sound bath

IL NUOVO TREND DEL BENESSERE? IL "SOUND BATH" - CONSISTE IN SESSIONI DI ONDE SONORE PRODOTTE DA PER INDURRE STATI DI RILASSAMENTO E PACE INTERIORE - BASTANO 35 MINUTI DI ASCOLTO PER RIEQUILIBRARE STATI D'ANIMO ALTERATI E SITUAZIONI DI DISAGIO PSICOSOMATICO - L'ESPERTO DI SOUND BATHING OSCAR BOSCOLO: "È COME SE OGNI SINGOLA CELLULA DEL CORPO VENISSE MASSAGGIATA DOLCEMENTE E ARMONIZZATA"

sound bath 9

Maria Serena Patriarca per “il Messaggero”

 

Le onde sonore, secondo l'antica tradizione vedica indiana, sono un sigillo per schiudere l'armonia del corpo. Il potere del suono è alla base del Sound Bath (bagno di suono), nuovo trend di benessere per riequilibrare stati d'animo alterati e situazioni di disagio psicosomatico che, specialmente dal dilagare della pandemia in poi, ha permesso di riscoprire i grandi benefici che campane di cristallo, campane tibetane e koshi bells (campanellini di bambù) possono offrire a chi produce il suono e a chi ascolta.

sound bath 8

 

Un recente studio della British Academy of Sound Therapy, guidato dalla dottoressa Lyz Cooper, ha dimostrato che bastano 35 minuti di ascolto di sonorità prodotte dalle campane tibetane o dalle campane di cristallo per indurre stati mentali di rilassamento e pace interiore, sviluppare l'immaginazione e l'intuizione, calmare il respiro e rilassare la muscolatura corporea: una full immersion di benessere a tuttotondo, tanto da ribattezzare questi suoni healthy sounds (suoni salutari).

 

IL PROCESSO

sound bath 7

L'esperienza del Sound Bath fa sì che, attraverso l'ascolto di suoni dalle vibrazioni calmanti per la mente, tutto il corpo si immerga in una dimensione che agevola processi terapeutici e riparativi delicati ma potenti, finalizzati al rilassamento profondo, alla pulizia delle emozioni negative e all'introspezione. Leah Anita Cavazzini, divisa fra Firenze e San Pancho in Messico, si definisce «alchimista del suono», e nei suoi workshop utilizza le campane di cristallo.

sound bath 5

 

Ogni campana di cristallo (o crystal bowl) è composta quasi interamente da quarzo di silicio, e il corpo umano ha una forte risonanza con l'energia del quarzo, poiché nel corpo si trovano cellule esagonali di silicio (come nei cristalli di quarzo). Le ossa, una parte del Dna e la struttura cristallo colloidale liquida del cervello presentano, infatti, una struttura cristallina.

sound bath 6

 

Le campane di cristallo emettono suoni puri e delicati che entrano in risonanza con i nostri punti energetici (i chakra della tradizione yogica) riequilibrandoli e donando una sensazione di profondo benessere. La struttura interna a spirale delle crystal bowls, e la loro forma arrotondata, produce un suono che non è lineare, ma multidirezionale: l'effetto è quello di una vibrazione che ci attraversa e ci circonda.

 

sound bath 4

Anche le campane tibetane, le cui origini risalgono a più di 4000 anni fa e che sono usate da secoli dai monaci buddisti per la meditazione, costituiscono per il mondo occidentale una pratica healing finalizzata all'equilibrio interiore. Oscar Boscolo, esperto di sound bathing con le campane tibetane, spiega che quest' esperienza è finalizzata a «rimuovere i blocchi energetici e ristabilire armonia».

 

I metalli con cui sono realizzate le campane tibetane hanno una corrispondenza con i pianeti del sistema solare, e la loro vibrazione riequilibra le energie Yin e Yang, le polarità femminile e maschile presenti in ognuno.

 

sound bath 1

ATTIVAZIONE

«L'effetto del massaggio sonoro - precisa Boscolo - può protrarsi anche per due settimane». Le campane tibetane sono posizionate su diverse parti del corpo e attivate delicatamente: così si raggiunge uno stato di profondo rilassamento, dove ci si libera da contrazioni, tensioni e blocchi interiori. «È come se ogni singola cellula del corpo venisse massaggiata dolcemente e armonizzata».

sound bath 2

 

Questa pratica fa sviluppare creatività e consapevolezza di sé. I koshi bells, invece, sono strumenti musicali di bambù, con una piastra metallica che risuona grazie a un batacchio centrale. I campanellini koshi danno vita a suoni dolci e rilassanti ed emettono note diverse in abbinamento agli elementi naturali (acqua, terra, aria, fuoco), armonizzando le vibrazioni cerebrali e nervose.

koshi bells 1sound bath 3sound bath 10koshi bells 2koshi bells 3sound bath 11

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…