sound bath

IL NUOVO TREND DEL BENESSERE? IL "SOUND BATH" - CONSISTE IN SESSIONI DI ONDE SONORE PRODOTTE DA PER INDURRE STATI DI RILASSAMENTO E PACE INTERIORE - BASTANO 35 MINUTI DI ASCOLTO PER RIEQUILIBRARE STATI D'ANIMO ALTERATI E SITUAZIONI DI DISAGIO PSICOSOMATICO - L'ESPERTO DI SOUND BATHING OSCAR BOSCOLO: "È COME SE OGNI SINGOLA CELLULA DEL CORPO VENISSE MASSAGGIATA DOLCEMENTE E ARMONIZZATA"

sound bath 9

Maria Serena Patriarca per “il Messaggero”

 

Le onde sonore, secondo l'antica tradizione vedica indiana, sono un sigillo per schiudere l'armonia del corpo. Il potere del suono è alla base del Sound Bath (bagno di suono), nuovo trend di benessere per riequilibrare stati d'animo alterati e situazioni di disagio psicosomatico che, specialmente dal dilagare della pandemia in poi, ha permesso di riscoprire i grandi benefici che campane di cristallo, campane tibetane e koshi bells (campanellini di bambù) possono offrire a chi produce il suono e a chi ascolta.

sound bath 8

 

Un recente studio della British Academy of Sound Therapy, guidato dalla dottoressa Lyz Cooper, ha dimostrato che bastano 35 minuti di ascolto di sonorità prodotte dalle campane tibetane o dalle campane di cristallo per indurre stati mentali di rilassamento e pace interiore, sviluppare l'immaginazione e l'intuizione, calmare il respiro e rilassare la muscolatura corporea: una full immersion di benessere a tuttotondo, tanto da ribattezzare questi suoni healthy sounds (suoni salutari).

 

IL PROCESSO

sound bath 7

L'esperienza del Sound Bath fa sì che, attraverso l'ascolto di suoni dalle vibrazioni calmanti per la mente, tutto il corpo si immerga in una dimensione che agevola processi terapeutici e riparativi delicati ma potenti, finalizzati al rilassamento profondo, alla pulizia delle emozioni negative e all'introspezione. Leah Anita Cavazzini, divisa fra Firenze e San Pancho in Messico, si definisce «alchimista del suono», e nei suoi workshop utilizza le campane di cristallo.

sound bath 5

 

Ogni campana di cristallo (o crystal bowl) è composta quasi interamente da quarzo di silicio, e il corpo umano ha una forte risonanza con l'energia del quarzo, poiché nel corpo si trovano cellule esagonali di silicio (come nei cristalli di quarzo). Le ossa, una parte del Dna e la struttura cristallo colloidale liquida del cervello presentano, infatti, una struttura cristallina.

sound bath 6

 

Le campane di cristallo emettono suoni puri e delicati che entrano in risonanza con i nostri punti energetici (i chakra della tradizione yogica) riequilibrandoli e donando una sensazione di profondo benessere. La struttura interna a spirale delle crystal bowls, e la loro forma arrotondata, produce un suono che non è lineare, ma multidirezionale: l'effetto è quello di una vibrazione che ci attraversa e ci circonda.

 

sound bath 4

Anche le campane tibetane, le cui origini risalgono a più di 4000 anni fa e che sono usate da secoli dai monaci buddisti per la meditazione, costituiscono per il mondo occidentale una pratica healing finalizzata all'equilibrio interiore. Oscar Boscolo, esperto di sound bathing con le campane tibetane, spiega che quest' esperienza è finalizzata a «rimuovere i blocchi energetici e ristabilire armonia».

 

I metalli con cui sono realizzate le campane tibetane hanno una corrispondenza con i pianeti del sistema solare, e la loro vibrazione riequilibra le energie Yin e Yang, le polarità femminile e maschile presenti in ognuno.

 

sound bath 1

ATTIVAZIONE

«L'effetto del massaggio sonoro - precisa Boscolo - può protrarsi anche per due settimane». Le campane tibetane sono posizionate su diverse parti del corpo e attivate delicatamente: così si raggiunge uno stato di profondo rilassamento, dove ci si libera da contrazioni, tensioni e blocchi interiori. «È come se ogni singola cellula del corpo venisse massaggiata dolcemente e armonizzata».

sound bath 2

 

Questa pratica fa sviluppare creatività e consapevolezza di sé. I koshi bells, invece, sono strumenti musicali di bambù, con una piastra metallica che risuona grazie a un batacchio centrale. I campanellini koshi danno vita a suoni dolci e rilassanti ed emettono note diverse in abbinamento agli elementi naturali (acqua, terra, aria, fuoco), armonizzando le vibrazioni cerebrali e nervose.

koshi bells 1sound bath 3sound bath 10koshi bells 2koshi bells 3sound bath 11

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO