IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - ALLEGRI, CHE STASERA ARRIVA SU SKY ALLE 21, 10 PROPRIO COME SE FOSSIMO SU RAI UNO, LA SUPERFICTION “ALFREDINO”. 200 MINUTI DI PANICO CHE CI RIPORTANO ALL’ESTATE DEL 1981, QUANDO IL POVERO ALFREDINO RAMPI, 6 ANNI, SCIVOLÒ NEL POZZO ARTESIANO DI VERMICINO, ALLE PORTE DI ROMA. E LA VECCHIA RAI DI ALLORA, INVECE DI LASCIARE IN PACE ALFREDINO, DECISE DI SEGUIRE IN UNA FOLLE DIRETTA NAZIONALE TUTTA LA VICENDA – SKY METTE IN SCENA QUELLO CHE LA RAI NON HA MAI OSATO TRATTARE IN TANTI ANNI, MAGARI PERCHÉ... – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/2nahm9MQFFg" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

 

alfredino ph lucia iuorio 13 alfredino ph lucia iuorio 13

Marco Giusti per Dagospia

 

Allegri, che stasera arriva su Sky alle 21, 10, proprio come se fossimo su Rai Uno, la superfiction “Alfredino”, 200 minuti di panico che ci riportano all’estate del 1981, quando il povero Alfredino Rampi, 6 anni, scivolò nel pozzo artesiano di Vermicino, alle porte di Roma.

 

alfredino ph lucia iuorio 5 alfredino ph lucia iuorio 5

E la vecchia Rai di allora, da poco uscita dal bianco e nero, invece di lasciare in pace Alfredino e i suoi soccorritori, decise di seguire in una folle diretta nazionale tutta la vicenda, pensando ovviamente che si concludesse bene.

alfredino ph lucia iuorio 7 alfredino ph lucia iuorio 7

 

Arrivò di tutto quel giorno di fronte alle telecamere a Vermicino, proprio come se fossimo in un film di Dino Risi, pensate a “Mordi e fuggi”, che mostra proprio la diretta della fuga con rapimento di civili di un gruppo BR, e si disse che con quella diretta era nata la tv moderna. Cosa, probabilmente vera, anche se non assisteremo mai più a un evento così forte di tv realtà come quello di Vermicino negli anni successivi.

 

sandro pertini tragedia alfredino rampi sandro pertini tragedia alfredino rampi

Un evento che davvero seguimmo tutti incollati alla tv. Sky mette in scena quello che la Rai non ha mai osato trattare in tanti anni, magari perché non fu una pagina di spettacolo moralmente edificante. La regia è di Marco Pontecorvo, figlio di Gillo, gli interpreti sono Anna Foglietta come la mamma di Alfredino, Francesco Acquaroli, ormai diventato una star internazionale, Vinicio Marchioni. Fortunatamente Alfredino non si vede mai.

 

alfredino ph lucia iuorio 11 alfredino ph lucia iuorio 11

Inutile dire che niente ci può dare lo stesso effetto dell’interminabile diretta del tempo, dove si piangeva e si rideva per i personaggi che arrivavano a curiosare o a dare una mano nel recupero del bambino. Una vera e propria commedia all’italiana, che la fiction non può ovviamente presentare come tale.

alfredino rampi alfredino rampi alfredino ph lucia iuorio 12 alfredino ph lucia iuorio 12 alfredino ph lucia iuorio 6 alfredino ph lucia iuorio 6 mario proto alfredino rampi mario proto alfredino rampi alfredino ph lucia iuorio 2 alfredino ph lucia iuorio 2 alfredino ph lucia iuorio 3 alfredino ph lucia iuorio 3 alfredino ph lucia iuorio 4 alfredino ph lucia iuorio 4 alfredino ph lucia iuorio 1 alfredino ph lucia iuorio 1 alfredino ph lucia iuorio 14 alfredino ph lucia iuorio 14 alfredino ph lucia iuorio 9 alfredino ph lucia iuorio 9 alfredino ph lucia iuorio 8 alfredino ph lucia iuorio 8 alfredino ph lucia iuorio 10 alfredino ph lucia iuorio 10

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…