UN BEL GATTOPARDO DA PELARE - SONO INIZIATE LE RIPRESE DELLA SERIE NETFLIX SUL CAPOLAVORO DI GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA - MA INVECE DI BURT LANCASTER, ALAIN DELON, LUCILLA MORLACCHI E CLAUDIA CARDINALE, PROTAGONISTI DEL FILM DI VISCONTI, CI TOCCHERANNO KIM ROSSI STUART, BENEDETTA PORCAROLI E LA BONISSIMA DEVA CASSEL (FIGLIA DI VINCENT E MONICA BELLUCCI) - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

IL GATTOPARDO SU NETFLIX IL GATTOPARDO SU NETFLIX

«Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi». Una frase che cita anche chi non ha mai letto il romanzo. E poi Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale. Il successo del Gattopardo si può riassumere in due frammenti che sono entrati nel linguaggio corrente e nell’immaginazione collettiva.

 

Ora il romanzo di Tomasi di Lampedusa si appresta a scrivere un nuovo capitolo. Iniziano oggi le riprese della serie in sei episodi […] del catalogo Netflix. Il cast vede come protagonisti Kim Rossi Stuart (don Fabrizio Corbera, principe di Salina, nel ruolo che al cinema fu di Lancaster), Benedetta Porcaroli (Concetta, allora interpretata da Lucilla Morlacchi), Saul Nanni (Tancredi, era Delon), mentre Deva Cassel, figlia di Vincent e Monica Bellucci sarà Angelica (Claudia Cardinale nel film).

 

IL GATTOPARDO SU NETFLIX IL GATTOPARDO SU NETFLIX

«Torniamo a uno dei romanzi più importanti del nostro Novecento, un racconto epico e insieme una saga intima, ambientato nella bellezza opulenta della Sicilia della seconda metà dell’Ottocento tra palazzi barocchi e i colori contrastati di una terra arsa dal sole — spiega Tinny Andreatta, vicepresidente per i contenuti italiani di Netflix —.

 

A prima vista è un dramma che racconta, come dice il principe di Salina, la condizione universale di chi appartiene “a una generazione disgraziata, a cavallo fra i vecchi tempi ed i nuovi, e che si trova a disagio in tutti e due”, tuttavia è anche la vicenda intima che lega il grande patriarca di questa famiglia e la sua amata figlia. Una storia attuale pur essendo stata scritta quasi 70 anni fa. Nell’anima di questo lavoro c’è un’umanità e un’universalità straordinarie, un’identità specifica e autentica che, proprio perché unica, può arrivare a tutti».

RIPRESE DELLA SERIE NETFLIX SU IL GATTOPARDO RIPRESE DELLA SERIE NETFLIX SU IL GATTOPARDO

 

[…] Mettere mano a un testo del genere è stata una sfida: «E infatti voglio citare l’orgoglio e la responsabilità con cui affrontiamo questa prova», riflette ancora Andreatta. Un sentimento condiviso anche da Will Gould, Partner & Founder di Moonage Pictures: «C’è tanto di esplicito ma anche di allusivo nel capolavoro di Tomasi di Lampedusa, che lo rende la più formidabile risorsa per una trasposizione. La nostra speranza è di produrre qualcosa che sia intrinsecamente italiano con un richiamo internazionale. Questa è una storia per tutti e vogliamo raggiungere un vero pubblico globale».

 

IL GATTOPARDO SU NETFLIX IL GATTOPARDO SU NETFLIX

[…] «Il nostro è in un certo senso un percorso di salvaguardia dell’opera letteraria — chiarisce Fabrizio Donvito, Partner & Founder di Indiana Production —. Partiamo dal libro, personaggi e temi trattati dallo scrittore possono essere esaltati in un racconto di lungo respiro». […] Budget importante, ma niente cifre: «Sicuramente però lo sforzo economico si vedrà sullo schermo».

alain delon claudia cardinale il gattopardo alain delon claudia cardinale il gattopardo alain delon claudia cardinale il gattopardo alain delon claudia cardinale il gattopardo marino mase il gattopardo. marino mase il gattopardo. il gattopardo 1 il gattopardo 1 il gattopardo 10 il gattopardo 10 il gattopardo 11 il gattopardo 11 burt lancaster ne il gattopardo burt lancaster ne il gattopardo alain delon claudia cardinale il gattopardo alain delon claudia cardinale il gattopardo claudia cardinale alain delon il gattopardo claudia cardinale alain delon il gattopardo burt lancaster il gattopardo burt lancaster il gattopardo ALBERTO ANILE - M GABRIELLA GIANNICE - OPERAZIONE GATTOPARDO ALBERTO ANILE - M GABRIELLA GIANNICE - OPERAZIONE GATTOPARDO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...