIAL DERIVA DAL MODO IN CUI I CONTENUTI GIOCANO CON I NOSTRI IMPULSI E SCHEMI NEUROLOGICI. TRA LE TATTICHE PIÙ POTENTI C'È’ IL ‘RINFORZO INTERMITTENTE’, CHE CREA L’IDEA CHE L’UTENTE POSSA...”
DONNE, MOLLATE IL FIASCO: VI METTETE A RISCHIO DI TUMORE AL SENO – IN POCHE LO SANNO, MA TRINCARE ALCOL CAUSA 6MILA CASI DI CANCRO ALLA MAMMELLA ALL’ANNO IN ITALIA, QUASI L’11% DELLE NUOVE DIAGNOSI - L'ETANOLO STIMOLA L'AZIONE DEGLI ESTROGENI, GLI ORMONI RESPONSABILI DELLA CRESCITA DEL 70% DEI TUMORI DEL SENO. LA PROBABILITÀ DI SVILUPPARE LA MALATTIA AUMENTA ESPONENZIALMENTE QUANDO ALL'ALCOL SI ASSOCIANO ALTRI FATTORI DI RISCHIO COME IL FUMO – MA ANCHE DOPO LA DIAGNOSI L’ALCOL VA…
LA "FOOD AND DRUG ADMINISTRATION" AMERICANA HA APPROVATO IL PRIMO VACCINO AL MONDO CONTRO LA CHIKUNGUNYA, UNA MALATTIA TROPICALE CHE SI DIFFONDE CON LE ZANZARE - IL VIRUS, CHE PROVOCA FEBBRE E FORTI DOLORI ARTICOLARI È CONSIDERATO DALL'AUTORITÀ AMERICANA "UNA MINACCIA EMERGENTE PER LA SALUTE GLOBALE" E NONOSTANTE SI TROVI PRINCIPALMENTE IN AFRICA, NEL SUDEST ASIATICO E IN AMERICA, DI RECENTE ALCUNI CONTAGI SONO STATI SEGNALATI ANCHE IN...
E' STATO ESEGUITO A NEW YORK IL PRIMO TRAPIANTO DI UN INTERO OCCHIO UMANO - L'INTERVENTO, ESEGUITO SEI MESI FA DURANTE UN TRAPIANTO PARZIALE DI FACCIA, E’ DURATO 21 ORE E HA RICHIESTO L'AIUTO DI 140 CHIRURGHI - A RICEVERE IL TRAPIANTO È STATO AARON JAMES, UN VETERANO DELL'ARKANSAS CHE È SOPRAVVISSUTO A UN INCIDENTE SUL LAVORO. L'OCCHIO TRAPIANTATO MOSTRA "NOTEVOLI" SEGNALI DI BUONA SALUTE MA AARON JAMES ANCORA NON PUÒ VEDERE…
NO VAX, È ARRIVATA L'ORA DI SMANACCIARSI – LA RICHIESTA DI SPERMA DEI MASCHI NON VACCINATI È AUMENTATA A DISMISURA DALLA FINE DELLA PANDEMIA – NEGLI STATI UNITI JONATHAN DAVID RINALDI, CHIAMATO “THE SPERMINATOR” PER LA GRANDE QUANTITA' DI SEME ELARGITA, HA DECISO DI FONDARE UN GRUPPO ESCLUSIVAMENTE PER NO-VAX – GLI ANNUNCI: "C'È QUALCHE DONATORE IN ALABAMA? NO VACCINO, NO MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE..."
UNA SPERANZA PER I MALATI DI SCLEROSI MULTIPLA - UN NUOVO FARMACO È IN GRADO DI PREVENIRE L'ATROFIA CELEBRALE E HA DIMOSTRATO UN VANTAGGIO DEL 30% NEL RIDURRE LA PERDITA DI VOLUME CEREBRALE RISPETTO ALLE TERAPIE PRECEDENTI - IL 47% DEI PAZIENTI TRATTATO CON L'OZANIMOD HA OTTENUTO UN MIGLIORAMENTO SIGNIFICATIVO DELLE FUNZIONI COGNITIVE DOPO UN ANNO DI TRATTAMENTO…
DELHI E' BELLA MA NON CI VIVREI - L'INDIA È IL PAESE AL MONDO COL PIÙ ALTO NUMERO DI CASI DI TUBERCOLOSI - SECONDO IL RAPPORTO DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’, NEL PAESE CI SONO STATE, NEL 2022, 2,8 MILIONI DI DIAGNOSI, IL 27% DEI CASI GLOBALI - NELLA CLASSIFICA L'INDIA È SEGUITA DA INDONESIA, CHE HA REGISTRATO IL 10%, CINA COL 7,1%, FILIPPINE COL 7% E PAKISTAN 5,7%...
FINALMENTE UN USO SENSATO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – I RICERCATORI FRANCESI HANNO SVILUPPATO UN PROTOTIPO CHE POTREBBE AIUTARE A PREVEDERE CHI È A RISCHIO DI ARRESTO CARDIACO IMPROVVISO - L'IDEA È CHE DISPONENDO DI ALCUNE PARTICOLARI INFORMAZIONI, I PAZIENTI E I LORO MEDICI POTRANNO...
LA REALTA' SUPERA LA FANTASCIENZA - DUE RICERCATORI AMERICANI HANNO SVILUPPATO UN CHIP IMPIANTABILE NEL CERVELLO CHE PERMETTE DI COMUNICARE SOLO CON IL PENSIERO - IL MICROPROCESSORE DECODIFICA I SEGNALI PROVENIENTI DALL'AREA CHE CONTROLLA I MUSCOLI USATI PER PARLARE E PREVEDE I SUONI CHE SI HA INTENZIONE DI PRONUNCIARE - I PAZIENTI A CUI È STATO IMPIANTATO IL DISPOSITIVO SONO RIUSCITI A EMETTERE SOLO POCHI SUONI O PAROLE SENZA SENSO, MA IN FUTURO POTREBBE ESSERE USATO PER…
DIVENTEREMO SEMPRE PIU’ PIGRI, ORA PER PERDERE PESO BASTA UNA PILLOLA – MELANIA RIZZOLI: “LA NOVITÀ È CHE OGGI IL SEMAGLUTIDE, (FARMACO PER I DIABETICI CHE ABBASSA LA GLICEMIA E CHE SI È SCOPERTO ESSERE UTILE PER DIMAGRIRE, NDR) È STATO PRODOTTO ANCHE IN COMPRESSE" - "GLI EFFETTI COLLATERALI CI SONO E INSORGONO NELLE PERSONE NON DIABETICHE E NON OBESE CHE LO ASSUMONO PER BUTTARE GIU' QUALCHE CHILO..:"
PASSARE DAL PIPPARE AL BUCARSI NON È UNA BUONA IDEA, TRANNE CHE IN QUESTO CASO - GLI SCIENZIATI STANNO SVILUPPANDO IL PRIMO VACCINO AL MONDO PER COMBATTERE LA DIPENDENZA DA COCAINA E CRACK - LA SPERIMENTAZIONE È ANCORA IN FASE INIZIALE, MA SONO EMERSI RISULTATI PROMETTENTI - IL FARMACO SI CHIAMA “CALIXCOCA” ED È STATO TESTATO SOLO SUGLI ANIMALI - PER I MEDICI DOVRÀ ESSERE INIETTATO AI PAZIENTI CHE…
UOMINI, NON VI SEPARATE MAI DAL VOSTRO CELLULARE? SONO CAZZI VOSTRI! - L'USO FREQUENTE DEI TELEFONINI SEMBRA ESSERE ASSOCIATO A UNA MINOR NUMERO DI SPERMATOZOI – SECONDO I RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI GINEVRA LA CONCENTRAZIONE MEDIA DI SPERMATOZOI E' SIGNIFICATIVAMENTE PIÙ ALTA NEGLI UOMINI CHE NON USANO IL TELEFONO PIÙ DI UNA VOLTA ALLA SETTIMANA RISPETTO A QUELLI CHE LO USANO PIÙ DI 20 VOLTE AL GIORNO – E NON IMPORTA SE NON TENETE LO SMARTPHONE IN TASCA, MA…
MA LO SAPETE CHE L’ATTIVITÀ FISICA AEROBICA È EFFICACE QUANTO IL VIAGRA? SECONDO UNO STUDIO PUBBLICATO SUL “JOURNAL OF SEXUAL MEDICINE” FARE SPORT PUÒ AIUTARE GLI UOMINI CHE CON L’AVANZARE DELL’ETÀ SPERIMENTANO PROBLEMI DI EREZIONE SENZA INTERCORRERE NEI POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI DEL FARMACO - LA DIFFICOLTÀ AD AVERE UN’EREZIONE, E A MANTENERLA, È SPESSO COLLEGATA A UNA CATTIVA SALUTE CARDIOVASCOLARE E CHI SVOLGE ATTIVITÀ FISICA HA…
VI SIETE MAI CHIESTI QUAL È IL MOTORE CHE FA NUOTARE GLI SPERMATOZOI? GLI STUDIOSI DELL’UNIVERSITÀ DI STOCCOLMA RIVELANO CHE AD ATTIVARLI È UNA PROTEINA CHE ENTRA IN AZIONE GRAZIE A UNA PICCOLA CORRENTE ELETTRICA – UNA SCOPERTA CHE POTREBBE RIVELARSI FONDAMENTALE PER CONTRASTARE L'INFERTILITÀ MASCHILE E PER OTTENERE CONTRACCETTIVI MASCHILI – GLI SPERMATOZOI SAREBBERO ATTIRATI VERSO L’OVULO DA…
GRAZIE, SCIENZA! - È STATA IDEATA UNA NUOVA TERAPIA PER I PAZIENTI COLPITI DA RECIDIVA DI CANCRO ALLA PROSTATA CHE NON COMPROMETTE LE FUNZIONI SESSUALI - RISPETTO ALLA CASTRAZIONE FARMACOLOGICA, IL FARMACO ANDROGENO ENZALUTAMIDE NON SOLO MIGLIORA LA QUALITÀ DELLA VITA DEI PAZIENZI, MA È ANCHE PIU' EFFICACE PER CHE IL CARCINOMA PROSTRATICO SI RIPRESENTI - LA RECIDIVA DEL CANCRO ALLA PROSTATA SUCCEDE NEL 40% DEI CASI, ANCHE A DISTANZA DI 10 ANNI…
L'EPIDEMIA SILENZIOSA - SEMPRE PIU' RAGAZZINI SOTTO I 17 ANNI SOFFRONO DI DISTURBI ALIMENTARI E IL NUMERO È IN AUMENTO ANCHE TRA GLI UNDER 14 - LE STRUTTURE SANITARIE PER LA CURA DI QUESTO TIPO DI MALATTIE SONO POCHE: DAL 2018 A OGGI SI È PASSATO DA 164 A 126 CENTRI IN TUTTA ITALIA - UN GROSSO GUAIO, SOPRATTUTTO SE SI CONSIDERA CHE I DATI DI GUARIGIONE IN QUESTE STRUTTURE SONO ALTI...
SAPETE QUALI SONO GLI SPORT CHE FANNO MALE ALLE GINOCCHIA? ALCUNE DISCIPLINE, RITENUTE PERICOLOSE, POSSONO RISULTARE UTILI PER PREVENIRE IL DOLORE E IL RISCHIO ARTROSI: VIA LIBERA ALLA CAMMINATA SPORTIVA, AL NUOTO E PERSINO A TENNIS E SCI. MA OCCHIO: PERCHÉ TUTTO DIPENDE DALLA STORIA CLINICA E DALLA CONFORMAZIONE DEL GINOCCHIO – A CHI BISOGNA RIVOLGERSI SE SI AVVERTE DOLORE E…
ASPETTA E SPERMA – PERCHÉ ALCUNI UOMINI NON PRODUCONO SPERMA O NE PRODUCONO TROPPO POCO PER FECONDARE UN OVULO? SECONDO UNA RICERCA DELLO “STOWERS INSTITUTE FOR MEDICAL RESEARCH” DEL MISSOURI, LA RISPOSTA È NELLA MUTAZIONE DI UNA PROTEINA, CRUCIALE PER LA PRODUZIONE DEI GAMETI, LE CELLULE SESSUALI – LA SCOPERTA APRE LA STRADA A TERAPIE MIRATE CONTRO L'INFERTILITÀ MASCHILE…
ALL’OSPEDALE “MOLINETTE” DI TORINO E’ STATO REALIZZATO UN INTERVENTO RARISSIMO: DOPPIO IMPIANTO CONTEMPORANEO DI PROTESI, AORTICA E MITRALICA, A CUORE BATTENTE SU UN PAZIENTE DI 66 ANNI, DOPO AVERE PRIMA SPERIMENTATO L'OPERAZIONE SU UNA COPIA IN 3D DELL'ORGANO CARDIACO – L’INTERVENTO, FATTO POCHE VOLTE AL MONDO E MAI IN ITALIA, E’ STATO PORTATO A TERMINE GRAZIE A UN'INEDITA COLLABORAZIONE TRA CHIRURGHI E INGEGNERI MECCANICI E AEROSPAZIALI…
PREPARATE LE SUPPOSTINE! - I VIRUS “PARA-INFLUENZALI” STANNO METTENDO A LETTO CIRCA 80 MILA ITALIANI A SETTIMANA E NEL PERIODO AUTUNNO-INVERNO, SI PREVEDONO CIRCA 10 MILIONI DI CASI - TRA DICEMBRE E GENNAIO DOVREBBE ESSERCI IL PICCO DI CASI DI INFLUENZA (QUELLA VERA), CON ALTRI 5-6 MILIONI DI AMMALATI – IL PRESIDENTE DELL’OMS TEDROS GHEBREYESUS: “L'INFLUENZA È TORNATA A LIVELLI SIMILI A QUELLI VISTI PRIMA DELLA PANDEMIA…”