“COME ARRIVARE A 90 ANNI IN SALUTE? BASTA EVITARE IL MERCATO DELLA MEDICINA” – IL 95ENNE SILVIO GARATTINI, FONDATORE DELL’ISTITUTO DI RICERCHE FARMACOLOGICHE “MARIO NEGRI”: “CI SIAMO DIMENTICATI CHE NON TUTTE LE MALATTIE PIOVONO DAL CIELO, MA MOLTE DIPENDONO DAI NOSTRI STILI DI VITA. I MEDICI NON DOVREBBERO PRESCRIVERE SOLO FARMACI, MA ANCHE BUONE ABITUDINI: CAMMINARE ALMENO 3 CHILOMETRI AL GIORNO, CALARE DI TOT CHILI” – “IO NON MANGIO A PRANZO. BISOGNA CONSUMARE POCA CARNE E POCHI…”
OLÉ: IL VAIOLO DELLE SCIMMIE È SBARCATO ANCHE IN ASIA – LA THAILANDIA HA CONFERMATO IL PRIMO CASO NOTO NEL CONTINENTE DEL NUOVO CEPPO DEL VIRUS MPOX, DENOMINATO CLADE 1B – È STATO RISCONTRATO IN UN PAZIENTE EUROPEO DI 66 ANNI, CHE AVEVA VIAGGIATO IN AFRICA – IN EUROPA LA MALATTIA FINORA È STATA REGISTRATA IN SVEZIA E IN SPAGNA. MENTRE LE INFEZIONI E I DECESSI DI MPOX STANNO AUMENTANDO IN AFRICA, DOVE DA LUGLIO SONO STATI SEGNALATI FOCOLAI IN CONGO, BURUNDI, KENYA, RUANDA E UGANDA…
IL VAIOLO DELLE SCIMMIE È ARRIVATO ANCHE IN SPAGNA – DOPO IL PRIMO CASO SEGNALATO IN SVEZIA, È STATA REGISTRATA UN’INFEZIONE IN UN RAGAZZO IN CANTABRIA – SI TRATTA DI UN SOTTOTIPO DEL VIRUS MPOX, DIVERSO DA QUELLO PER CUI L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ HA DECRETATO L'ALLARME – NESSUN NUOVO CASO DI INFEZIONE È STATO REGISTRATO IN ITALIA IN AGOSTO – IL COMITATO UE TRANQUILLIZZA: “LA SITUAZIONE SU MPOX NON DEVE ESSERE CONSIDERATA UNA EMERGENZA PER LA SICUREZZA SANITARIA IN EUROPA”
LO SAPETE PERCHÉ ALCUNE PERSONE ATTIRANO DI PIÙ LE ZANZARE? NON È UNA LEGGENDA METROPOLITANA, MA CI SONO FATTORI CHE RENDONO ALCUNI SOGGETTI DELLE VERE E PROPRIE CALAMITE: COLPA DELL’ODORE DELLA PELLE, MA ANCHE DELLA QUANTITÀ DI ANIDRIDE CARBONICA CHE SI EMETTE – OCCHIO PERCHÉ ESSERE SUDATI O AVER BEVUTO CI METTE A MAGGIOR RISCHIO DI PUNTURE – I CONSIGLI PER DIFENDERSI IN MODO EFFICACE…
NON SIAMO I WATUSSI – DA QUALCHE ANNO I NOSTRI BAMBINI NON CRESCONO PIÙ: SECONDO UNA RICERCA IN ITALIA DAL 1985 AL 2020 L’ALTEZZA MEDIA DI BAMBINI E ADOLESCENTI È SOSTANZIALMENTE STABILE – SE DAGLI INIZI DEL 1900 AGLI ANNI ‘80 I RAGAZZI MEDIAMENTE ERANO AUMENTATI DI CIRCA 10-12 CM, ORA CI SI È ATTESTATI SUI 177,8 CENTIMETRI PER UN UOMO E 164,6 CENTIMETRI PER UNA DONNA – COME È POSSIBILE? PROBABILMENTE ABBIAMO RAGGIUNTO IL NOSTRO TARGET GENETICO, OVVERO…
FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”
MAI UNA GIOIA: IL VAIOLO DELLE SCIMMIE ARRIVERÀ ANCHE IN ITALIA - L’EUROPEAN CENTRE FOR DISEASE PREVENTION AND CONTROL AVVERTE: “È MOLTO PROBABILE CHE L’INFEZIONE RAGGIUNGA L’EUROPA, MA LE POSSIBILITÀ DI UNA CIRCOLAZIONE SOSTENUTA SONO MOLTO BASSE PERCHÉ I CASI SONO DIAGNOSTICATI RAPIDAMENTE” – TUTTAVIA BISOGNA INFITTIRE I CONTROLLI PER EVITARE LA DIFFUSIONE DEL VIRUS CHE AVVIENE PER VIA SESSUALE O PER CONTATTO CON LE FERITE DI UN MALATO – AL MOMENTO I RISCHI APPAIONO LIMITATI E…
LA NUOVA PANDEMIA AVANZA A PASSO DI SCIMMIA – DOPO IL PRIMO CASO IN EUROPA DELLA NUOVA VARIANTE DEL VAIOLO DELLE SCIMMIE, SEGNALATO IN SVEZIA, L’OMS ESORTA I PAESI DEL VECCHIO CONTINENTE A MIGLIORARE I CONTROLLI PER INDIVIDUARE NUOVI CASI – MA QUANTO DOBBIAMO PREOCCUPARCI? IL NUOVO “CEPPO” DEL VIRUS, PIÙ LETALE E CONTAGIOSO DEI PRECEDENTI, SI DIFFONDE NON SOLO CON I RAPPORTI SESSUALI MA ANCHE CON IL CONTATTO FISICO E LO SCAMBIO DI SALIVA. E INFETTA ANCHE I BAMBINI – QUALI SONO I SINTOMI E QUALI LE POSSIBILI CURE: DOMANDE E RISPOSTE
“LA SITUAZIONE E’ SERIA MA NON C'È MOTIVO DI ALLARMARSI: IL RISCHIO DI INFEZIONE È BASSO” - L'AGENZIA SVEDESE PER LA SANITÀ PUBBLICA HA ANNUNCIATO DI AVER REGISTRATO A STOCCOLMA IL PRIMO CASO AL DI FUORI DELL'AFRICA DELLA VARIANTE PIÙ PERICOLOSA DEL VAIOLO DELLE SCIMMIE, CHE L'OMS HA DICHIARATO IERI UN'EMERGENZA SANITARIA GLOBALE: “CON QUESTA VARIANTE CLADE1 E' CAMBIATA L'EPIDEMIOLOGIA DEL VAIOLO DELLE SCIMMIE. PRIMA ERA RIFERITA A PERSONE PIÙ A RISCHIO ORA RIGUARDA TARGET MOLTO PIU AMPI. NON SI TRATTA PIÙ DI UN PROBLEMA DELLA REPUBBLICA POPOLARE DEL CONGO" - L'OMS TEME NUOVI CASI DELLA VARIANTE DEL VAIOLO DELLE SCIMMIE IN EUROPA
CI DOBBIAMO PREOCCUPARE DEL VAIOLO DELLE SCIMMIE? L’OMS LO HA DICHIARATO UN’EMERGENZA SANITARIA MONDIALE, DOPO CHE IL NUOVO FOCOLAIO SCOPPIATO IN CONGO STA PORTANDO A UNA MOLTIPLICAZIONE DEI CASI: NEL PAESE AFRICANO DALL’INIZIO DELL’ANNO SI SONO REGISTRATI 14 MILA CONTAGI E OLTRE 500 MORTI, PIÙ DEL DOPPIO DI QUELLI CHE CI SONO STATI IN TUTTO IL PIANETA DURANTE L’EPIDEMIA DEL 2022-2023 - IL NUOVO VIRUS SI DIFFONDE RAPIDAMENTE ED È PIÙ LETALE: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
ESTATE FERMI! - NON FARE A FERRAGOSTO QUELLO CHE NON HAI FATTO IN INVERNO - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “SE IO NON GIOCO REGOLARMENTE A TENNIS, NON POSSO UNA MATTINA ANDARE A FARE UNA PARTITA DI UN’ORA CON UNA TEMPERATURA DI 35 GRADI. VI È IL RISCHIO CONCRETO DI AVERE UN INFARTO - PER LO STESSO MOTIVO POSSONO AUMENTARE GLI ICTUS PERCHÉ IL SANGUE ARRIVA PIÙ DIFFICILMENTE AL CERVELLO - MA ALLORA COSA SI PUÒ FARE IN QUESTE ESTATE SEMPRE PIÙ TORRIDA? PRIMO SPORT: BERE ALMENO UN BICCHIERE DI ACQUA OGNI ORA…”
CI SALVERA' LA SCIENZA – È STATO TROVATO L’INNESCO DELLA REAZIONE AL GLUTINE CHE CAUSA LA CELIACHIA: GRAZIE A UN MODELLO DELL'EPITELIO INTESTINALE RICOSTRUITO IN LABORATORIO, È STATO POSSIBILE DIMOSTRARE PER LA PRIMA VOLTA CHE LE SUE CELLULE SONO COINVOLTE NELL'ATTIVAZIONE DEL SISTEMA IMMUNITARIO – UNA SCOPERTA IMPORTANTE CHE APRE LA STRADA A NUOVE TERAPIE CONTRO LA MALATTIA CHE COLPISCE UNA PERSONA SU CENTO E LA CUI DIFFUSIONE È RADDOPPIATA NEGLI ULTIMI 25 ANNI…
IN BRASILE È RIAPPARSO IL VAIOLO DELLE SCIMMIE, CHIAMATO ANCHE VIRUS MPOX - CON UN NUMERO MEDIO DI CASI COMPRESO TRA 40 E 50 AL MESE, IL PAESE LATINO-AMERICANO RIVIVE L'INCUBO DELL'AGOSTO DEL 2022 QUANDO FU REGISTRATO IL PICCO DELL'INFEZIONE CON PIÙ DI 40MILA CASI IN UN SOLO MESE - L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ DOVRÀ DECIDERE SE IL VIRUS MPOX DEVE ESSERE CONSIDERATO UN'EMERGENZA SANITARIA PUBBLICA DI RILEVANZA INTERNAZIONALE O MENO DOPO L'AUMENTO SENZA PRECEDENTI IN AFRICA…
“TAMBERI SI IMPROVVISA MEDICO E DICE COSA INESATTE” – L'INFETTIVOLOGO MATTEO BASSETTI BACCHETTA L'ATLETA ITALIANO CHE SI ERA DIFESO DOPO LE POLEMICHE PER IL CALO DI PESO E I CALCOLI RENALI CHE HANNO COMPROMESSO LA SUA PRESTAZIONE OLIMPICA (“È L’AUMENTO DI PESO CHE PORTA A UN MAGGIORE RISCHIO DI COLICHE, NON IL DIMAGRIMENTO”) – BASSETTI: “NON È COSI’, UNA PERDITA DI PESO PUÒ FAVORIRE LA COMPARSA DEI CALCOLI RENALI, IMPLICA ANCHE UNA PERDITA DI ACQUA. CONTINUERÒ A TIFARE E A EMOZIONARMI PER IL TAMBERI ATLETA…
LASCIATE PERDERE TAMBERI E MAGNATEVE UN BEL PIATTO DI PASTA – LORENZO DONINI, PROFESSORE DI SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE ALLA SAPIENZA, SPIEGA PERCHÉ SCIMMIOTTARE METODI E DIETA DEL SALTATORE IN ALTO, ARRIVATO AD AVERE APPENA IL 3,3% DI MASSA GRASSA, È SBAGLIATO E PUÒ RIVELARSI DANNOSO: “LA MASSA GRASSA DI UNA PERSONA NORMALE È DEL 15-17% PER L’UOMO E DEL 25-27% NELLA DONNA. UN ALIMENTAZIONE A BASE DI PROTEINE NON HA SENSO DAL PUNTO DI VISTA BIOCHIMICO” – A COSA SONO DOVUTE LE COLICHE CHE HANNO COLPITO TAMBERI?
VACANZE, L’ALBERGO NON È UNA CASA – IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “ESISTE UNA CLASSIFICAZIONE CHE ASSEGNA LE STELLE (2-3-4-5) MA NON ESISTE NESSUNA PAGELLA SANITARIA PER GLI ALBERGHI - LA STRUTTURA DEVE ESSERE BEN ESPOSTA AL SOLE (DOVE C'È IL SOLE NON CI SONO GERMI) E VENTILATA. PREFERITE LE CAMERE AMPIE DOVE C'È PIÙ SPAZIO VITALE E ARIA PER LA NOTTE - DATE UN'OCCHIATA AI MOBILI: SONO FACILMENTE DISINFETTABILI? CI SONO TAPPETI PER TERRA? E OGNI QUANTO VENGONO LAVATI? NON LO SAPPIAMO, MA IMMAGINATE CHE I PIEDI DI MIGLIAIA DI PERSONE CALPESTINO QUEL TAPPETO. ADESSO, SE AVETE CORAGGIO..."
GODERE È POTERE – IL VERO “GENDER GAP”? È SULL'ORGASMO – GLI UOMINI RIESCONO A RAGGIUNGERE IL PIENO PIACERE SESSUALE NEL 70-85% DEI RAPPORTI, MENTRE LE DONNE SI FERMANO AL 46-58%. UNICA ECCEZIONE, LE OMOSESSUALI E BISESSUALI, CHE HANNO PIÙ ORGASMI RISPETTO ALLE ETERO – IL MOTIVO? NUMEROSE RICERCHE DIMOSTRANO CHE LA MAGGIOR PARTE DELLE DONNE GODE A PIENO SOLO CON LA STIMOLAZIONE DEL CLITORIDE, E NEL CASO DELLE ETEROSESSUALI…
VACANZE, TEMPO DI RISTORANTI – QUALCHE CONSIGLIO DAL PROF. COSIMO COMITO PER NON AVERE, INSIEME AL CONTO, ANCHE LA PROGNOSI: “DIFFIDARE DI QUELLI CHE HANNO CUCINE ANGUSTE, STRETTE E VICINO AI BAGNI - NON MANGIARE MAI BORDO STRADA, OLTRE AL CIBO INGERIREMO TUTTE LE POLVERI SOTTILI - SCEGLIERE SEMPRE ALIMENTI SEMPLICI, POCO LAVORATI, PREFERENDO UN SOLO PASTO CON UN CONTORNO DI VERDURA - NON DIMENTICHIAMO MAI L'ASSIOMA CHE CI CONSENTE DI VIVERE A LUNGO E BENE: È LA DOSE CHE FA IL VELENO...”
GRAZIE, SCIENZA - INTERVENTO ALL’AVANGUARDIA A MASSA DOVE A UNA PAZIENTE FRAGILE È STATA IMPIANTATA UN VALVOLA CARDIACA ATTRAVERSO UNA “PUNTURA” IN UNA GAMBA: SI TRATTA DEL PRIMO INTERVENTO AL MONDO CON GUIDA ECOCARDIOGRAFICA INTRACARDIACA - LA VALVOLA, POSIZIONATA ATTRAVERSO UNA VENA DELL'INGUINE, HA EVITATO L'APERTURA DEL TORACE ALLA PAZIENTE CHE AVREBBE CORSO TROPPI RISCHI CON UN’OPERAZIONE TRADIZIONALE E…
VOLETE EVITARE DI PASSARE LE VACANZE SUL CESSO? MELANIA RIZZOLI ELENCA I CIBI A RISCHIO E SPIEGA COME DIFENDERSI DALLE INTOSSICAZIONI ALIMENTARI: “LA REGOLA È EVITARE I CIBI CRUDI QUANDO LA TEMPERATURA ESTERNA SUPERA I 35 GRADI: SOLTANTO LA COTTURA RIESCE AD ABBATTERE LA CARICA BATTERICA OVE PRESENTE. I PREPARATI A BASE DI UOVA CRUDE E I DERIVATI CON MAIONESE, LATTE E YOGURT, LE SALSE, CON TEMPERATURE SUPERIORI AI 5 GRADI CENTIGRADI, SONO..."
OK, LO SAPPIAMO: BERE ACQUA È LA MIGLIOR CURA. MA QUANTO E COME BISOGNA BERE OGNI GIORNO? – SALE IN CATTEDRA IL PROF. COSIMO COMITO: “UNA PERSONA DI 70 KG PUÒ BERE DA 2 A 3 LITRI E MEZZO AL GIORNO. MA PER SAPERE SE BEVIAMO LA GIUSTA QUANTITÀ CI DOBBIAMO REGOLARE CON UN TRUCCHETTO FACILE FACILE: LE NOSTRE URINE DEVONO ESSERE CHIARE – E’ POI IMPORTANTE BERE LENTAMENTE, PIÙ O MENO UN BICCHIERE DI ACQUA OGNI ORA - IL PRIMO ORGANO A SOFFRIRE DELLA CARENZA DI ACQUA È IL CERVELLO. ATTRAVERSANDO UN DESERTO SENZA POTER BERE, IL PRIMO DISTURBO È CEREBRALE: LE ALLUCINAZIONI”
MAI UNA GIOIA PER I MILLENNIAL: LA GENERAZIONE DEI NATI TRA 80 E 2000 NON SOLO È RIMASTA FREGATA SUL LAVORO, MA HA ANCHE UN RISCHIO MAGGIORE DI AMMALARSI DI TUMORE RISPETTO A QUELLE PRECEDENTI – INSIEME ALLA GENERAZIONE X, I 25-40ENNI HANNO UN’INCIDENZA MAGGIORE PER 17 TIPI DI CANCRO, INCLUSI QUELLI AL SENO, AL PANCREAS E GASTRICI – TUTTO SAREBBE DOVUTO AGLI STILI DI VITA: TROPPO STRESS DA PRECARIATO?
COSA SUCCEDEREBBE SE LA SANITÀ FOSSE PRIVATA IN ITALIA? CHE I POVERI NON AVREBBERO IL DIRITTO DI AMMALARSI – SECONDO IL SERVIZIO POLITICHE SOCIALI DELLA UIL, LE CIFRE PER FARSI CURARE NELLE CLINICHE PRIVATE SONO ASSURDE: SI VA DAI 400 AI 1500 EURO AL GIORNO PER UN RICOVERO A BASSA COMPLESSITÀ ASSISTENZIALE FINO AD ARRIVARE AI 48.400 EURO PER LA RIMOZIONE DI UN TUMORE AL SENO IN CALABRIA – L’ALLARME DELLA UIL: “TUTTI I PROVVEDIMENTI DELLA MELONI IN MATERIA DI SANITÀ VANNO VERSO UN RAFFORZAMENTO DELLA SANITÀ PRIVATA A DISCAPITO DI QUELLA PUBBLICA…”
LA PILLOLA VA GIÙ E LA PANZA NON C’È PIÙ – BOOM DI VENDITE NEL SECONDO TRIMESTRE DEL 2024 PER IL FARMACO ANTIDIABETICO RYBELSUS: LA PILLOLA, CHE HA TRA I SUOI EFFETTI LA PERDITA DI PESO, HA REGISTRATO UN AUMENTO DELLE VENDITE DEL 75% - IL FARMACO È INDICATO PER IL TRATTAMENTO DI ADULTI AFFETTI DA DIABETE DI TIPO 2, TUTTAVIA CONTIENE LO STESSO PRINCIPIO ATTIVO ALLA BASE DI MEDICINALI PER IL TRATTAMENTO DELL'OBESITÀ E…
GRAZIE, SCIENZA! - POTREMO CAPIRE SE UNA PERSONA È AFFETTA DA ALZHEIMER SOLO CON L'ANALISI DEL SANGUE - UNA RICERCA SVEDESE HA SPERIMENTATO UN TEST CHE SI È RIVELATO EFFICACE NEL 90% DEI CASI: LO STUDIO HA UTILIZZATO UN ESAME CHE PUNTA A INDIVIDUARE LA PROTEINA TAU CHE SI FORMA IN GROVIGLI NEL CERVELLO DELLE PERSONE AFFETTE DALLA MALATTIA. UN MODO MOLTO PIÙ EFFICACE DEI TEST COGNITIVI E DELLE SCANSIONI TC UTILIZZATE OGGI E…
SIETE FAN DELLA DIETA INTERMITTENTE? SAPPIATE CHE SECONDO UNA RICERCA DELL’AMERICAN HEART ASSOCIATION, NON INGERIRE ALIMENTI PER 16 ORE AL GIORNO NEL TEMPO SI ASSOCIA A UN AUMENTO DEL RISCHIO DI DECESSO PER INFARTI ED ICTUS NEL LUNGO TERMINE – MA C’È DI PIÙ: LIMITARE NEL TEMPO IL CONSUMO DI CIBO NON HA RIDOTTO IL RISCHIO COMPLESSIVO DI MORTE PER QUALSIASI CAUSA…
CON IL COVID SOTTO L’OMBRELLONE - L’ONDATA ESTIVA DI CONTAGI CRESCE: +53,5% IN UNA SETTIMANA - INIZIANO A SALIRE ANCHE I RICOVERI, CON IL TASSI DI OCCUPAZIONE DEI LETTI NEI REPARTI DI MEDICINA CHE DALL’1,9 PASSA AL 2,4% (1.517 RICOVERATI) - L’INCIDENZA MAGGIORE DI CASI SI REGISTA IN CAMPANIA, CON 45 CONTAGI OGNI 100MILA ABITANTI, MENTRE IL PIÙ BASSO È NELLE MARCHE, CON SOLI 2 CASI…
IL PROGRESSO FA ANCHE COSE BUONE – UN SESSANTENNE DI BERLINO È GUARITO COMPLETAMENTE DALL’HIV: HA RICEVUTO UN TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI, PERCHÉ MALATO DI LEUCEMIA, MA DA 5 ANNI NON HA PIÙ VIRUS RILEVABILI – È IL SETTIMO CASO AL MONDO DI GUARIGIONE DALL’HIV, MA QUESTO È PIÙ IMPORTANTE PERCHÉ LE STAMINALI SONO STATE DONATE DA UNA PERSONA NON IMMUNE…
"LA CORRELAZIONE TRA POSTURA E MAL DI SCHIENA È UN LUOGO COMUNE" - DIVERSI STUDI SONO ARRIVATI ALLA CONCLUSIONE CHE NON C'E' UN LEGAME DIRETTO TRA POSIZIONE ASSUNTA DAL CORPO E I DOLORI ALLA SCHIENA - IL MIGLIOR MODO PER COMBATTERE FASTIDI LOMBARI? IL MOVIMENTO REGOLARE - IL DOTTOR STEFANO NEGRINI: "DOBBIAMO DISTINGUERE DUE PATOLOGIE DIVERSE: LA LOMBALGIA ACUTA E QUELLA CRONICA, NELLE QUALI LA POSTURA GIOCA UN RUOLO DIFFERENTE..."
CON QUESTO CALDO INFERNALE MEGLIO UNA DOCCIA CALDA O FREDDA? GLI STUDI DIMOSTRANO CHE LAVARSI CON L’ACQUA GHIACCIATA NON AIUTA AD ABBASSARE IL CALORE CORPOREO: RESTRINGE I VASI SANGUIGNI DELLA PELLE E COMPROMETTE UNO DEI PRINCIPALI MECCANISMI DEL CORPO PER RINFRESCARSI – FARE UNA DOCCIA CALDA O TIEPIDA, SOPRATTUTTO PRIMA DI DORMIRE, È PREFERIBILE, POICHÉ FAVORISCE LA DISPERSIONE DEL CALORE DALLA PELLE....
OCCHIO ALLA POLVERE BIANCA – L’AGENZIA INTERNAZIONALE PER LA RICERCA SUL CANCRO DELL’OMS HA ALZATO LA SOGLIA D’ALLERTA SUL TALCO, CLASSIFICATO COME “PROBABILE CANCEROGENO” PER L'UOMO – LA SOSTANZA ORA SI TROVA NELLO STESSO GRUPPO CON CARNE ROSSA, COMPOSTI RILASCIATI DALLA FRITTURA AD ALTA TEMPERATURA, BEVANDE MOLTO CALDE E GLIFOSATO – IL LAVORO PUBBLICATO SULLA RIVISTA “LANCET ONCOLOGY”: “NUMEROSI STUDI HANNO DIMOSTRATO UN AUMENTO DELL’INCIDENZA DEL CANCRO ALLE OVAIE” – TUTTI I PRODOTTI CHE CONTENGONO TALCO
COLPO DI TALCO! – L’AGENZIA INTERNAZIONALE PER LA RICERCA SUL CANCRO DELL’OMS HA INSERITO IL TALCO NELLA CATEGORIA DEI “PROBABILI CANCEROGENI” PER GLI ESSERI UMANI – SECONDO LO STUDIO PUBBLICATO SU “LANCET”, LE PROVE SCIENTIFICHE SUL RISCHIO DI TUMORE OVARICO NELLE DONNE SONO “LIMITATE”, MA C’È CERTEZZA DEL SUO POTENZIALE DANNOSO NEGLI STUDI SU ANIMALI – LA DECISIONE ARRIVA DOPO CHE JOHNSON & JOHNSON HA PAGATO 700 MILIONI DI DOLLARI PER RISOLVERE LE CAUSE LEGALI SUL SUO TALCO…
STESSA SPIAGGIA, STESSO COVID – LE INFEZIONI DA SARSCOV2 SONO IN AUMENTO COSTANTE ORMAI DA SETTIMANE. A PESARE È IL RUOLO DELLE NUOVE VARIANTI E SOTTOVARIANTI, PIÙ CONTAGIOSE RISPETTO ALLE PRECEDENTI – SI RISCHIA UNA NUOVA ONDATA ESTIVA DI CASI? I CONSIGLI DEGLI ESPERTI SE SI HANNO SINTOMI E SU COME PREVENIRE L'INFEZIONE…
IL SEGRETO PER CAMPARE A LUNGO? PASSARE DEL TEMPO INSIEME ALLE ALTRE PERSONE - LO DICE LA SCIENZA: LA LONGEVITA' DEI PAESI DELL'EUROPA MERIDIONALE È PIÙ ALTA PERCHÈ, SECONDO "L'ECONOMIST", I CITTADINI DI ITALIA, SPAGNA, FRANCIA E PORTOGALLO PASSANO PIÙ TEMPO IN COMPAGNIA DI AMICI E PARENTI - GLI ALTRI DUE FATTORI CHE FANNO LA DIFFERENZA SONO LA DIETA MEDITERRANEA E L'ATTIVITA' SPORTIVA. E' IMPORTANTE FARE ALMENO...
OCCHIO AI FARMACI PER PERDERE PESO - UNA RICERCA METTE IN GUARDIA SUL RISCHIO DI POSSIBILI PROBLEMI ALLA VISTA PER CHI ASSUME FARMACI CONTRO IL DIABETE E L’OBESITÀ: LO STUDIO HA MESSO IN EVIDENZA L'AUMENTO DEL RISCHIO DI NEUROPATIA OTTICA ISCHEMICA ANTERIORE NON ARTERITICA – SI TRATTA DI UNA MALATTIA RARA DOVUTA A UN INSUFFICIENTE AFFLUSSO DI SANGUE AL NERVO OTTICO CHE PUÒ CAUSARE CECITA' E…
LA PROSSIMA PANDEMIA È GIÀ QUI – NEGLI STATI UNITI C’È IL QUARTO CASO UMANO DI INFLUENZA AVIARIA COLLEGATO ALL’EPIDEMIA TRA LE VACCHE DA LATTE – SECONDO L’INFETTIVOLOGO MATTEO BASSETTI “È IL SEGNALE DI AVVICINAMENTO ALL’UOMO” – A RISCHIO INFEZIONE NEGLI USA TUTTI I LAVORATORI DEGLI ALLEVAMENTI: IL VIRUS RIMANE SUGLI ATTREZZI DA MUNGITURA PER DIVERSE ORE…
ABBIAMO TROVATO L’ELISIR DI LUNGA VITA - LA SALVIA HAENKEI PUÒ ESSERE USATA COME TERAPIA ANTI-INVECCHIAMENTO GRAZIE ALLA SUA CAPACITÀ DI COLPIRE LE CELLULE SENESCENTI DEI TESSUTI – I RICERCATORI HANNO DIMOSTRATO CHE, ANCHE UNA BASSE DOSE DI ESTRATTO BOTANICO, PUÒ PROLUNGARE L’ASPETTATIVA DI VITA IN MODO PIÙ SANO - LO STUDIO SUI TOPI HA DIMOSTRATO CHE...
GRAZIE, SCIENZA: ORA C'E' UN MODO PER FERMARE IL TUMORE DEL COLON RETTO! – BLOCCARE FARMACOLOGICAMENTE L'ATTIVITÀ DELLA PROTEINA "SMYD3" PUÒ IMPEDIRE ALLE CELLULE TUMORALI DEL COLON RETTO DI SVILUPPARE UNA RESISTENZA AI CHEMIOTERAPICI, AUMENTANDO L'EFFICACIA DELLE TERAPIE – UN PASSO AVANTI PER LA LOTTA ALLA RESISTENZA ALLA CHEMIOTERAPIA CHE CAUSA LA MAGGIOR PARTE DELLE RECIDIVE E…
PERCHÉ SEMPRE PIÙ DONNE SONO IN MENOPAUSA PRECOCE? – L’ESPERIENZA DA INCUBO DI NAIKE RIVELLI CHE, NONOSTANTE VISITE DA ENDOCRINOLOGI E GINECOLOGI, DA SETTE ANNI COMBATTE CON CALDANE DI GIORNO E DI NOTTE, TACHICARDIA E INSONNIA: “HO PROVATO GLI ORMONI SOSTITUTIVI, HO PRESO OGNI TIPO DI INTEGRATORE. ALLA FINE CON UN PRODOTTO NATURALE ALLEVIO LA SUDORAZIONE, CON LA CANNABIS TERAPEUTICA..."
UN POPOLO CON IL PANNOLONE - IN ITALIA CI SONO OLTRE 7 MILIONI DI PERSONE CHE SOFFRONO DI INCONTINENZA (URINARIA O FECALE), MA IL NUMERO POTREBBE ESSERE MOLTO PIÙ ALTO, VISTO CHE MOLTI SI VERGOGNANO DI PARLARNE CON IL PROPRIO DOTTORE - TRA GLI UNDER 75, LA CONDIZIONE COLPISCE SOPRATTUTTO LE DONNE - È UN TABÙ CHE ANDREBBE SFATATO, PERCHÉ, SE TRATTATO IN TEMPO, IN MOLTI CASI SI PUÒ GUARIRE...
IL COVID PROVA A ROVINARCI UN'ALTRA ESTATE - NELL'INDIFFERENZA GENERALE, LE INFEZIONI DI CORONAVIRUS SONO AUMENTATE DEL 20% A SETTIMANA NEGLI ULTIMI DUE MESI – A FAR PREOCCUPARE GLI ESPERTI C'È LA NUOVA FAMIGLIA DI VARIANTI “FLIRT” - NON È CALATA LA PRESENZA DEGLI ALTRI VIRUS RESPIRATORI SIMIL-INFLUENZALI - IL VIROLOGO FABRIZIO PREGLIASCO: “QUESTO SCENARIO GENERA INTERROGATIVI PER L’AUTUNNO...”
NO-VAX, NO-PASS, NO-FASCICOLO: FANNO TANTO CASINO, MA SONO I SOLITI QUATTRO STRONZI – NONOSTANTE TUTTO IL BAILAMME SULLA “SCHEDATURA” DELLA DITTATURA SANITARIA, MONTATO SU INTERNET DAI SOLITI COMPLOTTARI SUL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO, SOLTANTO LO 0,15% DEGLI ITALIANI SI È OPPOSTO AL TRASFERIMENTO DEI DATI SULLA NUOVA PIATTAFORMA. DELLE DUE L’UNA: O FANNO I ROMPICOJONI TANTO PER FARE CASINO, OPPURE SONO SEMPLICEMENTE IGNORANTI. BASTA UN CLIC PER NON ESSERE “SCHEDATI” DALLA “DITTATURA SANITARIA”…
SIAMO COSI' COJONI CHE PURE IL FARMACO LO VOGLIAMO "GRIFFATO" – IN ITALIA CHI HA BISOGNO DI UN MEDICINALE PRENDE RARAMENTE IN CONSIDERAZIONE IL GENERICO: GLI ITALIANI SPENDONO DI TASCA PROPRIA OLTRE UN MILIARDO PER AVERE IL PRODOTTO DI MARCA, ANCHE SE IL FARMACO SENZA BRAND È IDENTICO – È IL CASO DELL’AUGMENTIN: PER ADESSO È INTROVABILE, MA SUL MERCATO ESISTONO ALMENO UNA DECINA DI FARMACI GENERICI EQUIVALENTI CHE RESTANO INVENDUTI...
L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA SARÀ IL COLPO DI GRAZIA ALLA SANITÀ PUBBLICA – OGNI ANNO MEZZO MILIONE DI ITALIANI SI SPOSTA DA SUD A NORD PER ESSERE CURATO, MA IL DATO E' DESTINATO A PEGGIORARE: IL RISCHIO È CHE LA RIFORMA METTERÀ ANCORA PIÙ IN DIFFICOLTÀ LE REALTÀ PIÙ DEBOLI, COSTRINGENDO MIGLIAIA DI CITTADINI DI MALATI A SPOSTARSI PER CURARSI – I TIMORI RIGUARDANO ANCHE LA CONCORRENZA TRA I SERVIZI PUBBLICI PER IL PERSONALE: I MEDICI SI SPOSTANO DOVE VENGONO PAGATI DI PIÙ E IL RISCHIO È CHE…
EVITATE LE NINNE NANNE, MEGLIO CONTARE LE PECORELLE - SECONDO UNO STUDIO AMERICANO ASCOLTARE LA MUSICA PRIMA DI ANDARE A DORMIRE PEGGIORA LA QUALITA’ DEL SONNO – STUDI PRECEDENTI AVEVANO DETERMINATO CHE LE NOTE POSSONO AVERE UN EFFETTO IPNOTICO SULLE PERSONE PRIMA DI CORICARSI, MA I DATI DELLA NUOVA RICERCA HANNO DIMOSTRATO CHE "PIÙ ASCOLTI MUSICA, PIÙ È PROBABILE CHE SI CREI UN TARLO CHE RESTA BLOCCATO NELLE ORECCHIE E..."
TATTOO NON MI PIACI PIÙ - BRUTTE NOTIZIE PER GLI AMANTI DEI TATUAGGI: SECONDO UNO STUDIO DELLA LYND UNIVERSITY L’INCHIOSTRO SULLA PELLE PUÒ AUMENTARE DEL 21% IL RISCHIO DI SVILUPPARE UN CANCRO DEL SISTEMA LINFATICO - NON IMPORTA QUANTO SIA GRANDE IL TATUAGGIO, VISTO CHE IL CORPO REAGISCE ALL’INCHIOSTRO INIETTATO RICONOSCENDOLO COME UN AGENTE ESTRANEO E ATTIVANDO LA…
OGNI TANTO L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE È USATA IN MODO SENSATO – L’IA HA SCOPERTO CHE ESISTONO ALMENO SEI SOTTOTIPI DIFFERENTI DI DEPRESSIONE: SECONDO IL TEAM INTERNAZIONALE GUIDATO DAL NEUROSCIENZIATO ITALIANO LEONARDO TOZZI, DELL'UNIVERSITÀ DI STANFORD, IN CALIFORNIA, I DIVERSI TIPI COINVOLGONO ZONE DISTINTE DEL CERVELLO E RISPONDONO IN MODO DIVERSO ALLE TERAPIE – L’INDIVIDUAZIONE APRE LA STRADA A PERCORSI TERAPEUTICI MIRATI E…
ABBIAMO UN NUOVO ALLEATO NELLA LOTTA AI TUMORI – UN TEAM DI RICERCATORI, GUIDATI DALL’ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA DI PISA E UNIVERSITÀ DI GENOVA, HA MESSO A PUNTO DELLE NANO—CAPSULE DI VETRO CONTENENTI MICROSCOPICI SEMI D'ORO: SECONDO GLI STUDIOSI SI SONO DIMOSTRATI EFFICACI, INSIEME ALLA RADIOTERAPIA, PER I TUMORI DELLA TESTA E DEL COLLO DELL’UTERO CAUSATI DAL PAPILLOMAVIRUS…
PERCHÉ ALCUNE PERSONE NON SI SONO MAI AMMALATE DI COVID? UN TEAM DI SCIENZIATI INGLESI SVELA UNO DEI PIÙ GRANDI MISTERI DELLA PANDEMIA: A IMPEDIRE AD ALCUNI DI SVILUPPARE LA MALATTIA SAREBBE IL GENE HLA-DQA2 CHE GARANTISCE UNA REAZIONE IMMUNITARIA INNATA MAI VISTA PRIMA - QUESTE PERSONE, ANCHE SE SONO VENUTE A CONTATTO CON CHI ERA INFETTO, SONO RIUSCITE A ELIMINARE IL VIRUS PRIMA CHE POTESSE STABILIZZARSI NELLA MUCOSA NASALE E…
L'IA FA ANCHE COSE BUONE - LA "DELCON", AZIENDA CHE PRODUCE DISPOSITIVI E SOFTWARE PER LA TRASFUSIONE E LA DONAZIONE DEL SANGUE, HA CREATO "OPENCHAIR", UNA PIATTAFORMA CHE UTILIZZA L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER INCENTIVARE I DONATORI A TORNARE E TROVARE POTENZIALI DONATORI FREQUENTI - LE PRIME COMUNICAZIONI UTILIZZANDO IL PROGRAMMA HANNO GENERATO UN AUMENTO DEL 24% DEGLI APPUNTAMENTI TRA I DONATORI “INATTIVI” E DEL 35% DELLE DONAZIONI DA PARTE DEI DONATORI FREQUENTI…
L’USO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE CI PIACE - UN SEMPLICE TEST DEL SANGUE CHE UTILIZZA L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE È RIUSCITO A INDIVIDUARE LE “SPIE” DEL PARKINSON GIÀ 7 ANNI PRIMA DELL'INSORGENZA DEI SINTOMI: UN PASSO ENORME CHE CONSENTE DI SOMMINISTRARE AI PAZIENTI TERAPIE PREVENTIVE IN MODO DA RALLENTARE O BLOCCARE I DANNI CAUSATI DALLA MALATTIA…
NEGLI ULTIMI ANNI AVETE PERSO LA CONCENTRAZIONE E SIETE MENO PRODUTTIVI? È COLPA DEL COVID – LA RICERCA DELL’ISTITUTO MAUGERI DI PAVIA SVELA I DANNI A LUNGO TERMINE DEL CORONAVIRUS: “VARIANO DALLE DIFFICOLTÀ A CONCENTRARSI IN CHI FA UN LAVORO DI INTELLETTO A UNA RIDUZIONE DELLA RESISTENZA RISPETTO A CHI STA MOLTO IN PIEDI. DIVERSI SINTOMI RISPECCHIANO UNA CONDIZIONE NOTA COME SINDROME DA TACHICARDIA POSTURALE OROSTATICA: UNA CONDIZIONE CHE FA SÌ CHE, QUANDO UNA PERSONA SI ALZA…”
GLI ANIMALI NON SONO MACCHINE! – IL J’ACCUSE DI BARBARA NAPPINI, PRESIDENTE DI “SLOW FOOD ITALIA”, CONTRO GLI ALLEVAMENTI INTENSIVI: “LE CONDIZIONI DI ESTREMA SOFFERENZA E INSALUBRITÀ IN CUI GLI ANIMALI SONO COSTRETTI A VIVERE HANNO GRAVI RIPERCUSSIONI, COME L'AUMENTO DELLE EPIDEMIE E LA PERICOLOSA ANTIBIOTICO-RESISTENZA. L’OBIETTIVO DELLA ZOOTECNIA ERA SCONFIGGERE LA FAME? NEL 2024, QUASI UN MILIARDO DI PERSONE È MALNUTRITO, MA AL CONTEMPO SI SPRECA UN TERZO DEL CIBO PRODOTTO” – LA RISPOSTA DI GIUSEPPE PULINA, PRESIDENTE EMERITO DELL'ASSOCIAZIONE PER LA SCIENZA E LE PRODUZIONI ANIMALI, E LA CONTRO-REPLICA
MA LO SAPEVATE CHE SOLO IL 5% DEI FARMACI TESTATI SUGLI ANIMALI RAGGIUNGE L’APPROVAZIONE PER L’USO UMANO? UN TEAM DI STUDIOSI DELL’UNIVERSITÀ DI ZURIGO SVELA CHE, SEBBENE IL TASSO DI PASSAGGIO AGLI STUDI UMANI SIA DEL 50%, C'È UN NOTEVOLE CALO PRIMA DELL'APPROVAZIONE FINALE DEL CANDIDATO FARMACO - IL BASSO TASSO DI APPROVAZIONE FINALE SUGGERISCE CHE POTREBBERO ESSERCI CARENZE DA…
LE SIGARETTE SONO MORTALI ANCHE PER I CONTRIBUENTI – LE OSPEDALIZZAZIONI PER LE MALATTIE LEGATE AL FUMO DI TABACCO COSTANO 1,64 MILIARDI ALL’ANNO ALLO STATO – LE “BIONDE” CAUSANO IL 6% DI TUTTE I RICOVERI IN ITALIA: IN PARTICOLARE, QUELLE PER CARDIOPATIA ISCHEMICA GENERANO UN COSTO DI 556 MILIONI DI EURO, SEGUITE DALL’ICTUS (290 MILIONI) E DAL TUMORE DEL POLMONE (229 MILIONI)
IL DIRITTO UNIVERSALE ALLA SALUTE RESTA UN MIRAGGIO - CINQUE MILIARDI DI PERSONE, CHE VIVONO IN STATI A MEDIO E BASSO REDDITO, NON HANNO DIRITTO A OPERAZIONI SICURE E DI ROUTINE COME UN’APPENDICITE O UN CESAREO: SU CIRCA 300 MILIONI DI INTERVENTI ESEGUITI OGNI ANNO SOLO IL 6% VIENE EFFETTUATO NEI PAESI PIÙ POVERI – MANCANO UN MILIONE TRA CHIRURGHI, ANESTESISTI E OSTETRICHE, MA NON BASTA INVIARE MEDICI IN ZONE POVERE: SERVE UNA TASK FORCE PER…
LA ROVINA DELLE FIGLIE SONO LE MADRI – I CHIRURGHI ESTETICI RIVELANO COME A SPINGERE LE 18ENNI A RIFARSI IL SENO SIANO PROPRIO LE MADRI, MOLTE DELLE QUALI MAGARI GIA' PASSATE SOTTO LA PIALLA PER STIRARE LE RUGHE – I SOCIAL NON AIUTANO, VISTO CHE MOSTRANO SOLO VIDEO E FOTO DI ZINNONE AL VENTO - MOLTE RAGAZZE CHIEDONO L’INTERVENTO ALLE POPPE COME REGALO PER I 18 ANNI, MA POI SE NE PENTONO DOPO POCHI ANNI: UN INTERVENTO SU QUATTRO, A TUTTE LE ETÀ, FINISCE CON UN RIPENSAMENTO E…
ALLEVATORI E VETERINARI, PORGETE IL BRACCIO: ARRIVA IL VACCINO CONTRO L’AVIARIA - LA COMMISSIONE EUROPEA HA FIRMATO UN CONTRATTO CON LA SOCIETÀ FARMACEUTICA SEQIRUS PER 665MILA DOSI DI VACCINO CONTRO LA TRASMISSIONE DELL'INFLUENZA AVIARIA – L’ACCORDO DURA 4 ANNI E PREVEDE LA POSSIBILITÀ CHE VENGANO FORNITI ALTRI 40 MILIONI DI DOSI…
VI AMMAZZATE DI SPORT? OCCHIO: ANNI DI ALLENAMENTO INTENSO POSSONO CONTRIBUIRE AD AUMENTARE LO SVILUPPO, SOPRATTUTTO NEGLI UOMINI, DI FIBRILLAZIONE ATRIALE - NON SOLO: IL CUORE CHE VA FUORI GIRI PUÒ PORTARE A UN RISCHIO MAGGIORE DI ICTUS – MA COME ACCORGERSI CHE C’È QUALCOSA CHE NON VA? IL FISICO MANDA DEI SEGNALI CHE VANNO DALLA STANCHEZZA PERSISTENTE ANCHE DOPO IL RIPOSO A…
NON RIUSCITE A CONTROLLARVI A TAVOLA E VI INGOZZATE DI CIBO IN MODO INCONTROLLATO? UN TEMA DI RICERCATORI DEL KING’S COLLEGE DI LONDRA È RIUSCITO A SVILUPPARE UN TRATTAMENTO PER CHI NON RIESCE A DARSI UN FRENO – LA TECNICA, CHIAMATA STIMOLAZIONE TRANSCRANICA A CORRENTE CONTINUA, INVIA UN LEGGERO IMPULSO ELETTRICO TRAMITE ELETTRODI SUL CUOIO CAPELLUTO PROVOCANDO UNA LEGGERA "ECCITAZIONE" DELLE CELLULE CEREBRALI: CHI SI È SOTTOPOSTO AL TRATTAMENTO HA PERSO PIÙ DI TRE CHILI IN SEI SETTIMANE …
PREVENIRE PER POI CURARE - UN TEAM DELLA QUEEN MARY UNIVERSITY OF LONDON È RIUSCITO A SVILUPPARE UN METODO CAPACE DI PREVEDERE LA DEMENZA CON OLTRE L'80% DI PRECISIONE FINO A NOVE ANNI PRIMA DELLA DIAGNOSI – IL TEST SI BASA SUI RISULTATI DELLA RISONANZA CAPACE DI RILEVARE I CAMBIAMENTI NELLA ZONA DEL CERVELLO CHE PER PRIMA VIENE INFLUENZATA DALL’ ALZHEIMER…
È INIZIATA L'ERA DEI VACCINI CONTRO IL CANCRO – IN 30 OSPEDALI DELLA GRAN BRETAGNA È PARTITA LA SPERIMENTAZIONE DEI NUOVI FARMACI ANTI-TUMORE CHE DERIVANO DALL’EVOLUZIONE DELL’IMMUNOTERAPIA E SONO STATI SINTETIZZATI CON LA TECNICA DELL’RNA MESSAGGERO – MELANIA RIZZOLI: “I VACCINI MRNA INNESCANO UNA RISPOSTA IMMUNOLOGICA CONTRO UNA PROTEINA SPECIFICA DELLA CELLULA CANCEROSA, RISPARMIANDO TUTTE LE CELLULE SANE...”
LA TECNOLOGIA FA MIRACOLI /2 – I RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ E DEL POLITECNICO DI BARI STANNO REALIZZANDO DELLE PROTESI PER LE PARTI DEL CORPO AMPUTATE CAPACI DI RIPRODURRE LA SENSAZIONE DEL TATTO, GRAZIE A DEI SENSORI: SARANNO IN GRADO FAR SENTIRE AL PAZIENTE IL CALORE E IL FREDDO – LA RICERCA E' UTILE ANCHE PER REALIZZARE DEI GUANTI ULTRASENSIBILI PER I MEDICI...
NON TUTTA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE VIEN PER NUOCERE - L'APPLICAZIONE DI QUESTA NUOVA TECNOLOGIA STA APRENDO NUOVE STRADE PER OTTIMIZZARE LA PRODUZIONE DI FARMACI – GLI ESPERTI RIVELANO CHE GLI ALGORITMI DI MONITORAGGIO DEL PROCESSO, BASATI SUL "MACHINE LEARNING", PERMETTONO DI IDENTIFICARE E CORREGGERE INEFFICIENZE O ANOMALIE, CONSENTENDO DI PRODURRE UNA MAGGIORE QUANTITÀ DI FARMACI A UN COSTO INFERIORE...
TU-MORE, IO VINCO – NOVITÀ IMPORTANTI PER LA CURA DEL CANCRO: IN PRIMIS CI SONO GLI ANTICORPI CONIUGATI CHE, COMBINATI ALLA CHEMIOTERAPIA, RIESCONO A COLPIRE LE CELLULE CANCEROSE E NON ATTACCANDO QUELLE SANE – MA UNA NUOVA SPERANZA SONO ANCHE I VACCINI ANTICANCRO A MRNA: SARANNO SOMMINISTRATI AI MALATI PER SUPPORTARE IL LORO SISTEMA IMMUNITARIO – MOLTO IMPORTANTI SONO ANCHE LE TERAPIE MIRATE GRAZIE A …
LA MENTE SA COME DIFENDERSI DAGLI STRONZI – QUANDO ALTRE PERSONE HANNO ATTEGGIAMENTI OSTILI O INSOFFERENTI VERSO DI NOI, IL CERVELLO ATTIVA AREE DELLA SFERA COGNITIVA, EMOTIVA E MOTORIA PER RESPINGERE LA MINACCIA – È QUANTO EMERGE DA UNA RICERCA CHE HA ESAMINATO L’ATTIVITA’ DEI NEURONI DI 30 VOLONTARI SOTTOPOSTI A SITUAZIONI “ANTISOCIALI”. I RISULTATI SONO STATI SORPRENDENTI – LA REAZIONE È SIMILE A QUELLA DOVUTA A UN DOLORE FISICO...
TU-MORE, IO VINCO - UN PARTICOLARE FARMACO INIBITORE HA FATTO REGISTRARE IL PIÙ LUNGO PERIODO DI SOPRAVVIVENZA SENZA PROGRESSIONE DI TUMORE DEL POLMONE NEI NON FUMATORI: GRAZIE ALL’USO DEL LORLATINIB, QUESTI PAZIENTI HANNO RIPORTATO UNA SOPRAVVIVENZA LIBERA DA PROGRESSIONE A CINQUE ANNI – IN ITALIA OGNI ANNO CI SONO 2500 NUOVI CASI E…
ARI-DENGUE! – L’OMS LANCIA L’ALLARME: “DA GIUGNO C’È IL RISCHIO DI INFEZIONI AUTOCTONE DI DENGUE IN EUROPA” – NEI PRIMI 4 MESI DEL 2024 SONO STATI SEGNALATI OLTRE 7,6 MILIONI DI CASI DI CONTAGIO DEL VIRUS CHE SI TRASMETTE CON LE ZANZARE, SOPRATTUTTO IN AMERICA LATINA: “MA MOLTI PAESI ENDEMICI NON DISPONGONO DI MECCANISMI EFFICACI DI RILEVAMENTO, QUINDI IL VERO PESO DELLA DENGUE A LIVELLO GLOBALE È SOTTOSTIMATO.
E SE VI DICESSIMO CHE ANCHE GLI UOMINI DI 5MILA ANNI FA SOFFRIVANO DI ATEROSCLEROSI? IL TEAM DI RICERCA INTERNAZIONALE HORUS HA ANALIZZATO 237 MUMMIE PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO SCOPRENDO CHE LA MALATTIA È PRESENTE NELL'ESSERE UMANO DA PIU' DI QUANTO SI PENSASSE - NON SOLO: L'ANALISI DI 22 MUMMIE HA DIMOSTRATO CHE DIVERSI FATTORI DI RISCHIO GENETICO PER L'ATEROSCLEROSI ERANO PRESENTI IN TUTTI GLI INDIVIDUI ESAMINATI – L’ANALISI AVVALORA L’IPOTESI CHE…
GRAZIE, SCIENZA! – SVILUPPATO UN NUOVO ANTIBIOTICO CHE RIDUCE O ELIMINA LE INFEZIONI BATTERICHE RESISTENTI AI FARMACI DI POLMONITE ACUTA E SEPSI, RISPARMIANDO I BATTERI SANI NELL'INTESTINO - IL FARMACO, CHIAMATO LOLAMICINA, PREVIENE ANCHE UNA COMUNE E PERICOLOSA INFEZIONE BATTERICA ASSOCIATA AGLI OSPEDALI…
"LA FREQUENZA DELLE INIEZIONI È SEMPRE STATA UNA DELLE CAUSE DELL'INERZIA TERAPEUTICA SUL DIABETE" - RICCARDO CANDIDO, PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE MEDICI DIABETOLOGI, COMMENTA L'APPROVAZIONE DA PARTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA ALLA PRIMA INSULINA SETTIMANALE AL MONDO: "SPESSO MEDICI E PAZIENTI RITARDANO L'AVVIO DELLA TERAPIA INSULINICA, PREOCCUPATI DELLA COMPLESSITÀ DEL PERCORSO DI CURA" - CIRCA METÀ DEI PAZIENTI CHE AVREBBERO NECESSITÀ DI INIZIARE UNA TERAPIA INSULINICA, LA POSTICIPANO DI OLTRE DUE ANNI, CON RIPERCUSSIONI ANCHE GRAVI…
TU CHIAMALI SE VUOI… CALI DI PRESSIONE! - L'ABBASSAMENTO DELLA PRESSIONE SANGUIGNA È UN FENOMENO TIPICAMENTE ESTIVO, CHE PUO' PROVOCARE DISTURBI MOMENTANEI, COME LO SVENIMENTO - NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI SI TRATTA DI UN EVENTO TRANSITORIO PROVOCATO DAL CALDO, DALLA DISIDRATAZIONE, DALLO SFORZO FISICO ECCESSIVO O DA MOVIMENTI BRUSCHI, E NON DOVREBBE DESTARE PREOCCUPAZIONE, MA A VOLTE PUO' ESSERE LEGATO A...
UNA BUONA NOTIZIA PER I DIABETICI! – LA COMMISSIONE EUROPEA HA CONCESSO L'AUTORIZZAZIONE ALLA PRIMA INSULINA SETTIMANALE AL MONDO PER IL TRATTAMENTO DEI PAZIENTI ADULTI CON DIABETE – SI CHIAMA “ICODEC” E CONSENTIRÀ DI RIDURRE IL NUMERO DI SOMMINISTRAZIONI, NON PIÙ GIORNALIERE – UNA NOVITÀ CHE AVRÀ UN IMPATTO SIA SULLA GESTIONE DELLA MALATTIA, CON UNA MIGLIORE ADERENZA ALLA TERAPIA, CHE SULLA QUALITÀ DELLA VITA DEI PAZIENTI – ORA MANCA SOLO IL VIA LIBERA DELL'AIFA…
LA GENEROSITÀ? È UNA QUESTIONE DI SINAPSI DEL CERVELLO - LO STUDIO DELLE UNIVERSITÀ DI OXFORD E BIRMINGHAM MOSTRA, PER LA PRIMA VOLTA, COME UNA REGIONE CHIAMATA “CORTECCIA PREFRONTALE VENTROMEDIALE (VMPFC)” POSSA INFLUENZARE LA GENEROSITÀ DEGLI INDIVIDUI – NELLO STUDIO I PAZIENTI CHE AVEVANO RIPORTATO DANNI ALLA REGIONE IN ANALISI SONO RISULTATI MENO DISPOSTI AD AIUTARE GLI ALTRI...
VOLETE PERDERE PESO? VI BASTANO DUE MINUTI AL GELO – UNA RICERCA PRESENTATA AL CONGRESSO EUROPEO SULL'OBESITÀ DI DUBLINO SUGGERISCE LA CRIOSTIMOLAZIONE PER COMBATTERE L’ECCESSO DI PESO: IL FREDDO MIGLIORA I LIVELLI DI COLESTEROLO E DI ALTRI GRASSI NEL SANGUE - CHI SI SOTTOPONE A FREDDO ESTREMO HA REGISTRATO UNA MAGGIORE RIDUZIONE DEL GIROVITA E DEI LIVELLI DI ZUCCHERO NEL SANGUE…
L’UNICA CURA PER LA SANITÀ PUBBLICA? SPILLARE ALTRI SOLDI AI CITTADINI! – IL GOVERNO, CHE SULLA SANITÀ SI GIOCA IL CONSENSO, TENTA DI LANCIARE UNA NORMA SALTA-FILA: I CITTADINI OTTERRANNO LA PRESTAZIONE SANITARIA DAL PRIVATO QUANDO IL PUBBLICO NON RIUSCIRÀ AD ASSICURARGLIELA NEI TEMPI PREVISTI PER LEGGE – MA NON È COSÌ AUTOMATICO: NON SOLO PERCHÉ L’OPERAZIONE RISCHIA DI FAR LIEVITARE LA SPESA, MA ANCHE PERCHÉ...
NOI CREIAMO E NOI DISTRUGGIAMO – A FORZA DI USARE LE CREME ANTIBIOTICHE FINIREMO PER ANNULLARNE L’EFFICACIA - È L’ALLARME LANCIATO DALLA SOCIETÀ DI DERMATOLOGIA: IN ITALIA QUESTE CREME VENGONO USATE TROPPO CON IL FAI-DA-TE E PRESCRIZIONI IMPROPRIE. IL RISULTATO? IL BATTERIO COINVOLTO NEL 40% DEI CASI DI INFEZIONE BATTERICA CUTANEA HA MOSTRATO UN TASSO CRESCENTE DI RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI TOPICI PIÙ UTILIZZATI, IN PARTICOLARE ALLA GENTAMICINA…
PREPARATEVI ALLA PROSSIMA EPIDEMIA – UN SECONDO CASO DI INFLUENZA AVIARIA È STATO RILEVATO SU UN UOMO: LAVORAVA IN UN ALLEVAMENTO IN MICHIGAN E L’INFEZIONE ERA STATA GIÀ INDIVIDUATA NELLE MUCCHE – DUE MESI FA UN ALTRO CASO È STATO RISCONTRATO SU UN UOMO DEL TEXAS. MA INTANTO CRESCE IL NUMERO DEGLI ALLEVAMENTI COLPITI DALL’AVIARIA: AL MOMENTO SONO CINQUANTAQUATTRO E…
PER RIMANERE GIOVANI NON SERVONO ELISIR: BASTA DORMIRE – LA MANCANZA DI SONNO HA CONSEGUENZE DEVASTANTI SULLA SALUTE FISICA E PSICHICA, E CI FA ANCHE SENTIRE PIÙ VECCHI – UNO STUDIO RIVELA CHE LA PRIVAZIONE DEL SONNO INFLUENZA L’ETÀ SOGGETTIVA: LE PERSONE CHE DORMONO POCO SI SENTONO PIÙ VECCHIE DELLA PROPRIA ETÀ – I SONNI SOTTO LE SETTE ORE AUMENTANO ANCHE IL RISCHIO IPERTENSIONE…
TOLTA DI MEZZO UN’EMERGENZA SANITARIA, NE ARRIVA UN’ALTRA – DIMENTICATE IL COVID: TRA QUALCHE ANNO A NON FARCI DORMIRE LA NOTTE CI SARÀ LA RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI – TUTTA COLPA DELL’UTILIZZO SMODATO CHE ABBIAMO FATTO DI QUESTI FARMACI NEGLI ULTIMI ANNI, MA ANCHE DELL’USO SREGOLATO NEGLI ALLEVAMENTI E NELL’AGRICOLTURA – C’È UN’ALTRA QUESTIONE: LE CASE FARMACEUTICHE HANNO SMESSO DI INVESTIRE NEL SETTORE, RITENUTO POCO REMUNERATIVO. E COSÌ...
IL LUNEDÌ UCCIDE! – IL PRIMO GIORNO DELLA SETTIMANA È QUELLO IN CUI SI VERIFICANO PIÙ ATTACCHI CARDIACI. IL MOTIVO? LO SPIEGA IL CARDIOLOGO GIANCARLO MARENZI: “LA COLPA POTREBBE ESSERE DELLO STRESS LAVORATIVO, NOTO FATTORE DI RISCHIO PER L’INSORGENZA DELL’INFARTO. UN ALTRO ELEMENTO È IL CAMBIAMENTO NEL RITMO CIRCADIANO, DATO CHE NEL FINE SETTIMANA MOLTI TENDONO A...”
LA SANITÀ CHE DISCRIMINA GLI UOMINI – QUELLO ALLA PROSTATA È IL TUMORE PIÙ FREQUENTE TRA I MASCHI, CON OLTRE 36MILA NUOVE DIAGNOSI L'ANNO IN ITALIA – ALMENO 20MILA PAZIENTI NECESSITANO DELL'INTERVENTO DI PROSTATECTOMIA, CHE PUÒ PROVOCARE DISFUNZIONE ERETTILE E INCONTINENZA. MA I DISPOSITIVI MEDICI NON SONO UN DIRITTO, CIOÈ NON RIENTRANO NEI “LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA”, COME LO SONO INVECE LE PROTESI MAMMARIE DOPO LA MASTECTOMIA…
SPERIAMO CHE SIA FEMMINA, IL DOTTORE – SE IL MEDICO È DONNA SI ABBASSA IL TASSO DI MORTALITÀ TRA I PAZIENTI OSPEDALIERI: SECONDO L’UNIVERSITÀ DI TOKYO, LA DIFFERENZA PIÙ SIGNIFICATIVA È STATA RISCONTRATA TRA LE PAZIENTI DONNE, CHE HANNO TRATTO MAGGIORI BENEFICI DI SALUTE SE CURATE DA ALTRE DONNE – NON SI TRATTA DI UNA MAGGIORE PROFESSIONALITA' DEL GENERE FEMMINILE, MA DI...
IL COVID FA MALE ANCHE AL CUORE – I PAZIENTI CHE HANNO CONTRATTO IL CORONAVIRUS RISCHIANO CONSEGUENZE CARDIOVASCOLARI SUL LUNGO PERIODO (ANCHE PER ANNI) – LE PERSONE CHE SONO STATE INFETTATE HANNO IL DOPPIO DELLA PROBABILITÀ DI SUBIRE EVENTI CARDIOVASCOLARI COME INFARTO, ICTUS, SCOMPENSO, FIBRILLAZIONE E MIOPERICARDITI…
PUSSA VIA, HERPES! - UN NUOVO TRATTAMENTO RIVOLUZIONARIO POTREBBE ELIMINARE PER SEMPRE LE DOLOROSE VESCICHE CHE DERIVANO DA UNA RIACUTIZZAZIONE DELL’HERPES - I RICERCATORI DEL "FRED HUTCHINSON CANCER CENTER" DI SEATTLE HANNO USATO LA TERAPIA GENICA, INIETTANDO MOLECOLE NEL FLUSSO SANGUIGNO CAPACI SCOVARE E DISTRUGGERE IL CODICE DNA DELL'HERPES NASCOSTO NELLE CELLULE NERVOSE – LA SPERIMENTAZIONE HA DATO RISULTATI SORPRENDENTI VISTO CHE…
UN PRELIEVO CI SALVERÀ – UNA RICERCA BRITANNICA HA SCOPERTO CHE NEL SANGUE CI SONO ALCUNE PROTEINE IN GRADO DI SEGNALARE UN TUMORE SETTE ANNI PRIMA DELLA DIAGNOSI: L’OBIETTIVO È PREVENIRE LA FORMAZIONE DI UNA NEOPLASIA O DIAGNOSTICARLA AGLI ALBORI, QUANDO È PIÙ FACILE INTERVENIRE – L'OBIETTIVO È CREARE DEI FARMACI DA SOMMINISTRARE ALLE PERSONE SANE, MA CON UN FATTORE DI RISCHIO PIÙ ELEVATO...
LO CERTIFICA ANCHE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL CERVELLO DI UOMINI E DONNE E' DIVERSO – L’IA HA IDENTIFICATO DIFFERENZE DELLE STRUTTURE CEREBRALI LEGATE AL SESSO: UOMINI E DONNE HANNO PICCOLE DIVERSITÀ NELLA COSIDDETTA SOSTANZA BIANCA, UN TESSUTO PRESENTE NELLO STRATO PIÙ INTERNO DEL CERVELLO - LA SCOPERTA REALIZZATA DA RICERCATORI DELL'UNIVERSITÀ DI NEW YORK SVELA COME QUESTE DIFFERENZE INCIDANO SUI SINTOMI DI ALCUNE MALATTIE…
"LA PANDEMIA DI COVID SEMBRERA' IRRILEVANTE" - LA PROFESSORESSA SALLY DAVIES LANCIA L’ALLARME SUL NUMERO CRESCENTE DI SUPERBATTERI RESISTENTI AGLI ANTIBIOTICI CHE UCCIDONO ALMENO 1,2 MILIONI DI PERSONE ALL’ANNO – TUTTA COLPA NON SOLO DEGLI ANTIBIOTICI CHE INGERIAMO CON LEGGEREZZA, MA ANCHE DEGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI: PIÙ DI DUE TERZI DI QUESTI FARMACI VENGONO SOMMINISTRATI AGLI ANIMALI PER FAVORIRE LA CRESCITA O PREVENIRE INFEZIONI IN CONDIZIONI ANTIGENICHE E DI SOVRAFFOLLAMENTO VISTO CHE…
CHE BELLA PANZON CHE TIENI, CHE BELLA PANZON CHE HAI: SEI MILIONI DI ITALIANI SONO OBESI – LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE CREDE CHE SIA UNA PATOLOGIA COMPLESSA MA E' ANCORA UN'EMERGENZA "NON RICONOSCIUTA" - NEL NOSTRO PAESE L'OBESITA' È IN AUMENTO, RIGUARDA PIÙ DELL'11% DELLA POPOLAZIONE, MENTRE IL 33% DEI CITTADINI È IN SOVRAPPESO - ALMENO 2,8 MILIONI DI ADULTI MUOIONO OGNI ANNO A CAUSA DI QUESTA PATOLOGIA E DELLE SUE CONSEGUENZE...
VECCHI SI', MA NON RINCOGLIONITI! - UNO STUDIO DIMOSTRA CHE I DEFICIT INTELLETTIVI DOVUTI ALL'ETA' SI SONO RIDOTTI RISPETTO AGLI ANNI '60 - IL MOTIVO PER CUI IL GAP DI QUOZIENTE INTELLETTIVO TRA I GIOVANI E GLI ANZIANI SI È RIDOTTO NON È DOVUTO AL PEGGIORAMENTO DEI RAGAZZI, MA AL MIGLIORAMENTO DEI PIU' VECCHI: "LE RAGIONI SONO LEGATE AGLI STILI DI VITA. L’ESPOSIZIONE AL LINGUAGGIO È AUMENTATA MOLTO E…"
HANNO FATTO CARNE DI PORCO – È MORTO RICHARD SLAYMAN, L’UOMO A CUI ERA STATO IMPIANTATO UN RENE DI MAIALE GENETICAMENTE MODIFICATO. L’UOMO, 62 ANNI, ERA STATO OPERATO APPENA DUE MESI FA – L’OSPEDALE DI BOSTON CHE L’HA CURATO AVEVA GARANTITO CHE L’ORGANO SAREBBE DURATO ALMENO DUE ANNI, E “SCAGIONA” IL TRAPIANTO: “IL PAZIENTE ERA GIÀ FORTEMENTE COMPROMESSO…”
MASCHI NON SIATE MOSCI, MUOVETEVI! - STARE TROPPO TEMPO FERMI DAVANTI ALLO SCHERMO AUMENTA LA POSSIBILITA’ DI DISFUNZIONE ERETTILE - PER AVERE UN DURELLO DI FERRO IL MOVIMENTO AEROBICO È DI GRANDE AIUTO: UNA NUOTATA, UN GIRO IN BICI O UNA CORSA POSSONO MIGLIORARE L'EREZIONE E STIMOLARE L'EROS - ANCHE L'ALIMENTAZIONE E UNO STILE DI VITA CORRETTO SONO IMPORTANTI PER IL BENESSERE SESSUALE. I CONSIGLI DEGLI ESPERTI, POCO ALCOL, NIENTE FUMO E...
“QUELLO DEL VICE ISPETTORE CHRISTIAN DI MARTINO NON È UN MIRACOLO. È FRUTTO DELL’AZIONE MIRATA DEI MEDICI” – MELANIA RIZZOLI IN ELOGIO DEI DOTTORI DELL’OSPEDALE NIGUARDA DI MILANO CHE HANNO SALVATO LA VITA AL POLIZIOTTO ACCOLTELLATO DA UN IMMIGRATO CON UNA LAMA DI 20 CENTIMETRI: “È STATO SALVATO CON 70 TRASFUSIONI, 5 DEFIBRILLAZIONI E 9 ORE DI LAVORO...”
DOVETE DA' ER FRITTO! - CHI DEMONIZZA LA FRITTURA DOVRA' RICREDERSI: ESISTONO ALCUNI ALIMENTI CHE, FRITTI A DETERMINATE CONDIZIONI, POSSONO ESSERE SALUTARI - È SCONSIGLIATO FRIGGERE CON POCO OLIO PERCHE' VIENE ASSORBITO DI PIU' DAL CIBO AUMENTANDONE L'APPORTO CALORICO - ANCHE IL TIPO E LA TEMPERATURA DELL'OLIO E LA FREQUENZA CON LA QUALE SI MANGIANO FRITTI SONO FONDAMENTALI...
E SE VI DICESSIMO CHE IL VELENO DI UN ROSPO POTREBBE ESSERE IL PROSSIMO GRANDE ANTIDEPRESSIVO? IL ROSPO DEL FIUME COLORADO HA UN SEGRETO PSICHEDELICO SOTTO PELLE: PUO' SECERNERE UN VELENO CON UN POTENTE COMPOSTO ALLUCINOGENO CHE HA GIÀ ATTIRATO L’ATTENZIONE DI QUELLO SVALVOLATO DI MIKE TYSON CHE HA RIVELATO DI AVERLO PROVATO – GLI SCIENZIATI HANNO SCOPERTO CHE, MODIFICANDO UNA MOLECOLA DEL VELENO DEL ROSPO SI PUÒ…
IL FUTURO DA CYBORG È GIA’ QUI - NOLAND ARBAUGH, IL PRIMO PAZIENTE A CUI È STATO IMPIANTATO 100 GIORNI FA "NEURALINK", IL CHIP CEREBRALE DI ELON MUSK, STA BENISSIMO - LO DICE LUI STESSO: "MI PERMETTE DI VIVERE SECONDO I MIEI TEMPI, SENZA BISOGNO DI AVERE QUALCUNO. MI HA AIUTATO A RICONNETTERMI CON IL MONDO, COI MIEI AMICI E LA MIA FAMIGLIA. MI HA DATO LA POSSIBILITÀ DI FARE DI NUOVO LE COSE DA SOLO..." - VIDEO
E ORA CHI LI TIENE I NO VAX! - ASTRAZENECA HA DECISO DI RITIRARE IN TUTTO IL MONDO IL SUO VACCINO CONTRO IL COVID-19 – IL COLOSSO FARMACEURTICO ANGLO-SVEDESE A FINE APRILE HA AMMESSO PER LA PRIMA VOLTA, NEL CORSO DI UN PROCEDIMENTO LEGALE A LONDRA, CHE IL VACCINO PUÒ CAUSARE TROMBOSI COME RARO EFFETTO COLLATERALE...
SIETE SICURI CHE SIANO GLI SMARTPHONE LA CAUSA DELLA DEPRESSIONE DEI PISCHELLI? - NEGLI ULTIMI ANNI IN DANIMARCA, PAESE DOVE LA PERCENTUALE DI TELEFONI TRA I RAGAZZI È LA PIÙ ALTA AL MONDO, GLI ADOLESCENTI FINITI IN OSPEDALE A CAUSA DI GESTI AUTOLESIONISTICI (DOVUTI DALLA DEPRESSIONE) SONO DIMINUITI DI OLTRE IL 40% - IN AMERICA, NEL 2022, I SUICIDI SONO CALATI DEL 18% TRA I GIOVANI TRA I 10 E I 14 ANNI, E DEL 9% PER QUELLI TRA I 15 E I 24 - IL DISAGIO DEI RAGAZZI DA DOVE ARRIVA? DAI SOCIAL? DA FAMIGLIE DISFUNZIONALI? O E' SEMPRE ESISTITO E ORA E' SOLO PIU' EVIDENTE?
MASTURBARSI, L'ABITUDINE SESSUALE CHE NON DOVRESTI MAI VIETARE AL TUO COMPAGNO - TRACEY COX: MOLTE DONNE CREDONO CHE LA SEGA NON SIA NECESSARIA O APPROPRIATA PERCHÉ L'UOMO DOVREBBE SODDISFARE TUTTI I SUOI BISOGNI SESSUALI CON LA SUA PARTNER - ANCORA DI PIÙ LE DONNE CHE RITENGONO IL PORNO, MASSIMO TRASTULLO DEL SESSO SOLISTA, UN TRADIMENTO - POCHISSIME DONNE A CUI PIACE MASTURBARSI IMPEDIREBBERO AI LORO PARTNER DI FARE LO STESSO. FARE SESSO CON SE STESSI OFFRE L'OPPORTUNITÀ DI ESSERE LIBERI DI FANTASTICARE. NON C'È NESSUNO DA IMPRESSIONARE O DA CUI ESSERE GIUDICATO. È LIBERATORIO, ECCITANTE E OTTIMO PER LA SALUTE: PIÙ UN UOMO EIACULA, MINORE È IL RISCHIO DI CANCRO ALLA PROSTATA…
A ME GLI OCCHI! – AL POLICLINICO DI CATANIA È STATO ESEGUITO UN INTERVENTO AGLI OCCHI CON L'UTILIZZO DELL’APPLE VISION PRO: È IL PRIMO CASO AL MONDO – DURANTE L'OPERAZIONE DI OFTALMOPLASTICA SU UN PAZIENTE 60ENNE, IL VISORE HA PERMESSO ALL'OCULISTA CHE HA OPERATO DI SCATTARE FOTO E VIDEO IN TRE DIMENSIONI, SEMPRE VISIBILI IN UNO SCHERMO VIRTUALE…