grasso addominale pancia malattie neurodegenerative cervello

LA SALUTE DEL CERVELLO PASSA PER LA PANZA – LA SCIENZA CONFERMA: UN ECCESSO DI GRASSO ADDOMINALE AUMENTA I RISCHI DI MALATTIE NEURODEGENERATIVE COME DEMENZA, ALZHEIMER E PARKINSON – PER LE DONNE L’ALLARME SCATTA QUANDO LA CIRCONFERENZA DELLA VITA SUPERA GLI 86 CENTIMETRI, PER GLI UOMINI I 90 CENTIMETRI – TRE SEMPLICI CONSIGLI PER PREVENIRE DANNI...

Estratto dell’articolo di Anna Moore www.telegraph.co.uk/

 

grasso addominale - pancia

La maggior parte di noi sa che l'eccesso di peso sulla pancia in età adulta aumenta il rischio di sviluppare una lunga serie di problemi di salute: malattie cardiache, ipertensione, ictus, diabete. Tuttavia, il legame tra grasso addominale e salute del cervello è meno noto.

 

Ci sono sempre più prove che la "diffusione di grasso in età adulta" ha un impatto significativo sulla funzione cognitiva e sulla probabilità a lungo termine di malattie neurodegenerative, tra cui demenza, Alzheimer e Parkinson.

 

Studi che hanno seguito le persone per decenni hanno identificato un rischio aumentato di demenza in coloro che hanno una circonferenza della vita più ampia. Uno studio, pubblicato sull'International Journal of Epidemiology, ha scoperto che le donne di età pari o superiore a 50 anni con una circonferenza della vita superiore a 86 centimetri avevano un rischio aumentato del 39 percento di demenza entro 15 anni rispetto alle donne di taglia normale.

 

rapporto tra grasso addominale e malattie neurodegenerative

Un altro studio, della Korean University di Seoul, ha suggerito che anche negli uomini con un indice di massa corporeo sano, i tassi di demenza erano più alti in coloro con una circonferenza della vita di 90 centimetri o più.

 

Uno studio della Harvard Medical School, che ha misurato il volume cerebrale di 10.000 adulti sani, con un'età media di 53 anni, ha scoperto che coloro che avevano più grasso sulla pancia avevano già meno tessuto cerebrale rispetto alle loro controparti più magre, in particolare nelle regioni coinvolte nel pensiero, nella memoria e nello svolgimento delle attività quotidiane. (Questo collegamento era particolarmente pronunciato nelle donne.)

 

[…]

 

grasso addominale 9

Il dott. Scott Chiesa, ricercatore senior presso l'Alzheimer's Research UK, sta attualmente studiando il legame tra peso e salute del cervello presso l'University College di Londra. "Il grasso della vita è un buon indicatore del grasso viscerale", afferma. "Indica il grasso che probabilmente si trova attorno agli organi perché è lì che si trovano. Il grasso attorno alla parte esterna del corpo è più una riserva passiva. Il grasso attorno agli organi è fondamentalmente come un organo endocrino: secerne ormoni e misure infiammatorie, è molto più attivo, pompa fuori cose di cui il corpo non ha bisogno".

 

Il grasso viscerale sta mettendo sotto sforzo tutti gli organi, interrompendo il metabolismo (il processo di conversione del cibo in energia a livello cellulare) e aumentando il rischio di malattie metaboliche. I sintomi includono alti trigliceridi (un tipo di grasso nel sangue), alta pressione sanguigna e alti livelli di zucchero nel sangue. È solo negli ultimi anni che stiamo iniziando a capire che le malattie metaboliche danneggiano anche il cervello.

 

[…]

 

 

alzheimer 7

La dottoressa Sabine Donnai, una dottoressa specializzata in longevità con un interesse particolare per la salute del cervello su viavi.com, vede tutto quanto sopra come una buona notizia. "Per molto tempo, abbiamo pensato che la demenza e la salute del cervello fossero genetiche e che non ci fosse nulla che potessimo fare al riguardo", afferma.

 

"È solo negli ultimi cinque anni che abbiamo iniziato a comprendere questi meccanismi e l'enorme influenza del peso. È qualcosa che possiamo controllare".

 

1. Esercizio

grasso addominale - pancia

Uno studio, condotto dal Columbia University Irving Medical Center di New York e pubblicato sulla rivista Neurology, ha utilizzato scansioni MRI per dimostrare che le persone con alti livelli di attività fisica in età adulta, ovvero più di 150 minuti a settimana, hanno una migliore salute cerebrale, con meno lesioni cerebrovascolari e meno restringimento in età avanzata.

 

Tutti gli esercizi sono benefici, ma la cosa più importante è sostituire il grasso con i muscoli. "Per salvare il cervello, costruisci la massa muscolare e per questo hai bisogno di allenamento con i pesi", afferma il dott. Donnai. "L'allenamento con i pesi bilancia la resistenza all'insulina, aumenta il testosterone, che è un ormone molto positivo, e riduce il cortisolo, che è fortemente associato all'infiammazione.

 

"Per dare il messaggio ai tuoi muscoli, hai bisogno di allenamento con i pesi tre volte a settimana. Basta mezz'ora."

 

2. Dieta e peso

Demenza 2

Le bilance domestiche potrebbero non essere la guida più accurata per una sana perdita di peso, poiché i muscoli sono più pesanti del grasso. "Le bilance che misurano la composizione corporea sono una guida migliore", afferma il dott. Donnai. "Idealmente, la percentuale di grasso dovrebbe essere inferiore a 32". Anche il rapporto vita-fianchi può essere utile. "Come guida approssimativa, il rapporto vita-fianchi di una donna dovrebbe essere 0,8 e per gli uomini 0,9".

 

Cosa dovremmo mangiare? "Il cervello è un organo grasso, quindi ha bisogno di grassi, ma è meglio dargli grassi buoni", afferma il dott. Donnai. "Sono i tuoi oli d'oliva, avocado, oli di cocco, uova". Mangia molti antinfiammatori: verdure a foglia verde, pomodori, noci e pesce e stai lontano da zucchero e carboidrati raffinati. "Al cervello non piacciono affatto", afferma il dott. Donnia. "Aumentano i livelli di glucosio e spingono verso l'alto la resistenza all'insulina".

 

3. Controllo del sonno e dello stress

alzheimer 6

Una buona igiene del sonno è fondamentale per il cervello; durante il sonno, è impegnato a elaborare informazioni, immagazzinare ricordi, rimuovere tossine pericolose, riparare tessuti, regolare ormoni e ricostruire percorsi metabolici. Un sonno scarso è stato collegato a insulino-resistenza e all'accumulo di prodotti di scarto associati a malattie neurodegenerative.

 

"Anche lo stress è fondamentale", afferma il dott. Donnai. "Alti livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, aumentano l'infiammazione, la resistenza all'insulina e l'obesità". Yoga, meditazione, consapevolezza e amicizie sane e positive sono tutti d'aiuto in questo caso. Anche l'interazione sociale e i forti legami sociali sono fondamentali per stimolare l'attenzione e la memoria e rafforzare le reti neurali. […]

demenza

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...