CI RISIAMO: È TORNATO IL VAIOLO DELLE SCIMMIE – LA SIERRA LEONE HA DICHIARATO L'EMERGENZA SANITARIA DOPO LA SEGNALAZIONE DI DUE CASI IN POCHI GIORNI: NESSUNO DEI DUE MALATI HA AVUTO CONTATTI RECENTI CON ANIMALI INFETTI O ALTRI INDIVIDUI MALATI - IL MINISTRO DELLA SALUTE AUSTIN DEMBY HA ANNUNCIATO CHE LA MOSSA PERMETTE “DI AGIRE IMMEDIATAMENTE PER MOBILITARE LE RISORSE NECESSARIE A CONTENERE LA MALATTIA E…”
(ANSA) - La Sierra Leone ha dichiarato l'emergenza sanitaria dopo la segnalazione di due casi di vaiolo delle scimmie. Il ministro della Salute Austin Demby, citato da Al Jazeera, ha annunciato la decisione dopo la conferma del secondo contagio. "La conferma di due casi di vaiolo delle scimmie nel Paese ha richiesto un'azione immediata, come previsto dalla legge sulla salute pubblica", ha detto il ministro ai giornalisti nella capitale Freetown.
"A nome del governo della Sierra Leone, dichiaro l'emergenza sanitaria". La scorsa settimana, la Sierra Leone ha riportato il primo caso di vaiolo delle scimmie cui si è poi aggiunto il secondo che ha manifestato i sintomi il 6 gennaio, come riferito dall'Agenzia nazionale per la salute pubblica sui social media. Nessuno dei due casi ha avuto contatti recenti con animali infetti o altri individui malati, secondo il ministero della Sanità e dell'Igiene, ed entrambi i pazienti sono in cura presso un ospedale di Freetown.
L'emergenza sanitaria "ci permette di agire immediatamente per mobilitare le risorse necessarie a contenere la malattia, prevenire un'ulteriore diffusione e fornire assistenza alle persone colpite", ha sottolineato il ministro. Demby ha anche affermato che ci sarà un aumento della sorveglianza e dei test alle frontiere e il lancio di una campagna di sensibilizzazione nazionale.
Vaiolo delle scimmievaiolo delle scimmieVaiolo delle scimmieVaiolo delle scimmieVaiolo delle scimmie