GOD SAVE THE QUEER! LA 'TATE BRITAIN' DEDICA UNA MOSTRA AGLI ARTISTI GAY CHE DAL 1861 AL 1967 HANNO RIVELATO LA LORO OMOSESSUALITA' NEI DIPINTI TRAMITE CODICI SEGRETI: FIORI ROSA, COLOMBE, PIUME DI PAVONE COME SEGNALI DI ORIENTAMENTO SESSUALE

Condividi questo articolo


Ekin Karasin per “Mail On Line

saffo ed erinna di solomon saffo ed erinna di solomon

 

Ecco svelati i codici segreti che gli artisti hanno nascosto nelle loro opere per esprimere la loro omosessualità in un periodo in cui essere gay era illegale. Questo mese la “Tate Britain” rende loro omaggio con la mostra 'Queer British Art” 1861-1967, anno in cui l’omosessualità cessò di essere considerata un crimine.

 

Il linguaggio segreto è sofisticato, usa la mitologia greca, come “Erinna e Saffo nel giardino di Mitilene” di Simeon Solomon (1864), pittore gay che, non potendo ritrarre il bacio fra due uomini, ricorse a due donne e delegò la rappresentazione del desiderio pe per lo stesso sesso alle due colombe che tubano sullo sfondo.

 

la piuma di pavone di dulac simbolo gay la piuma di pavone di dulac simbolo gay

“Dedalo e Icaro” di Frederick Leighton (1869) nascondeva una relazione interraziale fra giovani uomini e i loro tutori più anziani nell’antica Grecia. L’opera satirica di Edmund Dulac ritrae Charles Ricketts e Charles Shannon come santi medievali (1920) e la piuma di pavone è il simbolo omosessuale usato nell’estetica vittoriana.

 

 

 

il fiore rosa di beardsley segno gay il fiore rosa di beardsley segno gay

 

Altro segnale è il fiore rosa, come quello che indossa nel taschino Aubrey Vincent Beardsley nel ritratto fattogli nel 1895 da Jacques-Emile Blanche. La signora con il cappello rosso di William Strang (1918) a prima vista sembra il semplice ritratto della scrittrice Vita Sackville-West ma quel cappello rosso, e il libro scarlatto che stringe nella mano, raccontano la storia d’amore fra lei e Virginia Woolf, durata dieci anni.

dedalo e icaro dedalo e icaro david hockney dipinto david hockney dipinto libro e cappello segnalano la storia fra la west e la wolf libro e cappello segnalano la storia fra la west e la wolf foto queer quentin crisp foto queer quentin crisp ritratto hanna gluckstein ritratto hanna gluckstein duncan grant dipinto duncan grant dipinto henry scott tuke dipinto henry scott tuke dipinto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...