CHIAGNI E FOTO – I NUOVI IPHONE XS E XS MAX REGALANO SELFIE PRIVI DI IMPERFEZIONI: TUTTO MERITO DI UN FILTRO IN GRADO DI ABBELLIRE IL VOLTO, MA GLI UTENTI SI INCAZZANO – DAL TRIPLICE OBIETTIVO DELLO HUAWEI P-20 E DEL NUOVO LG V40 ALLE QUATTRO FOTOCAMERE DEL SAMSUNG A9, PANORAMICA DEI MIGLIORI TELEFONI DA SELFIE – IN FUTURO I CELLULARI AVRANNO… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Alessio Caprodossi per “il Messaggero”

 

IL FILTRO BELLEZZA DI IPHONE XS E XS MAX IL FILTRO BELLEZZA DI IPHONE XS E XS MAX

Se non tutto, molto passa dalle fotocamere. Si intende la scelta dello smartphone da acquistare, che oltre al prezzo dipende dalle dimensioni del display, dall' autonomia della batteria e dalla qualità degli obiettivi. Non più circoscritta a quelli posteriori, perché tra social network e maniaci dell' autoscatto, viviamo com' è noto nella società dei selfie.

 

Rispetto agli anni Duemila, eccetto professionisti e appassionati del settore, le fotocamere rappresentano oggi la battaglia di megapixel ed effetti speciali della telefonia mobile. Negli ultimi tre lustri lo sviluppo tecnologico ha permesso di confezionare lenti capaci di assicurare scatti di pregevole fattura a chiunque con un paio di clic, incidendo tantissimo nel costante calo di vendite delle fotocamere compatte, sostituite nella maggioranza dei casi proprio da smartphone migliorati nella qualità e con schermi più grandi.

 

LA STORIA

HUAWEI P20 PRO HUAWEI P20 PRO

La crescita delle fotocamere nei telefoni è stata vorticosa, prima affinando il singolo obiettivo, poi con il raddoppio delle lenti fino ad arrivare al P20 Pro di Huawei che sfoggia un triplice obiettivo posteriore sviluppato in collaborazione con Leica, storica azienda tedesca che con le sue macchine ha scritto pagine di storia della fotografia.

 

La più fresca novità sul tema è il comparto fotografico dei nuovi iPhone XS e XS Max, che hanno fatto discutere proprio a causa della fotocamera. A far scattare l' allarme sono state le immagini scattate con l' obiettivo frontale TrueDepth da 7 megapixel, con apertura frontale f/2.2, stabilizzazione video e clip HD fino a 60 fps e selfie in modalità ritratto, animoji e memoji.

 

LG V40 THINQ 1 LG V40 THINQ 1

Sotto accusa c' è quest' ultimo aspetto, perché diversi utenti si sono lamentati per le immagini prive di imperfezioni, che sembrano dipendere da un filtro in grado di abbellire il volto.

 

Dai primi interrogativi condivisi sul sito di Reddit alla prova su YouTube del canale Unbox Therapy, con il confronto tra iPhone X e i nuovi top di gamma, l' azione automatica del software sui selfie si è diffusa rapidamente sul web, evidenziando in particolare l' aumento della temperatura colore dell' immagine e la pulitura della faccia dei soggetti immortalati.

 

nuovi iphone xs nuovi iphone xs

IL PROBLEMA

Detto che il filtro bellezza è integrato da molti produttori all' interno della lente anteriore, a differenza dei rivali sui nuovi iPhone manca la possibilità di disattivarlo. Per rimediare al problema Apple ha chiarito che interverrà con un aggiornamento che eliminerà i correttivi apportati dal software oppure introdurrà l' opportunità di attivarlo quando lo si desidera.

 

Con la mossa di Huawei di cui sopra, è partita la sfida dei produttori per stupire i consumatori a suon di fotocamere. Nell' arco delle prossime settimane vedremo le prime anticipazioni, a cominciare da LG che sul prossimo smartphone di punta, il V40 ThinQ, presenterà tre fotocamere sul lato posteriore.

LG V40 THINQ LG V40 THINQ

 

Viaggia a marce ancora più alte Samsung, che si appresta a mostrare un modello di fascia media A9, il cui segno distintivo saranno i quattro obiettivi sporgenti disposti in verticale sul lato sinistro del lato B, come anticipato da diverse immagini comparse online.

HUAWEI P20 PRO 1 HUAWEI P20 PRO 1

 

E in attesa di scoprire le risposte delle aziende cinesi, chissà se Nokia svelerà - come sembrerebbe dalle voci insistenti - lo smartphone dotato di ben cinque fotocamere.

 

IL FUTURO

Anticipato a inizio anno e dalle solite foto diffuse in rete nelle settimane scorse, tra qualche mese potremmo ritrovarci un dispositivo che tra obiettivi, sensori e flash arriverebbe ad avere sette occhi.

 

LA GAMMA DI PREZZI DEI NUOVI IPHONE 2018 LA GAMMA DI PREZZI DEI NUOVI IPHONE 2018

Tutto da vedere, nel caso, se si tratterà di camere che lavorano in simbiosi per offrire scatti ad alta risoluzione, oppure se ognuna sarà dedicata a specifiche funzioni (dallo zoom al grandangolo). Certo è che la curiosità sarebbe forte, anche perché con metà della scocca occupata dagli obiettivi, bisognerebbe capire come disporre le mani per evitare di coprirli.

chiara ferragni selfie chiara ferragni selfie salvini selfie 7 salvini selfie 7 selfie con salvini selfie con salvini i sexy selfie di pier francesco boschi 5 i sexy selfie di pier francesco boschi 5 selfie selfie selfie emili ratajkowski selfie emili ratajkowski selfie 1 selfie 1 selfie 2 selfie 2 un selfie con luisa ranieri un selfie con luisa ranieri dakota johnson selfie dakota johnson selfie

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...