farmaci oppioidi-15

ALT: I FARMACI SCADUTI NON FANNO MALE – MELANIA RIZZOLI: “NON DIVENTANO INEFFICACI NÉ POTENZIALMENTE DANNOSI IL GIORNO DOPO LA DATA DI SCADENZA. IL PRINCIPIO ATTIVO DEL 95% DI QUESTI PRODOTTI RESTA STABILE PER OLTRE UN ANNO, ED IL 25% RIMANE ATTIVO ANCHE OLTRE I QUATTRO ANNI. LA STABILITÀ DELLE FORMULAZIONI SOLIDE È NATURALMENTE PIÙ DUREVOLE DEI MEDICAMENTI LIQUIDI. LE UNICHE ECCEZIONI PER LE QUALI È TASSATIVO RISPETTARE LA DATA DI SCADENZA SONO I…”

Estratto dell’articolo di Melania Rizzoli per “il Giornale”

 

farmaci

[…] Ma i farmaci scadono, e cosa accade se inavvertitamente se ne assume uno? Non succede nulla perché non c'è alcun pericolo. I medicamenti non diventano inefficaci né potenzialmente dannosi il giorno dopo la data di scadenza, poiché è stato dimostrato che il principio attivo del 95% di questi prodotti resta stabile per oltre un anno, ed il 25% rimane attivo anche oltre i quattro anni.

melania rizzoli 3

 

La stabilità delle formulazioni solide è naturalmente più durevole dei medicamenti liquidi (sciroppi, colliri, gocce) che presentano all'interno alcuni conservanti e vanno consumati una volta aperti, per il rischio di contaminazione, mentre le compresse, le capsule, le tavolette, se conservate in luoghi asciutti, a temperature stabili, lontane da fonti luminose dirette, non perdono la loro efficacia anche ad anni di distanza dalla data di scadenza indicata, la quale viene di solito definita in maniera arbitraria dal produttore, garantendo però che la qualità e la potenza del farmaco rimangano sempre uguali tra la produzione e la scadenza.

 

farmaci

Quest'ultima infatti, una volta superata, non stabilisce affatto la data di inefficacia o il potenziale dannoso del farmaco, ma la stabilità garantita, anche se tutti i farmaci solidi testati in una analisi a distanza record dalla data riportata sulle confezioni, condotta dalla FDA (Food and Drug Amministration) nel 2016, sono risultati in possesso del loro principio attivo con prolungato effetto ad agire in oltre il 95% dei casi.

melania rizzoli 4

 

[…] Le uniche eccezioni per le quali è tassativo rispettare la data di scadenza sono i farmaci a basso indice terapeutico, nei quali anche piccole diminuzioni di attività farmacologica possono provocare ripercussioni sulla patologia del paziente, come gli anti-convulsivi, gli anti-coagulanti, gli ormoni tiroidei, i contraccettivi orali, la teofillina e la digitale, mentre per tutti gli altri i tempi di assunzione si allungano fino anche a 6 anni, come per l'aspirina, testata da diverse compagnie farmacologiche, che ha dimostrato la perfetta conservazione del suo Acido AcetilSalicilico in tutte le sue proprietà anche dopo 10 anni.

 

pseUdoefedrina farmaco contro influenza

Ogni anno negli Usa vengono buttati nella spazzatura oltre 7 miliardi di dollari in farmaci scaduti, mentre altri Stati li donano a scopo compassionevole nei casi di indigenza e povertà, sicuri della loro efficacia e dei test di sicurezza scientificamente approvati. Insomma, il farmaco che scade non invecchia, per cui pensiamoci bene prima di buttare via una confezione di antibiotico o antidolorifico scaduto da tre mesi, soprattutto durante le festività, per evitare corse notturne in farmacia per sedare il dolore e l'ansia di peggiorare, ed assumere quel farmaco senza timore di correre rischi.

placebo farmaco melania rizzoli foto di bacco (3)melania rizzoli foto di bacco (2)MELANIA RIZZOLI rincaro farmaci 2

Ultimi Dagoreport

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”