EIA EIA ALAÏA (AZZEDINE) – IN GLORIA DELLO STILISTA FRANCO-TUNISINO CHE TRASFORMÒ LA SCULTURA IN MODA - DAI TUBINI DI TINA TURNER A KIM BASINGER: HA VESTITO GLI ANNI '80 – SCOPRI’ NAOMI, DISEGNO L’ABITO INDOSSATO DA LADY GAGA NEL 2015 PER LA CERIMONIA DEGLI OSCAR – LE FIGARO: "UN GENIO CHE OGNI MATTINA SI CHIEDEVA: CHE COSA POSSO IMPARARE OGGI?"

-

Condividi questo articolo


Michela Tamburrino per la Stampa

 

azzedine alaia azzedine alaia

Aveva i suoi ritmi, Azzedine Alaïa, e li seguiva con rispetto. È morto, sembra per un attacco di cuore, lo stilista tutto istinto e creatività. In lui un mix antico di fierezza e fantasia, mitigata dalla grande timidezza e da quel quid di purezza ancestrale che gli veniva dalla terra d' origine, la Tunisia.

 

«Il ritorno del Re», aveva titolato a settembre la mitica giornalista Suzy Menkes per celebrare il ritorno sulle passerelle del couturier, dopo sei anni di assenza. Un ritorno benedetto dalla presenza della sua musa, Naomi Campbell, che lui scoprì appena sedicenne e mise in passerella come mummia egizia. Un trionfo e da allora, per lei, fu «Papà» e basta.

 

Eccoli in una foto famosa fedele allo spirito di Azzedine Alaïa, che scolpiva vestiti su corpi femminili e così, al tempo stesso, scolpiva anche il corpo delle donne. A volte, persino con intenti sfacciatamente ironici. È il caso dell' abito disegnato per Lady Gaga nel 2015 per la cerimonia degli Oscar: due settimane per realizzarlo e 25 sarte a cucirlo.

madonna alai??a madonna alai??a

 

Il risultato fu una bomboniera nuziale che aveva in abbinamento un paio di guanti rossi da cucina. Portano la sua firma anche il vestito da sposa di Sofia Coppola e la collezione di costumi che Grace Jones sfoggiò in «Agente 007-Bersaglio mobile», come i tubini di Tina Turner che la resero fantastica nei suoi concerti. Kim Basinger gli deve la sua fortuna.

 

gaga alaia gaga alaia

Erano gli Anni 80, dell' edonismo reaganiano, e quel tessuto particolare che aderiva come una seconda pelle sembrava nato apposta per Kim e lei lo rese irresistibile. Erano gli 80 delle top model Linda Evangelista ed Elle McPherson che adoravano le sue creazioni. Poche resistevano a tanta femminilità esasperata, persino Greta Garbo ne fu conquistata.

 

azzedine alaia grace jones azzedine alaia grace jones

Era amato da Franca Sozzani e da Stephanie Seymour, dal 1957 aveva scelto Parigi come città d' elezione e, quando nel 2008 ottenne la Legion d' Onore, la più alta onorificenza concessa dalla Francia, tutti la considerarono un giusto tributo all' arte. Un bel successo per un ragazzo nato nella campagna tunisina, figlio di contadini e che deve alla sorella gemella la sua vocazione: fu lei ad introdurlo alla lettura di «Vogue», rivista chissà dove recuperata. Fu un colpo di fulmine, per Balenciaga, per Dior, per Guy Laroche, di cui diventò assistente nel 1961.

 

azzedine alaia,m128982 azzedine alaia,m128982

Prima, però, gli studi all' Accademia di Belle Arti di Tunisi, fatti all' insaputa del padre e mentendo anche sull' età, foraggiati dalla sua mentore, madame Pineau. Tutto per raggiungere un fine, trasformare la scultura in moda.

 

Fu il coronamento del suo lavoro l' invito del 2015 ad esporre la «Soft Sculpture» a Roma presso la Galleria Borghese, a dialogare con la Venere del Canova. Un genio di piccola statura e di immenso carattere, lo ricorda «Le Figaro», un uomo che amava dire: «Ogni mattina chiedo a me stesso: che cosa posso imparare oggi? Non faccio piani, vivo alla giornata... Posso iniziare a progettare una giacca per una collezione e finire quella fase 10 anni dopo, opponendo al ritmo superficiale delle stagioni e delle sfilate il mio passo». Addio allo stilista coraggioso, capace di seguire le sue consuetudini e non il mercato.

azzedine alaia yasmin gauri demarchelier vogue 1991 thumb[2] azzedine alaia yasmin gauri demarchelier vogue 1991 thumb[2]

 

alaia ad alaia ad Azzendine Alaia Azzendine Alaia carla sozzani azzedine alaia carla sozzani azzedine alaia alaia book cover alaia book cover alai??a e tina turner 0ist alai??a e tina turner 0ist alai??a veste michelle obama 0140 alai??a veste michelle obama 0140 ALAIA GALLERIA BORGHESE ALAIA GALLERIA BORGHESE ALAIA GALLERIA BORGHESE 1 ALAIA GALLERIA BORGHESE 1 ALAIA GALLERIA BORGHESE 2 ALAIA GALLERIA BORGHESE 2 ALAIA GALLERIA BORGHESE 3 ALAIA GALLERIA BORGHESE 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...