CIAK, MI GIRA - L’ABBIAMO CAPITO CHE AL CINEMA C’È SOLO “AVATAR: LA VIA DELL’ACQUA” DI JAMES CAMERON. CHE VI PIACCIA O NON VI PIACCIA. ANCHE IERI INCASSA 950 MILA EURO. MA IL PROBLEMA, ALMENO PER QUEL CHE RIGUARDA IL NOSTRO SISTEMA CINEMA, NON SONO TANTO GLI INCASSI DI “AVATAR2”, QUANTO IL DISASTRO DI QUEL CHE VIENE DOPO - RIDATECI I CINEPANETTONI DI AURELIO DE LAURENTIIS, I PRE-CINEPANETTONI DELLA MEDUSA, PLEASE, CHE VEDIAMO TUTTI SPIAGGIATI SULLE PIATTAFORME A RICORDARCI TEMPI MIGLIORI DI UNA INDUSTRIA SE NON PIÙ SANA ALMENO PIÙ ATTIVA…" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

AVATAR THE WAY OF WATER 2 AVATAR THE WAY OF WATER 2

 

L’abbiamo capito che al cinema c’è solo “Avatar: La via dell’acqua” di James Cameron. Che vi piaccia o non vi piaccia. Anche ieri, in una giornata non festiva, incassa 950 mila euro, porta 110 mila spettatori al cinema e segna un totale italiano di quasi 11 milioni di euro. Ma il problema, almeno per quel che riguarda il nostro sistema cinema, non sono tanto gli incassi di “Avatar2”, quanto il disastro di quel che viene dopo.

 

IL GATTO CON GLI STIVALI 2 IL GATTO CON GLI STIVALI 2

Il gatto con gli stivali 2” è secondo con 29 mila euro, cioè 4.913 spettatori, per un totale di 2, 5 milioni. Ma il dato più clamoroso è il terzo posto di “La stranezza” di Roberto Andò con Ficarra Picone + Servillo, 16 mila euro, per un totale di 5, 3 milioni. Supera anche l’ormai stanco “Vicini di casa” con Claudio Bisio e Vittoria Puccini, quarto a 11 mila euro. E ricompare, all’ottavo posto, perfino il “Dante” di Pupi Avati con 7 mila euro. Ma che distribuzione abbiamo?

alessandro borghi luca marinelli le otto montagne alessandro borghi luca marinelli le otto montagne

Possibile, mi scrivono, che da due settimane, non sia uscito un solo film italiano di richiamo e che i distributori si tengano i film natalizi, come “Il grande giorno” con Aldo Giovanni e Giacomo o “Le otto montagne” con Borghi e Marinelli, per farli uscire il 22 dicembre sotto le feste tutti assieme? E nello stesso giorno troverete sulle piattaforme anche “Top Gun: Maverick” con Tom Cruise e “Strange World”. E’ la strategia giusta? O è una strategia suicida?

 

the bad guy. 5 the bad guy. 5

Ridateci, oltre al 35 mm, anche i cinepanettoni di Aurelio De Laurentiis, i pre-cinepanettoni della Medusa, please, che vediamo tutti spiaggiati sulle piattaforme a ricordarci tempi migliori di una industria se non più sana almeno più attiva. Oggi è ovvio che sia preferibile produrre una qualsiasi serie alla “The Bad Guy” per una piattaforma che produrre un film di Natale. Perfino Benigni fa il Cantico per Paramount+.

the fabelmans 6 the fabelmans 6

L’unico scontro cine-natalizio interessante mi sembra quello tra il Sacher di Nanni Moretti che proietterà “The Fabelmans” di Steven Spielberg e il dirimpettaio Cinema Troisi con “Le otto montagne” della coppia Marinelli-Borghi, meglio di De Sica e Boldi. Chi vincerà?

the fabelmans 7 the fabelmans 7 the fabelmans 8 the fabelmans 8 the fabelmans 9 the fabelmans 9 AVATAR THE WAY OF WATER AVATAR THE WAY OF WATER AVATAR THE WAY OF WATER AVATAR THE WAY OF WATER alessandro borghi le otto montagne alessandro borghi le otto montagne Avatar - The Way of Water 3 Avatar - The Way of Water 3 IL GRANDE GIORNO IL GRANDE GIORNO IL GRANDE GIORNO IL GRANDE GIORNO the bad guy. 2 the bad guy. 2 the bad guy. 3 the bad guy. 3 the bad guy. 4 the bad guy. 4 the bad guy. 6 the bad guy. 6 IL GRANDE GIORNO IL GRANDE GIORNO le otto montagne di felix van groeningen e charlotte vandermeersch le otto montagne di felix van groeningen e charlotte vandermeersch il gatto con gli stivali 2. 3 il gatto con gli stivali 2. 3 top gun maverick top gun maverick il gatto con gli stivali 2. 2 il gatto con gli stivali 2. 2 top gun maverick 2 top gun maverick 2 top gun maverick 1 top gun maverick 1 top gun maverick 6 top gun maverick 6 luca marinelli le otto montagne luca marinelli le otto montagne luca marinelli le otto montagne luca marinelli le otto montagne Avatar - The Way of Water 2 Avatar - The Way of Water 2

 

strange world 7 strange world 7 strange world 8 strange world 8 strange world 9 strange world 9 le otto montagne le otto montagne toni servillo ficarra e picone la stranezza 1 toni servillo ficarra e picone la stranezza 1 toni servillo ficarra e picone la stranezza 2 toni servillo ficarra e picone la stranezza 2 la stranezza servillo la stranezza servillo vicini di casa vicini di casa claudio bisio i vicini di casa 2 claudio bisio i vicini di casa 2 VICINI DI CASA VICINI DI CASA la stranezza pirandello la stranezza pirandello il gatto con gli stivali 2. 1 il gatto con gli stivali 2. 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...