covid mare estate coronavirus

IL COVID PROVA A ROVINARCI UN'ALTRA ESTATE - NELL'INDIFFERENZA GENERALE, LE INFEZIONI DI CORONAVIRUS SONO AUMENTATE DEL 20% A SETTIMANA NEGLI ULTIMI DUE MESI – A FAR PREOCCUPARE GLI ESPERTI C'È LA NUOVA FAMIGLIA DI VARIANTI “FLIRT” - NON È CALATA LA PRESENZA DEGLI ALTRI VIRUS RESPIRATORI SIMIL-INFLUENZALI - IL VIROLOGO FABRIZIO PREGLIASCO: “QUESTO SCENARIO GENERA INTERROGATIVI PER L’AUTUNNO...”

Estratto dell’articolo di Donatella Zorzetto per www.repubblica.it

 

estate covid

L'ondata Covid estiva è arrivata. Nel frattempo non è calata di molto la presenza degli altri virus respiratori, simil-influenzali. A favorire questo scenario è il fatto che da qualche settimana circola la nuova famiglia di varianti FLIRT, che sta destando preoccupazione tra gli esperti. L'attenzione è puntata sulle varianti KP.3 e LB.1: entrambe registrano un forte trend di contagi in crescita. Prima solo negli Stati Uniti, ora anche in Italia.

 

I casi in Italia

estate covid 3

Quando parliamo di varianti FLIRT ci riferiamo al fatto che debbano il loro nome alle specifiche mutazioni che le distinguono dalle varianti precedenti del virus. In una posizione della proteina spike, un amminoacido contrassegnato con la lettera F viene sostituito con una L, mentre in un'altra posizione una R viene scambiata con una T. Queste varianti sono tutte derivate da JN.1, a sua volta parte del ceppo Omicron, che ha preso il sopravvento sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito all'inizio di quest'anno.

 

Intanto, in Italia, nella settimana compresa tra il 13 e il 19 giugno, il virus SARS-CoV-2, anche sotto le spoglie delle nuove varianti, ha fatto registrare 2.085 casi (+15,7% rispetto alla settimana precedente).

 

DONNE IN SPIAGGIA CON LA MASCHERINA

Parallelamente sono 372 i test positivi al coronavirus registrati il 19 giugno, ultimo dato giornaliero disponibile. Lo stesso giorno della settimana prima erano stati 304 (+22,4%). Inoltre, sempre dal 13 al 19 giugno ci sono stati 14 decessi (-17,6% rispetto alla settimana precedente).

 

Venendo al tasso di positività, dal 13 al 19 giugno è stato del 3% (+39,5%), mentre sono 13.586 i tamponi molecolari e antigenici fatti il 19 giugno, ultimo dato giornaliero disponibile. Il mercoledì precedente erano stati 17.117. Infine nello stesso periodo preso in esame sono entrate in Terapia intensiva Covid 9 persone (-30,8%).

 

Cislaghi: "20% di casi in più alla settimana"

fabrizio pregliasco

Un'analisi della situazione, preoccupata e poco speranzosa, porta la firma dell'epidemiologo Cesare Cislaghi. Il quale, rileva che l'andamento della circolazione del virus SarsCoV2 in Italia, secondo gli ultimi dati, "è in costante e progressivo aumento", con una crescita dei casi pari al "20% in più ogni settimana negli ultimi due mesi". E avverte: se la situazione dovesse procedere con il tasso di crescita delle ultime settimane "arriveremmo ad inizio autunno, la stagione più a rischio, con dei numeri preoccupanti".

 

 

Pregliasco: "Attenti agli altri virus respiratori"

covid - laboratorio

Poi ci sono gli altri virus respiratori, tuttora presenti in Italia in modo massiccio. Quali sono quelli che non se ne vogliono andare? "Nonostante la conclusione della sorveglianza RespiVirNet, curata dall'Istituto superiore di sanità quasi due mesi fa, i dati restano preoccupanti - spiega Fabrizio  Pregliasco, direttore sanitario dell'ospedale Galeazzi di Milano -. Ancora possiamo stimare almeno 100mila casi nell'ultima settimana. Uno scenario che solleva interrogativi sulle cause di questa persistente diffusione dei virus respiratori e sulle misure necessarie per contrastarla efficacemente". [...]

COVID - CURE IN OSPEDALE

Ultimi Dagoreport

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?