IN CUCINA VINCE CHI VOLA ALTO – FRANCESCO AQUILA AGGUANTA LA VITTORIA A “MASTERCHEF 10”: IL 34ENNE PUGLIESE, MAÎTRE E DOCENTE DI SALA, SPAZZA VIA LA CONCORRENZA CON IL SUO MENÙ E MANDA A CASA A STOMACO VUOTO IRENE E ANTONIO NELLA FINALISSIMA – PER LUI 100MILA EURO IN GETTONI D’ORO E LA POSSIBILITÀ DI PUBBLICARE IL PRIMO LIBRO DI RICETTE CON BALDINI&CASTOLDI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Stefania Saltalamacchia per "www.vanityfair.it"

 

masterchef 10 12 masterchef 10 12

Francesco Aquila vince MasterChef 10. Trentaquattro anni maître e docente di sala, pugliese, (anche se vive a Bellaria-Igea Marina), è stato proclamato dai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli al termine di una finale accesissima. Per il vincitore del cooking show di Sky, 100mila euro in gettori d’oro e la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette con Baldini&Castoldi.

 

Aquila ha superato nella finalissima Irene Volpe, 22enne di Roma laureata in design, e Antonio Colasanto, 25enne dottorando in chimica alimentare di Novara.

masterchef 10 13 masterchef 10 13

Quarto classificato Monir Eddardary, 29 anni di origini marocchine e residente a Bevagna (Perugia), eliminato nel corso del primo episodio della serata, uno Skill Test che ha ospitato lo chef Chicco Cerea, tre stelle Michelin con il ristorante “da Vittorio” a Brusaporto (Bergamo), e lo chef numero uno al mondo nella classifica “50 Best Restaurants”, Mauro Colagreco, tre stelle Michelin con il suo “Mirazur” a Menton.

 

masterchef 10 8 masterchef 10 8

Prima di far parte di MasterChef, Aquila aveva dichiarato di avere un sogno: aprire una catena di ristoranti, diventare un esempio per i suoi genitori, da cui ha imparato il valore del lavoro, e per sua figlia, nata da una relazione ormai finita. Nel corso della finalissima, i tre finalisti hanno presentato un proprio menù completo. Quello di Aquila si chiamava My Way, che ha raccontato così: «La vita si divide in tre tempi: il passato, il presente e il futuro. Questi, anche se apparentemente diversi, hanno una cosa in comune: il tempo, che ho da sempre cercato di non perdere, in famiglia e in amore e soprattutto nella mia realizzazione».

 

masterchef 10 3 masterchef 10 3

Il menù del vincitore prevedeva l’antipasto “Tavola pronta”: funghi cardoncelli, stracciatella, borragine, pane, peperone crusco, origano e sfera di gazpacho pugliese; il primo “La Nina, la Pinta e la Santa Maria”, gyoza con ventresca di tonno, ‘nduja e finocchietto, con crema di patata viola, aglio nero e cime di rapa; il secondo “Finestra sul sogno n’capriata di Wagyu”, filetto di Wagyu in consistenze diverse, con fave alla vaniglia, cicoria, puntarelle, porro bruciato, germogli e fiori; il dessert “Scarcedda n’uovo”, una scarcedda – dolce pugliese tipico del periodo di Pasqua – al cocco con finto uovo di Malibù e frutti esotici.

 

masterchef 10 15 masterchef 10 15

Irene Volpe ha conquistato il pubblico con un enorme talento soprattutto nella pasticceria. In casa ha tre lieviti madre. Questa sera ha presentato il suo “Menù fuori di testa”, che ha poi descritto così: «Una introspezione nella mia mente folle, colorata, poliedrica, piena di tante Irene che mi rendono quello che sono: Irene. Grazie a MasterChef Italia ho riscoperto la passione dentro di me, imparando ad accettarla, e ho iniziato a sperimentare una cucina istintiva senza limiti, senza canoni, facendo sbocciare appieno la mia creatività».

 

masterchef 10 16 masterchef 10 16

Sul podio anche Antonio Colasanto. Il suo interesse per la cucina nasce dalla passione per la pesca, che pratica sin da piccolo con il papà. Il menù del 25enne dottorando in chimica alimentare di Novara, era intitolato “Il viaggio dentro di me”, ed è stato presentato partendo da una celebre citazione di Marcel Proust: «Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi».

«Tornerò da mia figlia vincitore. È una soddisfazione grandissima», le parole di Aquila.

masterchef 10 10 masterchef 10 10 masterchef 10 11 masterchef 10 11 masterchef 10 14 masterchef 10 14 masterchef 10 6 masterchef 10 6 masterchef 10 7 masterchef 10 7 masterchef 10 23 masterchef 10 23 masterchef 10 21 masterchef 10 21 masterchef 10 20 masterchef 10 20 masterchef 10 17 masterchef 10 17 masterchef 10 5 masterchef 10 5 masterchef 10 9 masterchef 10 9 masterchef 10 2 masterchef 10 2

 

masterchef 10 22 masterchef 10 22 masterchef 10 18 masterchef 10 18 masterchef 10 19 masterchef 10 19 masterchef 10 1 masterchef 10 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…