CHIAMATELA RAI2%! - SUL SECONDO CANALE DI "MAMMA RAI" I FLOP CONTINUANO - "CHE C’È DI NUOVO" DELLA D'AMICO QUASI DOPPIATO DA ELETTRA LAMBORGHINI (1,7% CONTRO IL 3,1%), "NEI TUOI PANNI" DI MIA CERAN TOTALIZZA IL 2%, MENTRE "UNA SCATOLA AL GIORNO", QUIZ DI "STAND BY ME", CON PAOLO CONTICINI, VIENE SUPERATO DALLO STESSO CONTICINI, MA CON LE REPLICHE DEL PROGRAMMA "CASH OR TRASH" - NONOSTANTE I NUMERI IMPIETOSI, A RAI2 NON SI CAMBIERÀ NIENTE…

-

Condividi questo articolo


Mattia Buonocore per www.davidemaggio.it

ilaria d amico che c e di nuovo ilaria d amico che c e di nuovo

 

Rai2 come HBO. No, non siamo ammattiti ad accostare I Soprano e Il Trono di Spade a Bella Ma’ e Una Scatola al Giorno ma per un’assurda situazione ci vuole un assurdo paragone. Proprio come avveniva un tempo per le reti cable americane che non usavano chiudere anzitempo i loro prodotti, per rispetto degli abbonati e con la consapevolezza di trasmettere prodotti qualitativamente rilevanti, così sta accadendo a Rai2. Con la differenza che qui non ci sono nè qualità nè ascolti da preservare (al punto da spingerci a coniare il nomignolo Rai2%)!

 

only fun comico show only fun comico show

Intendiamoci: è giusto dare fiducia a programmi nuovi senza cancellare all’istante un lavoro fatto in mesi di preparazione, parimenti è improbabile che tutte le ciambelle siano venute col buco al punto da meritare cotanta perseveranza. Anche perchè bisogna fare i conti col contesto (non puoi perdere terreno nei confronti della concorrenza per troppo tempo) e con le esigenze degli inserzionisti. E’ curioso che, non solo, nessun programma traballante sia stato chiuso ma che non si sia registrato nemmeno un cambio di collocazione che, se il prodotto è valido, potrebbe cambiarne il destino.

paolo conticini una scatola al giorno paolo conticini una scatola al giorno

 

Nella preziosa fascia preserale Una Scatola al Giorno, quiz di Stand By Me, viene umiliato dal Nove che propone le repliche di Cash or Trash condotte dallo stesso Paolo Conticini e mette “a rischio” il TG2 delle 20.30 (e il Tg2 Post). Ancora, nel daytime, Nei Tuoi Panni di Mia Ceran continua imperterrito intorno al 2%, battuto spesso e volentieri dalle repliche di Don Matteo su Rai Premium o dai film di Natale di Tv8.

paolo conticini cash or trash paolo conticini cash or trash

 

Se per Alle 8 in tre al mattino (share al di sotto del 2%) si attende l’arrivo di Fiorello, Bella Mà, complice una formula flessibile e una fascia oraria meno complicata, sta recuperando qualcosina pur rimanendo al di sotto del predecessore Detto Fatto. Nel weekend continuano a non dare segni di vita Ti Sembra Normale, altro quiz di Stand By Me condotto da Pierluigi Pardo, e l’emotainent di Elisa Isoardi Vorrei Dirti che (che era stato anticipato ma poi è stato rispostato) che mal traina la prima fallimentare parte di Domenica Dribbling.

 

mia ceran nei tuoi panni mia ceran nei tuoi panni

Nella fascia di prima serata (che comprende anche il TG2 “senza traino”), la scorsa settimana Rai2 (4.6%) è stata battuta anche da La7 (4.9%) attestandosi come settima rete nazionale. Ci si chiede se una sconfitta così bruciante sia mai accaduta prima d’ora nella (gloriosa) storia della rete. Crollo de Il Collegio a parte, la falla si chiama Che C’è di Nuovo. Ilaria D’Amico, malgrado il blasone e la produzione Fremantle, è stata doppiata da Elettra Lamborghini, alla guida di Only Fun sul Nove (ieri 262.000 spettatori e l’1.7% vs 566.000 e il 3.1%).

 

mia ceran mia ceran

Attribuire la colpa di tali insuccessi ad una rete in crisi è un alibi che non convince sino in fondo: I Fatti Vostri arrivano a superare il 10%, il TG2 delle 13 si ritrova a tallonare Rai1, Belve è un cult, Ore 14 di Milo Infante è in perenne crescita e persino Citofonare Rai2 registra il segno +.

 

E’ possibile che tale situazione inerme sia favorita dall’avvento delle direzioni di genere che privano la rete di una guida sicura e di fatto deresponsabilizzano i direttori rispetto all’andamento complessivo di un canale? Di certo, qualcosa non va.

ilaria d amico che c e' di nuovo 2 ilaria d amico che c e' di nuovo 2 ilaria d amico ilaria d amico only fun comico show 1 only fun comico show 1 only fun comico show 6 only fun comico show 6 only fun comico show 5 only fun comico show 5 ilaria d amico che c e' di nuovo 4 ilaria d amico che c e' di nuovo 4 ilaria d amico che c e di nuovo ilaria d amico che c e di nuovo ilaria d amico che c e' di nuovo 5 ilaria d amico che c e' di nuovo 5 ilaria d amico che c e' di nuovo 3 ilaria d amico che c e' di nuovo 3 ilaria d amico che c e' di nuovo 1 ilaria d amico che c e' di nuovo 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"