ARBORE IS BACK - ALDO GRASSO IN LODE DEL MAESTRO IN TV CON IL PROGRAMMA “APPRESSO ALLA MUSICA - PREMIATA BOTTEGA DI ANTIQUARIATO MUSICALE”: “CON IL PROGRAMMA SI CAPISCE MEGLIO CHE GRANDE MOMENTO HA RAPPRESENTATO UN PROGRAMMA D’AVANGUARDIA COME “D.O.C.” (1987-88). ARBORE, AFFIANCATO DA GEGÈ TELESFORO E MONICA NANNINI, AVEVA SCOMMESSO SULLA QUALITÀ DELLA MUSICA E INVENTATO UNO SPAZIO DOVE OSPITARE I MAGGIORI MUSICISTI ITALIANI E INTERNAZIONALI PER FARLI ESIBIRE RIGOROSAMENTE DAL VIVO. UNO STUDIO TRASFORMATO IN UNA SALA DI REGISTRAZIONE D’AVANGUARDIA E...”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

 

appresso alla musica appresso alla musica

Arbore is back: «Con Gegè Telesforo, mio figlioccio siamo andati a ripescare, con la complicità di Rai Teche, aneddoti, curiosità e contributi video inediti della mia lunga carriera televisiva dedicata alla musica, dall’Altra domenica a “Cari amici vicini e lontani”, da “D.O.C.” a “Meno siamo meglio stiamo”, da “Tagli ritagli e frattaglie” a ”No, non è la Bbc”». Di Renzo Arbore non si deve buttare via nulla, ogni frammento è prezioso.

 

ALDO GRASSO ALDO GRASSO

Per fortuna, la Rai ha deciso di riproporre momenti pregiati del suo decennale e appassionato viaggio nella musica italiana e internazionale con il programma «Appresso alla musica — Premiata bottega di antiquariato musicale» con cui Arbore torna su Rai2 in tarda serata (vi consiglio di vedere le puntate su Rai Play). [...]

 

È possibile dire ancora qualcosa di nuovo su Arbore? Credo sia più che sufficiente guardarlo e, tuttavia, è bene ricordare che il modello delle sue trasmissioni è sempre stato la jam-session, dove preparazione e improvvisazione si intrecciano e si sublimano. L’essenza surreale della tv, serpeggiata per anni in tante opere e personaggi, grazie a lui, è stata infine pienamente rivelata agli spettatori con un compiacimento quasi goliardico.

 

gege telesforo renzo arbore appresso alla musica gege telesforo renzo arbore appresso alla musica

Ma la sua grande passione è la musica e seguendo «Appresso alla musica» si capisce meglio che grande momento ha rappresentato un programma d’avanguardia come «D.O.C.» (1987-88): Arbore, affiancato da Gegè Telesforo e Monica Nannini, aveva scommesso sulla qualità della musica e inventato uno spazio dove ospitare i maggiori musicisti italiani e internazionali per farli esibire rigorosamente dal vivo. Uno studio trasformato in una sala di registrazione d’avanguardia, piena di oggetti di modernariato, kitsch e tanta professionalità. Una cornice perfetta per le performance di artisti come Miles Davis, Pat Metheny, Elvis Costello. Per ora, nulla è andato perduto.

 

ALDO GRASSO ALDO GRASSO aldo grasso aldo grasso

gege telesforo renzo arbore appresso alla musica 2 gege telesforo renzo arbore appresso alla musica 2 gege telesforo renzo arbore appresso alla musica gege telesforo renzo arbore appresso alla musica renzo arbore appresso alla musica renzo arbore appresso alla musica

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...