BIRILLI PIOVUTI DA PLUTONE? MARZIANI SCESI DAL PARADISO? UFO DELL'ANTICO EGIZIO? IL PRESEPE "STAR TREK" DI SAN PIETRO DIVENTA UN CASO INTERNAZIONALE: UN'OPERA AL DI LA' DEL RIDICOLO O UN CORAGGIOSO LAVORO ARTISTICO CONCETTUALE? E PENSARE CHE IL VESCOVO DI TERAMO, QUANDO HA OFFERTO AL PAPA LA NATIVITA' LO HA FATTO SOLO PER AIUTARE LA ZONA ABRUZZESE DI CASTELLI COLPITA DAL TERREMOTO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Da ilmessaggero.it

 

PRESEPE SAN PIETRO 5 PRESEPE SAN PIETRO 5

Il bizzarro presepe in piazza San Pietro è ormai diventato un caso internazionale. Una opera brutta al limite del ridicolo, secondo alcuni, oppure un coraggioso manufatto artistico concettuale, secondo altri?

 

Di fatto da quando è stato inaugurato, l'8 dicembre scorso, il tormentone sul presepe marziano di Star Trek – come è stato ribattezzato sui social - non accenna a diminuire, anzi. Il polverone ha scatenato una sorta di lotta social tra Guelfi e Ghibellini.

 

A valutare le reazioni che sta avendo in svariate lingue, la scelta fatta dal cardinale Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato, di assegnare il compito di rappresentare quest'anno la sacra Natività ad un monumentale allestimento in ceramica, realizzato tra il 1965 e il 1975 dai docenti e dagli alunni dell'Istituto d'arte Grue di Castelli, in provincia Teramo, non è stata tra le più felici. Il povero presepe è quotidianamente bombardato di critiche. C'è chi intravede nei personaggi della natività – San Giuseppe, Maria, il Bambin Gesù, i pastori, l'angelo, i Magi – dei birilli piovuti da Plutone, l'arrivo dei marziani, chi ancora dei feticci che rimandano a simboli esoterici, egizi, misteriosi.

PRESEPE SAN PIETRO PRESEPE SAN PIETRO

 

 

 

 

 

Che l'arte concettuale non sempre riesca ad intercettare le simpatie del grande pubblico ad un primo impatto, la storia è piena di esempi illustri di artisti poco compresi dai propri contemporanei, salvo poi essere rivalutati in seguito. Fatto sta che per il presepe più importante del momento, quello che è sotto i riflettori del mondo intero, sono momenti duri. I commenti acidi si sprecano a volte rasentando la comicità. C'è chi ha postato foto di un Klingon (personaggio di Star Trek) che si presenta dicendo di essere san Giuseppe in cerca della capanna, chi sospetta dietro manovre massoniche, chi mostri Aniba, chi simboli fallici, chi ancora dice che si avvicina l'era di Jig Robot.

 

PRESEPE SAN PIETRO 2 PRESEPE SAN PIETRO 2

L'estetica moderna pare avere acceso la fantasia nell'individuare le radici culturali del presepe del Vaticano. E pensare che l'obiettivo del vescovo di Teramo, monsignor Leuzzi – già cappellano della Camera – quando ha offerto al Papa l'allestimento natalizio lo ha fatto solo per aiutare la zona di Castelli, duramente provata dal terremoto. Un modo per farle pubblicità. Leuzzi sicuramente non aveva messo in conto gli effetti collaterali negativi.

PRESEPE SAN PIETRO PRESEPE SAN PIETRO presepe 2020 a piazza san pietro 4 presepe 2020 a piazza san pietro 4 presepe 2020 a piazza san pietro 2 presepe 2020 a piazza san pietro 2 presepe 2020 a piazza san pietro 6 presepe 2020 a piazza san pietro 6 presepe 2020 a piazza san pietro 5 presepe 2020 a piazza san pietro 5 presepe 2020 a piazza san pietro 7 presepe 2020 a piazza san pietro 7

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!