ADDIO TV: L'AUDITEL SI SVEGLIA E MISURERÀ ANCHE GLI ASCOLTI DI TABLET, COMPUTER E TELEFONI - NON E' UN AFFIANCAMENTO, MA UN SORPASSO: GLI ASCOLTI DI 5.700 FAMIGLIE SARANNO ANALIZZATI TRAMITE I RILEVATORI INSTALLATI NELLE TELEVISIONI, MA LE ALTRE 10 MILA TRAMITE TABLET, SMARTPHONE E SMART TV

Una novità che, però, deve fare i conti con la normativa sulla privacy. La soluzione passerebbe per una limitazione dell' attività di monitoraggio al solo indirizzo «ip». I dati sensibili relativi ad anagrafica, sesso, età e simili, saranno rilevati solo per il campione Auditel (15700 famiglie)...

Condividi questo articolo


Andrea Ducci per il ''Corriere della Sera''

 

Misurare gli ascolti di Iphone e tablet. A partire dal 2017 i gusti e gli orientamenti degli italiani in materia televisiva saranno rilevati anche attraverso smartphone e computer. L' industria audiovisiva e gli investitori pubblicitari, del resto, non possono permettersi di indugiare oltre, trascurando pezzi importanti dell' audience.

andrea imperiali di francavilla andrea imperiali di francavilla

 

Sul fronte regolatorio si è attivata l' Autorità di Garanzia nelle Comunicazioni con un' indagine conoscitiva sui meccanismi di misurazione degli indici di ascolto.

A muovere per prima, intanto, è Auditel, dove l' arrivo del nuovo presidente Andrea Imperiali coincide con il progetto per presidiare le scelte di chi guarda i programmi televisivi via smartphone.

 

tablet scuola x tablet scuola x

Il passaggio rappresenta un cambio decisivo. L' operazione interessa anche il governo che, sia attraverso Antonello Giacomelli, sottosegretario allo Sviluppo economico, sia attraverso Luca Lotti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, segue con attenzione le mosse dell' Auditel. L' ultimo consiglio di amministrazione della società presieduta da Imperiali ha deliberato sul nuovo modello tecnologico di monitoraggio degli ascolti.

 

In pratica, i broadcaster come, per esempio, Mediaset.it o Rai.it, che consentono di vedere su internet i programmi in streaming installeranno un meter (un misuratore) per rilevare i contatti tramite i dispositivi connessi.

 

child tablet 2563778b child tablet 2563778b

Rispetto al passato la misurazione non avverrà su un campione, bensì su base censuaria.

I dati saranno, insomma, rappresentativi dell' intero universo degli utenti collegati.

Una novità che, però, deve fare i conti con la normativa sulla privacy. La soluzione passerebbe per una limitazione dell' attività di monitoraggio al solo indirizzo «ip», senza, cioè, abbinare al protocollo Internet dello smartphone o del tablet i dati sensibili relativi ad anagrafica, sesso, età e così via.

 

La profilatura vera e propria avverrà in seconda battuta, incrociando i dati del nuovo super campione da 15.700 famiglie appena ricostituito dall' Auditel. In dettaglio, gli ascolti di 5.700 famiglie saranno misurati tramite i rilevatori installati nelle televisioni, le altre 10 mila tramite tablet, smartphone e smart tv.

 

In autunno inizieranno i primi test e il consiglio d' amministrazione dell' Auditel dovrà stabilire, tra l' altro, come finanziare il progetto. L' opzione più accreditata è la quotazione in Borsa.

da tablet a televisore senza adattatore da tablet a televisore senza adattatore

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…