AI GIOVANI CANTANTI ITALIANI NON JE REGGE LA POMPA! DOPO SANGIOVANNI, MR RAIN, ANCHE ALFA, 24 ANNI, SI PRENDE UNA PAUSA: “LA FAMA È TOSSICA, DOPO I CONCERTI NEI PALASPORT, MI FERMO SEI MESI E MI GODO LA MIA ETÀ. IL SISTEMA TI STRITOLA, QUANDO HO CAPITO CHE PARLAVO TROPPO DI ME, HO ABBASSATO L’EGO". COME TANANAI ANCHE LUI SI ISCRIVE AL PARTITO DEGLI ALTERNATIVI ALLA MISOGINIA E AL SESSISMO DEI RAPPER: “SPERO CHE QUELLA TENDENZA STIA FINENDO. SEMBRA PIÙ IMPORTANTE IL CONTORNO: LA MODA, IL GOSSIP” (A PROPOSITO: COME VA LA LIAISON CON LA PALLAVOLISTA AZZURRA ALESSIA ORRO?)

-

Condividi questo articolo


Mattia Marzi per il Messaggero - Estratti

A febbraio lo abbiamo visto in gara al Festival di Sanremo con la sua Vai!. Da gennaio ad oggi ha collezionato sei Dischi di platino e quattro Dischi d’oro. Ora ha appena pubblicato un nuovo singolo, Il filo rosso, che partendo da TikTok è arrivato a conquistare le classifiche: questa settimana è al secondo posto in quella dei singoli più streammati e scaricati in Italia, dietro a Per due come noi di Olly e Angelina Mango.

 

Il 16 novembre, intanto, partirà da Roma il suo nuovo tour nei palasport. Altri a quest’ora sarebbero già in pieno egotrip. Alfa, vero nome Andrea De Filippi (nessuna parentela con Maria), 24 anni, invece tiene i piedi piantati a terra: «Ho un pessimo rapporto con il successo. Mi spaventa. Ecco perché cerco di non farmi intossicare da informazioni come i dischi d’oro e gli stream», dice. 

 

 

alfa alfa

Cosa le fa paura del successo?

«Che possa finire tutto da un momento all’altro. Il sistema ti stritola. Oggi l’industria discografica si basa sulla moda. La cosa più brutta che ha portato il rap è proprio questa. Non si ascolta più una canzone tramite il passaparola, ma solo perché è di tendenza, per paura di essere emarginati e di sentirsi diversi. Le case discografiche mettono sotto contratto 800 ragazzini l’anno, che poi finiscono per impasticcarsi dopo essere stati spremuti, accartocciati e buttati via. Io sono fortunato». 

 

Perché?

«Lavoro con una piccola etichetta indipendente (Artist First, ndr). Rispettano i miei tempi. Ho deciso che non tornerò a Sanremo nel 2025 perché non sono emotivamente pronto per sostenere altri otto mesi come gli ultimi. Ho 24 anni, da sei pubblico una canzone ogni due mesi. Mi sento incastrato. A me questa roba non piace più: dopo i palasport voglio prendermi sei mesi per godermi la mia età».

 

(...)

VECCHIONI ALFA VECCHIONI ALFA

 

La canzone parla di relazioni a distanza. Ne ha avute?

«Sì, una. Lei era di New York».

 

Come l’ha conosciuta?

«Era venuta in vacanza a Genova con i suoi genitori. Il classico colpo di fulmine. Avevamo 16 anni. Sono andato pure a trovarla lì. Naturalmente non poteva durare molto: quattro mesi. Troppo complicato. Oggi non ci sentiamo più».

 

Il segreto del successo qual è?

«L’autenticità. Quando ho capito che la mia scrittura stava diventando troppo autoreferenziale, che parlavo troppo di me, ho abbassato l’ego. Voglio scrivere delle bombastic songs».

VECCHIONI ALFA VECCHIONI ALFA

 

Scusi?

«È un’espressione che ho “rubato” a Cesare Cremonini, che l’ha usata in un’intervista in cui spiegava di aver svoltato quando ha iniziato a scrivere canzoni-inni come Logico, che parlano di temi universali: ambisco a quel tipo di scrittura».

 

alfa alfa

Tananai dice: «Con le mie canzoni voglio trasmettere gentilezza. Non mi sono mai sentito un maschio alfa e non ho mai dovuto esasperare il mio testosterone». Si iscrive anche lei al partito degli alternativi alla misoginia e al sessismo dei rapper?

alfa alessia orro alfa alessia orro

«Sì. E spero che quella tendenza stia finendo. Lo dico da fan della trap. Negli ultimi anni mi è capitato solo un paio di volte di ascoltare qualcosa di originale. Per il resto, trovo tutto troppo ridondante: sembra musica fatta con l’intelligenza artificiale. E poi oggi sembra più importante il contorno: la moda, il gossip. Mi fa schifo. Bisogna riportare al centro le canzoni».

 

roberto vecchioni alfa quarta serata sanremo 2024 roberto vecchioni alfa quarta serata sanremo 2024 roberto vecchioni alfa quarta serata sanremo 2024 roberto vecchioni alfa quarta serata sanremo 2024 alfa con roberto vecchioni alfa con roberto vecchioni alfa alessia orro alfa alessia orro

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...