NEL DUBBIO, SI SCOPA! – IL VIZIETTO DEGLI SCENEGGIATORI CHE, SECONDO CAROLINA CRESCENTINI, INFILANO SCENE DI SESSO NON NECESSARIE NELLE FICTION, NEGLI USA HA SCATENATO IL PUTIFERIO TRA SOLITI DIBATTITI ESAGERATI E PROTESTE DEGLI ATTORI. ERANO DIVENTATE UN CASO LE SCENE HARD E MOLTO SPINTE IN “GAME OF THRONES”, MA IN ITALIA SI DIFENDE LA LINEA ROMANTICA… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


CAROLINA CRESCENTINI RACCONTA LE SCENE DI SESSO A BELVE

 

 

Estratto dell'articolo di Francesca D'Angelo per “la Stampa”

 

IL SESSO E LE SERIE TV IL SESSO E LE SERIE TV

«Le scene di sesso? Se sono necessarie le faccio, ma a volte non servono a niente. Tra gli sceneggiatori talvolta prevale l'"effetto Boris", del tipo: che gli facciamo fare? Famoli scopà, così, de botto!». Ecco il «vizietto» degli sceneggiatori italiani secondo Carolina Crescentini, ospite martedì sera da Belve di Francesca Fagnani.

 

Ma Boris era Boris (e lei «la cagna maledetta» che non sapeva recitare), parodia che i vizi li esasperava: a colpire è che il trucchetto di usare il sesso per tirarla per le lunghe sia stato usato anche in Mare Fuori, la serie che parla di ragazzi dietro le sbarre, che di comico non ha proprio nulla. Mi faccia un esempio, incalza Fagnani.

 

scena di sesso di arya stark 1 3 scena di sesso di arya stark 1 3

Crescentini: «Nella seconda stagione di Mare fuori ci sono due latitanti. Io e il comandante li perdiamo e pensiamo bene di dargli ancora più tempo andando a letto insieme».

Il fatto è che, tramontata l'era della trasgressione sessuale - nessuno si stupisce più di nulla –, nelle serie tv le scene hot si sono trasformate in passepartout narrativo […]

 

IL SESSO E LE SERIE TV IL SESSO E LE SERIE TV

La sceneggiatrice di Mare Fuori Cristiana Farina preferisce non rilasciare commenti. Ma il tema sollevato ha echi, molto più ampi e profondi, negli Stati Uniti. Un esempio su tutti: le critiche degli attori di Game of thrones, costretti a scene di sesso molto spinte e, a loro avviso, gratuite. «Il caso del Trono di spade solleva una doppia questione - precisa Armando Fumagalli, direttore del Master di International Screenwriting e Production all'Università Cattolica di Milano - in quelle scene, il sesso non è espressione d'amore ma un atto di violenza perpetrato o subito dal partner. A volte le scene di sesso sono gratuite anche nelle fiction italiane: si cerca la trasgressione o l'effetto shock. Quando invece si racconta l'intimità come coronamento di un rapporto affettivo, allora non si cade mai nella scorciatoia[…] ».

sesso sfrenato nella nuova serie versailles sesso sfrenato nella nuova serie versailles

 

A difendere la categoria degli sceneggiatori, Francesco Arlanch, penna delle serie tv Doc e Blanca. «Nelle fiction italiane la linea romantica è praticamente obbligatoria, pertanto una delle sfide principali è proprio riuscire a estenderla su tutto l'arco degli episodi. Nel momento in cui i due protagonisti consumano, la tensione romantica cala. Quindi mandarli a letto non è certo un riempitivo, ma un punto di non ritorno. […]».

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

IL SESSO E LE SERIE TV IL SESSO E LE SERIE TV sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 5 sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 5 sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 7 sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 7 sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 3 sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 3 sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 6 sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 6 game of thrones game of thrones scena di sesso di arya stark 2 scena di sesso di arya stark 2 scena di sesso di arya stark 1 scena di sesso di arya stark 1 scena di sesso di arya stark 3 scena di sesso di arya stark 3 scena di sesso di arya stark 5 scena di sesso di arya stark 5 scena di sesso di arya stark 1 1 scena di sesso di arya stark 1 1 scena di sesso di arya stark 4 scena di sesso di arya stark 4 scena di sesso di arya stark 1 4 scena di sesso di arya stark 1 4 scena di sesso di arya stark 6 scena di sesso di arya stark 6 scena di sesso di arya stark 1 2 scena di sesso di arya stark 1 2 sesso esplicito nella nuova serie versailles sesso esplicito nella nuova serie versailles IL SESSO E LE SERIE TV IL SESSO E LE SERIE TV

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…