congo malattia epidemia

FINALMENTE SI È CAPITO COS'È IL MISTERIOSO VIRUS CHE SI E' DIFFUSO IN CONGO - SECONDO L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ È UNA COMBINAZIONE DI INFEZIONI RESPIRATORIE VIRALI E MALARIA - ANCHE A CAUSA DELLA MALNUTRIZIONE NEL PAESE AFRICANO, IL VIRUS HA COLPITO IN MODO PARTICOLARE I BAMBINI - L'AREA PIÙ COLPITA DEL CONGO È STATA LA REGIONE DEL PANZI, A 755 CHILOMETRI DALLA CAPITALE KINSHASA - 891 I CASI SEGNALATI IN TUTTO IL MONDO, 48 I MORTI (TRA CUI UNO IN ITALIA) 

Estratto dell'articolo di Ruggiero Corcella per www.corriere.it

 

epidemia in congo 5

Il 19 dicembre scorso, i Cdc Africa (Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie, l'agenzia di sanità pubblica dell'Unione africana), avevano emanato il primo «verdetto»: la malattia finora non diagnosticata, che ha messo in allarme la Repubblica Democratica del Congo e il mondo intero, sarebbe stata collegata ad una forma di malaria «grave».

 

Una settimana dopo, il 27 dicembre, anche l'Organizzazione mondiale della sanità ha confermato questa ipotesi sulle cause all'origine della patologia: «Una combinazione di infezioni respiratorie virali comuni e stagionali e malaria falciparum, aggravata da malnutrizione acuta, ha portato a un aumento di infezioni gravi e decessi, colpendo in modo sproporzionato i bambini di età inferiore ai 5 anni».

epidemia in congo 4

 

Il 5 dicembre scorso, il ministero della Salute congolese aveva ufficializzato la presenza di un focolaio epidemico per una misteriosa malattia simile all'influenza con decine di persone decedute nel distretto sanitario di Panzi, a circa 755 chilometri a Sud-Est di Kinshasa e a 480 chilometri dal capoluogo provinciale. Panzi si trova in un’area isolata nella provincia di Kwango, con difficoltà di accesso specialmente durante la stagione delle piogge, al confine con l’Angola.

 

epidemia in congo 3

Anche in Italia, sono stati segnalati tre casi di persone (una a Lucca, la seconda a Cosenza e la terza in provincia di Treviso, deceduta) rientrate dal Congo con sintomi sospetti simili a quelli osservati in RDC: febbre, tosse, naso che cola, mal di testa e dolori muscolari.

 

891 i casi segnalati, 48 i morti.  Pù colpiti i bimbi sotto i 5 anni

Sembrerebbe dunque scongiurato il timore che dietro l'ennesima epidemia in Congo si nascondesse un'infezione virale sconosciuta.  L'Oms ha aggiornato anche i dati epidemiologici: al 16 dicembre, la malattia ha fatto registrare 891 casi segnalati, con 48 morti. I bambini di età inferiore ai cinque anni sono colpiti in modo sproporzionato, rappresentando il 47% di tutti i casi e il 54% di tutti i decessi, mentre rappresentano circa il 18% della popolazione, il che riflette probabilmente la vulnerabilità dei bambini piccoli a gravi malattie e morte in questo contesto. [...]

 

epidemia in congo 2

«Ulteriori test di laboratorio sono in corso», aggiunge l'Oms che dall'8 dicembre, data del precedente bollettino, conta altri 485 casi sospetti e 17 nuove morti. Relativamente a queste ultime, l'agenzia ginevrina precisa che «il numero settimanale di decessi segnalati è rimasto relativamente stabile».

 

Per l'Oms l'epidemia «evidenzia il grave onere delle comuni malattie infettive (infezioni respiratorie acute e malaria) in un contesto di popolazioni vulnerabili che affrontano un'insicurezza alimentare, e sottolinea la necessità di rafforzare l'accesso all'assistenza sanitaria e di affrontare le cause della vulnerabilità, in particolare la malnutrizione, dato il peggioramento dell'insicurezza alimentare». [...]

epidemia in congo 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…