pizza

LA PIZZA FA INGRASSARE? DIPENDE TUTTO DA UN FATTORE: SUA MAESTÀ IL METABOLISMO – SE STATE SEGUENDO UNA DIETA IPOCALORICA, VE NE POTETE CONCEDERE UNA A SETTIMANA (MARINARA O MARGHERITA) – NON CREDETE ALLA LEGGENDA DELLA LEGGEREZZA A SECONDO DELL’IMPASTO USATO. IL PROBLEMA E' IL GRADO DI COTTURA: A 350 O 400 GRADI, CHE È LA TEMPERATURA CON CUI L’IMPASTO DELLA PIZZA VIENE COTTA AL FORNO, DIVENTA TUTTO ZUCCHERO…

Estratto dell’articolo di Camilla Sernagiotto per www.corriere.it

 

PIZZA

Chi segue una dieta ipocalorica, spesso accusa un’unica, grande (anzi enorme) mancanza nel piatto: la pizza. […] «La pizza contiene in media dalle 800 alle 1000 calorie» spiega Paolo Accornero, medico chirurgo, specialista in geriatria, psicoterapia, nutrizione e agopuntore di Milano. Ma chi sta seguendo una dieta ipocalorica come deve fare? Ecco consigli e spiegazioni.

 

PIZZA

Mangiare o meno la pizza durante una dieta ipocalorica è qualcosa che decide il grande protagonista della silhouette di ognuno di noi: sua maestà il metabolismo. «Poter o meno consumare la pizza senza ingrassare dipende dal metabolismo basale delle persone e da quanta attività fisica fanno» puntualizza il dottor Accornero. Le farine raffinate cotte al forno — come quelle della pizza — vengono assorbite più facilmente e velocemente.

 

PIZZA

Gli alimenti che vengono cotti a temperature elevate sono in pratica predigeriti, dunque per digerirli il nostro organismo consumerà meno energia, ergo meno calorie. Per questo motivo la pizza non incide particolarmente sulla linea soltanto quando la capacità metabolica del soggetto è buona. In caso contrario, è un alimento da evitare se non si vuole accumulare grasso.

 

Per coloro che hanno appurato di godere di una capacità metabolica ottimale  […] una pizza è concessa. L'importante è che non se ne abusi: una volta alla settimana, non di più. E chiaramente saranno da preferire le pizze più leggere, le meno farcite (dalla marinara alla margherita).

pizza 

 

Chi crede che la situazione possa sensibilmente cambiare optando per farine integrali oppure per impasti a lunga lievitazione, si sbaglia: «Per quanto riguarda l'accumulo di grasso non cambia niente. Il carboidrato è sempre 4 calorie per grammo. Il problema dipende dal grado di cottura: a 350 o 400 gradi — che è appunto la temperatura con cui l’impasto della pizza viene cotta al forno — diventa tutto zucchero», conclude Paolo Accornero. […]

pizzapizza al vaporePIZZAIOLI 3

Ultimi Dagoreport

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”