telemedicina-9

E SE IL FUTURO DELLE VISITE MEDICHE FOSSE VIA WEB? – VISTO CHE MOLTI CONTROLLI SI RIDUCONO IN UNO SCAMBIO DI ANALISI E DATI, L’IDEA DI NON DOVERSI SPOSTARE PIÙ DA CASA POTREBBE EVITARE LISTE D’ATTESA E PERDITE DI TEMPO – IN TOSCANA GIÀ SI FANNO VIA WEB 80MILA VISITE ALL’ANNO E LA TELEMEDICINA È UNO DEI PILASTRI DEL PNRR IN SANITÀ: SONO STATI STANZIATI 1,5 MILIARDI DI EURO PER CREARE UNA RETE NAZIONALE E…

Estratto dell’articolo di Michele Bocci per "la Repubblica"

 

telemedicina 7

[…] Un pezzo di futuro della sanità pubblica, cioè una sessione di telemedicina, va in scena in una stanza del vecchio e un po’ malandato ospedale della città sul Tirreno. Sembra un controsenso ma non lo è: la Toscana è una delle Regioni che spingono più in questa direzione, con 80 mila visite l’anno scorso, e la diabetologia livornese guidata da Graziano Di Cianni è ai vertici per numero di pazienti seguiti a distanza.

 

Monitor, cuffietta e microfono. La dottoressa Francesca Pancani ha bisogno di poco altro quando inizia le sue chiamate mattutine.

 

telemedicina 4

«Eh, un attimo, ci sono problemi sulla linea», dice di fronte a uno schermo nero, facendo presagire una mattinata di guai con la connessione. In realtà, le cose filano lisce quasi da subito e la prima paziente, proprio Anna di Poggibonsi, può caricare nel sistema tutti i dati registrati nelle ultime settimane dai dispositivi che le ha dato la Asl.

 

Sullo schermo della dottoressa arrivano diagrammi di ogni tipo, con l’andamento della glicemia giorno per giorno, con le dosi di insulina somministrate dal micro infusore. A video ci sono anche i valori della pressione e gli ultimi esami del sangue. Cioè tutto il necessario per fare una visita accurata.

telemedicina 6

 

«Sono a letto malata», dice Anna quando scorge Di Cianni alle spalle della dottoressa, «però se sapevo che c’era anche il capo mi sarei messa il rossetto », scherza. Tra i pazienti cronici, come chi ha il diabete di tipo 1, e i loro specialisti si crea spesso un rapporto stretto, vista l’assiduità dei controlli. «Vediamo i malati anche ogni tre mesi e poterlo fare a distanza è chiaramente un bel vantaggio. Se qualcuno ha un problema più urgente, fissiamo un incontro subito, online o dal vivo», spiega Di Cianni: «E abbiamo abolito le code nelle sale d’attesa».

[…]

telemedicina 5

La telemedicina è uno dei pilastri del Pnrr in sanità. Sono stati stanziati 1,5 miliardi di euro per creare una rete nazionale. A breve Agenas, l’agenzia sanitaria delle Regioni, farà partire una piattaforma unica nazionale. Intanto si creano ovunque le infrastrutture e si cercano di rispettare gli obiettivi del Piano di ripresa e resilienza. Quest’anno vanno seguiti via web almeno 300 mila pazienti cronici. Poi i numeri dovranno salire ancora. Anche i medici di famiglia potranno sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie.

 

[…]

telemedicina 3

Il sistema permette, se necessario, di collegare un altro medico per discutere un caso e parlare col malato. […]

telemedicina 2telemedicina 10telemedicina 1

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…