ALTRO CHE AMADEUS, È ANCORA BAUDO "IL MODELLO DI SANREMO" – FRANCESCO MERLO: “PIPPO È L’UNITÀ DI MISURA DELLA BRAVURA, DELL’ECCELLENZA, DEL TALENTO E DUNQUE DEL SUCCESSO DEI CONDUTTORI DI SANREMO CHE SONO TUTTI BAUDO SENZA BAUDO” - PIPPO A SANREMO È COME SHAKESPEARE SECONDO BORGES: “SOMIGLIAVA A TUTTI… TRANNE NEL FATTO CHE SOMIGLIAVA A TUTTI”

-

Condividi questo articolo


Da “Posta e risposta – la Repubblica”

 

amadeus baudo amadeus baudo

Caro Merlo, altro che prime donne! Sanremo sembra il luogo deputato a dare spazio ai “primi uomini”. Dopo i vari Mike e Pippo, neppure il simil-bonario Amadeus è riuscito a sottrarsi alla “baudizzazione” del palco, al punto da trattare il povero Morandi da vero (ininfluente) valletto. Spero che le co-conduttrici sapranno prendersi il loro spazio, mi sembra che Chiara Ferragni ci sia riuscita. Io tifo per Paola Egonu.

Amanda Rovi

 

Risposta di Francesco Merlo:

pippo baudo foto di bacco (1) pippo baudo foto di bacco (1)

È ovvio che lei veda Pippo Baudo in Amadeus perché Baudo è il modello di stile e di ritmo che a Sanremo sono naturali e necessari. Artista vincente in tutti i registri, dalla recitazione alle letture, dalla barzelletta all’impegno, dal passo di danza alla politica, dal travestimento al pianoforte, Baudo è l’unità di misura della bravura, dell’eccellenza, del talento e dunque del successo dei conduttori di Sanremo che sono tutti Baudo senza Baudo. Allontanandosi dalla professione e dall’industria dello spettacolo, Baudo ha fatto la muta e ha lasciato a Sanremo la sua pelle. Dunque Baudo a Sanremo è come Shakespeare secondo Borges: “somigliava a tutti… tranne nel fatto che somigliava a tutti”.

PIPPO BAUDO E PROTESTA OPERAI ITALSIDER 1984 PIPPO BAUDO E PROTESTA OPERAI ITALSIDER 1984 FRANCESCO MERLO FRANCESCO MERLO amadeus in diretta instagram serata sanremo 2023 amadeus in diretta instagram serata sanremo 2023

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…