DE GIROLAMO SENZA PACE – NON BASTAVANO GLI ASCOLTI ESANGUI, LE VOCI DI CHIUSURA E L’ABBANDONO DELLA CAPO-PROGETTO, EMANUELA IMPARATO: “AVANTI POPOLO” FINISCE ANCHE NEL MIRINO DELLE COMMISSIONI PARI OPPORTUNITÀ RAI E USIGRAI. IL MOTIVO? L’INTERVISTA DI NUNZIA DE GIROLAMO ALLA RAGAZZA VITTIMA DELLO STUPRO DI GRUPPO A PALERMO, CHE VIOLEREBBE “I DOVERI DEL SERVIZIO PUBBLICO” E SAREBBE IN “CONTRASTO CON LE POLICY DI GENERE APPROVATE DAL CDA” - LA RAI (COME DANDOLO-DIXIT) SMENTISCE L'IPOTESI DI UNO STOP ANTICIPATO: "NON CHIUDERÀ I BATTENTI"

-

Condividi questo articolo


DE GIROLAMO SENZA PACE

Marco Zonetti per Dagospia

 

nunzia de girolamo a avanti popolo nunzia de girolamo a avanti popolo

Non c'è pace per Nunzia De Girolamo. Dopo gli ascolti esangui, le voci di chiusura, di sostituzione con Giletti, e - non ultimo - l'abbandono (Dago-rivelato) della capo progetto, Emanuela Imparato, ecco che “Avanti Popolo” finisce nel mirino delle Commissioni Pari Opportunità Rai e Usigrai per l’intervista alla diciannovenne, vittima dello stupro di gruppo di Palermo.

 

"Avanti Popolo ignora doveri Servizio pubblico" dichiara un comunicato congiunto. Nell'intervista a Asia, vittima del branco, De Girolamo non risparmia di rivivere nei minimi dettagli il trauma subito. Trasmissione in contrasto con policy di genere approvate da Cda". Riuscirà a non essere cancellato prima della prossima settimana?

 

 

IL COMUNICATO UFFICIALE CPO RAI E USIGRAO

«Anni di impegno in azienda su questi argomenti non possono essere messi in discussione da tanta superficialità e incompetenza». Lo scrivono in una nota diffusa giovedì 2 novembre 2023 le Commissioni Pari Opportunità di Rai ed Usigrai commentando la puntata di Avanti Popolo sullo stupro di gruppo a Palermo.

AVANTI POPOLO AVANTI POPOLO

 

«Asia, 19 anni, vittima del branco, decide di farsi intervistare in tv: la conduttrice di Avanti Popolo, Nunzia De Girolamo, non le risparmia di rivivere nei minimi dettagli il trauma subito, compresa la lettura delle agghiaccianti intercettazioni degli stupratori. Il tutto - si legge nella nota - in un contesto di inaccettabile vittimizzazione secondaria: dal servizio introduttivo in cui si dà voce a chi dice che lei "vestiva in modo provocante" e "postava su tik tok video osè", alla sequela degli oltraggiosi e insultanti messaggi ricevuti sui social riprodotti graficamente, alla raccolta di "vox populi" che la giudicano, le danno la colpa all'insegna del "ci stava", "le piaceva bere", "se l'è cercata". Poco importa che la conduttrice alla fine del servizio dica che "questo la rende vittima due volte".

 

NUNZIA DE GIROLAMO - AVANTI POPOLO NUNZIA DE GIROLAMO - AVANTI POPOLO

La trasmissione, nella modalità del racconto, ignora i compiti del servizio pubblico radio televisivo ed è in contrasto con le policy di genere approvate dal consiglio di amministrazione della Rai. Nonché, nello specifico del lavoro giornalistico, della Carta di Venezia richiamata dal contratto giornalistico aziendale».

 

 

RAI: 'AVANTI POPOLO' NON CHIUDE E NUNZIA DE GIROLAMO RESTA IN CONDUZIONE

(LaPresse) - Il talk in onda su Rai3 'Avanti Popolo' non chiuderà i battenti in anticipo nonostante critiche e polemiche su ascolti e ospitate. Nunzia De Girolamo resterà al timone del programma e non sarà sostituita da Massimo Giletti. Secondo a quanto risulta a LaPresse da ambienti Rai. Giletti - come annunciato a suo tempo dall'ad Roberto Sergio - tornerà in video a gennaio con un suo nuovo programma.

la ragazza vittima dello stupro di gruppo a palermo - avanti popolo la ragazza vittima dello stupro di gruppo a palermo - avanti popolo

 

COSTAMAGNA E DE GIROLAMO FLOPPANO MA (PER ORA) RIMANGONO IN SELLA

Alberto Dandolo per “Oggi” - 26 ottobre 2023

 

Floppano le due amazzoni del giornalismo d'assalto della nuova Rai meloniana. Sono la mora Nunzia De Girolamo, 48, conduttrice di Avanti Popolo su Rai 3, e la bionda Luisella Costamagna, 54, padrona di casa di Tango, talk di approfondimento politico di Rai 2. Non sono bastati i consigli e la stima di Giuseppe Conte per Luisella, e tantomeno le dritte "editoriali" dei pezzi forti del Pd alla moglie di Francesco Boccia, per far decollare gli ascolti dei rispettivi programmi. A viale Mazzini, però, non si paventano eventuali chiusure o cambi. Meglio lasciare le cose come stanno e non irritare le opposizioni.

la ragazza vittima dello stupro di gruppo a palermo - avanti popolo la ragazza vittima dello stupro di gruppo a palermo - avanti popolo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH - VOCI DAL COLLE: UNO DEI CONSIGLIERI DEL PRESIDENTE DICE SOTTOVOCE - LA PREMIER DA BRUXELLES HA INVOCATO L’INTERVENTO DI MATTARELLA, DICENDO CHE I METODI DI FANPAGE SONO PARAGONABILI A QUELLI DEI REGIMI. IL PRESIDENTE SI È MERAVIGLIATO RIFLETTENDO CHE I REGIMI SI INSINUAVANO ALL’INTERNO DEI PARTITI E DEI MOVIMENTI DEMOCRATICI AL FINE DI CARPIRE L’IDENTITÀ DEI LORO ESPONENTI PER IMPORRE L’AUTORITÀ, UTILIZZANDO TECNICHE ANCHE BRUTALI. QUI SI TRATTA DI GIORNALISMO D’INCHIESTA DOVE VENGONO ALLA LUCE REATI O SIMILARI. LA PREMIER AVREBBE DOVUTO RINGRAZIARE FANPAGE PER AVER SCOPERTO I FASCISTELLI ANTISEMITI E PER AVERLE DATO MODO DI POTERLI ESPELLERLI...

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE UNA GALLINA LESSA, UNA LINGUA IN SALMÌ, UNO ZAMPETTO CON MOSTARDA, SBATTUTA NEL CARRELLO DI BOLLITI, A UN PASSO DALL’IRRILEVANZA POLITICA? - VI RICORDATE QUANDO, UN ANNO E MEZZO FA, IN CAMPAGNA ELETTORALE, PARLANDO DI EUROPA, GIORGIA DUE-MELONI AVEVA DETTO, TRA SBARRAMENTI OCULARI E DIGRIGNAR DI DENTI, CHE CON LEI AL GOVERNO LA PACCHIA A BRUXELLES SAREBBE SICURAMENTE FINITA? COME NO, OGGI “LA PACCHIA È FINITA”, MA PER L’ITALIA - MESSA IN UN ANGOLO DAL QUINTETTO MACRON-SCHOLZ-SANCHEZ-TUSK-MITSOTAKIS, ABBANDONATA PURE NEL SUO GRUPPO ECR, IERI SI È CONSUMATO IL FALLIMENTO EUROPEO DEL CAMALEONTE MELONI - UNO PSICO-DRAMMA CHE SI TRASFORMA IN UNA FARSA DEMENZIALE CON SALVINI CHE BERCIA AL “COLPO DI STATO EUROPEO"

FLASH! - STASERA AL SUK DI BRUXELLES CI SARÀ UN INCONTRO CHE POTREBBE ESSERE FATALE AI SOGNI DI GLORIA DELLA DUCETTA: GLI EMISSARI DI MACRON E SCHOLZ SI ATTOVAGLIERANNO CON I RAPPRESENTANTI DEI VERDI (54 EURODEPUTATI) PER UN APPOGGIO ESTERNO AL FINE DI SALVAGUARDARE LA ''MAGGIORANZA URSULA" DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE OSTILI A VON DER LEYEN - I VERDI MIRAVANO A ENTRARE NELLA MAGGIORANZA MA IL PPE HA POSTO IL VETO - CONTE STA TRATTANDO PER QUALCHE POSTO: VOTARE URSULA O ASTENSIONE...

DAGOREPORT - A PALAZZO CHIGI IL BORDELLO CONTINUA! CHIUSE CON TANTI RINVII LE NOMINE CDP E FERROVIE, ORA SUL TAVOLO DELLA MELONI RESTA DA RISOLVERE QUELL’ETERNO PASTICCIO RAI - ED ECCO SPUNTARE SALVINI COL COLTELLO TRA I DENTI, CHE NON PERDE UN’OCCASIONE PER OPPORSI ALL’AUTORITARISMO SENZA LIMITISMO DELLA DUCETTA. IL PLENIPOTENZIARIO RAI DEL “CAPITONE”, ALESSANDRO MORELLI, INCROCIA LE LAME CONTRO L’AD IN PECTORE, IL MELONIANO ROSSI, CHE NON INTENDE SPARTIRE LA TORTA CON IL CARROCCIO (ALLA PRESIDENZA ANDRÀ LA FORZISTA SIMONA AGNES) - AI RODIMENTI DI CULO DI SALVINI, OCCORRE AGGIUNGERE LE INSOFFERENZE DELL’ALTRO ALLEATO DI GOVERNO, FORZA ITALIA, NELLA PERSONA DELLA “PROPRIETARIA” DEL PARTITO: MARINA BERLUSCONI. LA “CAVALIERA” HA FATTO PRESENTE A TAJANI CHE LUI SERVE MA NON APPARECCHIA. IN SOLDONI: CARO ANTONIO, È LA FAMIGLIA CHE PRENDE LE DECISIONI, NON I TUOI AMICI ROMANI -  INCAZZATA PER L’ATTACCO SUL ‘’CORRIERE” DI MARINA B, LA “PSICONANA” (COPY GRILLO) CHIAMA PIER SILVIO….

DAGOREPORT - CHE SOMMOVIMENTO NEL MOVIMENTO! - GRILLO VUOLE TERREMOTARE LA LEADERSHIP DI CONTE CON UN “GOLPETTO” INTERNO PER PORTARE IL M5S AL VOTO ONLINE E CONSEGNARE LA GUIDA A VIRGINIA RAGGI - HA PROVATO A IMBARCARE FICO CHE SI E’ MOSTRATO SCETTICO: CONTE HA PROMESSO DI ABOLIRE IL LIMITE DEI DUE MANDATI (COSI’ PORTERA’ DALLA SUA PARTE GLI EX BIG FINITI AI MARGINI) – PEPPINIELLO DEVE “UCCIDERE IL PADRE”: SFILARSI DAL CONTROLLO DI GRILLO E TRAGHETTARE IL M5S (TRASFORMATO IN PARTITO) NEL “CAMPO LARGO” (LUI FARA’ IL VICE DI ELLY) - IL TEOREMA "BETTINI" PER L'ALLEANZA DEL CENTROSINISTRA, GLI ATTACCHI A "AVS" ACCUSATO DI PAPPARSI IL VOTO DI PROTESTA, IL GELO CON ROCCO CASALINO...