CHAN BASTONATO - JACKIE CHAN VIENE SOMMERSO DALLE CRITICHE PER LE RIPRESE DEL FILM "HOME OPERATION", GIRATO TRA LE ROVINE DI HAJAR AL-ASWAD, IN SIRIA, DOVE NEL 2018 LE FORZE DI ASSAD SI SONO BATTUTE CONTRO I MILIZIANI JIHADISTI DELL'ISIS - "I CINESI GIRANDO IN QUESTI POSTI CONTRIBUISCONO ALL'OPERAZIONE DI INSABBIAMENTO DELL'ORRORE PERPETRATA DA ASSAD E DAI SUOI SOSTENITORI RUSSI E IRANIANI…"

-

Condividi questo articolo


Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera”

jackie chan jackie chan

 

Il produttore è il famoso divo Jackie Chan. Il film è finanziato da Cina ed Emirati Arabi.

Sparatorie, inseguimenti, atti di eroismo non mancano nel copione di Home Operation. Il blockbuster racconta l'evacuazione di centinaia di civili cinesi e stranieri dallo Yemen in guerra civile, compiuta nel 2015 dalla Marina militare di Pechino. Il cinema cinese ha appreso da Hollywood come si canta il patriottismo in un colossal.

 

riprese del film home operation 1 riprese del film home operation 1

Per rispetto allo Yemen (che può sempre tornare utile alla geopolitica di Xi Jinping), la nazione della sceneggiatura si chiama Poman. Per motivi di sicurezza le riprese si svolgono in Siria, tra le rovine di Hajar al-Aswad, vicino a Damasco, dove sono morte sotto bombe e cannonate migliaia di persone. Lì, fino al 2018, le forze di Assad si sono battute contro i miliziani jihadisti dell'Isis: i civili presi tra due fuochi e massacrati da entrambe le parti.

 

riprese del film home operation 2 riprese del film home operation 2

La produzione cinese ha scelto la location proprio per il realismo a basso costo fornito dalla guerra vera combattuta casa per casa alle porte di Damasco. Le mura sgretolate, i relitti di blindati, di autobus crivellati di colpi sono già pronti sul posto, testimonianza di una strage reale. Per celebrare il primo ciak è arrivato anche l'ambasciatore cinese in Siria (la Cina ha mantenuto buoni rapporti diplomatici con il regime di Assad). Il regista Song Yinxi ha spiegato che il film celebra il Partito comunista cinese: «I nostri eroici diplomatici sono membri del Partito e hanno sfidato il fuoco per riportare a casa dei compatrioti in pericolo».

riprese del film home operation 3 riprese del film home operation 3

 

Sua eccellenza Feng Biao ha posato sorridente sul set, alle sue spalle, su un tank, uno striscione rosso: proclamava «Pace e Amore». Le comparse, in vesti yemenite, sono gente del posto, siriani consapevoli che lì dove ora si recita sono caduti uomini e donne. Proprio per questo sono sorte delle polemiche. Charles Lister, direttore del Middle East Institute' s Syria Program, ha commentato su Twitter: «Migliaia di persone sono morte per mano del regime siriano e poi dell'Isis a Hajar al-Aswad. Sfruttare le rovine per denaro è sconvolgente».

riprese del film home operation 4 riprese del film home operation 4

 

 Il tweet di Lister si apre con «Vergogna @EyeOfJackieChan, l'indirizzo della star hongkonghese che produce il film. «I cinesi girando in questi posti contribuiscono all'operazione di insabbiamento dell'orrore perpetrata da Assad e dai suoi sostenitori russi e iraniani», ha detto il giornalista siriano Fared Al Mahlool. Però, almeno, un po' di dollari o yuan sono arrivati in queste settimane di riprese nel sobborgo infernale. E senza il film nessuno parlerebbe del sobborgo dimenticato da Allah.

home operation home operation jackie chan 3 jackie chan 3 jackie chan 10 jackie chan 10 jackie chan 11 jackie chan 11 jackie chan 2 jackie chan 2 jackie chan 12 jackie chan 12 jackie chan 2 jackie chan 2 riprese del film home operation 5 riprese del film home operation 5 riprese del film home operation 6 riprese del film home operation 6 riprese del film home operation 7 riprese del film home operation 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...