“È FINITO IL MONOPOLIO DELLE CHIACCHERE” – “REPUBBLICA” IN LODE DELLA PALOMBA E DI PORRO: “NON OFFRONO LE CLOWNERIE DI GIORDANO NÉ IL PATERNALISMO SORNIONE DI DEL DEBBIO. “QUARTA REPUBBLICA” E “STASERA ITALIA” NON SONO TENDE DA CIRCO, MA TALK SHOW POLITICI DAVVERO” - “PROPRIO LORO, GIORNO DOPO GIORNO, HANNO STRAPPATO A LA7 ALCUNI DEL CETO MEDIO E PIÙ ISTRUITO. E ORA CAIRO DOVREBBE…”

-

Condividi questo articolo


 

 

Stefano Balassone per “la Repubblica”

 

barbara palombelli stasera italia barbara palombelli stasera italia

N icola Porro con la sua Quarta Repubblica e Barbara Palombelli di Stasera Italia non sono pittoreschi come altri confratelli di Rete 4. Non offrono la clownerie di Giordano né il paternalismo sornione di Del Debbio. Lui è "diversamente populista" come già sapeva fare il liberalismo alla Malagodi, ma resta dell' idea che esista un Progresso purchessia. Lei a naso sembra più scettica. Entrambi arrivano alla tv dalla scrittura, anziché il contrario.

 

nicola porro quarta repubblica nicola porro quarta repubblica

Poi è chiaro che, giunti nella tv di tutti i giorni, galleggino tra i battibecchi, la confusione, le teste che negano, i cenni ostili. Per lo spasso degli spettatori smaliziati nell' indovinare gli "argomenti" ancora prima che l' ospite apra bocca. Talvolta li soccorre il senso dell' umorismo, come nella scorsa Quarta Repubblica che dibatteva se il trailer di Zalone desse voce all' inconscio del razzista o lo prendesse semplicemente per il c...o. La risposta ovviamente è: ambedue.

 

barbara palombelli stasera italia barbara palombelli stasera italia mario giordano e vittorio sgarbi sul ring a fuori dal coro 6 mario giordano e vittorio sgarbi sul ring a fuori dal coro 6

Sia come sia, Quarta Repubblica e Stasera Italia non sono tende da circo, ma talk show politici davvero, per le questioni che affrontano, per le risposte anche confuse, per i dilemmi posti in evidenza dalla conduzione. Resta a respingerci, ma questi sono solo affari nostri, la inevitabile scorpacciata di Salvini e Meloni col seguito dei cloni, quando si avvicendano sentendosi, come è chiaro, a casa loro.

 

paolo del debbio dritto e rovescio 5 paolo del debbio dritto e rovescio 5

Da notare che in quegli stessi orari il pubblico di Rete 4 vedeva film anni 50, telenovelas, balli a premio presso circoli di anziani. Il miracolo di Quarta Repubblica e Stasera Italia sta nell' essersi tenuto stretto quel pubblico sognante senza ricorrere agli incanti di Giordano e Del Debbio.

E proprio loro, giorno dopo giorno, hanno strappato a La7 alcuni del ceto medio e più istruito.

taylor mega urbano cairo taylor mega urbano cairo

Così è finito il monopolio delle chiacchiere, su cui La7 ha costruito il suo palinsesto mono genere. E ora Cairo, per non tornare ai colli da cui discese orgoglioso, dovrebbe darsi un' allargata, anche rischiando un po' l' osso del collo.

nicola porro nicola porro barbara palombelli stasera italia barbara palombelli stasera italia nicola porro nicola porro BARBARA PALOMBELLI FORUM BARBARA PALOMBELLI FORUM

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...